aiuto acquisto scaffale/libreria per giochi da tavolo

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
453
Località
Bologna
Goblons
162
buongiorno a tutti.
Devo comprare uno scaffale/libreria per sistemare e ordinare tutti i giochi da tavolo che possiedo. Informandomi un po' qua e là ho visto che esistono due serie di mobili Ikea che vanno per la maggiore kallax e billy.

Ma entrambe non sono esenti da difetti: il kallax è poco flessibile, è composto da tanti quadrati di lato di 33 cm e credo che sia impossibile con questo mobile ottimizzare lo spazio perchè rimarranno sicuramente molti buchi. Non è facile trovare 4 scatole che coprano tutti i 33 cm… In quanto a profondità nulla da lamentarsi. Sono ben 39 cm e le nostre scatole stanno ben al riparo.

Il billy è molto più flessibile: ha i ripiani regolabili inoltre si può scegliere tra due larghezze differenti ma mi frena la poca profondità del mobile. Solo 28 cm (a cui bisogna togliere un altro cm per il pannello posteriore) le scatole gioco forza sborderanno e siccome dovrà essere sistemato in una zona di passaggio ho paura che gli urti causati dal transito alla lunga possano rovinare alcune scatole…

A complicare tutto è lo spazio che mi dà la parete: in altezza zero problemi posso arrivare anche a 250 cm ma in larghezza l’ideale sarebbero 110 cm! Purtroppo sia kallax che la billy non si avvicinano a questa misura. Entrambe le serie prevedono uno spazio di circa 120 cm che io vorrei evitare per non essere costretto ad attaccare il mobile vicino alla parete esterna.
In alternativa potrei scegliere la configurazione che in larghezza occupa circa 80 cm…. Non ottimizzando ahimè i rimanenti 30 cm a di larghezza a disposizione.

Quindi chiedo che soluzione posso adottare? Posso scegliere solo tra kallax e billy oppure esistono altre soluzioni presso altri venditori considerando che vorrei una libreria larga circa 110 cm (cm più cm meno non fa nulla) con una profondità effettiva di almeno 30 cm.

p.s. prendo in esame solo la disposizione delle scatole in verticale e non in orizzontale (una scatola sopra l'altra)

Grazie per le risposte.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
con Ivar arrivi a 90 cm (o a 134cm)
oppure vai in un centro legno della tua zona e ti fai tagliare due spalle e degli scaffali a misura e poi li pitturi e li assembli
oppure prendi le spalle Ivar vai in un centro legno della tua zona e ti fai tagliare degli scaffali a misura e poi li pitturi e li assembli
 

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
453
Località
Bologna
Goblons
162
grazie per la risposta. ivar è molto funzionale ma esteticamente mia moglie non me lo passerebbe mai... inoltre è aperto anche lateralmente, preferirei fosse chiuso ai lati
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.875
Sito Web
fb.me
Goblons
810
Io alcuni anni fa ho riempito la mansarda di Ikea Besta: altezze per tutti i gusti, scaffali di legno o vetro distanziabili a piacimento, porte di vari tipi.

Tanti colori, struttura molto bella, molto più solida e rifinita rispetto ai Billy (non c'è paragone secondo me).

Profondità 40, ci sta tutto e più.

Premesso che è difficile in genere trovare larghezze diverse dai 60 o 120 (misure dei Besta), puoi tranquillamente attaccarli alla parete, lo spessore è rilevante e rassicurante.

Ti metto un link a caso al sito Ikea, poi puoi scoprire tutte le strutture disponibili http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S99195800/

Certo, mi pare che i costi fossero diversi dalla Billy, ma questa non mi ispirava proprio
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Anche io uso Besta sto comprando i pezzi un po' alla volta.
Ho paura che non si trovano.
Ho due librerie da 2mt mi trovo benissimo solo che adesso le ho dovute separare abbiamo ricavato una stanza per la bimba e le librerie sono in corridoio.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
anch'io besta...ma mi sono pentito di aver messo le portelle...i cardini danno fastidio non poco...

martinale18":1tpc6e4q ha scritto:
...le librerie sono in corridoio.

per ora...poi finiranno nel garage... :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Sveltolampo":1ray2pl6 ha scritto:
anch'io besta...ma mi sono pentito di aver messo le portelle...i cardini danno fastidio non poco...

martinale18":1ray2pl6 ha scritto:
...le librerie sono in corridoio.

per ora...poi finiranno nel garage... :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Le tue sono già lì

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
martinale18":3qtzeffn ha scritto:
Sveltolampo":3qtzeffn ha scritto:
anch'io besta...ma mi sono pentito di aver messo le portelle...i cardini danno fastidio non poco...

martinale18":3qtzeffn ha scritto:
...le librerie sono in corridoio.

per ora...poi finiranno nel garage... :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Le tue sono già lì

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

diciamo che ho il 50% in casa ed il 50% in garage :snob: :triste: :muro: :alcolico:
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
si dice "Donne e Motori" non "librerie e Motori" mi sembra chiaro cosa debba stare nel garage ;)
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
La moto è rimasta a casa dei miei

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
anche io volevo cambiare mobile in studio per i gdt. ho 3 metri di parete disponibile, angolo e altri 40 cm.
per ora ho una simil billy aperta e le scatole sbordano e non poco (maledetto Blood Rage :muro: ) ma alla Wife fa schifo e vorrebbe una soluzione con le ante per evitare la polvere.
billy sarebbe la soluzione più economica, sfrutterei l'angolo (anche se non in profondità) e anche i 40 cm.
ovviamente dovrei mettere le scatole in posizioni strane (ora tengo tutto verticale) per poter chiudere le ante.
besta la Wife dice che fa troppo salotto e non la vuole ;_;
stavo orientandomi su un bershka che però costa un botto e non ha l'angolare.

insomma un dilemma infinito :consola:
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
ma perchè le ante? i giochi sono come i libri arredano, molto meglio vedere dei colorati bordi di scatola che delle anonime ante di impiallacciato
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.194
Località
Modena
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
paperoga":q2ivmyh2 ha scritto:
ma perchè le ante? i giochi sono come i libri arredano, molto meglio vedere dei colorati bordi di scatola che delle anonime ante di impiallacciato

A meno che tu non abbia dei gatti in casa :p
 

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
453
Località
Bologna
Goblons
162
il problema di besta è che ha le ante e soprattutto non riesco a superare i due metri di altezza....
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
paperoga":2z4ek65v ha scritto:
ma perchè le ante? i giochi sono come i libri arredano, molto meglio vedere dei colorati bordi di scatola che delle anonime ante di impiallacciato

eh lo so ma ho gatti e mi è capitato vomitassero sopra le mensole, per fortuna non sulle scatole.
poi ci sono le ante a vetro.
e cmq la wife si scoccia a spolverare XD
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
lushipur":1batcnkd ha scritto:
paperoga":1batcnkd ha scritto:
ma perchè le ante? i giochi sono come i libri arredano, molto meglio vedere dei colorati bordi di scatola che delle anonime ante di impiallacciato

eh lo so ma ho gatti e mi è capitato vomitassero sopra le mensole, per fortuna non sulle scatole.
poi ci sono le ante a vetro.
e cmq la wife si scoccia a spolverare XD

Bè, potresti spolverare anche tu.
 

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
453
Località
Bologna
Goblons
162
Idea Billy senza pannello posteriore , fissata al muro con delle staffe per mantenere la distanza di due cm?

È la libreria definitiva per conservare i giochi..
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Billy beh insomma dai diciamo che é piú flessibile della kallax ma meno adatta, profonditá di 28 é davvero una seccatura per troppe scatole, la kallax non ha bisogno di essere flessibile perché é semplicemente perfetta per quasi tutti i formati, al massimo se hai scatole fuori scala togli uno dei pezzi verticali per creare un alloggiamento doppio.

ESEMPIO

 

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
453
Località
Bologna
Goblons
162
Complimenti... Che ordine!

Scatole formato pizza tipo concordia ci vanno? Non sapevo che potevi eliminare un elemento verticale, pensavo che il kallax fosse una struttura totalmente fissa.

Comunque io ho bisogno di sfruttare anche l altezza, Billy arriva fino a 237 cm.
Devo far un salto da Ikea per verificare se quanto ho scritto nel mio intervento precedente è fattibile : eliminare il pannello posteriore della Billy, e con apposite staffe distanziare la libreria di 2 cm dal muro per ottenere una profondita effettiva di 30 cm... Se non riesco andrò di kallax
 
Alto Basso