Hai pensato ad organizzare qualche giornata di gioco da te? oppure non so se avete un'associazione ludica.
Organizzi una giornata con i suoi amici, lasci che giochino loro (tu al massimo spieghi i giochi ai ragazzi) e vedrai che si divertiranno.
Prova giochini semplici e facciano caciara (che so, vudù).
Riguardo ai videogiochi da fare con i tuoi figli, ce ne sono molti da fare (come ti dicevo sopra ad esempio Mario Kart), non farti influenzare dal concetto di videogame che gira adesso, basta saperli scegliere. Altri vanno bene anche giocati in singolo, prendi Professor Layton ad esempio, gioco basato su indovinelli da risolvere (alcuni davvero tosti) con personaggi molto gradevoli e trame molto appassionanti.
Sui party game abbiamo Jackbox party pack, una raccolta di giochi da tavolo virtuali da giocare con il cellulare (orrore! :grin: :grin: :grin: )
Si gioca tutti nella stessa stanza, il cellulare serve come schermo segreto per evitare che gli altri giocatori ti vedano.
Ci sono 2 pack, ognuno ha molteplici giochi, qualche esempio:
Fibbage: a schermo hai delle domande, lo scopo è fornire una bugia come risposta alla domanda e nel contempo trovare la risposta giusta, fornita dal gioco in mezzo alle risposte degli utenti. Se gli altri scelgono come verità la tua bugia, prendi punti.
Bomb co: Collaborativo, sei in un ufficio pieno di bombe e devi tagliare i cavi per disattivarle, però le istruzioni sono degli enigmi e in più sono divise tra i vari smartphone (esempio indizio giocatore 2: tagliate il 2 e 4 filo, indizio giocatore 1: tagliate SOLO i fili blu, poi si mescolano le informazioni)
Bidiots: gioco di aste, all'inizio ognuno disegna 2 quadri e in base alle informazioni su schermo si deve capire cosa chiede il mercato dell'arte in quel momento e offrire di conseguenza).
Se i videogiochi li fai in compagnia (e con questo intendo nella stessa stanza) hanno lo stesso valore di socializzazione e di interazione di un gdt :grin:
Alcuni impegnano molto la mente, altri hanno storie stupende, altri sono divertenti in compagnia.
Insomma, se unisci i due mondi fai contenti loro e pure te stesso :approva: