Aiutatemi a scegliere un gioco che sia alternativa a Descent

luther76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
Siena
Goblons
0
Dopo un annetto passato fra gioco base e espansioni,abbiamo deciso,con i miei amici di prenderci una pausa temporanea da descent.....ci interessava iniziare qualche gioco nuovo,ma non sappiamo cosa scegliere,per questo mi rivolgo a voi. Le caratteristiche del gioco devono essere le seguenti: ambientazione fantasy o futuristica,war game o simil gdr(dungeon crawling,missioni esplorazione,ecc),numerose miniature e componentistica,partite di durata media o lunga,per almeno 5 giocatori,buon regolamento anche se un po complesso,in italiano o comunquesia inglese ma con regole reperibili in italiano
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
D&D boardgame. Warhammer quest. Heroquest. Advance Heroquest. Space Crusade. Siege of the Citadel.
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Ciao Luther!!

Descent, con le sue numerose miniature e la mappa modulare, è un gioco che si colloca quasi al confine tra il gioco da tavolo e il gioco di ruolo (viene comunque ricompreso nei GdR).

Se dovessi consigliarti un altro gioco che gli assomiglia molto ti suggerirei Dungeons and Dragons versione 4.0. Sembra assurdo (specie per chi come me ha conosciuto e giocato per molti anni alla versione base (1.0) di D&D), ma il gioco è cambiato talmente tanto negli anni che si è trasformato in una versione più accurata di Descent.
Anche in D&D 4.0, infatti, hai mappa modulare, una marea di miniature (sia mostri che eroi) ben scolpite e con tessere abilità ed equipaggiamento particolareggiate. Ogni giocatore, inoltre, creerà la sua scheda personaggio dove inserirà - come da tradizione - tutti gli oggetti che troverà progressivamente, le armi, i punti esperienza fatti, ecc.
Puoi preparare anche micro avvenure da un'oretta e poco più oppure delle campagne più lunghe impegnative. Il tuo personaggio cresce sempre più e molto meglio che in Descent. Hai quindi un forte incentivo a mantenere lo stesso personaggio. Con D&D 4.0 raggiungi un mondo che definirei "più aperto" e le possibilità di gioco si moltiplicano. L'unico pacco sono la mole di regole che, nonostante siano semplici, è necessario leggere. I manuali, comunque, li trovi anche in italiano.

Un'altra alternativa che si colloca maggiormente dal lato dei giochi da tavolo (e si allontana dalla categoria dei Giochi di Ruolo tradizionali) è World of Warcraft. Qui ti vengono affidati dei "quest" che devi risolvere per avvicinarti progressivamente alla vittoria. Ci si divide in due squadre (l'orda e l'alleanza) e si compete per avere il privilegio di essere i primi a sconfiggere l'invincibile mostrone finale (l'"invincible Overlord").
Anche qui gran uso di miniature e schede dei personaggi (16) con abilità varie tra cui scegliere. La mappa non è modulare però ed è generalmente ambientato in superficie (non nei dungeon).

Tra le alternative ulteriori che potresti prendere in considerazione mi vengono in mente Runebound seconda edizione (tra gli editori ricordo c'è il grande Martin Wallace), Starcraft (basato sul mitico gioco per PC), Battlelore (molto più veloce degli altri, generalmente per due giocatori ma con l'espansione si può giocare fino a 4 giocatori), Tannhauser (ambientazione originale: una sorta di seconda guerra mondiale che non si è mai conclusa e che, protraendosi nel tempo, ha visto svilupparsi le tecnologie a disposizione e si è avvalsa di tecniche di combattimento basate anche su abilità psichiche ed occultistiche), e sicuramente qualche altro che ora come ora non mi sovviene...

Prova a leggerti le recensioni ed i commenti e vedi un po' quale ti ispira di più!

Buon gioco!

1bez
 

luther76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
Siena
Goblons
0
Erfetto,grazie 1000 per i suggeriment... Appena ho un momento mi metto a leggere le recensioni dei giochi che mi avete suggerito
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
eh ci sarebbe doom ma è un fottuto clone di descent (anzi è meglio dire che senza doom, descent non esisterebbe...). mi accodo al 1bez pensiero.
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
TWILIGHT IMPERIUM 3° Edition!!!

 

luther76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
Siena
Goblons
0
Problemino:la maggior parte dei titoli che mi avete suggerito(apparte starcraft e d&d) non sono disponibili dal mio negoziante "di fiducia"...mica mi sapete suggerire qualche sito di vendite online?
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87

luther76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
Siena
Goblons
0
Grigio87":2it6mbs3 ha scritto:
luther76":2it6mbs3 ha scritto:
Problemino:la maggior parte dei titoli che mi avete suggerito(apparte starcraft e d&d) non sono disponibili dal mio negoziante "di fiducia"...mica mi sapete suggerire qualche sito di vendite online?

http://www.ready2play.eu/catalog/advanc ... &x=23&y=12

oppure

http://giochinscatola.it/catalog/advanc ... um&x=0&y=0

Conta che per TI3 però è assolutamente consigliata l'espansione, che va integrata fin dalle prime partite al gioco base ;)

grazie 1000 :)
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Re: Aiutatemi a scegliere un gioco che sia alternativa a Des

luther76":3n79791x ha scritto:
ambientazione fantasy o futuristica,war game o simil gdr(dungeon crawling,missioni esplorazione,ecc),numerose miniature e componentistica,partite di durata media o lunga,per almeno 5 giocatori,buon regolamento anche se un po complesso,in italiano o comunquesia inglese ma con regole reperibili in italiano


HEROSCAPE!
- ha ambientazione fantasy E futuristica;
- ha missioni (esplorazione non direi, wargame... mooolto light);
- ha numerose miniature e componentistica da urlo;
- partite che durano un'oretta se segui gli scenari sui regolamenti, se inventi gli scenari durano quanto vuoi;
- giocatori di solito 2-4 ma si adatta bene anche a più (gli scenari sui regolamenti però sono tutti per massimo 4);
- buon regolamento;
- italiano e inglese, ottimo supporto su internet per missioni-scenari;

come wargame adesso mi viene in mente anche WARANGEL solo che credo sia abbastanza proibitivo in 5 o più.
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
Last Night on Earth è abbastanza spassoso ed è qualcosa di simile a quello che chiedi
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
1bez":1rfphfd1 ha scritto:
Se dovessi consigliarti un altro gioco che gli assomiglia molto ti suggerirei Dungeons and Dragons versione 4.0.

Ne approfitto per una domanda, ma c'è ancora bisogno del master? Per le piccole avventure più tattiche e meno di ruolo, si può giocare in solitario o con un party di solo avventurieri con i mostri mossi automaticamente?
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
:sad_sm: hmmm... che io sappia no... mi dispiace: neanche a Descent è prevista l'assenza del Master...

Non so se qualcuno ha ideato una variante o delle "house rules" in merito che prevedano di giocare senza DM.

Mi sa che ti conviene girare il quesito sul forum GdR.
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
in realtà sul manuale del dungeon master della 4a c'è proprio il paragrafo su come giocare senza master
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
TWILIGHT IMPERIUM 3° EDIZIONE :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: VENDUTO PERCHè NN CI HO MAI GIOCATO E ORA MI MANCA.... :cry: :cry: :cry: ma prima o poi deve essere mio!!!!!

scherzi a parte TWI + exp è IL gioco!!!!!
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Hey Luther!

Mi è venuto in mente quello che cerchi!

Forse non lo hai trovato finora perchè non l'hanno ancora pubblicato ma dovrebbe uscire tra un paio di mesi (la Fantasy Flight dice Dicembre 2009-2010). Si tratta di Runewars!

Prova a dare un'occhiata se t'ispira qui:

http://www.fantasyflightgames.com/edge_ ... sp?eidm=96

o qui:

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/59294/runewars

Stavo pensando anche alla recente terza edizione di Space Hulk: miniature, dungeon futuristici (i corridoi di una nave stellare), anche lui costosetto però... Runewars, da come descritto nei siti citati, sembra più rispondente alle specifiche tue specifiche, con l'eccezione che va da 2 a 4 giocatori (non 5...). Chissà se uscirà un espansione per 5-6 giocatori?! Aspetterò di averlo provato per un giudizio definitivo.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Re: Aiutatemi a scegliere un gioco che sia alternativa a Des

alfredo":2ztoq6nk ha scritto:
luther76":2ztoq6nk ha scritto:
ambientazione fantasy o futuristica,war game o simil gdr(dungeon crawling,missioni esplorazione,ecc),numerose miniature e componentistica,partite di durata media o lunga,per almeno 5 giocatori,buon regolamento anche se un po complesso,in italiano o comunquesia inglese ma con regole reperibili in italiano


HEROSCAPE!
- ha ambientazione fantasy E futuristica;
- ha missioni (esplorazione non direi, wargame... mooolto light);
- ha numerose miniature e componentistica da urlo;
- partite che durano un'oretta se segui gli scenari sui regolamenti, se inventi gli scenari durano quanto vuoi;
- giocatori di solito 2-4 ma si adatta bene anche a più (gli scenari sui regolamenti però sono tutti per massimo 4);
- buon regolamento;
- italiano e inglese, ottimo supporto su internet per missioni-scenari;
.

Sono perfettamente d'accodo.

Heroscape ha miniature a vagonate, scenari 3D costruti con esagoni sormontabili, regolamento semplice, e io personalmente lo gioco anche in 6 (le partite durano un po' di più ma il idvertimento rimane uguale).

Inoltre come diceva Alfredo, ci sono sia elementi fantasy, sia futuristici e scon un po' di espansioni si posson ocreare scenari con fazioni tematiche (elfi contro orchi oppure romani contro greci, ma anche Robottoni contro agenti speciali etc etc...)

Se ti butti su Heroscape ti consiglio il primo master set Rise of the Valkyrie il più completo di quelli usciti finora. Sennò se vuoi star eprettametn esul fantasy, è appena uscito un nuovo master set con ambientazione D&D ma lo mettono giocabile solo da due giocatori.
 

luther76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
Siena
Goblons
0
grazie 1000 a tutti per i consigli che mi avete dato.....sono tutti dei gran giochi(almeno a leggere le recensioni).. :D
Quello che mi ispira di piu è runewars.....anche se peccato per il numero dei giocatori :(....ora devo sentire la mia "banda di giocatori" e vedere su cosa buttarci fra questi titoli che mi avete segnalato :D....
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
1bez ti ha consigliato Space Hulk 3° ed.
posso dire che è un gran gioco, però è solo da 2 giocatori

a quel punto per il tuo gruppo forse ti conviene puntare su Blood Bowl
è da 2 giocatori anche quello, però ci puoi fare i torneini con l'avanzamento di esperienza delle squadre all'interno del tuo gruppo di gioco

ciaoz
 
Alto Basso