Consigli Aiutatemi a scegliere un bel solitario

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
832
Località
La Spezia
Goblons
417
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
ottimo, non te ne pentirai, tra l'altro, a livello di regole non è dei più complessi in circolazione, un paio di partite per prendere la mano e poi lo giochi liscio senza incappare in errori.
Alla fine è un bel gestionale con una forte componente di draft e gestione della mano, il divertente sta proprio nel creare combo con le carte che ti permetteranno di creare un motore produttivo delle risorse.
Un consiglio spassionato, appena possibile compra le plance giocatore dual layer, perché quelle che escono dal gioco a parte la sottigliezza non sono efficaci per mantenere le risorse acquisite, basta un soffio e volano via...

per intenderci sono queste:
Dovrebbero essere disponibili a breve sugli store specializzati. Un must have (altrimenti al primo colpo sul tavolo, le parolacce si sprecano)
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Dovrebbero essere disponibili a breve sugli store specializzati. Un must have (altrimenti al primo colpo sul tavolo, le parolacce si sprecano)

e dire che non sono nemmeno uno che va appresso agli accessori, ma mai come in questo caso sono indispensabili se non vuoi tirare giù tutti i santi dal calendario!
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.873
Località
Milano
Goblons
1.285
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
ottimo, non te ne pentirai, tra l'altro, a livello di regole non è dei più complessi in circolazione, un paio di partite per prendere la mano e poi lo giochi liscio senza incappare in errori.
Alla fine è un bel gestionale con una forte componente di draft e gestione della mano, il divertente sta proprio nel creare combo con le carte che ti permetteranno di creare un motore produttivo delle risorse.
Un consiglio spassionato, appena possibile compra le plance giocatore dual layer, perché quelle che escono dal gioco a parte la sottigliezza non sono efficaci per mantenere le risorse acquisite, basta un soffio e volano via...

per intenderci sono queste:
Ottimo consiglio!! Anche io non vado di accessori ma queste le ho prese... e ottima scelta il gioco ;)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.554
Località
Padova
Goblons
3.043
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Rispetto a tutti i suggerimenti fatti sino a qui, mi permetto di aggiungere un paio di titoli che secondo me sono piuttosto centrati rispetto alla tua richiesta:

- La Spedizione Perduta: bellissimo titolo di uno dei miei autori preferiti, perfetto (e ideale) per il solitario ma comunque giocabile anche con altre persone, è molto sfidante ma per nulla difficile a livello di regole, graficamente lo trovo bellissimo e ha il grande vantaggio che con l'edizione italiana ti porti a casa, ad un prezzo ragionevole, anche tutte le espansioni e le promo uscite;

- Under Falling Skies: giocabile esclusivamente in solitario, riprende il concetto del mitico Space Invaders e lo trasfonde in gioco da tavolo con un azzeccatissimo sistema di gestione dadi; giocabile anche in modalità campagna, come difficoltà è modulabile ma già il livello facile offre una discreta dose di sfida; materiali anche in questo caso molto buoni e accattivanti, con una grafica curatissima; prezzo contenuto.

Si tratta in entrambi i casi di titoli a mio avviso parecchio accessibili anche per chi magari deve riprendere un po' di dimistichezza con i giochi da tavolo (mentre mi sentirei proprio di sconsigliare quel capolavoro di Mage Knight perché è veramente tostissimo da padroneggiare).
Cito questo messaggio perché secondo me è passato un po’ troppo in sordina. Posto che uno può anche prendere dal nulla e giocarsi Fields of Fire, giocare in solitario è abbastanza diverso e può valer la pena di partire da giochi più semplici da gestire.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.341
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.716
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Cito questo messaggio perché secondo me è passato un po’ troppo in sordina. Posto che uno può anche prendere dal nulla e giocarsi Fields of Fire, giocare in solitario è abbastanza diverso e può valer la pena di partire da giochi più semplici da gestire.

Però come scrivi la cosa è soggettiva. Ho ritardato un sacco l'acquisto di Mage Knight prorprio perché tutti dicevano che era difficile, lungo, cavilloso, complesso ecc.... Tutto vero per carità ma mi sono perso la possibilità di giocare per troppo tempo ad un gran gioco. Se uno se la sente ed è motivato, giusto secondo me che cominci anche con giochi difficili come mi pare sia il caso dell'autore del post. Magari Mage Knight è un po' troppo, ma anche proporre un gioco semplice può essere controproducente in alcuni casi.
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
853
Località
Ferrara
Goblons
422
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Quando ne hai l'occasione dai una occhiata anche a Venerdì, di Friese. Ottimo solitario, veloce e non stanca mai (a me neh...), magari per quando hai meno tempo da dedicare a una partita. Anche in solo per Terraforming Mars serve non meno di un'ora e mezza quando ci hai preso la mano. Neanche TM stanca mai (sempre opinione personale, avrò fatto una trentina buona di partite) nonostante in solo ci siano alcune pecche: terraformare Marte è semplicemente divertente, c'è poco da fare, se non giocare!
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
478
Località
Monza
Goblons
396
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
problematiche di Giocatore Alfa (ossia un giocatore che decide per tutti su cosa fare, ossia il difetto di OGNI cooperativo)!
Quello è un difetto dei giocatori, non dei giochi. Secondo me anzi i giochi cooperativi, per chi non ha mai giocato, sono proprio un'ottima rampa di lancio. Non inizierei con Robinson Crusoe, ecco.

Però un qualsiasi Pandemic nella versione che si preferisce, L'Isola Proibita, Marvel United, Horrified sono tutti ottimi introduttivi, i primi giochi che consiglierei a chi non conosce il gioco da tavolo moderno, e magari è intimorito dalla possibilità di "giocare male". Tra l'altro tutti validi sia in 1 che in 2 giocatori, @Bruzzo.

EDIT: aggiungo anche Nome in Codice: Duetto.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.554
Località
Padova
Goblons
3.043
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Però come scrivi la cosa è soggettiva. Ho ritardato un sacco l'acquisto di Mage Knight prorprio perché tutti dicevano che era difficile, lungo, cavilloso, complesso ecc.... Tutto vero per carità ma mi sono perso la possibilità di giocare per troppo tempo ad un gran gioco. Se uno se la sente ed è motivato, giusto secondo me che cominci anche con giochi difficili come mi pare sia il caso dell'autore del post. Magari Mage Knight è un po' troppo, ma anche proporre un gioco semplice può essere controproducente in alcuni casi.
Nessuno lo mette in dubbio, però molti dei giochi citati prima avevano anche il problema di non nascere come solitari, quindi giocarli come solitari richiede apprendere il gioco e poi la variante. Mica dico di non giocare a cose complesse, è solo che col solitario lo scoglio per iniziare la partita è più alto. Sei da solo, devi aprirti la scatola, distribuire cose per il tavolo e non hai nessun divertimento di gruppo. Oltretutto, sia Under Falling Skies che la Spedizione Perduta sono giochi fatti bene. Poi se uno scopre che gli piace il solitario passa in fretta a MK (come è successo a me).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Cito questo messaggio perché secondo me è passato un po’ troppo in sordina. Posto che uno può anche prendere dal nulla e giocarsi Fields of Fire, giocare in solitario è abbastanza diverso e può valer la pena di partire da giochi più semplici da gestire.

Premetto, idealmente sono d'accordo con quanto scrivi, però è anche vero che chi ha aperto la discussione sembrava molto motivato.
Ecco, probabilmente con tutta la buona volontà non partirei da Mage Knight.

Piccolo appunto, tra i giochi citati, oltre a Mage Knight, mi pare che il solo Robinson Crusoe giri al meglio in solitario (non ho provato Scythe, Dune e Terraforming Mars in questa modalità, ma di solito sento elogiarli più nel "multiplayer"... ed in effetti anch'io li reputo ottimi giochi con degli avversari reali).

Rispetto a tutti i suggerimenti fatti sino a qui, mi permetto di aggiungere un paio di titoli che secondo me sono piuttosto centrati rispetto alla tua richiesta:

- La Spedizione Perduta: bellissimo titolo di uno dei miei autori preferiti, perfetto (e ideale) per il solitario ma comunque giocabile anche con altre persone, è molto sfidante ma per nulla difficile a livello di regole, graficamente lo trovo bellissimo e ha il grande vantaggio che con l'edizione italiana ti porti a casa, ad un prezzo ragionevole, anche tutte le espansioni e le promo uscite;

- Under Falling Skies: giocabile esclusivamente in solitario, riprende il concetto del mitico Space Invaders e lo trasfonde in gioco da tavolo con un azzeccatissimo sistema di gestione dadi; giocabile anche in modalità campagna, come difficoltà è modulabile ma già il livello facile offre una discreta dose di sfida; materiali anche in questo caso molto buoni e accattivanti, con una grafica curatissima; prezzo contenuto.

Si tratta in entrambi i casi di titoli a mio avviso parecchio accessibili anche per chi magari deve riprendere un po' di dimistichezza con i giochi da tavolo (mentre mi sentirei proprio di sconsigliare quel capolavoro di Mage Knight perché è veramente tostissimo da padroneggiare).

La Spedizione Perduta faccio fatica a consigliarlo, non mi ha convinto , è rimasto in collezione giusto il tempo di provarlo in tutte le sue declinazioni e scambiarlo subitodopo in math trade senza rimorso.
A mio parere è un solitario, punto, in più giocatori alla modalità collaborativa è una noia, in competizione forse ha più senso ma direi che il mercato offre molto di meglio. Ritornando al solitario, io l'ho trovato poco sfidante, alla seconda partita sai già cosa fare... cioè pregare che ti escano le carte per avanzare e giocarle più in fretta possibile prima che le sfighe ti sotterrino. 😁
Alcune delle espansioni in effetti migliorano un po' l'esperienza, ma non sono niente di trascendentale.
Sia chiaro, non sto dicendo sia un pessimo gioco in assoluto, ma non vedo come possa tenere alto l'interesse per molte partite.

Under falling skies invece non sembrerebbe male, un mio amico me ne ha parlato molto bene.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.341
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.716
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Nessuno lo mette in dubbio, però molti dei giochi citati prima avevano anche il problema di non nascere come solitari, quindi giocarli come solitari richiede apprendere il gioco e poi la variante. Mica dico di non giocare a cose complesse, è solo che col solitario lo scoglio per iniziare la partita è più alto. Sei da solo, devi aprirti la scatola, distribuire cose per il tavolo e non hai nessun divertimento di gruppo. Oltretutto, sia Under Falling Skies che la Spedizione Perduta sono giochi fatti bene. Poi se uno scopre che gli piace il solitario passa in fretta a MK (come è successo a me).

Dico solo che biagona anche comprendere cosa chiede autore della discussione. Ha detto che cerca un gioco non semplice e non banale che lo occupi un' ora o due elencando poi una serie di alternative di giochi abbastanza impegantivi, sicuramente non dei filler da mezz'ora. Credo che proporre La spedizione perduta o under falling skies, giochi che tra l'altro possiedo e trovo divertenti come giochi medio semplici, non siano un buon consiglio in questo caso. Rischiando poi di andare a sfociare, come spesso accade, nel solito elenco di "consiglio il gioco che piace a me". Che ci può anche stare quando la richiesta è vaga/generale ma non quando vengono indicate preferenze specifiche.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.554
Località
Padova
Goblons
3.043
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Dico solo che biagona anche comprendere cosa chiede autore della discussione. Ha detto che cerca un gioco non semplice e non banale che lo occupi un' ora o due elencando poi una serie di alternative di giochi abbastanza impegantivi, sicuramente non dei filler da mezz'ora. Credo che proporre La spedizione perduta o under falling skies, giochi che tra l'altro possiedo e trovo divertenti come giochi medio semplici, non siano un buon consiglio in questo caso. Rischiando poi di andare a sfociare, come spesso accade, nel solito elenco di "consiglio il gioco che piace a me". Che ci può anche stare quando la richiesta è vaga/generale ma non quando vengono indicate preferenze specifiche.
Sicuramente non durano un’ora, io avevo sottinteso che si potessero rigiocare per fare serata. Comunque per la cronaca non sono un appassionato né dell’uno né dell’altro (anzi la spedizione perduta nemmeno ce l’ho).
Comunque mi pare che chi ha aperto il topic abbia a disposizione materiale sufficiente per capire se puntare su giochi più o meno leggeri, come per capire dal numero di volte che è stato citato che se la cosa gli piace deve andare su Mage Knight prima o poi.

Mi associo a @odlos nell’osservare che molti dei giochi proposti tra cui Terraforming Mars girano meglio in più giocatori e non sono solitari rinomati.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.341
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.716
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Sicuramente non durano un’ora, io avevo sottinteso che si potessero rigiocare per fare serata. Comunque per la cronaca non sono un appassionato né dell’uno né dell’altro (anzi la spedizione perduta nemmeno ce l’ho).
Comunque mi pare che chi ha aperto il topic abbia a disposizione materiale sufficiente per capire se puntare su giochi più o meno leggeri, come per capire dal numero di volte che è stato citato che se la cosa gli piace deve andare su Mage Knight prima o poi.

Mi associo a @odlos nell’osservare che molti dei giochi proposti tra cui Terraforming Mars girano meglio in più giocatori e non sono solitari rinomati.

Perdonami se insisto e se rischio di risultare pesante ma sei un moderatore e un riferimento qui sul forum. Hai ripreso un messaggio di altro utente che dava un consiglio sbagliato rispetto alle richieste fatte dall'autore del topic quando tra l'altro aveva già comunicato di aver acquistato Terraforming Mars. La cosa probabilmente ha dato il la per altri consigli non propriamente in topic (Venerdì, Marvel United...). Chiedo scusa se risulto antipatico o irrispettoso ma credo siano cose che vadano evidenziate per rendere i contenuti del forum più costruttivi.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Perdonami se insisto e se rischio di risultare pesante ma sei un moderatore e un riferimento qui sul forum. Hai ripreso un messaggio di altro utente che dava un consiglio sbagliato rispetto alle richieste fatte dall'autore del topic quando tra l'altro aveva già comunicato di aver acquistato Terraforming Mars. La cosa probabilmente ha dato il la per altri consigli non propriamente in topic (Venerdì, Marvel United...). Chiedo scusa se risulto antipatico o irrispettoso ma credo siano cose che vadano evidenziate per rendere i contenuti del forum più costruttivi.
Nessuno ha consigliato Euthia ? :memehehe:
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
da parte mia posso dire che Dune: Imperium in solo è molto divertente (è come giocare contro altri 2 avversari) e la difficoltà è modulabile. Consiglio solo di introdurre una piccola home rule per rendere il mercato più dinamico.
La durata è contenuta (1 oretta in solo) ma il gioco è tutt'altro che banale. Inoltre, all'occorrenza, è anche un ottimo titolo in multiplayer.
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
549
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.061
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Perdonami se insisto e se rischio di risultare pesante ma sei un moderatore e un riferimento qui sul forum. Hai ripreso un messaggio di altro utente che dava un consiglio sbagliato rispetto alle richieste fatte dall'autore del topic quando tra l'altro aveva già comunicato di aver acquistato Terraforming Mars. La cosa probabilmente ha dato il la per altri consigli non propriamente in topic (Venerdì, Marvel United...). Chiedo scusa se risulto antipatico o irrispettoso ma credo siano cose che vadano evidenziate per rendere i contenuti del forum più costruttivi.

Scusami ma francamente non ritengo di aver dato alcun consiglio "sbagliato" e mi sembra che tu la stia mettendo giù un po' più dura del necessario: nessuno dei due titoli da me citati rientra a mio avviso nella categoria dei giochi semplici né tantomeno banali. Il fatto che non siano (così) complicati a livello regolistico non basta certo a relegarli in una sorta di categoria inferiore rispetto ad altri titoli citati qui dentro. Sono semplici da giocare ma difficili da battere e non vedo come questo possa essere un difetto o come questa caratteristica possa rendere i miei consigli così fuori dal mondo. Non è che ho buttato lì due titoli e detto "prendi questi che tutto il resto è fuffa", anzi, ho voluto aggiungere qualche commento o precisazione che aiutasse a inquadrarli meglio spiegando che erano qualcosa di un po' diverso rispetto agli altri titoli citato in precedenza ma che avevamo comunque un loro senso.
Anche il discorso della durata trovo sia piuttosto relativo: in un solitario il fatto che una singola partita non duri un'ora o due non è necessariamente un difetto ma può anzi essere un pregio, proprio perché il livello di sfida è alto e spesso si finisce per perdere; il bello sta quindi anche nel poter riprovare e non per forza nell'insistere a cercare di raddrizzare qualcosa che sta andando storto da un pezzo.
Peraltro, siccome il main focus di questa discussione è proprio la modalità in solitario, mi sembra decisamente meno sbagliato citare quei due titoli rispetto ad altri che fanno del multigiocatore il loro punto di forza e poi possono essere giocati anche in solitario (con sistemi che possono essere più o meno riusciti) perché al giorno d'oggi questa possibilità viene inserita in quasi ogni gioco.
Per dire, anche Barrage è giocabile in solitario e, ti dirò, non è neanche male come modalità, ma non mi sognerei mai di consigliarlo ad una persona che chiede di suggerirgli un titolo da giocare principalmente da solo. Stesso discorso potrebbe valere per Terra Mystica ora che sta per arrivare l'automa.

P.s.: non che rilevi granché ai fini della discussione ma, per amore del vero, quando ho suggerito i due giochi "della discordia" non era ancora stato deliberato l'acquisto di Terraforming Mars.
 
Ultima modifica:
Alto Basso