AIPS-CANI-1001NOTTE CONSIGLI

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
salve presto comprerò aips,ma vicino voglio mettercene un altro tra qst 2 citati sopra.Voi che mi consigliate?Per favore mi dite per voi pregi e difetti di tutti e 3 i gdr in questione?
grazie.

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
sono giochi molto diversi tra loro, cosa ti interessa esattamente?

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Guarda a me Cani piace molto (ma molto), gli unici difetti riscontrati sono due a mio avviso:
- trovare amici interessati a sviluppare un personaggio simile... l'adolescente "complessato" con una pistola in un background da mormoni, secondo me ha un suo fascino, ma per molti no. :-(
- il costo rapportato alla qualità del prodotto. Le regole, le aggiunte in italiano (insomma tutta la parte scritta) è molto buona, ma i materiali non sono all'altezza del prezzo. A me si è sfaldata la costina dopo la prima lettura e le pagine sembrano voler fuggire dalla rilegatura (ma in quest'ultima cosa forse sono stato sfigato io). :-(

Quindi sono due difetti molto "soggettivi". Se hai amici interessati Cani è un ottimo gioco. :grin:

non ti so dire per 1001notte, che incuriosisce anche me.

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
io ho cani da quando è uscito e le pagine sono del tutto attaccate, l'ho usato con il riguardo medio che adopero per i manuali da sempre.
1001 notte in compenso mi si è scolorita la copertana nei punti dove le dita appoggiano e sugli spigoli.

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Cani è carino e secondo me vale la pena per una partita ogni tanto, una campagna vera e propria però no, secondo me alla lunga stanca un po'.
Per 1001 notte non lo conosco, chiedi consiglio a Michele Gelli che oltre ad essere l'importatore dei 2 giochi, è anche un Pelleverde, puoi mandargli anche un mp (MicheleGelli) ti risponderà sicuramente.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
cani con una partita rende al massimo al 50%. cani HA BISOGNO di essere giocato in campagna. per fortuna una campagna di cani finisce in genere in 5-7 sessioni... difficilmente si fa in tempo a stufarsi...

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Su DL un ragazzino ha letto di cani e io ho tentato di sconsigliarlo perché aveva 15 anni. Epic Fail :D
Ha letto il famoso pbf di Moreno, è corso a comprarlo in fumetteria e per tre giorni mi ha tempestato di informazioni, fino a quando non gli ho detto che avrebbe trovato ogni risposta nel manuale.
Legge il manuale e mi scrive: è veramente molto chiaro.
Il topic è questo:
http://www.dragonslair.it/forum/threads ... -consiglio
Ci trovi anche i motivi per cui ho sconsigliato cani al ragazzo.

AIPS ha come unico poroblema trovare i problemi giusti ai personaggi. Quello che ti consiglio è di non farti remore a concordare, una volta visto che un problema è difficile da perseguire rispetto alla serie, di suggerire - sia che tu faccia il giocatore, sia che tu faccia il produttore - di cambiarlo.
Del resto i problemi del personaggio sono il ferro su cui battere, se il ferro è di buona qualità è già un ottimo punto di partenza.

Mille e una notte non ci ho mai giocato, lo devo ordinare prossimamente assieme ad Annalise, anche perché nel prossimo mese io e i miei amici ci siamo detti che ce la giocheremo parecchio, recuperando tutte le sessioni mancate negli ultimi mesi.
Aloa!

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Domon":2cd7kd9r ha scritto:
cani con una partita rende al massimo al 50%. cani HA BISOGNO di essere giocato in campagna. per fortuna una campagna di cani finisce in genere in 5-7 sessioni... difficilmente si fa in tempo a stufarsi...
Concordo con Domon al 100% 8-O
e ora vado a lavarmi il cervello con l'acido. :lol: ;)

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
suggerisco l'uso di una sostanza basica, le mie idee sono acide...

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Domon":1fhcvayo ha scritto:
suggerisco l'uso di una sostanza basica, le mie idee sono acide...
ok, provvederò, ora devo solo ricordarmi dove ho messo il cervello... :roll:

Intanto aspetto fiducioso che qualcuno dica qualcosa riguardo 1001notte.

vertigo

Maestro
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Falcon":17g3wgy5 ha scritto:
Intanto aspetto fiducioso che qualcuno dica qualcosa riguardo 1001notte.

è un gioco che un mio amico ha definito troppo facile
intendendo dire che un conto è il minimalismo un altro è ridurre tutto a un pari o dispari fatto con dadi la cui taglia è indifferente.
interpreti il protagonista di una storia raccontata da un cortigiano del sultato, cortigiano il cui scopo è essere liberato guadagnando punti pena la prigionia continua nel palazzo o la morte.

carine le illustrazioni

il materiale della copertina mi ha lasciato il colore sulle mani assomigliando a un vetusto fumetto bonelli che ha visto la guerra.. questo già nel tirarlo fuori dalla borsa una paio di volte nel tratto di rientro a casa della fiera.

qui alcune immagini
http://www.gdrutopia.com/downloads/IMG_0233
http://www.gdrutopia.com/downloads/IMG_0234
http://www.gdrutopia.com/downloads/IMG_0235

MarcoC

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
64
vertigo":2taik8mz ha scritto:
è un gioco che un mio amico ha definito troppo facile
intendendo dire che un conto è il minimalismo un altro è ridurre tutto a un pari o dispari fatto con dadi la cui taglia è indifferente.

Ma il tuo amico c'ha giocato? Perchè la meccanica vera e propria del gioco è un'altra e non questa, tant'è che è una delle opzioni, insieme allo scegliere semplicemente quello che succede. Quella portante è lo "scommettere" su un determinato particolare della storia (ad esempio: "la bella si innamorerà di lui" o "chi uscirà per primo dalla stanza").
In base alla vittoria o meno della scommessa si accumulano punti che possono far guadagnare al cortigiano la Libertà o la sa Ambizione.

vertigo":2taik8mz ha scritto:
il materiale della copertina mi ha lasciato il colore sulle mani assomigliando a un vetusto fumetto bonelli che ha visto la guerra.. questo già nel tirarlo fuori dalla borsa una paio di volte nel tratto di rientro a casa della fiera.

Oddio, è la prima vola che sento una roba simile: io l'ho riletto anche ieri e non m'è successo nulla di simile...

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
il 50% in 1001 notte c'è solo nel lancio dei dadi ed è giustamente una distribuzione piatta

tutto il gioco si incentra sul narrare storie in cui i pg che le narrano cercano di mostrare le invidie e le debolezze dei vari pg
con un accorto modo di scommettere sugli avvenitmenti della trama i giocatori accumulano dadi in modo poi da portare avanti le loro idee e volontà

MarcoC

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
64
crotalo":2newfycj ha scritto:
tutto il gioco si incentra sul narrare storie in cui i pg che le narrano cercano di mostrare le invidie e le debolezze dei vari pg
con un accorto modo di scommettere sugli avvenitmenti della trama i giocatori accumulano dadi in modo poi da portare avanti le loro idee e volontà

This!

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
vertigo":1m6mw0gh ha scritto:

Oddio, è la prima vola che sento una roba simile: io l'ho riletto anche ieri e non m'è successo nulla di simile...[/quote]

Anche La Mia Vita col Padrone si scolora in copertina (la mia copia almeno).

vertigo

Maestro
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
credo che le foto parlino da sole, la consunzione sulle coste e lo scolorimento sull'addome del demone dove poggia il dito.
preciso che ho sempre avuta massima cura del manuali quindi non sono attribuibili a un cattivo maneggio (mani sporche, cadute, giocato con il cane..)

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
sui manuali. io li leggo dappertutto e non mi preoccupo molto della cura, ma per adesso tranne una copia di cani (prestata ad almeno 3 persone e letta da me almeno 10 volte e sfogliata molte di più) tutti i manuali comprati da narrattiva janus e coyote sono sempre rimasti perfetti

non nego quindi quanto detto da vertigo, ma voglio dire che possono essere anche sfighe e non la regola

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Direi che tra me vertigo e falcon sono i goblin gli sfigati :lol:

Poi ho pure visto di peggio preferisco una copertina che si scolora ad una costola che non regge come quelle dei vecchi manuali di MdT.

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
crotalo":2ez0qofd ha scritto:
sui manuali. io li leggo dappertutto e non mi preoccupo molto della cura, ma per adesso tranne una copia di cani (prestata ad almeno 3 persone e letta da me almeno 10 volte e sfogliata molte di più) tutti i manuali comprati da narrattiva janus e coyote sono sempre rimasti perfetti

non nego quindi quanto detto da vertigo, ma voglio dire che possono essere anche sfighe e non la regola
Tengo a precisare che nemmeno a me è mai successo con i manuali Janus (ottimi ottimi :grin: ) e nemmeno con l'unico che ho di Coyote (Elar). Per opinione personale (e poche esperienze, lo ammetto onde evitare diatribe) sono i gdr di narrattiva a non piacermi per nulla come "componenti" che trovo poveri, soprattutto rispetto al costo degli stessi, invece la cura di traduzione e tutta la parte del regolamento è buona (con qualche perdonabile svista ortografica ;) ).

Ma ora torniamo a parlare dei soli giochi richiesti da Makahd... se si vuole discutere di rapporto costo/estetica/traduzione delle varie edizioni si apra un topic apposito. 8)

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
makahd79":1teh9f99 ha scritto:
salve presto comprerò aips,ma vicino voglio mettercene un altro tra qst 2 citati sopra.Voi che mi consigliate?Per favore mi dite per voi pregi e difetti di tutti e 3 i gdr in questione?
Cani nella Vigna è da anni ed in assoluto il mio gioco preferito. Il sistema è di una eleganza geniale. L’ambientazione suona un poco strana (soprattutto a gente come me che di western ha una cultura limitata a Segio Leone e Trinità), ma permette di creare storie vivide e potenti. Ed è anche una ottima scusa per usare una marea di dadi ;-)

Va bene anche per one-shot, ma da il meglio di se su campagne di media lunghezza (4/5 città). Nella prima si “presentano” i personaggi e in qualche città il mater ha tutto il tempo di proporre un numero di decisioni “toste” sufficiente a fare in modo che i Cani appendano il cappotto al chiodo. Il risultato è spessissimo personaggi “potenti“ e storie gwep. Molto gwep.
Se vieni da un background di gioco classico e sei alle prime esperienze con questi giochi “nuovi”, è probabilmente una ottima scelta: il manuale letteralmente ti prende per mano, basta dargli fiducia.

Mille e una Notte è un gioco più particolare, dove la narrazione si sviluppa sempre su più livelli. Ogni giocatore è contemporaneamente un cortigiano e uno (o più) personaggi all’interno di una fiaba raccontata a corte. In un certo senso siete “gladiatori”, la corte è il vostro Colosseo e la lingua la vostra spada. Adatto per one-shot o brevi gruppi di partite.

Il manuale (selezionato anche da Fedrigoni fra gli usi creativi delle loro carte) è un minimo delicato, e va trattato con un briciolo di attenzione extra. Ma credo proprio che l’effetto complessivo meriti questo briciolo di cura extra…

PS: Le mie copie dei manuali (ivi incluse anche quelle che strapazzo orribilmente alle demo) sono ancora tutte in ottime condizioni.

Alto Basso