FUTURO Agricola Special Edition [Gamefound maggio - giugno 2025]

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.595
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Il mio umile parere è che nella tipologia german la qualità del game design sia scesa molto (a parte le dovute eccezioni ovviamente) rispetto alle annate in cui sono stati sfornati i classici (IMHO immortali) di riferimento (Caylus, Puerto Rico, Bus ecc ecc ). Il panorama german è in stagnazione da un bel pò.
Concordo. Ma Barrage 😍...

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.417
Il mio umile parere è che nella tipologia german la qualità del game design sia scesa molto (a parte le dovute eccezioni ovviamente) rispetto alle annate in cui sono stati sfornati i classici (IMHO immortali) di riferimento (Caylus, Puerto Rico, Bus ecc ecc ). Il panorama german è in stagnazione da un bel pò.
Credo che la mia recente apertura verso il lato american sia dovuta a questa stagnazione...gioco e provo molto volentieri le novità in ambito german quando capita ma molte di esse non le comprerei mai...

Alexandor

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
311
Utente Bgg
farne123
Concordo con quanto dice Jafar. Emblematico del discorso è Carnegie. Non so se si può definire un german o un euro...la differenziazione non l'ho mai concepita appieno:piange:.
Ma è stato osannato come un gran gioco e in effetti lo è, perlomeno fra quelli usciti nelle ultime annate.
Eppure confrontato con i veri capisaldi del genere secondo me non regge proprio ...

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.541
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Concordo con quanto dice Jafar. Emblematico del discorso è Carnegie. Non so se si può definire un german o un euro...la differenziazione non l'ho mai concepita appieno:piange:.
Arriverà il giorno in cui verrà fatta un po’ di chiarezza. Arriverà!

Ultima modifica:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.632
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Comunque magari me lo ricompro... ma ho paura della roba anti ergonomica che faranno!

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.048
se uno si limita al pledge base o poco altro (tipo le minia di animali, se non le inseriscono già nel base) di anti ergonomico non dovrebbe esserci nulla, anzi.
Con CoB e PR il lavoro di restyling di base lo ho trovato ottimo (ho giocato il vecchio CoB e possiedo la special ed, mi spiace ma non c'è paragone: tralasciando l'addon dannoso degli edifici in plastica che prendono in considerazione solo i malati di completismo, la special è superiore in tutto al tavolo, l'unico contro è l'ingombro della scatola).

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.417
se uno si limita al pledge base o poco altro (tipo le minia di animali, se non le inseriscono già nel base) di anti ergonomico non dovrebbe esserci nulla, anzi.
Con CoB e PR il lavoro di restyling di base lo ho trovato ottimo (ho giocato il vecchio CoB e possiedo la special ed, mi spiace ma non c'è paragone: tralasciando l'addon dannoso degli edifici in plastica che prendono in considerazione solo i malati di completismo, la special è superiore in tutto al tavolo, l'unico contro è l'ingombro della scatola).
boh a me graficamente i nuovi edifici di Puerto Rico li ho trovati un enorme passo indietro artistico rispetto a quelli della versione anniversario (e credo poi usate anche nelle edizioni successive) mentre i lavori su CoB li ho trovati veramente fatti bene

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Io ho saltato felicemente sia Burgundy che Puerto Rico, nonostante sia il mio gioco preferito o quasi, perchè esteticamente inguardabili ed antiergonomici. Mentre qui sento criticare la grafica di Agricola che ancor ora è una delle più belle e divertenti mai pubblicate. Credo che stavolta cederò ed ahimè ad entrambe le versioni, vedremo se gli Zombi mi piaceranno. Continuando a parlare di grafiche, devono essere funzionali al gioco, qualsiasi edizione uscita di Puerto Rico dopo la prima (edifici rosa) ha reso difficilmente leggibile la plancia dell'avversario soprattutto nella gestione dei coloni e degli spazi inutilizzati, poi gli spazi sulle barche. Mi dovete dire cosa ci trovate di bello in due casette disegnate invece di una grafica che permetta di non perdere la vista per capire cosa diavolo stia facendo un avversario nel gioco

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.457
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.417
Primo update interessante che mostra la nuova grafica (che mi piace) anche se non riesco ancora ad associarla ad agricola. Poi mostreranno in seguito gli sculpt 3D (e qui tremo) , l'organizzazione della scatola base e il contenuto. Inoltre ci sarà anche una sorpresa per i meeple lover ( e qui mi incuriosisco )

Allegati

• Screenshot_2025-05-15-08-12-09-17_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2025-05-15-08-12-09-17_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    244,8 KB · Visite: 49

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.285
Fino ad ora ero fuori dal giro dei "classici", quindi niente Agricola, Puerto Rico, etc.
Ho cominciato con Burgundy della sua edizione rivista dalla AR e devo ammettere che mi piace davvero tanto sia come estetica, sia come gioco: davvero affascinante.
Non conoscendo i pregressi di grafica ed evoluzione di questi giochi, ammetto che l'estetica presentata in questo update mi piace molto come anche tengo d'occhio la versione special edition di Puerto Rico, ovviamente tutti senza componenti 3D che ritengo superflui in questo caso, seppure belli; ma temo anche che creino più confusione che altro.

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.595
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
brr obbrobrio. Ero interessato, ma ora che hanno mostrato la nuova grafica me ne tiro fuori bellamente. Decisamente meglio la vecchia edizione... ora virata all-in su Zombicola!

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.457
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Una prima occhiata alle carte... io rimarrò sulla mia terza edizione Stratelibri + Contadini delle brughiera con Animeeples, Vegemeeples e mazzi O, CH, Z oltre quelli presenti nelle due scatole...
Edit: scusate, non mi ero accorto che erano state già oggetto di un post di madangelo :rolleyes:
1747321204319.png 1747321216235.png

Ultima modifica:

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.417
A me non dispiace la nuova grafica a dirla tutta...sono curioso di cosa presenteranno ma può darsi che un pledge ci scappi...vedrò quale versione riterrò migliore...

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.571
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
pure a me non dispiace, si vede molto la similitudine con land of evershade. Essendo che non ho niente di agricola penso proprio di prenderlo

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.470
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
A me piace, non penso di prenderlo perché ho un vecchissimo Agricola che gioco troppo poco, ma mi sembra una bella edizione per chi non ce l'ha in collezione

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.595
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
per carità... immagini di una pesantezza epica, per un gioco dove l'ambientazione è inesistente. Non lo giocherei mai in questa veste grafica. Finirei la partita pronto a tagliarmi le vene e cavarmi gli occhi...

Stile grafico che invece si addice più a Zombicolahhhh 🧟‍♂️🌽 imho

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.470
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
per carità... immagini di una pesantezza epica, per un gioco dove l'ambientazione è inesistente. Non lo giocherei mai in questa veste grafica. Finirei la partita pronto a tagliarmi le vene e cavarmi gli occhi...

Stile grafico che invece si addice più a Zombicolahhhh 🧟‍♂️🌽 imho

In realtà, al netto dell'effetto nostalgia, le nuove carte graficamente mi sembrano più leggere. Illustrazione più grande, meno elementi aggiuntivi tipo cornici, forme, colori ecc.

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.417
un mio amico quando gli ho mostrato la comparazione ha subito detto che per lui le carte sono più facilmente impilabili rispetto a prima ed effettivamente prima se si lasciava scoperto solo il riquadro dell'abilità venivano coperti i punti vittoria quindi credo che a livello di layout un piccolo miglioramento sia stato fatto (se lo tengono)

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.048
Anche a me piace la nuova grafica delle carte. E quanto all'ambientazione, reputo Agricola un german piuttosto ben ambientato. Molto ma molto più della maggior parte dei german, ogni azione é logica e ha un effetto consequenziale attinente dal punto di vista tematico. Se Agricola non é ambientato allira Burgundy cosa sarebbe, un astratto?

Alto Basso