Informazioni Agricola (revisited): localizzazione mazzi Artifex, Bubulcus, Corbarius, etc.

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
198
Probabilmente intende i mazzi di espansione della versione originale di Agricola, alcuni dei quali avevamo un tema dominante (c'era il mazzo francese, quello olandese, quello delle fate, ecc)
Nella revised edition hanno diviso le carte in 4 (per ora) mazzi: A B C D, tutti composti da 180 carte e tutti con la stessa distribuzione di tipologia di carte.
Tant'è vero che per i nomi dei vari mazzi sono state scelte più o meno a caso parole latine che iniziassero con A, B, C...

Per referenza:
Intendo questi:

Però non so quanto siano attendibili.

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Ok, letto...
non so, il tizio dice che i vari mazzi più che un tema specifico hanno più carte orientate a migliorare uno specifico aspetto del gioco.
Potrebbe anche essere vero, daltronde le carte sono tutte diverse e mi immagino che prendendo ogni singolo mazzo nel suo totale ci sia qualche "sbilanciamento" nell'area di intervento delle carte.
Non sono sicuro però che questo presunto orientamento sia così marcato da essere ravvisabile in partita...

Per fare un esempio:
il recensore dice che il mazzo Bubulcus (B) è orientato all'utilizzo e sfruttamento degli spazi d'accumulo. Guardando la lista di carte dal sito playagricola.com, il mazzo Artifex (A) sembra avere più carte di quel tipo rispetto al B, che a sua volta ne ha di più rispetto al mazzo C, e comunque le differenze non sono neanche così marcate.

Quindi, se esistono variazioni tra i mazzi è solo perché l'unico modo per evitarlo sarebbe avere tutti mazzi con le stesse identiche carte.

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
141
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
L'uscita dei 5 mazzi dovrebbe essere imminente, il sito Asmodee parla del 26 Novembre. Io non ho ancora deciso, quali prendere? :D

stenik

Iniziato
Goblons
68
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
L'uscita dei 5 mazzi dovrebbe essere imminente, il sito Asmodee parla del 26 Novembre. Io non ho ancora deciso, quali prendere? :D

Al momento sono per l'approccio di prendere il primo (Artifex) e poi prendere i successivi un po' alla volta, in modo da gustarmi le nuove carte man mano che si aggiungono.
Un altro approccio che potrei valutare è prendere l'ultimo (Consul Dirigens) per provare le nuove carte genitore.
All'atto pratico però potrei cedere a qualche bundle succulento qualora ce ne fossero (ad esempio ho già visto che playbazar sconta 10€ se li prendi tutti).

Tutto questo per dirti che non saprei cosa suggerirti 😬

giannisoad

Iniziato
Goblons
141
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Al momento sono per l'approccio di prendere il primo (Artifex) e poi prendere i successivi un po' alla volta, in modo da gustarmi le nuove carte man mano che si aggiungono.
Un altro approccio che potrei valutare è prendere l'ultimo (Consul Dirigens) per provare le nuove carte genitore.
All'atto pratico però potrei cedere a qualche bundle succulento qualora ce ne fossero (ad esempio ho già visto che playbazar sconta 10€ se li prendi tutti).

Tutto questo per dirti che non saprei cosa suggerirti 😬
Io forse ero propenso a prendere Artifex e Consul Dirigens, forse anche Bubulcus, ma praticamente a scatola chiusa...

stenik

Iniziato
Goblons
68
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Io forse ero propenso a prendere Artifex e Consul Dirigens, forse anche Bubulcus, ma praticamente a scatola chiusa...
Se hai tempo e voglia di approfondire, su playagricola.com c'è la lista di tutte le carte di tutti i mazzi.
Io non la competenza di valutare la bontà di un mazzo rispetto ad un altro, e credo che prima o poi arriverò a prenderli tutti.
Confesso che comunque la prospettiva di avere 600+ carte mi mette un po' d'ansia...

jesus2

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Ciao, io di getto ho preso tutte le espansioni da Daltenda che in questi giorni fa sconti anche sui preordini. Più che altro, perchè ho paura che spariscano in fretta e uno o più mazzi possano diventare introvabili, dato che i giocatori le aspettano da anni.
Effettivamente per giocare si avrebbe una scelta tra più di 700 carte di cui al massimo ne peschi 56 in 4. Quindi penso che non si avverta la necessità di prenderle tutte, se non per collezionismo. Penso che introdurrò solo 1 o 2 mazzi per volta quando gioco, anche perchè sarebbe un inferno mischiarle XD

Andrea_81

Maestro
Goblons
819
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ciao, io di getto ho preso tutte le espansioni da Daltenda che in questi giorni fa sconti anche sui preordini. Più che altro, perchè ho paura che spariscano in fretta e uno o più mazzi possano diventare introvabili, dato che i giocatori le aspettano da anni.
Effettivamente per giocare si avrebbe una scelta tra più di 700 carte di cui al massimo ne peschi 56 in 4. Quindi penso che non si avverta la necessità di prenderle tutte, se non per collezionismo. Penso che introdurrò solo 1 o 2 mazzi per volta quando gioco, anche perchè sarebbe un inferno mischiarle XD
Però diventa una bella spesa o sbaglio? 13-14€/mazzo? Quanti sono in totale?

jesus2

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Però diventa una bella spesa o sbaglio? 13-14€/mazzo? Quanti sono in totale?
si, non è banalissima. Sono 5 mazzi da 14€ ognuno. Con lo sconto li ho pagati 11€, quindi alla fine diciamo che, se li prendi tutti, uno te lo regalano.
Ripeto, se non per collezionismo o per giocatori tanto assidui, secondo me 1 o 2 bastano per variare

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
198
E l'espansione Contadini della Brughiera sarà ristampata in italiano? Qualcuno ne sa qualcosa?

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Sto seguendo anch'io l'uscita dei cinque mazzi tradotti. Attualmente possiedo la versione vecchia in inglese del gioco (compresa l'espansione contadini della brughiera). Avrei voluto il gioco in italiano ma, al tempo, era già esaurito e l'ho trovato nuovo solamente in inglese. Ha senso secondo voi prendere la nuova versione avendo già il vecchio..? Ci sto un attimo riflettendo ma non sono molto convinto.

jesus2

Babbano
Goblons
5
Sto seguendo anch'io l'uscita dei cinque mazzi tradotti. Attualmente possiedo la versione vecchia in inglese del gioco (compresa l'espansione contadini della brughiera). Avrei voluto il gioco in italiano ma, al tempo, era già esaurito e l'ho trovato nuovo solamente in inglese. Ha senso secondo voi prendere la nuova versione avendo già il vecchio..? Ci sto un attimo riflettendo ma non sono molto convinto.
è un gioco con molto testo. Magari per chi è pratico del gioco e non ha problemi con la lingua, non riscontra difficoltà a giocarci. Io avevo le prime due espansioni in inglese e non potevo intavolarle praticamente mai, tra prime partire per alcuni e scogli linguistici per altri. Di conseguenza le ho vendute e prese queste in italiano

Ultima modifica:

Seth III

Esperto
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Capisco la cosa, anch'io che non ho problemi con l'inglese, preferisco comunque la lingua italiana se possibile. Però per chi lo prova per la prima volta, avere le carte in italiano vuol dire molto e può fare sicuramente la differenza.

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
573
Io sono fortemente indeciso se prendere la vecchia edizione stratelibri, per avere una maggiore variabilità di carte oppure acquistare tutte le espansioni della nuova, dato che già la possiedo con artifex.
Cosa mi consigliate ?

giannisoad

Iniziato
Goblons
141
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Io sono fortemente indeciso se prendere la vecchia edizione stratelibri, per avere una maggiore variabilità di carte oppure acquistare tutte le espansioni della nuova, dato che già la possiedo con artifex.
Cosa mi consigliate ?
Quella edizione è purtroppo introvabile (a cifre umane). A me francamente sembra eccessivo comprarle tutte, quindi mi concentrerò su 2-3. Accetto consigli :D Com'è Artifex Francè?

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
573
Quella edizione è purtroppo introvabile (a cifre umane). A me francamente sembra eccessivo comprarle tutte, quindi mi concentrerò su 2-3. Accetto consigli :D Com'è Artifex Francè?

Ciao Gianni , guarda avevo trovato la prima edizione stratelibri a 40 euro e ci stavo pensando. Ma a questo punto preferisco le espansioni della nuova, leggendo tra i forum essere più bilanciate.
Per quanto riguarda artifex l’ho utilizzata un po’ di volte, carina, niente di che. Spero nelle nuove carte ci sia qualcosa di diverso.

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ciao Gianni , guarda avevo trovato la prima edizione stratelibri a 40 euro e ci stavo pensando. Ma a questo punto preferisco le espansioni della nuova, leggendo tra i forum essere più bilanciate.
Per quanto riguarda artifex l’ho utilizzata un po’ di volte, carina, niente di che. Spero nelle nuove carte ci sia qualcosa di diverso.
Se vuoi curiosare pre-acquisto, su BGG trovi le foto di quasi tutte le carte

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.128
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Perché scegliere quando puoi sperperare i soldi prendendole tutte anche se saprai che mai le userai?

Seth III

Esperto
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
La prima edizione italiana conteneva parecchi errori, sistemati poi nelle due edizioni a seguire. Dovresti puntare sulla terza Stratelibri. È questa che non si trova a prezzi umani e gira sui 200 e passa sulla baia (quella volta che la si vede).

Le nuove carte della revised sono state ribilanciate? Non ho seguito la nuova edizione purtroppo e non conosco eventuali migliorie.

Alto Basso