Consigli Agricola: quali le migliori espansioni?

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
720
Località
Iperuranio
Goblons
374
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Ci faccio il capo. Ma per l'acquisto, quale Agricola compro?
Quale edizione devo guardare? Perchè non in tutte riesco a capire di quale tratti.
...per il solitario me gustava...:)
Il mio consiglio è di comprare quella in commercio, ovvero la revised. Come capisci che sia la revised? Semplice, si trova solo quella nei negozi.
Vuoi l'edizione precedente con un maggiore stock di carte di base? Vai nell'usato, però spoiler, l'usato costa quanto il nuovo+ le due espansioni base (mazzi A e B), forse anche qualcosa di più
 

NotaDolente

Babbano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2023
Messaggi
31
Goblons
36
Ci faccio il capo. Ma per l'acquisto, quale Agricola compro?
Quale edizione devo guardare? Perchè non in tutte riesco a capire di quale tratti.
...per il solitario me gustava...:)
Da quello che ho capito, la nuova edizione è la Look Out Games, per intenderci, è questa:

Screenshot 2023-12-07 alle 20.11.26.png

Questa è la versione base. Solo che puoi giocarla in max 4 e devi comprare i mazzi A e B per pareggiare la versione vecchia.

Se invece vuoi andare sull'edizione Stratelibri (fino a 5 giocatori), che non si trova facilmente, avrai il gioco con più carte della versione base nuova di agricola, ma meno rifiniture (es. i Contadini sono semplici cerchi, gli ortaggi e il grano idem). C'è di buono che nella vecchia versione non avrai necessità di comprare nuovi mazzi, ma le traduzioni non saranno aggiornate.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ma non è che l’edizione vecchia serva per forza. Se non lo si gioca spesso, il base che c’è in vendita oggi è più che sufficiente.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.062
Goblons
951
Ti sfugge la composizione dei mazzi.

Mazzo A completo*: 120+48 (quelle "base")
Mazzo B completo*: 120+48 (quelle "base")

Mazzo singolo (qualsiasi sia**): 168 carte

Quindi se si parla di usare solo un mazzo si intende solo le carte di quel mazzo, non importa se base o espansione, poiché il mazzo è considerato nel complesso. Non a caso le carte base sono riconoscibili solo da un asterisco dopo il numero, qualora si volesse giocare con dei neofiti, per il resto sono identiche.

*In realtà i mazzi sono da 180 carte, perché ci sarebbero le carte per il 5° e 6° giocatore. Tali carte si trovano esclusivamente nell' espansione apposita, ma è introvabile non più stampata, quindi non considerarla.
Inoltre l'ultima espansione, la E (in uscita nel 2024), non avrà le carte per 5° e 6° giocatore, fermandosi a "solo" 168 carte.
Ciao intervengo dopo un pò di tempo perchè mi trovo anche io nella stessa situazione avendolo acquistato da poco (revised asmodee) insieme ai mazzi A e B di espansione
Leggevo che i mazzi A e B del base vanno giocati insieme , ho capito male ? Io almeno ho capito che se si gioca solo al base : A e B vanno insieme perchè sono stati pensati per essere giocati insieme !
Decido invece di giocare con il mazzo di espansione A (artifex): in quel caso aggiungo solo le 48 carte A del base alle Artifex senza le B del base.
Corretto ? E' questo il mio dubbio
So che potrei in teoria fare come mi pare ma voglio capire cosa è consigliato per avere il giusto equilibrio rispetto a come sono pensati i mazzi
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.845
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.061
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ciao intervengo dopo un pò di tempo perchè mi trovo anche io nella stessa situazione avendolo acquistato da poco (revised asmodee) insieme ai mazzi A e B di espansione
Leggevo che i mazzi A e B del base vanno giocati insieme , ho capito male ? Io almeno ho capito che se si gioca solo al base : A e B vanno insieme perchè sono stati pensati per essere giocati insieme !
Non è obbligatorio: puoi giocare anche solo col mazzo A completo o col mazzo B completo. Certo se li tieni dentro entrambi hai una gran bella variabilità, e non ci sono molti motivi validi per rinunciarvi.
Decido invece di giocare con il mazzo di espansione A (artifex): in quel caso aggiungo solo le 48 carte A del base alle Artifex senza le B del base.
Corretto ? E' questo il mio dubbio
Corretto.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Non è forse il topic adatto, ma visto che si parla di espansioni di Agricola segnalo che il mercante magico vende contadini della Brughiera a 10 eurini. Vista la passione equestre delle mie donzelle ho approfittato 🐎👀
 
Ultima modifica:

Maverick85

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Novembre 2019
Messaggi
72
Località
Rovigo
Goblons
66
Utente Bgg
Mavernico85
Board Game Arena
Mavernico
Non è forse il topic adatto, ma vieto che si parla di espansioni di Agricola segnalo che il mercante magico vende contadini della Brughiera a 10 eurini. Vista la passione equestre delle mie donzelle ho approfittato 🐎👀
Grazie mille per la dritta...ne ho approfittato pure io per recuperare anche il gioco base...il forte sconto mi ha spinto ad andare dritto per dritto all'acquisto
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
154
Località
Villorba (TV)
Goblons
163
Attualmente possiedo il gioco base in versione UPlay (l'edizione subito precedente quella Asmodee-Lookout Games)... i mazzi Artifex e Bubulcus (mazzi A e B delle edizioni originali, se non ho inteso male) sono compatibili con la mia versione?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.845
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.061
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Non è forse il topic adatto, ma visto che si parla di espansioni di Agricola segnalo che il mercante magico vende contadini della Brughiera a 10 eurini. Vista la passione equestre delle mie donzelle ho approfittato 🐎👀
Direi che hai fatto benissimo, a quel prezzo non c’era manco da pensarci su!
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Attualmente possiedo il gioco base in versione UPlay (l'edizione subito precedente quella Asmodee-Lookout Games)... i mazzi Artifex e Bubulcus (mazzi A e B delle edizioni originali, se non ho inteso male) sono compatibili con la mia versione?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Sono compatibili solo che il retro delle espansioni è leggermente più chiaro (o più scuro non ricordo) del base. Motivo per cui nella mia lucida follia, ho venduto il mio Uplay su Vinted e aggiungendoci 10 € ho comprato la copia Asmodee
 
Ultima modifica:

asmo77

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
107
Località
siracusa (sr)
Goblons
211
I love Basket
I love Rugby
El Grande
Jurassic Park
Mice & Mystics
Keyflower
Utente Bgg
asmo77
Sono compatibili solo che il retro delle espansioni è leggermente più chiaro (o più scuro non ricordo) del base. Motivo per cui nella mia lucida follia, ho venduto il mio Uplay su Vinted e aggiungendoxi 10 € ho comprato la copia Asmodee


non sei l'unica persona ad aver fatto robe simili per agricola, hai tutta la mia comprensione
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
154
Località
Villorba (TV)
Goblons
163
Sono compatibili solo che il retro delle espansioni è leggermente più chiaro (o più scuro non ricordo) del base. Motivo per cui nella mia lucida follia, ho venduto il mio Uplay su Vinted e aggiungendoxi 10 € ho comprato la copia Asmodee
Grazie mille per il chiarimento! Adesso valuto se fare come hai fatto tu

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso