[Agricola] - Quali le migliori carte?

G

Guest

Guest
Probabilmente ci sono già discussioni simili, ad ogni modo, quali secondo voi sono in ordine le 10 carte più vantaggiose tra P-Miglioramenti e Occupazioni tra mazzi standard (E-I-K) di Agricola?

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Personalmente trovo ottime, col mazzo E (non vorrei sbagliare), quelle combinazioni che ti permettono di:

- raccogliere più argilla
- aggiungere stanze usando meno risorse
- aggiungere una sesta stanza in pietra gratis
- costruire steccati extra

ovviamente, sia che le carte ti capitino a sorte, sia che tu le ottenga con un draft (come facciamo col mio gruppo), non è detto che tu riesca ad averle tutte e questo influisce sulla strategia da adottare.

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Non ho sottomano il gioco quindi evito di dire imprecisioni e mi riprometto di stilare una lista quanto prima, per ora mi limito a citare il ciambellano che è senza dubbio la carta più forte in assoluto, permette di giocare in tutta serenità accumulando risorse fino al turno 11 e da quel momento poter avere accesso esclusivo alle azioni più forti del gioco per il rush finale, per giunta potendole fare come ultima azione del turno in tutta tranquillità.
Veramente devastante.

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
diciamo che quando noi giochiamo in 3/4 eliminiamo la carta del ciambellano, troppo forte.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Di veramente sgravata ho trovato solo l'amante...che infatti viene azzoppata con l'espansione. Per il resto mi piace molto il distillatore, ma ogni partita fa un pò storia a sè e mi è difficile dire quale carta mi piace avere in mano...

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Infatti nei tornei il Ciambellano è bandito,
così come l'Acchiappatopi ed altre, ma vado a memoria...

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
C'è una lista delle carte bandite nei tornei?

Lucian88

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
8
Tra le carte bandite mi ricordo:
- Ciambellano
- Scopa
- Balia
- Amante

Secondo me le migliori sono (ovviamente non le ricordo tutte):
- Fornaio (occupazione) che permette di cuocere il pane durante la fase raccolata se si ha un miglioramento con il simbolo di cottura
- Fabbricante di aratri (occu) che permette al costo di un cibo aggiuntivo di arare un singolo campo in più quando si va su ara 1 campo
- Tutte le carte che ti permettono di prendere grano aggiuntivo quando vai su prendi un grano ;)

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
dipende anche dalle combinazioni ovviamente. Mi sembra ci sia un occupazione che fa prendere un grano aggiuntivo sullo spazio del grano, e un piccolo miglioramento che ti fa prendere una carota.
Se li hai entrambi piazzando sul grano prendi 2 grani e 1 carota ...
Poi ci sono quelle che fanno arare 3 campi alla volta invece di 1. Costano parecchio ma soprattutto quello doppio se riesci a giocarlo ha il suo perchè...

Il "problema" vero è che secondo me ci sono parecchie carte utili all'inizio/metà partita, ma non tante utili nelle fasi finali. Questo comporta che con un pò di sfiga non si becca nessuna carta veramente forte e questo può penalizzare.

Ovviamente il tutto si risolve con il sistema di draft, che però non sono mai riuscito a fare perché si necessita di giocatori già rodati e di tempo ulteriore.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
tika":ywssihvf ha scritto:
dipende anche dalle combinazioni ovviamente. Mi sembra ci sia un occupazione che fa prendere un grano aggiuntivo sullo spazio del grano

Ringraziamo Stratelibri per la pessima traduzione...Per quella c'è l'errata che dice che puoi prendere un cibo aggiuntivo e non un grano...

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
227
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Eccezion fatta per le "bandite":

Occupazioni:
- Lavoratore stagionale
- Guardiano dei campi
- Capofamiglia

Miglioramenti:
- Capra domestica
- Scala
- Lazo

nakedape":w4knky45 ha scritto:
tika":w4knky45 ha scritto:
dipende anche dalle combinazioni ovviamente. Mi sembra ci sia un occupazione che fa prendere un grano aggiuntivo sullo spazio del grano

Ringraziamo Stratelibri per la pessima traduzione...Per quella c'è l'errata che dice che puoi prendere un cibo aggiuntivo e non un grano...

OT

Ma nella seconda ristampa, questi errori sono stati corretti?

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
227
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Triade":3ihbhe48 ha scritto:
OT

Si, io la posseggo e confermo che hanno corretto tuuto (circa una decina di errori di cui 3 gravi)

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Mi piace un sacco il verduriere (ogni volta che si usa lo spazio Prendi 1 Grano ricevi anche 1 ortaggio), non male anche il supervisore dei campi che permette di utilizzare alcuni spazi anche se occupati

G

Guest

Guest
blackholexan":qpet7npw ha scritto:
Triade":qpet7npw ha scritto:
OT

Si, io la posseggo e confermo che hanno corretto tuuto (circa una decina di errori di cui 3 gravi)

Ma sei sicuro? Anch'io posseggo la seconda ristampa e metà degli errori li trovo ancora. Ho visto che è stato corretto quello sul Grande Miglioramento, ma quelle ad esempio del cibo al posto del grando rimane, così come altri piccoli errori sia di grammatica che più gravi.

Lucian88

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
8
Ecco le carte bandite ai tornei:
Mazzo Tipo Nome della Carta
E O Acchiappatopi
K O Amante
K O Balia
K PM Scopa
K PM Capanna di Canne
I O Ciambellano
I O Assaggiatore
Z O Postino
Z O Araldo
Z PM Albero della Cuccagna
O PM Lavoratore Immigrato

Preso dal regolamento ufficiale del Boardgame League ;)

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
227
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
ottobre31":6gr2r1we ha scritto:
blackholexan":6gr2r1we ha scritto:
Triade":6gr2r1we ha scritto:
OT

Ma sei sicuro? Anch'io posseggo la seconda ristampa e metà degli errori li trovo ancora. Ho visto che è stato corretto quello sul Grande Miglioramento, ma quelle ad esempio del cibo al posto del grando rimane, così come altri piccoli errori sia di grammatica che più gravi.

Se intendi seconda edizione ti do ragione ma non è così.
Il gioco ha una prima edizione, una prima ristampa ed una seconda ristampa (ergo una terza edizione) e ti dirò che gioco da più di un anno e mezzo a quest'ultima e non ho trovato errori...possibile che 2 gruppi da 4 persone non ne abbiano beccato neanche uno in 1 anno e mezzo?

Puoi mandarmi foto e/o scan specifici così controllo?

Triade":6gr2r1we ha scritto:
ma quelle ad esempio del cibo al posto del grando rimane, così come altri piccoli errori sia di grammatica che più gravi.

Guarda che la versione corretta è con Cibo! Quella con Grano è sbagliata...

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
ma io la ho in inglese o_O!!! ma quindi dice di prendere 1 cibo oltre al grano? è scarsissima! :lol:

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
227
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
tika":16jopbqt ha scritto:
ma io la ho in inglese o_O!!! ma quindi dice di prendere 1 cibo oltre al grano? è scarsissima! :lol:

Mi dici la carta?

Comunque tenete presente che io sto parlando di edizione italiana
(tra l'altro la prima edizione italiana, oltre a traduzione pessima è stata afflitta dal fatto che anche la prima edizione inglese presentava diversi errori)

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
tika":290muv6h ha scritto:

Potete gnetilmente dirci il nome della carta?
Perchè credo di essermi sempre preso un grano in più...piccolo miglioramente? La pala del Fornaio?

Alto Basso