Agricola: qual'è il vostro record?

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Qual'è il massimo punteggio che siete riusciti ad ottenere in una partita ad Agricola, in solitario o più giocatori?

quali carte occupazione avete giocato per realizzare così tanti punti?

e quali carte piccolo miglioramento?

e grandi miglioramenti?

in che ordine si trovavano le carte turno?

abbiamo un eroe che, raccogliendo la sfida del regolamento, sia mai riuscito a sfondare la soglia dei 100 punti?

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
In solitario mai giocato.

Abbiamo giocato sempre in 5 e il massimo di punti è sempre intorno ai 38 / 42

Non ricordo le carte usate.. sono troppe ;)

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
ho tutti i punteggi scritti sui foglietti.. poi per curiosità gli do un'occhiata :)

uthertepes

Novizio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
Giocato praticamente sempre in due, e sono riuscito a fare massimo 53 punti...

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Su Internet ci saranno scritte le mosse da fare (tipo le soluzioni di Monkey Island...) e quali sono le carte utilizzate... E come erano disposte le carte azione... Ecco come fare più di 100 punti... Che senso ha?

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
141
Utente Bgg
collezionista
... nella mia seconda partita, la prima fatta in solitario ho totalizzato 54 punti... non male visto che nella prima (in cui però giocavamo in 5) ne avevo fatti 21 o 22... 8)

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Premetto che salvo rarissimi casi per ora abbiamo giocato solo col mazzo E.

I miei record sono:

54 in 2 giocatori

47 in 3 giocatori

49 in 4 giocatori

35 in 5 giocatori

Per gli amanti delle statistiche, qui teniamo nota dei punteggi del gruppo in vari giochi http://www.gamaweb.it/giochi/

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
167
in 3 ho fatto un 62 ma avevo davvero delle gran belle carte nn mi ricordo il mazzo ma mi pare che fosse l interattivo in pratica mi sono preso tipo una ventina di punti bonus

se no di solito mi attesto sui 46 50 sempre in 3
in 4 mi pare il massimo fosse 44 46

ps in praticamente tutte le partite usavamo le stagioni ^^

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Favar":1gnhl7b8 ha scritto:
Su Internet ci saranno scritte le mosse da fare (tipo le soluzioni di Monkey Island...) e quali sono le carte utilizzate... E come erano disposte le carte azione... Ecco come fare più di 100 punti...

Infatti ho fatto un pò di ricerche prima di pubblicare questo nuovo topic, ma non ho trovato nulla, quindi ho pensato di chiedere all'interno della tana e, per adesso nessuno ha nemmeno il link a questa possibile pagina web.

Il regolamento parla chiaramente che è possibile arrivare a 120 punti, allora mi chiedevo se casomai nel nostro gruppo di gioco sbagliavamo qualcosa nell'applicare le regole, dato che i punteggi sono di gran lungo inferiori (il record è attorno ai 70 in solitario).
Quello che non mi spiego è che più di 53 punti con una fattoria non si possono ottenre, quindi gli altri 67 sarebbero solo di carte? E quali sarebbero queste carte fortissime che permettono di ottenere così tanti punti?
Il mistero rimane...

alfredo

Gran Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
zephyr86":2pmcnbaz ha scritto:
ps in praticamente tutte le partite usavamo le stagioni ^^

In particolare mi interessava sfatare questo mito della partita da 120 punti citata nel regolamento, che non usa nessuna espansione ma solo il contenuto della scatola base.

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
167
120 punti mi pare davvero eccessivo..posso anche capire gli 80 se ti va davvero di stracu.o con la pesca ma 120 o_O io ti dico spesso nn becco negativi ma arrivo in 4 a fare intorno ai 46 50 che mi pare un ottimo punteggio se trovi uno che ti dice che ha fatto 120 lo voglio conoscere ahahahahah

alfredo

Gran Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
zephyr86":2lgoavg5 ha scritto:
posso anche capire gli 80 se ti va davvero di stracu.o con la pesca

Ma nel regolamento dicono di scegliere l'ordine delle carte turno e anche le carte occupazione e piccolo miglioramento con cui cominciare la partita, al fine di trovare il massimo punteggio ottenibile.

Ecco, io, scegliendo le carte sono arrivato a massimo 70 con quasi zero margini di miglioramento, ovvero non credo di riuscire a migliorare di molto questo punteggio e mi mancano 50 punti!

C'è un qualche uso creativo di qualche carta che ignoriamo?
O magari è una combinazione di carte che magari abbiamo anche avuto tra le mani e non abbiamo saputo riconoscere?
O magari questo regolamento si sbaglia?
Continuo a non capire...

Gawenshot

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ricordo un 52 in quattro e un 57 in cinque...

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Ciao a tutti!
Evito di aprire un nuovo topic riesumando questo per capire ora, a distanza di tempo e con una conoscenza più profonda del gioco, come sono cambiate le cose...
Vorrei cercare di rapportarmi un po' al resto dei giocatori per capire dove migliorare...

I miei record sono 43 in 5 giocatori, 39 in 4 giocatori e 42 in 3 giocatori,
da sola o in due non gioco mai... :grin:

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
227
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
I miei personali migliori:

2 giocatori: 56

3 giocatori: 75 (partita senza senso...ho draftato il meglio del meglio), trlasciando quella lì, il massimo sarebbe 58

4 giocatori: 53

5 giocatori: 44 (ma ne ho giocate pochissime in 5)

In solitario (random): 83

In solitario (con carte selezionate): 104

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
227
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
alfredo":340az39u ha scritto:
blackholexan":340az39u ha scritto:
In solitario (con carte selezionate): 104

Che carte hai selezionato?

Guarda a memoria non lo ricordo, però ce l'ho segnato a casa su un foglio Excel.

Appena ho la possibilità posto i turni passo passo

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
227
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Mi correggo:
102 è stato il risultato del primo tentativo di solitario "pilotato"
Col secondo tentativo sono arrivato a 128.
Con il terzo a 154.

Ecco come.
Innanzitutto NON bisogna focalizzarsi sulla fattoria perfetta.
La fattoria perfetta da "solo" 47 punti. Quello che da più punti nel gioco sono le stanze, di pietra soprattutto.
Infatti:
1 stanza di pietra = 3 punti (2 di base + 1 "virtuale" per lo spazio occupato)
Da questa semplice assunzione ho pensato: se riempio la fattoria di stanze di pietra avrò tranquillamente 3 * 15 = 45 punti.

Se ora aggiungete Capo, Villa e Pelli l'equazione diventa ancora più assurda.

Mettete nel crogiuolo Domatore e potrete anche avere molti animali.

Carte occupazione: Tutore, Lavoratore stagionale, Venditore ambulante, Economo, Posatore di Mattoni, Domatore di Animali, Capo.

Piccoli Miglioramenti: Cava d'Argilla, Cava, Scala, Supporti d'Argilla, Pelli, Angolo Cottura, Villa

Ordine delle carte azione:
I) Pecora, Piccolo/Grande M, Steccati, Semina/Cuoci il pane
II) Pietra, Crescita/Piccolo M, Rimoderna/Piccolo-G Miglioramento
III) Cinghiale, Ortaggio
IV) Bestiame, Pietra
V) Crescita senza Spazio, Ara/Semina
VI) Rimoderna/Steccati

Segue resoconto turno per turno.

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
227
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Turno 1: Occupazione (Tutore), Bracciante (2 cibo)
Turno 2: Occupazione (Lavoratore stagionale), Bracciante (2 cibo, 1 grano)
Turno 3: Occupazione (Economo, 4 Legno), Bracciante, 2 cibo, 1 Grano)
Turno 4: Occupazione (Venditore ambulante), Pescare (4 cibo).
RACCOLTO I: 2 omini, pago 6 cibo.
Mi rimane: 1 cibo, 2 Grano, 4 Legno.

Turno 5: Occupazione (Posatore di Mattoni), P/G Miglio (Cava d'Argilla, Cava)
Turno 6: Bracciante (2 cibo, 1 Ortaggio, 3 Argilla, 3 Pietra), P/G Miglio (Scala, Supporti d'argilla)
Turno 7: Bracciante (2 cibo, 1 Ortaggio, 3 Argilla, 3 Pietra), Rimoderna/Grande = 2 Stanze in Argilla + Cucina.
RACCOLTO II: 2 omini, pago 6 cibo.
Mi rimane: 1 cibo, 1 Ortaggio, 2 Grano, 2 Argilla, 6 Pietra.

Turno 8: Legno (16), Stanze: 13 nuove stanze argilla (15 in tutto)
[Nota: Supporti + Scala + Posatore: 1 stanza argilla costa solo 1 legno]
Turno 9: Pescare (5 cibo), Crescita/Grande = Poppante + Pozzo.
RACCOLTO III: 2 omini, 1 poppante, pago 7 cibo.
Mi rimangono: 2 cibo, 2 Grano, 2 Legno, 2 Argilla, 3 Pietra.

Turno 10: Occupazione (Domatore), Crescita/Grande= Poppante + Falegnameria, Canna (11)
Turno 11: Bracciante (2 cibo, 1 Ortaggio, 3 Argilla, 3 Pietra), Crescita/Grande = Poppante + Laboratorio del Canestraio, Piccolo/Grande (Pelli, Angolo Cottura), Pecora (11 Pecore, 5 in casa, macello 6 = 6 cibi + 6 punti di Pelli)
RACCOLTO IV: 4 Omini, 1 Poppante, Pago 13 Cibo.
Mi rimangono: 1 cibo, 2 Grano, 1 Ortaggio, 4 Argilla, 8 Canna (ne ho mangiata 1), 2 Pietra, 6 pecora

Turno 12: Bracciante (2 cibo, 1 Ortaggio, 3 Argilla, 3 Pietra), Occupazione (capo, -2 cibo), Grande M (Laboratorio della Ceramica), Ortaggio, Grano.
Turno 13: Legno (10), Bracciante (2 cibo, 1 Ortaggio, 3 Argilla, 3 Pietra), Grande M (Forno d'Argilla), Pietra (3), Cinghiale (6 Cinghiale, 1 in Casa, macello 5 = 10 cibo + 5 punti di Pelli)
RACCOLTO V: 5 omini, pago 15 cibo.
Mi rimangono: 6 cibo, 3 Grano, 4 Ortaggio, 10 legno, 6 argilla (ne ho mangiata 1), 7 canna (ne ho mangiata 1), 8 pietra, 6 Pecora, 1 Cinghiale.

Turno 14: Pietra (10), Bracciante (2 cibo, 1 Grano, 3 Argilla, 3 Pietra), Grande M (Forno di Pietra=cuocio 3 Grano=13 cibo), Rimoderna/Piccolo (15 stanze di pietra, Villa), Bestiame (5, in casa)
RACCOLTO VI: 5 omini, pago 15 cibo.
Mi rimangono: 6 cibo, 7 Legno, 7 Argilla, 5 Canna, 1 Grano, 4 Ortaggio, 8 Pecore, 1 Cinghiale, 6 Bestiame

Alto Basso