Agricola nella top five di BGG!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
zerobabau":3litmgon ha scritto:
...indubbiamente passare da un gestionale come i pilastri ad uno di questi 2 potrebbe essere traumatico... dite sia consigliabile allungare l'avvicinamento dei gestionali con titoli come catan e carcassonne o mi butto a peso morto su mattoni di qualità?
Carcassonne e Coloni di Catan non c'entrano nulla, né con Caylus né con Puerto Rico. Se ti piacciono i gestionali "tedeschi" e avete già fatto esperienza con i Pilastri, tuffati direttamente sui (o nei) mattoni.
Per il resto do ragione a Linx: le regole non sono difficili (non più dei Pilastri), più che altro è "tosta" l'esperienza di gioco. Insomma, non aspettatevi due o tre ore in allegria, con grasse risate, ricchi premi e cotillons. :-?

P.S. Sbaglio o siamo orrendamente OT?

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Ecco, visto che siete OT ritorniamo in topic. Agricola è a 8.00 di media voto ed ha raggiunto El Grande e Caylus... bel colpo! :))

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Capperi, che top ten! Puerto Rico, Power Grid, Tigris & Euphrates, Caylus, Principi di Firenze...si vede che su BGG hanno tutti una gran voglia di divertirsi, vero?
Quale new entry aspettarsi a breve? Una bella mazzata nei denti o magari un pitbull appeso alle p....e? 8-O :-? :-(

Sono l'unico a vedere questa rapida ascesa come un valido motivo per NON acquistare Agricola?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
La matrice "alla Caylus" di Agricola è evidente.
E' anche ovvio che non sia un titolo da giocare alla leggera, anche se le carte allegrotte sembrerebbero farlo pensare.
Sicuramente se lo prendi aspettandoti qualcosa di diverso puoi rimanere deluso.
Tieni conto che il sito si chiama boardgameGEEK non boardgamePLAYER.

Non li abbiamo noi che ci chiamiamo Tana dei Goblin dei titoli leggerotti nei primi 10!

trilobit

Saggio
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Amon":3g66z21y ha scritto:
Capperi, che top ten! Puerto Rico, Power Grid, Tigris & Euphrates, Caylus, Principi di Firenze...si vede che su BGG hanno tutti una gran voglia di divertirsi, vero?
Quale new entry aspettarsi a breve? Una bella mazzata nei denti o magari un pitbull appeso alle p....e? 8-O :-? :-(

Sono l'unico a vedere questa rapida ascesa come un valido motivo per NON acquistare Agricola?

Non so rispondere alla tua domanda ma, per quanto mi riguarda, i titoli che hai citato (e che a quanto pare rientrano nella anche troppo famigerata Top10 di BGG), con forse l'unica eccezione di Power Grid, sono decisamente tra i miei preferiti, tra quelli che più mi hanno onestamente divertito e che probabilmente ho anche giocato più spesso. Ergo, dal mio punto di vista, questo potrebbe essere un valido motivo PER acquistare Agricola. Certo, se poi potessi anche provarlo prima dell'acquisto... :grin:

Amon

Maestro
Goblons
0
trilobit":2ef2nvoe ha scritto:
Non so rispondere alla tua domanda ma, per quanto mi riguarda, i titoli che hai citato (e che a quanto pare rientrano nella anche troppo famigerata Top10 di BGG), con forse l'unica eccezione di Power Grid, sono decisamente tra i miei preferiti, tra quelli che più mi hanno onestamente divertito e che probabilmente ho anche giocato più spesso.
Pensa che, tra quelli citati, l'unico che mi piace (e mi diverte, nel vero senso della parola) è Power Grid. Siamo fatti l'uno per l'altro... ;)

Purtroppo, all'inizio della mia carriera ludica, sono rimasto scottato dalle classifiche (sia di BGG che della Tana) ma oggi sono diventate la mia Stella Polare: se un gioco sale in classifica, molto probabilmente scende nel mio gradimento. 8-O :grin:

P.S. Geek non significa, più o meno, nerd?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Amon":23wlabtu ha scritto:
P.S. Geek non significa, più o meno, nerd?

Appunto.
Quindi non puoi pretendere titoli "da tutti", ma titoli "da veramente ingrifati di giochi"

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Amon":3kmomqpz ha scritto:

Oddio credo che il discorso è che ci troviamo di fronte al solito pappone tedesco per giocatori. In una classifica del genere è normale trovare titoli con questo andazzo, in quanto sono giochi specializzati e linx ha espresso il concetto.
Personalmente Agricola è uno di quei giochi che non aspetto con così ansia, però l'ho preso lo stesso. Al massimo finirà regalato o su ebay se proprio non mi dice nulla.

Amon

Maestro
Goblons
0
linx":1fknxna6 ha scritto:
Quindi non puoi pretendere titoli "da tutti", ma titoli "da veramente ingrifati di giochi"
Vabbe', c'è comunque una sorta di perversione, si fanno ingrifare solo dai teutonici... :huh_sm:

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
bluesboy":3cmv3zfs ha scritto:
zerobabau":3cmv3zfs ha scritto:
puerto rico
caylus
agricola

sono tutti titoli interessanti ma più di uno tra questi 3 non credo di acquistarlo.

quale consigliate
Io prenderei i primi due... e per Agricola aspetterei l'edizione italiana.
90 euro basteranno?

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
Goblons
0
Morpheus":27jyb9oc ha scritto:
Se proprio devi sacrificarne qualcuno tieni fuori Caylus.... :roll:

Mi associo... un gioco troppo lungo e ripetitivo per quello che ti da in cambio e che vuole essere, a meno che non lo si giochi in 2, allora acquista più punti

MadeR

Illuminato
Sito Web
Goblons
0
Morpheus":31vk0t2u ha scritto:
Agricola è entrato nella top five! :grin:

Agricola e Through the Ages: A Story of Civilization sono 2 giochi sotto i 1200 voti nella top ten!?!??!

a me pare assurdo, come si fa a mettere così in alto giochi con così POCHI voti???

zerobabau

Illuminato
Goblons
0
con i progressi che mostra merita sicuramente attenzione.
aspetto fiducioso una buona recensione e l'edizione italiana

Amon

Maestro
Goblons
0
MadeR":2in5feqf ha scritto:
Agricola e Through the Ages: A Story of Civilization sono 2 giochi sotto i 1200 voti nella top ten!?!??!

a me pare assurdo, come si fa a mettere così in alto giochi con così POCHI voti???
In effetti non lo avevo notato. E' un vero e proprio scandalo! Agricola e Through the Ages hanno superato Caylus ed El Grande con un quinto dei loro voti: a dir poco pazzesco! Affinché la classifica abbia almeno una parvenza di credibilità, qualche parametro andrebbe rivisto.

Through the Ages è uscito da poco (peraltro con una splendida seconda edizione 8-O ), la versione inglese di Agricola è alle porte...che si tratti di una bieca manovra commerciale?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.160
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Amon":1wwy0xrw ha scritto:
In effetti non lo avevo notato. E' un vero e proprio scandalo! Agricola e Through the Ages hanno superato Caylus ed El Grande con un quinto dei loro voti: a dir poco pazzesco! Affinché la classifica abbia almeno una parvenza di credibilità, qualche parametro andrebbe rivisto.

Ma ti stanno proprio antipatici eh :-(

Non è che sono lì con 20 voti. E' ovvio che abbiano molti meno voti dei "senatori" se sono usciti da un tempo relativamente breve! Magari poi scenderanno. Non vedo che male c'è nel fatto che siano lì in alto e non ci vedo nessun complotto.

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
E poi tieni presente che ci sono 100 voti "bassi" che dovrebbero bilanciare almeno altrettanti voti eventualmente fake. Da qui a pensare addirittura ad un complotto ordito dai maialini di Agricola mi sembra esagerato... :lol:

Amon

Maestro
Goblons
0
linx":1x38rltp ha scritto:
Ma ti stanno proprio antipatici eh :-(

Non è che sono lì con 20 voti. E' ovvio che abbiano molti meno voti dei "senatori" se sono usciti da un tempo relativamente breve! Magari poi scenderanno. Non vedo che male c'è nel fatto che siano lì in alto e non ci vedo nessun complotto.
Non è una questione di antipatia. Non mi sembra scientificamente corretto mettere a confronto (e fare una classifica vuol dire confrontare) due medie simili, frutto l'una di 1000 voti, l'altra di 5000 voti. Che senso ha?
Il bello poi è che, in questo momento, Agricola, Caylus ed El Grande hanno tutti e tre la media dell'8,00; indovina chi è davanti? Agricola, gioco con un quinto dei voti rispetto agli altri due. C'è qualcosa che non va, e sono certo che c'è la volontà di metterlo in evidenza a fini commerciali. Del resto, oggi, il mondo funziona così. :roll:

Amon

Maestro
Goblons
0
Morpheus":2glv2l4w ha scritto:
E poi tieni presente che ci sono 100 voti "bassi" che dovrebbero bilanciare almeno altrettanti voti eventualmente fake. Da qui a pensare addirittura ad un complotto ordito dai maialini di Agricola mi sembra esagerato... :lol:
Resta comunque il fatto che la media di Agricola non è paragonabile nemmeno lontanamente alle altre.
Da chi professa la superiorità del gioco iper-tedesco e ultra-bilanciato mi aspetterei una maggior equilibrio (quanto meno scientifico) nello stilare la classifica.

E comunque la questione l'ha tirata fuori MadeR, rispondete a lui! :grin:

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Il vero problema della classifica di BGG sta nei votanti.
Vorrei sapere quanti tra i votanti hanno già fatto una o più partite ad Agricola, o addirittura quanti ne abbiano solo letto il regolamento.

Su BGG troppi utenti danno pareri positivi tipo 10 o negativi tipo 2 o 3 prima ancora che il gioco esca o sia disponibile un regolamento online. Alcuni esempi? Starcraft aveva un'infinità di bei voti poco una settimana dall'annuncio del gioco mentre Garibaldi la trafila ne aveva di pessimi. Chiudo perchè di quest'ultima cosa si era già parlato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso