Agricola n. 1 su Bgg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Agricola ha, almeno temporaneamente, spodestato Puerto dal n. 1 di BoardGameGeek.
Colgo quindi l'occasione per chiedere agli addetti ai lavori: arrivera' Agricola in italiano nel prossimo futuro?
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Lo stavo scrivendo io, 'sto post :)

Boh, a me quel gioco continua a convincermi poco.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Pennicillina":yf1six84 ha scritto:
Colgo quindi l'occasione per chiedere agli addetti ai lavori: arrivera' Agricola in italiano nel prossimo futuro?

Voci di corridoio invitano a scommetere per il si.
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Agricola 1°!? 8-O
Non condivido.
Benchè Agricola mi piaccia, personalmente ritengo che non sia all'altezza di Puerto Rico e di altri giochi che sono al top in BGG. La scelta casuale delle carte iniziali decide già a priori il corso della partita con giocatori di pari livello: se sei fortunato e trovi le combo migliori sei sicuro di vincere. :-(
Comunque ben venga l'edizione italiana, speriamo ad un prezzo accettabile. :grin:
 
A

Anonymous

Guest
...

..beh a dimostrazione che le classifiche possono lasciare il tempo che trovano...
Reprimendo la mia naturale avversione verso gli astratti e non seguendo la passione per i giochi all'americana, resto perplesso da questo nuovo numero uno.

Di agricola ricordo la carta zoccoli in legno, il che è tutto dire.
Puerto Rico è assai più elegante.
Age of Empires III è assai entusiasmante.
Powergrid è tiratissimo.
Al limite pure Caylus (a mio avviso la cosa più artificiale mai creata dall'uomo) ha qualcosa da dire in più.
Giusto per dirne qualcuno.

Invece agricola...e fortuna che non c'è più gente che vuole lavorare la terra...;)
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Personalmente ritengo che la cosa più saggia da fare sia sempre camminare lungo la "strada nel mezzo".

La classifica è lo specchio perfetto di quanto un gioco sia valido/gradito o è un'inutile e inattendibile perdita di tempo?

Nessuno dei due estremi.
Per me la classifica è un ulteriore mezzo per farsi un'idea... oltre alle recensioni... e ai commenti delle persone che si ritengono "affidabili"...

Lo so, non scopro niente di nuovo nel dire questo... ma io mi baso fortemente su queste impressioni.

La classifica, quella di boardgamegeek quanto questa della tana, mi sono state utilissime per trasformarmi da un ingenuo risikista ad un modesto drogato di cubetti...

Certo non la seguo puntigliosamente... (per esempio non capisco perchè Puerto Rico stia ancora più in alto di Caylus...) ma voglio dire... se leggo di un nuovo gioco e voglio capire se merita o meno... e poi vado a vedere che questo gioco sta nei primi 30/40 posti di un sito frequentatissimo... e allora mi rispondo al volo che un motivo ci dovrà pur essere... ;)



E comunque... sono uno di quelli che ha apprezzato Agricola... ma non ho di certo gridato al miracolo...
Sarà l'ambientazione... sarà che odio le tendenze... sarà che il tedesco stretto non è alla mia portata... ma io gradisco ancora saziarmi di Caylus...
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Lokks":273jg95g ha scritto:
Certo non la seguo puntigliosamente... (per esempio non capisco perchè Puerto Rico stia ancora più in alto di Caylus...) ma voglio dire... se leggo di un nuovo gioco e voglio capire se merita o meno... e poi vado a vedere che questo gioco sta nei primi 30/40 posti di un sito frequentatissimo... e allora mi rispondo al volo che un motivo ci dovrà pur essere... ;)

Come non essere d'accordo! La classifica dovrebbe solo incuriosire per provare un gioco che altri reputano tra i migliori. Poi entrano in gioco componenti di gusto personale che possono far variare anche di molto il porio punteggio personale che diamo ad ogni gioco provato.

Però d'altra parte sono convinto che la classifica faccia molto spesso anche "moda" per cui i giocatori "superficiali" passatemi il termine, votano o si accodano alla massa, col rischio di tralasciare giochi che magari non sono in classifica , ma che per i propri gusti potrebbero essere il numero uno.

Non credo ci sia una soluzione che salva capra e cavoli. ;)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Ne abbiamo già parlato 1,000,000 di volte... le classifiche sono dei puri indicatori di mode, o del gradimento di un particolare pubblico.

Possono servire da indicatore, e sono influenzate da talmente tanti fattori che non si può stabilire che un gioco sia "migliore" di un altro in base alla posizione in classifica. Idem dicasi per i premi come lo SdJ, i vari awards americani, il BoS di Lucca ecc... sono solo indicatori. E idem varrebbe per le classifiche di vendita, se esistessero per questo mercato come per la discografia.

Il suggerimento valido, l'unico, è sempre quello: provate i giochi appena possibile prima di acquistarli e solo così capirete se fanno per voi. Perchè Agricola sarà bellissimo ma magari non fa per voi, mentre un gioco al 478° posto su bgg può essere perfetto per il vostro gruppo di gioco ecc... :)
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
tanis70":1ik4xhft ha scritto:
... Perchè Agricola sarà bellissimo ma magari non fa per voi, mentre un gioco al 478° posto su bgg può essere perfetto per il vostro gruppo di gioco ecc... :)

Ammettetelo! In quanti sono andati a vedere qual'è il titolo 478 della classifica di BGG??

Io si :roll:
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
tanis70":9ibypmka ha scritto:
mentre un gioco al 478° posto su bgg può essere perfetto per il vostro gruppo di gioco ecc... :)

Preferisco il 4683°.
Non conosco nessuno che non ci abbia mai giocato, si spiega in mezzo minuto, è veloce e puoi anche giocarci coi bambini.

Certo, ha poca longevità...

Vabbè.

Sulle classifiche credo sia stato detto tutto e il contrario di tutto...
Io rimango dell'idea che ci sono "commenti si" e "commenti no", ma che comunque la cosa principale da fare rimane provare i giochi prima di comprarli...

Oltretutto, per le meccaniche nude e crude, esistono ormai molte versioni online dei vari giochi: niente a che vedere con il "giocarli live", ma abbastanza per farsi un'idea di come girano...
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
MartyParty":27so3odu ha scritto:
Ammettetelo! In quanti sono andati a vedere qual'è il titolo 478 della classifica di BGG??

Io si :roll:

Ammetto anche io e lo trovo molto divertente il gioco delle pecorelle

Ma visto che sulla discussione sulle classifiche siamo tutti d'accordo che senso ha continuare a parlarne?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Pennicillina":2mksupmq ha scritto:
Agricola ha, almeno temporaneamente, spodestato Puerto dal n. 1 di BoardGameGeek.
Colgo quindi l'occasione per chiedere agli addetti ai lavori: arrivera' Agricola in italiano nel prossimo futuro?

Mah... per me quella classifica è utilissima come linea di massima: i titoli nei primi 30-40 posti sono giochi validi, senza troppi dubbi.

Poi, primo, secondo, terzo, non conta molto...

Anche perché una classifica simile IMPLICA un confronto diretto tra giochi, il che in molti casi ha ben poco senso.

E comunque, Caylus rulla. Ecco.

Ah, Agricola mi è arrivato la settimana scorsa (con animeeple e Z-Deck, tiè! :D), a breve le mie impressioni... ;)
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Beh eccoci all'eccesso e alla conferma non solo del fatto che le classifiche lasciano il tempo che trovano, ma anche finalmente, spero, del fatto che bgg non incarna i gusti in assoluto e che numero non vuol dire qualità.

Anche sulla tana c'è stato e c'è tutt'ora una follia collettiva su questo gioco e non siamo che un specie di sottoinsieme di bgg.

La realtà delle cose è che si cerca il gioco assoluto quello definitivo, insomma IL gioco direbbe il buon Lobo. Ed ora che è assunto al cielo che questa perfezione è arrivata si inizia lo smantellamento del mito. Sarà sempre così.

Agricola può essere un gioco al massimo discreto. Molti altri meriterebbero quella posizione ma non la occupano non certo per chissà quali complotti. E' stato scelto un gioco, punto e questo fin da essen 2007 prima che uscisse già c'era il panico per lui.

Già solo aver dimenticato il tanto decantato capolavoro Caylus (nettamente migliore rispetto ad Agricola) in così poco tempo, giusto quello per presentarne un clone peggiorato ma imbellettato e profumato (di sterco di animali... ovvio), è sintomo di qualcosa che non va.

La colpa è di chi si fa trascinare dall'emozione e dai facili entusiasmi. Senza giudicare appieno, senza capire. Colpa... non è una colpa è una causa. Non ci si lamenti poi se in cima alla classifica del più importante sito sui giochi del mondo ci sale un giochino problematico e in definitiva senza nessun futuro. Anche qui in tana ha dei voti elevatissimi, sembra che nessuno ne noti i palesi difetti, tutti gridano alla perfezione e nessuno più ricorda Puerto Rico. Forse non ci hanno giocato, forse si e non l'hanno apprezzato. Apprezzare in questo modo così privo di analisi, Agricola mi puzza (arieccola) come avere il calendario dell'ultima modella o l'ultimo cellulare.

Ma tant'è... si sa a me Agricola non piace e l'ho più volte detto, ed ora che il gioco forse migliore di sempre è stato spodestato sa molto di Mennea battuto, sa di modernismo che abbatte il classico. Classico che si è imposto per una ragione in se non perché fosse modernismo e basta.

Agricola non rimarrà molto sulla vetta, i voti degli americani si fanno sempre più sentire su bgg e sicuramente al prossimo amore definitivo degli americani verrà buttato via come scarpa vecchia, che lo è già adesso figuriamoci.

Scusate questo mio sfogo, ma come potete pensare, chi può pensare veramente che Agricola sia un gioco migliore di Puerto Rico? Forse ci si è già dimenticati della rivoluzione integrale che questo gioco ha portato e quando non ci si ricorda del passato, il presente diventa per sempre...

Ola
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
La cosa che mi impressiona di più è il dato delle partite giocate su BGG, vero che lascia il tempo che trova, ma 3241 partite in un mese mi sembra un gran risultato 8-O.

Per quanto riguarda il peso del voto "americano", vade retro la statistica, ma la maggior parte dei voti di agricola provengono dal resto del mondo e sono pure più alti (8.23 voto americano, 8.52 voto complessivo).

Mi chiedo se il successo del gioco non dipenda essenzialmente dall'unione di un buon eurogame con una forte ambientazione. :-?
 

starpino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
237
Località
Castellana Grotte (BA)
Goblons
4
Utente Bgg
starpino
Board Game Arena
starpino
Yucata
starpino
Zollone":31el4zt6 ha scritto:
Agricola 1°!? 8-O
Non condivido.
Benchè Agricola mi piaccia, personalmente ritengo che non sia all'altezza di Puerto Rico e di altri giochi che sono al top in BGG. La scelta casuale delle carte iniziali decide già a priori il corso della partita con giocatori di pari livello: se sei fortunato e trovi le combo migliori sei sicuro di vincere. :-(
Comunque ben venga l'edizione italiana, speriamo ad un prezzo accettabile. :grin:
Comincio ad avere l'orticaria di leggere commenti troppo entusiasti o commenti che parlano di partite decise al primo turno dalle carte ricevute...
Quante partite avete giocato? quanti mazzi di carte avete usato....
Dopo 50 partite il verdetto (anche da parte dei miei amici scettici) è lo stesso. Una partita su 50 è stata sbilanciata dalle carte, le altre sono state vinte da chi ha fatto meno errori, o le ha sfruttate meglio.
E poi....caylus è più "pulito"...vero, ha caratteristiche di maggiore linearità e concatenazione tra le fasi, ma è piu' astratto e bloccato. Per me comunque Caylus e Agricola sono (ognuno per meriti diversi) i 2 migliori in circolazione). PR? mettetevi alla mia sinistra e ne riparliamo.... (a parte che con le solite uniche 2 vie da percorrere dopo 4 anni mi è venuto a noia...perlamordelcielo un giocone, ha contribuito alla nascita di tutto un filone di giochi eccezionali (RFTG, TI3, SJ ecc. ecc.) ma non facciamo per forza i bastiancontrari contro un gioco che comunque MIGLIORA e dà un tema (piaccia o no) alla meccanica "piazza omino".
poi... de gustibus ovviamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso