Dubbi Agricola e Caylus

Esmarch84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
8
Quali sono le migliori edizioni di entrambi i giochi, e dove posso acquistarli.
Su Amazon c è la versione asmodee di Agricola a 45 euro, ma non so se è la versione 2020.
Mentre per Caylus ho difficoltà a reperirlo, si trova solo la riedizione Caylus 1303, ma sono orientato a prendere il primo Caylus.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.256
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Quali sono le migliori edizioni di entrambi i giochi, e dove posso acquistarli.
Su Amazon c è la versione asmodee di Agricola a 45 euro, ma non so se è la versione 2020.
Mentre per Caylus ho difficoltà a reperirlo, si trova solo la riedizione Caylus 1303, ma sono orientato a prendere il primo Caylus.

Di edizione Asmodee di Agricola ne esiste solamente una ed è quella 2020.
Edizioni precedenti sono Uplay o, introvabile, Stratelibri.
Cambiano svariate cose tra le varie edizioni ma non mi dilungherei troppo, ci sono topic su topic e riguardo dove se ne è già parlato molto.

Per Caylus invece, che tu prenda le ultime edizioni o la primissima, hai qualche modifica a livello grafico ma il gioco rimane invariato.

Caylus 1303 è un altro gioco che in comune con Caylus ha solamente la meccanica principale. Sinceramente l'ho trovato un obbrobrio, rivenduto dopo la prima partita.
Hanno preso Caylus, in tutto il suo splendore, hanno tolto tutto ciò che lo rendeva tale, e hanno buttato fuori un gioco mediocre e scontato.

Quindi ti direi, se non trovi da nessuna parte Caylus, prendi Agricola. Io personalmente li amo entrambi e messo davanti alla scelta di dover prendere solo 1 dei due non saprei cosa scegliere. Sono talmente diversi che sarebbe davvero impossibile.

Ultima modifica:

Esmarch84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
8
grazie mille, io ero già intenzionato a prenderli emtrambi.
Su Amazon prendo agricola intanto, mentre Caylus non so ancora dove trovarlo

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
893
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ma prendete la versione 1303 e non preoccupatevi delle seghe mentali dei puristi.....il gioco resta sempre bello e affascinante. L'ultima edizione snellisce solo alcune regole ma la sostanza è quella.

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ma prendete la versione 1303 e non preoccupatevi delle seghe mentali dei puristi.....il gioco resta sempre bello e affascinante. L'ultima edizione snellisce solo alcune regole ma la sostanza è quella.
Seghe mentali... Ma chi frequenta questo forum e pone una domanda, secondo te, è più interessato a consigli seri o che gli si dica... "Ma si, compralo, tanto è uguale, ha lo stesso nome!"

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Io posseggo Agricola di Stratelibri. Vale qualcosa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76

Se hai la seconda o terza ristampa è molto ricercato, la.prima è piena di errori

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.256
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Non ho capito perchè te ne devi uscire con ste frasi al limite dell'offensivo...
Che cavolo vuol dire "seghe mentali dei puristi"????
L'ho provato.. Mi ha fatto schifo.. Punto.
Cioè.. Veramente.. Cosa siamo diventati? Dei promotori di giochi invece che degli appassionati?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.256
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Si.. La terza ristampa, se in buone / ottime condizione è sicuramente di valore...
Diciamo che, almeno, vale tanto quanto costava allora nuova, ma molti la vendono anche a di più (che però "riescano" a venderla io non lo so).. Poi credo che sia un pezzo che non possa che aumentare nel tempo di valore visto che cmq le linee editoriali sembrano dirette verso ristampe "più snelle"...
Posto, ovviamente, che il mercato dei gdt continui ad essere in espansione come negli ultimi anni.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Non ho capito perchè te ne devi uscire con ste frasi al limite dell'offensivo...
Che cavolo vuol dire "seghe mentali dei puristi"????
L'ho provato.. Mi ha fatto schifo.. Punto.
Cioè.. Veramente.. Cosa siamo diventati? Dei promotori di giochi invece che degli appassionati?
Ma poi il punto è che dice cose palesemente false. Il gioco è CHIARAMENTE "tangibilmente" diverso, d'altronde non avrebbero mai cambiato il titolo, altrimenti (per quale ragione avrebbero dovuto farlo??).
Poi può piacere lo stesso, ma sostenere di aver giocato Caylus avendo invece giocato 1303 è davvero profondamente errato.
E tra l'altro, sono convinto che alla fine si decideranno a ristampare anche l'originale, magari in edizione Deluxe, ma la nicchia che lo richiede non è poi così nicchia.

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
893
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Tranquillizzatevi che si parla di giochi appunto...altro che offese...ma dai, siamo seri.

Se poi vi infastidisce il mio commento etichettatemi pure come preferite e passate oltre.

Io gioco con piacere ad entrambe le edizioni di Caylus e ritengo siano entrambe valide, ma prediligo l'ultima.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.049
Tranquillizzatevi che si parla di giochi appunto...altro che offese...ma dai, siamo seri.

Se poi vi infastidisce il mio commento etichettatemi pure come preferite e passate oltre.

Io gioco con piacere ad entrambe le edizioni di Caylus e ritengo siano entrambe valide, ma prediligo l'ultima.

Se parli di "seghe mentali dei puristi" non stai parlando dei giochi, ma delle altre persone. Parla dei giochi e nessuno se la prenderà. E' davvero semplice: basta tranquillizzarsi.

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
318
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
La sostanza del gioco è profondamente diversa. Probabilmente non li hai provati entrambi e parli senza cognizione di causa.
Comunque, concordo con chi dice che chi scrive su questo forum non cerca notizie "tanto al chilo", ma qualcosa di più.
Quindi, tornando al punto, a mio parere Agricola e Caylus sono due ottimi giochi, molto diversi tra loro, ma entrambi da avere in casa.
Caylus 1303 è un altro gioco, e, sempre secondo il mio modesto parere, non vale la pena spendere per averlo a casa.

P.S. è un forum, è fatto per condividere opinioni, non per offendere chi la pensa diversamente.

Alto Basso