AGRICOLA: domande

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
-le azioni che si fanno con i membri della famiglia:

1)io sono il primo giocatore, faccio un azione con il primo membro della famiglia, poi faccio un'altra azione (diversa) con il secondo membro della famiglia. ho finito i membri della mia famiglia, quindi ora tocca al secondo giocatore fare altrettanto

2)io sono il primo giocatore, faccio un azione con il primo membro della famiglia, poi tocca al secondo giocatore fare l'azione col suo primo membro della famiglia, poi al terzo giocatore e così via, fino a tornare a me, ed ora faccio un'altra azione col secondo membro della mia famiglia.

è giusta la 1 o la 2?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
la seconda. Altrimenti essere il primo giocatore vorrebbe dire vittoria assicurata! :grin:
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
la prossima volta che lo spiego lo spiegherò con la 1. Ovviamente il sarò il primo giocatore :grin:
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
grazie mille. altra domanda: quando semino 2 campi vuoti, posso seminare un campo con grano e l'altro con ortaggi? oppure devo fare tutti ortaggi o tutto grano?
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
orcobovino":1e3frbtg ha scritto:
grazie mille. altra domanda: quando semino 2 campi vuoti, posso seminare un campo con grano e l'altro con ortaggi? oppure devo fare tutti ortaggi o tutto grano?

puoi farlo, unica limitazione è che puoi seminare campi solo se sono completamente vuoti
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
inoltre devi possedere nella tua riserva (e non su altri campi) il grano e/o l'ortaggio che vuoi piantare.
 

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
l'ideale per fare piu punti possibili è che per la fine del gioco tra 'magazzino' e campi hai 8 grani e 4 ortaggi, tienilo a mente come valore di riferimento per darti un obiettivo quando semini negli ultimi turni ;)
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
ragazzi per non aprire un altro topic..
tra i vari downlowd presenti sul sito qua...
ci sono diverse faq...
ma non ho capito io, da possessore della SECONDA EDIZIONE, quali devo stamparmi???

grazie..
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Posso fare una domanda anche io?

ho letto in giro della variante 10-7 per la scelta delle occupazioni-piccoli miglioramenti.

qualcuno sa spiegarmi come funziona esattamente?
 

SpecialAgent45954

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
101
Località
Torino
Goblons
2
Dai ad ognuno 10 Occupazioni e 10 Piccoli Miglioramenti, e i giocatori ne scartano 3 per tipo fino ad arrivare a 7.

E' un metodo per limitare il fattore fortuna tra giocatori assidui che conoscono le carte.

In alternativa, puoi andare di Booster, sempre con chi conosce le carte.

Con i neofiti (a parte la modalità famiglia) dare 7 e 7 è la cosa migliore.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
SpecialAgent45954":ymq5rh9z ha scritto:
Dai ad ognuno 10 Occupazioni e 10 Piccoli Miglioramenti, e i giocatori ne scartano 3 per tipo fino ad arrivare a 7.

E' un metodo per limitare il fattore fortuna tra giocatori assidui che conoscono le carte.

In alternativa, puoi andare di Booster, sempre con chi conosce le carte.

Con i neofiti (a parte la modalità famiglia) dare 7 e 7 è la cosa migliore.

Quotone. Aggiungo che la modalità 10-7 è già presente nel regolamento. Personalmente basta rimuovere qualche carta super forte (una su tutte l'amante) e alla fine il gioco risulta piuttosto ben bilanciato.
 

SpecialAgent45954

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
101
Località
Torino
Goblons
2
nakedape":2s3g6s2t ha scritto:
Quotone. Aggiungo che la modalità 10-7 è già presente nel regolamento. Personalmente basta rimuovere qualche carta super forte (una su tutte l'amante) e alla fine il gioco risulta piuttosto ben bilanciato.

Sì beh, togli le Big 8 (9 con l'Estensione della Capanna di Legno in 4 giocatori):

E occ, Ratcatcher
G occ, Late Sleeper
I minor, Wooden Hut Extension (in 4 giocatori)
I occ, Taster
K minor, Reedhut
K occ, Lover
K occ, Wetnurse
Z occ, Mail Coach Driver
O minor, Guest Worker
 

cruis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
3
Goblons
0
Carta Elemosinare

Ciao a tutti, abbiamo anche noi qualche domanda.
Nel regolamento c'è scritto che, nella fase del raccolto, si deve pagare il cibo per ogni componente della propria famiglia. "Un giocatore che non può o non vuole produrre il Cibo deve prendere una carta Elemosinare per ogni cibo mancante".
La domanda è: se io ho 3 componenti adulti, devo pagare 6 cibo. Se ho solo 1 cibo e 1 grano, prendo 1 sola carta elemosinare o ne devo prendere 4? Cioè devo prendere una carta elem. per ogni segnalino cibo che non ho da pagare, o solo una carta elemosinare? (non ci sarebbero mai abbastanza carte e uno andrebbe sotto di 20 punti in pochissimi raccolti!).

Se non ho o non voglio pagare il cibo, prendo la carta elemosinare e posso tenere il grano/ortaggio/cibo che ho? oppure, anche se non ne ho abbastanza devo comunque pagarlo per forza, oltre a prendere la carta?

(altrimenti a fine partita a uno che non ha abbastanza cibo ma magari ha 4 ortaggi, conviene prendere la carta elemosinare e tenere i 4 ortaggi per avere 4 punti che vanno già a compensare i -3 dell'elemosinare...sempre se una carta vale per tutto il pagamento in generale e non una carta per ogni segnalino cibo, che allora cambia tutto! ma non riusciamo a capire....)

chi ci illumina per favore?!
 

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
1. Devi prendere una carte elemosinare per ogni CIBO che non VUOI o non puoi pagare. Le carte elemosina sono 5, ma nella scatola avrete sicuramente trovato dei segnalini 'moltiplicatori' con delle scritte tipo x5 o x2. Ecco servono proprio in questi casi. Prendi una carta e ci piazzi sopra uno di quelli.

2. Puoi anche rinunciare a pagare il cibo, ma non tanto per fare punti alla fine, quanto per SEMINARE nel turno successivo, se non vuoi sacrificare un azione sull'apposita casella del tabellone delle azioni per prendere 1 GRANO o 1 ORTAGGIO.

Spero di esservi stato d'aiuto..Buon divertimento!
 

cruis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
3
Goblons
0
Grazie mille!!

Allora il gioco si fa davvero arduo!!!

Questa sera proveremo così!!!


Buona serata a tutti!!!
 

SpecialAgent45954

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
101
Località
Torino
Goblons
2
Considera che non dovresti praticamente mai prendere una carta Elemosinare se non hai altri modi per togliertela (i.e. Mendicante o altro).

1 Cibo mancante = - 3 PV è un rate incredibilmente alto se consideri che 1 Ortaggio ti dà 1 Cibo o 1 PV.

In realtà ad alti livelli si può ache considerare il prendere una carta se posso fare un'Azione particolarmente migliore, ma sono casi molto rari e che valutano i giocatori Pro ;)
 
Alto Basso