[ Agricola: Contadini della Brughiera] ...da prendere?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Mi stavo chiedendo sequesta espansione vale i soldi e il divertimento.
Il gioco mi sembra già abbastanza appetitoso di suo. DOpo una dozzina di partite sinceramente o passato tutti i mazzi ma non mi sento didire che li conosco...

Che idea vi siet efatt idi questa espansione? pensate diacquistarla?

vorrei sentire un po' la vostra... ;)

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Agricola a me piace tanto e l'idea di piccole espansioni con i mazzetti aggiuntivi mi è piaciuta fino ad un certo punto. Alla fine con pochi euro prendi un mazzetto e, quando hai voglia, vari un po' il gioco (resto comunque convinto che per giocare "seriamente" basti il mazzo E con le correzioni proposte al sistema di draft delle carte).

Ora un po' stanno esagerando...questa espansione in big box non so cosa possa aggiungere di concreto al gioco. Di sicuro non l'acquisto "subito", aspetto di provarlo prima.

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
se l'espanzione portava il numero max dei giocatori a 6 era un'altra cosa.
forse l'avrei pure comprata...

ma così in effetti stanno un pò esagerando nello sfruttare il successo commerciale del gioco...
per ora mi tengo la mia scatoloa base.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Io non faccio testo perché sono pazzo di questo gioco ma direi che l'espansione non è assolutamente indispensabile.....
Ovviamente io la prenderò di sicuro 8) 8)

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
upupa":pzg2i25t ha scritto:
se l'espanzione portava il numero max dei giocatori a 6 era un'altra cosa.
forse l'avrei pure comprata...
ma così in effetti stanno un pò esagerando nello sfruttare il successo commerciale del gioco...
per ora mi tengo la mia scatoloa base.

Sicuramente i mazzetti hanno sfruttato un po' troppo il successo commerciale ma io darei una possibilità a quest'espansione prima di cestinarla così! ;)

Tralasciando il fatto che, non so se hai visto, cambia molto il gioco base aggiungendo un sacco di possibilità in più (e non solo carte), ma direi che il 6° giocatore era proprio quello che NON si voleva dato che Agricola gira già malissimo in 5 e lo stesso autore ha detto più volte che come in Le Havre anche in Agricola lui non voleva il 5° che era invece stato aggiunto d'ufficio! ;)

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
ciao jones,

la mia intenzione non era affatto di cestinarlo...non volevo assolutamente fare una Critica a quest'espansione (che tra l'altro neanche conosco bene), ma ho voluto dire solo la mia idea, il mio pensiero, come se fossi in un bar. tutto qui.
naturalmente se da qui a 6 mesi in questo forum non si parlerà altro che di quanto è fatta bene questa nuova espansione, alla fine può darsi che cederò all'acquisto.
anche perchè Agricola a me è piaciuto tantissimo e l'ho "difeso" in altri post di questo forum. come ho già detto l'ho comprato giusto per fare contenta mia moglie, e alla fine me ne sono innamorato io!

sul fatto del sesto giocatore e del quinto non conoscevo l'idea dell'autore.
devo dire che concordo con lui.
ma come giocatore (e mi piace coinvolgere sempre molti amici) mi dava un pò fastidio il fatto che se si arriva a fare un gioco per 5, perchè non farlo per 6?!? (visto che almeno il mio gruppo è costituito da tutte coppie! quindi un gioco in 5 ci mette in difficoltà)
ma a questa cosa mi hai risposto! :)

ciao

Menelkir

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mi sono informato abbastanza bene sul contenuto di questa espansione e cercherò di darvi la mia impressione cercando di essere equilibrato:

- Al gioco viene aggiunto un nuovo mazzo di carte (Minor Improvement / Occupation) denominato "Mazzo F" (mazzo avanzato) che offre nuove possibilità e strategie. Non stiamo parlando di un mazzettino tipo lo Z o X, ma di un vero e proprio mazzo di oltre 100 carte.
- All'inizio della partita, i giocatori si troveranno casualmente sulla loro plancia di gioco alcune tessere foresta e palude (decise da delle carte che pescheranno casualmente). Le paludi possono essere convertite in token "fiamma" che servono per alimentare la casa. Le foreste possono essere abbattute ed essere trasformate in legna o campi coltivati.
- Ci saranno i cavalli che varranno un punto vittoria ciascuno a fine partita
- Troveremo l'ospedale, il mercato nero e nuovi Major Improvement (altri 14 se non ricordo male) e altri vari token come La Tomba e il Forno.

Hanno voluto dare una "ambientazione" al gioco, spostandolo nelle Moor (e paludi tedesche) e hanno introdotto alcune novità interessanti. Personalmente parlando, trovo che dopo due anni dall'uscita del gioco (2007 in Germania) non credo che si possa parlare di "operazione commerciale", se no sarebbe uscita dopo un anno o forse meno. Il sesto giocatore? No per carità! Già in 5 è ingiocabile, figuriamoci in 6.

Se vi è piaciuto Agricola, non perdete l'occasione di implementare questa espansione al gioco originale, perché lo rende ancora più vario e divertente.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io ho ignorato tutti i mazzetti espansione: già facevo fatica a vedere girare tutte le carte del gioco base!
Questa espansione però mette tanta roba in più sul tavolo, inserendo il combustibile e un pò di personalizzazione della plancetta che non sarà più inutilmente vuota con zero problemi tattici di piazzamento (spero). La prenderò di sicuro (anche la mia figliola la chiede a gran voce da quando per sbaglio gli ho mostrato la schermata pubblicitaria durante le ferie).
Il mio dubbio rimane: quando in italiano???

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
linx":1x53kszk ha scritto:
Il mio dubbio rimane: quando in italiano???

Secondo quello che ho letto sul sito della stratelibri dovrebbe uscire in contemporanea a quella tedesca.. Spero di non dire vaccate.. :)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Perfetto. Grazie di avermelo riportato. :grin:

bigdrugo

Veterano
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
a me sembra una buona espansione, la presenteranno a lucca - poi uscirà a metà novembre probabilmente. io la comprerò da amante del gioco, la proverò e poi vedremo se giocarci costantemente.

cmq secondo me pure, perfetto in 4

Brandebard

Illuminato
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Alla fine penso anch'io che se mi capiterà l'occasione vedrò di provarla... il gioco mi piace molto ma on l'ho cert osviscerato totalmente.

Magari a lucca se riesco ci faccio una partita così da vedere se il prezzo ( che non è esatamente poco...) vale la candela.

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Goblons
743
Comprato oggi in italiano.
Un po' caro forse (circa 35 euro).. ma sembra molto promettente! Tanta roba, i segnalini cavallo fatti a cavallo e non a cubo (così li unisco con le pecorelle, i cinghiali e le mucche che avevo comprato :))

Nuove modalità, l'infermeria, 2 nuovi mazzi INTERI e giocabili da soli (non poche carte da aggiungere).

Se amate Agricola.. direi che è un MUST! :)

bigdrugo

Veterano
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Giocata diverse volte e devo dire che rende il gioco ancora più difficile e intrigante... mi piace tantissimo. secondo me lo completa.

Inoltre in ludoteca è piaciuto molto.

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
io l'ho comprato e devo ancora provarlo... secondo me promette davvero bene :)

uthertepes

Novizio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
Comprato e ampiamente provato in questi giorni. Purtroppo provato sempre in due.

Ti garantisco che vale la pena averlo, aggiunge delle variabili interessanti e, secondo me, da maggiore profondità al gioco.

j4m3s

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
j4m3s
Comprata da 1 mese e mi piace un sacco!!

Rende il gioco più completo con l'aggiunta di tante cose nuove!
Il gioco in 2 giocatori è molto più interessante di prima!

Consigliata a tutti!

bigdrugo

Veterano
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
è un gioco che qualsiasi numero di giocatori ha non cambia come bellezza...

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ho un pò paura a chiderlo, ma ci sono errori nella versione italiana ??

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Goblons
743
Sono felice che abbiamo riesumato questo Topic... ignoravo l'esistenza di questa espansione fino a che non l'ho vista in negozio... e dire che avevo passato ore sul forum recentemente per farmi una lista di regali :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso