[Agricola] Allevamento e Cucina/Focolare

MarcoC

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
64
Come avrete capito dai numerosi messaggi su Agricola, ho preso il gioco.
Leggendo le regole m'è venuto un dubbio riguardo la fase di allevamento.
Le regole dicono "ogni giocatore con almeno due animali dello stesso tipo riceve esattamente un animale addizionale (cucciolo) dello stesso tipo" ecc ecc.

Il dubbio è: riceve un cucciolo per ogni due animali già presenti o ne riceve uno e basta?

Per essere più chiari: non ho problemi di spazio ed ho quattro pecore. Nella fase di allevamento si generano 2 cuccioli o 1?

Spero in una risposta tempestiva visto che stasera si dovrebbe giocare :)

Skilos

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.isylea.it
Goblons
0
Re: [Agricola] Allevamento

MarcoC":3ermmm9i ha scritto:
Come avrete capito dai numerosi messaggi su Agricola, ho preso il gioco.
Leggendo le regole m'è venuto un dubbio riguardo la fase di allevamento.
Le regole dicono "ogni giocatore con almeno due animali dello stesso tipo riceve esattamente un animale addizionale (cucciolo) dello stesso tipo" ecc ecc.

Il dubbio è: riceve un cucciolo per ogni due animali già presenti o ne riceve uno e basta?

Per essere più chiari: non ho problemi di spazio ed ho quattro pecore. Nella fase di allevamento si generano 2 cuccioli o 1?

Nasce 1 animale se si possiedono da 2 ad infiniti animali dello stesso tipo, e quindi NON 1 ogni 2!

Richard

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Re: [Agricola] Allevamento

MarcoC":pi7peffn ha scritto:
La seconda che hai detto... sennò l'allevamento era troppo sgravato. :)

A

Anonymous

Guest
risposta semplice e veloce su uno dei più quotati quesiti che riguardano agricola. la risposta è: viene generato SOLO UN cucciolo per ogni specie. Vale a dire che
se hai 1 pecora non genera nulla,
se ne hai 2 generano un cucciolo,
se ne hai 3 generano un cucciolo,
se ne hai 4 generano un cucciolo,
ecc.
ovviamente applichi la regola per ogni specie animale di cui possiedi almeno 2 esemplari.

poi c'è la questione che se due animali che generano un cucciolo, non puoi usarli per sfamarti...ma è una spiegazione troppo lunga e mi auguro che tu conosca già questa regola... sennò qualcuno di buon cuore te la rispiega.

(in ogni caso ci sono montagne di thread su questo argomento, alcuni con risposte precisissime e chiarissime da parte di Nand.
magari fate sempre prima una ricerca prima di postare richieste ;))

MarcoC

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
64
Grazie a tutti.
La regola del cucinare mi pare sia quella che non è possibile cucinare un cucciolo appena nato il che significa che se non si ha spazio per tenere il nuovo animale non può essere cucinato e trasformato in cibo, ma va subito scartato.

Aggiungo un altro dubbio:
Nelle carte "Cucina" (i Grandi Miglioramenti) c'è scritto: Restituisci un focolare o". Più in basso c'è il costo in argilla.
Questo significa che si può scegliere se pagare i costo in argilla o scartare il focolare senza spendere ulteriore argilla?
In ogni caso bisogna scartare il focolare?

PS: per quanto riguarda il cercare prima di postare, devo dire che la funzione di ricerca del sito non mi è stato molto d'aiuto. Prima di postare ho infatti cercato con le seguenti chiavi: "agricola allevamento", "allevamento" e "agricola dubbi", senza ottenere risposte (o risposte utili, almeno).

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
MarcoC":fvlnugj6 ha scritto:
Nelle carte "Cucina" (i Grandi Miglioramenti) c'è scritto: Restituisci un focolare o". Più in basso c'è il costo in argilla.
Questo significa che si può scegliere se pagare i costo in argilla o scartare il focolare senza spendere ulteriore argilla?
Esatto. Se restituisci il focolare mi sembra che torni disponibile per gli altri giocatori, ma non sono sicuro.

MarcoC

Gran Maestro
Goblons
64
Quindi, per essere proprio sicuri:
posso O restituire il Focolare e prendere la Cucina O pagare l'argilla per la Cucina ma tenermi anche il focolare.

Giusto?

Richard

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
fenomeno":2fnzo7nc ha scritto:
Se restituisci il focolare mi sembra che torni disponibile per gli altri giocatori, ma non sono sicuro.
Torna disponibile. La cosa vale per tutti i Grandi Miglioramenti, cosa importante quando si gioca con l'espansione ;)

fenomeno

Saggio
Editor
Goblons
0
MarcoC":2r64gdta ha scritto:
Quindi, per essere proprio sicuri:
posso O restituire il Focolare e prendere la Cucina O pagare l'argilla per la Cucina ma tenermi anche il focolare.

Giusto?
Corretto ;)

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
68
MarcoC":3jx561al ha scritto:
Grazie a tutti.
La regola del cucinare mi pare sia quella che non è possibile cucinare un cucciolo appena nato il che significa che se non si ha spazio per tenere il nuovo animale non può essere cucinato e trasformato in cibo, ma va subito scartato.

Sì... beh, sarebbe corretto dire che nel caso in cui non ci sia più spazio nei recinti occupati dagli animali, il cucciolo non nasce proprio e quindi il problema del cucinarlo o meno non si pone proprio.

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Ricordo che l'azione di sfamare i membri della famiglia (con eventuale frittura di carne nel focolare o cucina) avviene prima della generazione dei cuccioli.

Riepilogo la fase di raccolto,
1- raccolta dai campi
2- sfamare i membri della famiglia
3- riproduzione degli animali

Alx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
MarcoC":2ua2oujc ha scritto:

Saperlo non ti è servito a molto. :twisted:
Ieri sera hai perso comunque. :lol:

P.s.: non è servito nemmeno a me... per vincere. :grin:

granpha

Iniziato
Goblons
0
Scusate una cosa, ma nasce un solo animale anche se ho più "coppie" in recinti differenti?

Grazie
Luca

sesacom

Babbano
Goblons
0
granpha":1biyme3j ha scritto:
Scusate una cosa, ma nasce un solo animale anche se ho più "coppie" in recinti differenti?

Grazie
Luca

certamente, certamente.
Un solo animale per tipo.

Se hai 2 recinti con 2 pecore ciascuno e 2 recinti con 2 cinghiali ciascuno comunque ti nasce UNA pecora E UN cinghiale.

Poi se hai spazio per tenerli bene, altrimenti scappano.

granpha

Iniziato
Goblons
0
sesacom":2g72hot9 ha scritto:
granpha":2g72hot9 ha scritto:

Grazie
Luca

certamente, certamente.
Un solo animale per tipo.

Se hai 2 recinti con 2 pecore ciascuno e 2 recinti con 2 cinghiali ciascuno comunque ti nasce UNA pecora E UN cinghiale.

Poi se hai spazio per tenerli bene, altrimenti scappano.

Grazie mille per la puntualizzazione!
Quindi potrei mettere il nuovo arrivato anche in casa oppure in una stalla non recintata? Questo perchè si fa riferimento alla fattoria o non al singolo recinto..giusto?

Grazie
Luca

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
granpha":1z0epvxp ha scritto:
Quindi potrei mettere il nuovo arrivato anche in casa oppure in una stalla non recintata? Questo perchè si fa riferimento alla fattoria o non al singolo recinto..giusto?

Esatto!

sesacom

Babbano
Goblons
0
granpha":28ce4ooo ha scritto:
Grazie mille per la puntualizzazione!

Grazie
Luca

Il nuovo arrivato puoi metterlo in casa (se la casa non è occupata già da un'altro animale, bada bene, uno per casa, non uno per stanza) oppure in un pascolo recintato, se ha spazio, o in una stalla, anche non recintata che può ospitare un solo animale.

Alto Basso