Agricola... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
se non sbaglio in solitario c'è una modalità che ti permette di tenere determinati miglioramenti risetto alla partita precedente.. penso abbia fatto così..
 
G

Guest

Guest
Penso che tu abbia ragione :)! Poi comunque il solitario è divertente (e da allenamento per i tornei) però il gioco in coppia o più di 2 fa sentire la strategia a pieno a parer mio :)!
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
penso che il meglio di agricola si veda in 4 giocatori,3 è accettabile.. 2 o in solitario perde un po' a mi avviso
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
zephyr86":cyy9vp51 ha scritto:
penso che il meglio di agricola si veda in 4 giocatori,3 è accettabile.. 2 o in solitario perde un po' a mi avviso
Premesso che non ho mai giocato il solitario (ho preso la mia copia per allenarmici nonostante ne avessimo già quattro in gruppo, poi alla fine non ho mai provato quella modalità, giocandoci solo in 2+) e che ho un rating abbastanza buono di vittorie (soprattutto in cinque), IMHO Agricola scala benissimo con qualsiasi numero di giocatori, semplicemente cambia l'impostazione della partita: ad esempio in due ci si avvicina di più allo scacchistico e si denota maggiore scarsità di argilla (ed in effetti una delle cose che tendo a fare è "tagliare" l'argilla all'avversario), mentre all'aumentare dei giocatori diventa più tattico e il legno è ancora più difficile da reperire in buone quantità (sorvolando su una presa da dodici che mi è stata lasciata una volta, col legno che avevo ho piazzato tutti e quindici gli steccati con una sola azione).

Questo per dire che trovo il gioco molto appagante con qualsiasi numero di giocatori (adesso vorrei cimentarmi seriamente con Contadini della Brughiera in due, ma avrei anche i mazzi NL e World Championship da provare), basta solo sapersi adattare. :)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
allora un altro paio di consigli! (nota che io traduco dall'inglese quindi qualche termine può essere leggermente non preciso rispetto all'edizione italiana)
Attento che per esempio l'azione costruire permette di fare quante stanze vuoi (e puoi, ovviamente), non solo una! Quindi se ci vai con 10 legni e 4 canne puoi fare 2 stanze.
Le azioni con indicato "e/o" possono essere fatte l'una e l'altra, l'una o l'altra, ma soprattutto possono essere fatte nell'ordine che vuoi!!!!!! Questo può essere fondamentale.
Le azioni con "dopo/anche" invece sono diverse. La prima azione è obbligatoria (se non puoi farla non puoi proprio mettere l'omino nello spazio azione) e vanno fatte in ordine.

Questioni animali. Con il focolare puoi sempre cucinare tutti gli animali che vuoi, anche appena presi. Ma c'è un'eccezione. Quando nasce un animale, alla fine della fase del raccolto, se non hai spazio dove tenerlo scappa.
Ricordati inoltre che nasce sempre 1 solo animale per tipo dopo il raccolto, e non uno ogni 2 adulti che hai.

Un altro errore che ho visto fare è quello di fare le azioni dopo che tutti i contadini sono stati piazzati. In agricola invece le azioni si fanno immediatamente dopo aver occupato lo spazio-azione.

Partite in solitario
Giocare in solitario è un'ottima cosa per imparare a padroneggiare bene il gioco, perché ti aiuta soprattutto a capire come gestire i quantitativi di risorse e a comprendere QUANDO fare le cose.
Ricordati solo che in solitario parti con 0 Cibo, ogni adulti richiede 3 cibi e non 2, e lo spazio azione del legno va riempito con 2 legni e non 3 ogni turno.
In solitario esiste la modalità SERIE.
In questa modalità il gioco funziona che alla fine di ogni partita puoi tenere in gioco un'occupazione (quindi la seconda partita ne avrai 1, la terza 2 etc. etc.). Ciò comporta che quando pescherai le nuove occupazioni dovrai sempre pescarne in modo tale che il totale sia 7. Invece peschi sempre 7 piccoli miglioramenti.
Quello che non ho mai trovato chiarito è se si rimescolino le carte a fine partita oppure no, ma io credo di si.
Ogni partita hai poi un obiettivo di punteggio (ora non li ho su questo computer, si trovano online però). Se non lo raggiungi hai perso, se lo superi la partita successiva hai diritto a iniziare la partita con tanti cibi quanti sono i punti in esubero diviso due (arrotondando per difetto ovviamente).
La sfida è carina, anche se i punteggi sono bassi. Ma il punto di agricola secondo me è infatti quello di tenersi i punteggi e di cercare di fare sempre meglio.

Per quanto riguarda i punteggi la mia esperienza è che:
una buona partita singola vai sopra i 60 punti, forse qualcosa sopra i 70.
una buona serie ti permette di superare leggermente i 90 punti nell'ultima partita.
Questa situazione è però determinata dalla casualità dei piccoli miglioramenti e delle occupazioni. Spesso i punteggi più alti che trovi online sono dettati da combinazioni fortunose o soprattutto sistemi di carte, cioè la scelta autonoma delle carte con cui giocare.
Per esempio la cava (mazzo E mi pare) è una carta sgravata. Ogni partita giocata con la cava ti permetterà di fare più punti che le partite senza.
In questo modo si fanno punteggi altissimi, mi sembra che per ora su BGG si sono raggiunti i 195 punti per una partita one shot.
Ma sono elucubrazioni mentali.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
zephyr86":2d9v7hc3 ha scritto:
penso che il meglio di agricola si veda in 4 giocatori,3 è accettabile.. 2 o in solitario perde un po' a mi avviso

In solitario è uno dei giochi più belli mai creati, a mio avviso.
Poi giocare in solitario può piacere o non piacere a seconda della filosofia con cui affrontiamo i giochi da tavola, ma è un altro discorso, sul quale, tra l'altro, posso anche concordare :lol:
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
Mah...

Secondo voi vale la pena giocare in solitario per padroneggiare meglio il gioco?

Però se sbagli qualcosa o commetti una leggerezza ... in questo modo non hai nessuno a fartelo notare...

Tra l'altro ti trovi da solo con il manuale ... 8-O e quello di agricola è davvero un brutto manuale ... :-? uno dei peggiori (se non il peggiore) con cui ho avuto a che fare... :-(
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Beh sul manuale okei, in solitario ha senso solo se sai già giocare (o per provarlo).

Sul senso delle partite in solitario queste lo acquistano se cominci a tenerti i punteggi :). A quel punto diventa come un vecchio gioco in single player al computer, lo scopo è migliorare le tue capacità di gestione del gioco.
 
G

Guest

Guest
grande tika :) e grazie anche agli altri ancora ;)! Ho mandato un pm al moderatore per segnalargli questa discussione da mettere nella lista delle tattiche ;)!

Questa cosa degli animali non la sapevo! Infatti alla fine di un round se avevo 4 pecore facevo nascere due cuccioli, e se non sapevo dove metterli cucinavo uno dei due genitori immediatamente così da non farlo scappare. Mi sono attenuto un po' a quello detto ieri; è scorretto? Se posso cucinare in ogni momento dovrei poter cucinare il genitore appena nasce il suo cucciolo no?

PEr il resto giocare in solitario è veramente appagante e sereno, in due giocatori è anche bellissimo (l'abbiamo provato ieri sera sistemando le regole che usavamo sbagliate). Il manuale alla fine imho una volta letto è veramente semplice il meccanismo di gioco, a parte qualche regoletta come quelal sopra il meccanismo io lo trovo veramente semplice :) bhe a volte la bellezza sta nelal semplicità no? ;)!
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Allora sugli animali è sbagliato.
L'unica eccezione alla regola del cucinare quando vuoi è proprio il momento della nascita.
In sostanza leggila così: appena nato il cucciolo o ha spazio, oppure scappa, prima che tu possa catturarlo ed eventualmente fargli spazio uccidendo uno dei due adulti.
In sostanza la nascita avviene solo se lo spazio c'è già, e solo 1 volta per tipo di animale
 
G

Guest

Guest
Perfetto :) abbiamo finito una partita ora e devo dire che funziona meglio! prima era proprio spropositato! E poi era proprio una mia lacuna dato che è scritto sul regolamento in grassetto 8-O Pardon :)

un'ultima domandina, più che domanda un chiarimento, quando rimoderniamo di solito paghiamo 1 del materiale in cui vogliamo trasformare la csa per ogni stanza (4 stanze da legno ad argilla = 4 argilla) più 1 di canna solamente! Il regolamento e i disegni fanno capire bene questo ma non vorrei fosse un fraintendimento e si dovesse pagare 1 canna per ogni stanza o_O Grazie ancora!
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
FantasyGamer":2mcgy64f ha scritto:
Perfetto :) abbiamo finito una partita ora e devo dire che funziona meglio! prima era proprio spropositato! E poi era proprio una mia lacuna dato che è scritto sul regolamento in grassetto 8-O Pardon :)

un'ultima domandina, più che domanda un chiarimento, quando rimoderniamo di solito paghiamo 1 del materiale in cui vogliamo trasformare la csa per ogni stanza (4 stanze da legno ad argilla = 4 argilla) più 1 di canna solamente! Il regolamento e i disegni fanno capire bene questo ma non vorrei fosse un fraintendimento e si dovesse pagare 1 canna per ogni stanza o_O Grazie ancora!

No, una canna per tutto il rimodernamento.
 

ciberbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Aprile 2011
Messaggi
76
Goblons
0
ragazzi io ho un'altra domanda ma ci sono delle differenze tra le carte nell'edizione italia ae quella inglese o di altre lingue?
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
ciberbob":vl1gj9sj ha scritto:
ragazzi io ho un'altra domanda ma ci sono delle differenze tra le carte nell'edizione italia ae quella inglese o di altre lingue?

No, le carte sono uguali per tutte le edizioni, cambia soltanto la traduzione che alle volte è veramente ostica.
Esistono comunque in giro varie guide e faq sull'argomento.
 

Lupo1Spia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
29
Località
Torino
Goblons
0
Mucillagine ha scritto:
Mah...
Però se sbagli qualcosa o commetti una leggerezza ... in questo modo non hai nessuno a fartelo notare...
(
Non ti preoccupare ci pensa il gioco a fartelo notare.
 
Alto Basso