[Agricola] Aiuto!! Non capisco come si gioca!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superdanyblu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti!!!
Finalmente dopo tanta attesa ho potuto comprare agricola versione italiana! Unico grande problema non ho ancora capito come si gioca! Una volta posizionate le due pedine e distrubuite le carte, giro la carta primo turno e poi....non ho idea! Dal manuale non riesco a capire niente! C'ho capito di più leggendo qui la recensione del gioco!
Spero qualcuno possa aiutarmi!!!!
A presto!!!
Ciaooooooooooooo

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Ogni giocatore a turno posiziona UNA delle sue pedine su una delle azioni disponibili e la esegue. Una volta che tutti hanno terminato le azioni (perché nel corso della partita le pedine possono aumentare e non è detto che tutti ne abbiano lo stesso quantitativo) finisce il round. Se è previsto che ci sia una fase di raccolto la si esegue, es non si gira una carta e si inizia un nuovo round partendo dal primo giocatore.

Nella fase di raccole tutti raccolgono eventuali ortaggi e pannocchie, quindi spendono 2 cibi per ogni omino che hanno, quindi ricevono un animale se hanno almeno una coppia di quel tipo.

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Io consiglio di iniziare con la versione senza carte, in questo modo si imparano bene le meccaniche del gioco.
Poi dopo 3 o 4 partite si possono inserire le carte.

superdanyblu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
La versione senza carte sarebbe quella definita "per famiglie", vero? Ma le carte turno ci sono lo stesso,no? Ad esempio esce come prima carta "pecora", che si fa?

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
111
Utente Bgg
collezionista
Devo dire che dopo una vita passata su giochi anche complessi (tipo Empires in Arms o Republic of Rome) alla prima lettura sommaria delle regole di Agricola e Le Havre non ci ho capito granchè!!! :grin: Forse sono più semplici di quello che penso e quindi cerco cose che non trovo... boh?!...

bigal1561

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
superdanyblu ha scritto:

La versione senza carte sarebbe quella definita "per famiglie", vero? Ma le carte turno ci sono lo stesso,no? Ad esempio esce come prima carta "pecora", che si fa?

Niente di particolare... le carte turno offrono, appunto ad ogni turno, uno spazio in più su cui puoi posizionare il tuo omino/cilindretto ed ottenere l'azione corrispondente (in questo caso, ti porti a casa una pecora o più perchè se nessuno la prende, nel prossimo turno ne verrà aggiunta un'altra)... in pratica puoi immaginare uno Stone Age dove al primo turno viene aggiunta una zona per raccogliere il rame, al secondo un luogo per fondere i metalli.. e così via.
Con questo sistema, molte azioni non saranno disponibili per diversi turni e lo diverranno solo quando uscirà la carta corrispondente...

jackal ha scritto:
Devo dire che dopo una vita passata su giochi anche complessi (tipo Empires in Arms o Republic of Rome) alla prima lettura sommaria delle regole di Agricola e Le Havre non ci ho capito granchè!!! Forse sono più semplici di quello che penso e quindi cerco cose che non trovo... boh?!...

Se ti può consolare mi è successa la stessa cosa leggendo questo regolamento... Quando me l'hanno spiegato dal vivo ho effettivamente pensato: "Tutto qui?"... comunque è divertente.
Concordo sull'idea di giocare inizialmente senza carte, perchè, fino a quando non hai chiara la struttura del gioco, non riesci nemmeno ad immaginare cosa fartene...

BigAl

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
superdanyblu":8uzva2bu ha scritto:

La versione per famiglie non usa i piccoli miglioramenti e le occupazioni.
Le carte turno sono fisicamente carte, ma nel gioco devi considerarle come spazi azioni. In pratica sono caselle che potrebbero essere tranquillamente stampate sul tabellone, ma sono carte che vengono mescolate e piazzate sugli appositi spazi. Poi vengon scoperte una a turno. Questo serve per dare varietà alle partite.

Ad esempio il primo turno giri la carta pecora, poi metti le risorse come indicato dagli spazi azione, 1 pecora (sopra la carta che hai appena girato), 3 legni, 1 canna ecc... Questo è spiegato chiaramente dalle regole.

Poi il giocatore che ha il cilindretto "primo giocatore" piazza un suo contadino (una pedina) in uno degli spazi azione e immediatamente esegue l'azione. Per esempio sulla carta pecora prende tutte le pecore che ci sono sopra. Poi tocca il giocatore alla sua sinistra e così' via via fino a che tutte le pedine contadino di tutti i giocatori non sono state piazzate. Finito questo si riprendono le pedine, si scopre una nuova carta (che in realtà è uno spazio azione), e si ricaricano le risorse come indicato.
Così via via fino alla fase raccolto.
Spero di esserti stato d'aiuto, ma se hai dubbi chiedi ancora.

superdanyblu

Babbano
Goblons
0
Grazie ragazzi! finalmente sto capendo come funziona.... anche se non mi chiaro ancora qualcosa; l'azione stampata sul tabellone "primo giocatore..." come funziona? a quanto ho capito il segnalino primo giocatore viene assegnato senza un criterio preciso....mi sfugge qualcosa!

AcmeMan

Babbano
Goblons
0
L' assegnazione del primo giocatore è casuale, ad ogni modo il primo è penalizzato dal fatto di avere 2 cibi all' inzio anzichè 3. Detto giocatore rimarrà sempre il primo nei turni successivi a meno che altri giocatori non usi l' azione primo giocatore.

bugoz

Novizio
Goblons
6
superdanyblu":pgh5n9l1 ha scritto:
Grazie ragazzi! finalmente sto capendo come funziona.... anche se non mi chiaro ancora qualcosa; l'azione stampata sul tabellone "primo giocatore..." come funziona? a quanto ho capito il segnalino primo giocatore viene assegnato senza un criterio preciso....mi sfugge qualcosa!

Prima di iniziare la partita tira un dado (o usi un qualsiasi altro metodo casuale). Chi fa il numero più alto prende il segnalino primo giocatore e 2 cibi, gli altri prendono 3 cibi.
Durante la partita chi piazza un contadino sulla casella "primo giocatore" prende il segnalino "primo giocatore" e dal turno successivo diventa primo.
E' quasi impossibile vincere e fare tutta una partita ad agricola da terzo o quarto, quindi è importante essere primo o secondo perchè altrimenti gli avversari ti rubano le azioni migliori.

superdanyblu

Babbano
Goblons
0
Finalmente abbiamo giocato una partita vera in due nella versione senza carte piccoli miglioramenti e occupazione! Davvero bello!! Non me lo aspettavo, forse perchè avevo perso le speranze di capirci qualcosa!
A proposito...a cosa servono i segnalini canne??? Non valgono nessun punto a fine partita!
Ancora grazie a tutti!!!

bugoz

Novizio
Goblons
6
superdanyblu":1uyoqhhs ha scritto:
Finalmente abbiamo giocato una partita vera in due nella versione senza carte piccoli miglioramenti e occupazione! Davvero bello!! Non me lo aspettavo, forse perchè avevo perso le speranze di capirci qualcosa!
A proposito...a cosa servono i segnalini canne??? Non valgono nessun punto a fine partita!
Ancora grazie a tutti!!!

Le canne servono quando costruisci una nuova stanza, o migliori le stanze esistenti.
Inoltre ci sono dei grandi miglioramente che costano qualche canna per essere giocate.
Di norma le risorse a fine partita non danno nessun punto extra, ma ci sono delle carte che ti fanno ricevere punti vittoria bonus se possiedi più risorse.

superdanyblu

Babbano
Goblons
0
Ragazzi questo gioco diventa ogni giorno più bello!!! e ancora non ho giocato con tutte le carte... Però mi è capitata una cosa un po' strana: giocavamo in tre e sono finite le pecore! E' normale? Che si fa in questi casi?

Raffa80

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
evilclan.org
Goblons
0
nel manuale è scritto che devi comunque sempre fare il "replenish" delle risorse, usa quei segnalini con scritto 3x 4x e 5x così smaltisci le risorse etc e puoi sempre rimpinguare le risorse ^^

Jalavier

Veterano
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
superdanyblu":3l5m7ow3 ha scritto:
Ragazzi questo gioco diventa ogni giorno più bello!!! e ancora non ho giocato con tutte le carte... Però mi è capitata una cosa un po' strana: giocavamo in tre e sono finite le pecore! E' normale? Che si fa in questi casi?

L'unica cosa contata del gioco sono i pezzi colorati di ogni giocatore ovvero 5 membri famiglia, 15 steccati e 4 stalle. Tutto il resto è infinito, quindi se non hai più segnalini pecora puoi anche mettere foglietti di carta con scritto "14 pecore" per esempio.

Io da un po' sto raccogliendo le odiose monetine da 1 eurocent che nessuno vuole. Quando gioco a qualche boardgame (non solo ad agricola) me le porto dietro e le uso da segnalino generico, costano poco e sono piuttosto comode :lol:

bugoz

Novizio
Goblons
6
superdanyblu":3iqg6amx ha scritto:

Come hanno detto gli altri, in agricola le risorse sono infinite.
Comunque ricordati che nella fase del raccolto gli animali si riproducono, ma "sfornano" un solo esemplare. Praticamente se tua hai 2 o più pecore nella fase raccolto ne prendi un'altra. Se hai 7 pecore ne aggiungi sempre una.
Dico questo perchè le prime partite che facevamo tutti mi chiedevano se dovevano aggiungere una pecora ogni due.

Babag76

Babbano
Goblons
0
ciao ragazzi, ho comprato ieri questo emozianante gioco agreste...
il manuale è terribile nel senso che se avessero usato un font + piccolo li avrei denunciati per procurata cecità, inoltre concordo sul fatto che è davvero approssimativo e poco chiaro.
Ecco un paio di domande:

- nelle caselle azione "Negozio" e "Pescare" prendo tutto il cibo disponiblie come per le risorse o solo 1 segnalino alla volta? l'esempio sul retro del tabellone dice di prenderne 1 alla volta...ma tutte le altre risorse non si comportano così.

- se metto il mio contadino su una casella azione che contiene delle bestioline (pecora, maiale o mucche) sono obbligato a prenderle tutte?
E se non ci stanno nei miei recinti?

Grazie a chi vorrà rispondermi
ciao

Jalavier

Veterano
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Ho risposto nell'altro topic...
Ripeto anche qui

1) Prendi tutto come per le altre risorse

2) Devi prenderli tutti, se non ci stanno fra casa, stalle e recinti puoi eliminare l'eccedenza producendo cibo con focolare, cucina o altri sistemi. Se non puoi nemmeno cuocerli, semplicemente scappano

superdanyblu

Babbano
Goblons
0
Che le pecore "scappano" vuol dire che se non riesco a sistemarle tutte nella mia fattoria, sistemo quelle che posso e quelle che non ci entrano vanno messe nella riserva generale?

A

Anonymous

Guest
superdanyblu":3m8o7ub3 ha scritto:
Che le pecore "scappano" vuol dire che se non riesco a sistemarle tutte nella mia fattoria, sistemo quelle che posso e quelle che non ci entrano vanno messe nella riserva generale?
> MOD. SARCASMO ON
no no. Vuol dire proprio che scappano fisicamente, e dovete rincorrerle per tutta casa e perdere tempo a cercarle. E non hai idea di dove si possano nascondere delle bestioline così piccole!!
> MOD. SARCASMO OFF

(si certo. vuol dire che puoi tenere solo quelle che riesci a sistemare nella tua fattoria - occhio: se giochi con le carte Piccoli Miglioramenti alcune carte ti permettono di tenere più animali - Il resto che avanza torna nella riserva generale).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso