Impressioni Agra

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Sicuramente in 2 è più raro essere scalzati, abbiamo chiesto in quanti lo avete giocato proprio per quello.
A quanto pare scala pure malino... :Asd:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Non parlo mai male di un gioco prima di averlo provato, che ci sono regolamenti che m'ispiravano zero che poi hanno dato vita ai giochi che più amo. Solo che ieri ho visto un tutorial e un gameplay di Agra e, mammamia, ha tutto quello che non mi piace in un gioco di piazzamento lavoratori. Frattagliette ovunque, mille modi per ottenere la stessa cosa, bonus e controbonus a cui stare dietro, punti in tutti i settori, meccaniche zero divertenti (per me) tipo lo spostamento dei lavoratori sul quadrato per ottenere risorse. Pare un Lacerda praticamente. Mi spiace lasciarlo sullo scaffale perché compro tutti i giochi illustrati da Michael Menzel (insieme ad Alexander Jung il mio illustratore preferito) ma visto anche il prezzo me ne faccio una ragione.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Ho provato in tutti i modi a far desistere dall'acquisto degli amici ma non hanno voluto sentire ragioni...
Lo proverò da loro visto che ho l'occasione, ma mi servirà la giusta dose di ispirazione perchè da quello che leggo mi vengono i brividi.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti... Magari a voi piacerà di brutto!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
mrperfekt":3ffdgqcg ha scritto:
Gli omini stesi restano stramazzati a terra quindi non è che ogni turno posso star li a meditare così facilmente.
Ciascun favore lo posso usare una volta per turno e i bonus per prenderli non è che se ne prendano poi molti.
Può starci un turno in cui si riesca a fare molto, ma direi che son di più i turni che stai li a preparare. Poi, ripeto, una partita è servita per ingranarlo, la prossima se ne capirà di più.
E poi io non sono riuscito a meditare molto (sono un cattivo pensatore...), i miei lavoratori venivano spesso cacciati via! potrebbe esser questa un'abile contromossa per non far usare troppo la meditazione?
Immagina di fare in modo che ogni omino sdraiato ti porti due punti meditazione. A questo punto sdraiando solo l'omino piazzato durante il turno precedente puoi commutare in meditazione una risorsa con un'altra di pari valore. Immagina ora di fare in modo col mercante di aumentare il valore di una risorsa primaria a 2, come quelle secondarie.
Ora puoi con la sola meditazione trasformare la risorsa primaria (una sola) che produrrai in una secondaria qualsiasi. Hai la macchina perfetta da contratti.
Se invece ti sbalzano il lavoratore di regalano un favore e la stessa cosa la farai con quelli (sì, ok, devi averne qualcuno da parte).

Questo è quello che io, e penso anche i Giullari, usiamo per aggirare la normale catena di produzione e trasformazione.

Ora... io questa cosa l'ho fatta solo da metà partita in poi, ed è anche vero che nella prima metà ho accumulato favori da utilizzare nella seconda, ma se la cosa si riuscisse a fare fin quasi dall'inizio e non si trovi il modo di contrastarla... potrebbe demolire una parte di ciò che il gioco ha di piacevole (perché io ne ho trovate, aldilà del troppo e magari troppo largo). Per quello dico che per esprimermi con un mio parere devo rigiocarlo.
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
linx":37i8a64a ha scritto:
pennuto77":37i8a64a ha scritto:
Se è per questo c'è gente che vende giochi senza provarli solo perché altri gli hanno detto che sono brutti.
Magari avevano solo il timore di rimanere senza quando l'han comprato e le voci li dissuadono da investirci tempo che non hanno per impiegarlo su altri giochi più degni.
Io sono uno che compra pochissimo e non vende praticamente mai, ma possiedo il concetto di "tempo limitato da investire con oculatezza". E capisco che altri possano averlo, magari abbinato al concetto di "nessun problema finanziario" che li porta alla situazione presentata :)

Poi ovviamente dipende da cosa li ha convinti a non investirci neppure il tempo di una partita.
O semplicemente hanno paura che il gioco si svaluti per via dei commenti negativi e non riescano più a rivenderlo...

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Kivan":i8ox19to ha scritto:
O semplicemente hanno paura che il gioco si svaluti per via dei commenti negativi e non riescano più a rivenderlo...

Boh, ma la gente i giochi li compra per giocarci o per fare trading? :pippotto:
 

mrperfekt

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
334
Località
Roma
Goblons
14
Gaspatcho":2nuyp0ui ha scritto:
Kivan":2nuyp0ui ha scritto:
O semplicemente hanno paura che il gioco si svaluti per via dei commenti negativi e non riescano più a rivenderlo...

Boh, ma la gente i giochi li compra per giocarci o per fare trading? :pippotto:

Vista la quantità di titoli kickstarter nei mercatini a prezzi esorbitanti, il dubbio è più che lecito!
 

mrperfekt

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
334
Località
Roma
Goblons
14
linx":7yawhrrf ha scritto:
mrperfekt":7yawhrrf ha scritto:
Gli omini stesi restano stramazzati a terra quindi non è che ogni turno posso star li a meditare così facilmente.
Ciascun favore lo posso usare una volta per turno e i bonus per prenderli non è che se ne prendano poi molti.
Può starci un turno in cui si riesca a fare molto, ma direi che son di più i turni che stai li a preparare. Poi, ripeto, una partita è servita per ingranarlo, la prossima se ne capirà di più.
E poi io non sono riuscito a meditare molto (sono un cattivo pensatore...), i miei lavoratori venivano spesso cacciati via! potrebbe esser questa un'abile contromossa per non far usare troppo la meditazione?
Immagina di fare in modo che ogni omino sdraiato ti porti due punti meditazione. A questo punto sdraiando solo l'omino piazzato durante il turno precedente puoi commutare in meditazione una risorsa con un'altra di pari valore. Immagina ora di fare in modo col mercante di aumentare il valore di una risorsa primaria a 2, come quelle secondarie.
Ora puoi con la sola meditazione trasformare la risorsa primaria (una sola) che produrrai in una secondaria qualsiasi. Hai la macchina perfetta da contratti.
Se invece ti sbalzano il lavoratore di regalano un favore e la stessa cosa la farai con quelli (sì, ok, devi averne qualcuno da parte).

Questo è quello che io, e penso anche i Giullari, usiamo per aggirare la normale catena di produzione e trasformazione.

Ora... io questa cosa l'ho fatta solo da metà partita in poi, ed è anche vero che nella prima metà ho accumulato favori da utilizzare nella seconda, ma se la cosa si riuscisse a fare fin quasi dall'inizio e non si trovi il modo di contrastarla... potrebbe demolire una parte di ciò che il gioco ha di piacevole (perché io ne ho trovate, aldilà del troppo e magari troppo largo). Per quello dico che per esprimermi con un mio parere devo rigiocarlo.

Combo interessante, l'abbiamo notata anche noi da metà partita. E direi meno male!!!! altrimenti la partita sarebbe durata un'eternità.
Penso che il gioco sia originale proprio per questo, i vari modi per ottenere le risorse, ma questo motore di gioco, per farlo girare bene, serve un minimo di tempo! un po' di lavoratori in gioco, un po' di risorse a disposizione, il livello di meditazione aumentato. Non credo che si possa soddisfare ad ogni turno un ordine, ma si può pianificare per bene la mossa in 2-3 turni.
Al momento la cosa che mi è piaciuta meno è la meditazione, alcune azioni ci possono stare, altre mi sono sembrate sgravate.
E' interessante il meccanismo, meno bilanciato quello che ti da.
Attendo di fare una seconda partita (se trovo qualche coraggioso...)
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato ieri in 3 giocatori.
Mi sono approcciato aspettandomi un cinghiale obeso che mi avrebbe dato la nausea, ma devo dire che mi sono alzato dal tavolo si provato (tre ore e mezza di partita) ma non nauseato, tutto sommato soddisfatto e divertito.

Titolo opulento sia nella forma che nella sostanza. Le idee di base mi sono piaciute a partire dall’albero di conversione, ma anche la meccanica di base e le azioni aggiuntive date dal karma.
Perfetto esempio di occasione mancata per avere un buon gestionale, forse anche sopra la media, se solo ci si fosse focalizzati sulle buone idee senza metterci troppo contorno. Un Knizia qui ci avrebbe tirato fuori 4-5 giochi.
Se su ogni aspetto si fosse tolto un po’, ne sarebbe risultato probabilmente un ottimo titolo. Tempi di gioco un po’ ridotti, meno opzioni con il karma, meno modi per ottenere la stessa risorsa, meno eccezioni, meno bonus sparsi qua e là. Bastava veramente poco, un peccato aver diluito buone idee in un così grande calderone.

Devo ammettere comunque che nonostante il troppo, sono riusciti a conservare una certa eleganza e il gameplay è fluido. Ed è forse questo che me l’ha fatto tutto sommato apprezzare.
Ultima nota, in tutta la partita abbiamo usato 2 volte la Botanist e mai il Trader. A dimostrazione che le possibilità sono veramente troppe e non ti permettono, le prime partite, di assimilare compiutamente quanto il gioco ha da offrire.
Voglia di farmi altre tre ore e passa di partita per approfondire quanto il gioco ha lasciato in sospeso? Per mio gusto personale, anche no.
Però non lo sconsiglio affatto, gli amanti dei gestionali di peso possono trovare pane per i loro denti.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato oggi in due.
Nemmeno lunghissimo, un'ora e mezzo di gioco. Si lascia giocare ma non posso certo dire mi sia piaciuto. L'ho trovato un manuale di cattivo design. E' un gioco né più né meno profondo di altri sullo stesso peso, ma in compenso è goffo, inelegante, farraginoso e inutilmente ampolloso, evidentemente tutto in mano ad un autore senza una cura editoriale di cui avrebbe avuto bisogno. Pieno di frattagliette da raccattare in giro e modi per fare la stessa minima cosa. Dello stesso autore devo dire avevo preferito di gran lunga La Granja, che comunque non m'aveva fatto impazzire. Il cuore del gioco sarebbe pure stato interessante, ma sembra sia stato fatto di tutto per nasconderlo. Comunque ci scommetto è un titolo che, se mandi avanti il nastro di qualche mese, nessuno rimpiangerà.
 

criszeb

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Febbraio 2016
Messaggi
22
Località
Trecenta (RO)
Goblons
3
Utente Bgg
crizeb
Salve a tutti,
Spero di non commettere errori se chiedo se é noto a qualcuno se é reperibile una traduzione in italiano del regolamento.
Se dovessi aver infranto qualche sacra regola a me sconosciuta chiedo venia e cancellatemi per sempre vado direttamte nel Valhalla senza problemi ...
Grazie :)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
criszeb":3qoy4589 ha scritto:
Salve a tutti,
Spero di non commettere errori se chiedo se é noto a qualcuno se é reperibile una traduzione in italiano del regolamento.
Se dovessi aver infranto qualche sacra regola a me sconosciuta chiedo venia e cancellatemi per sempre vado direttamte nel Valhalla senza problemi ...
Grazie :)
Nessun utente è mai stato dilaniato per aver chiesto qualcosa con educazione ;)

Purtroppo però non sappiamo di traduzioni di Agra....
Ma tanto è brutto
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
criszeb":2x5y3w9w ha scritto:
Salve a tutti,
Spero di non commettere errori se chiedo se é noto a qualcuno se é reperibile una traduzione in italiano del regolamento.
Se dovessi aver infranto qualche sacra regola a me sconosciuta chiedo venia e cancellatemi per sempre vado direttamte nel Valhalla senza problemi ...
Grazie :)

Non metto il link diretto ma su BGG nella sezione files del gioco trovi una traduzione del gioco in italiano.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Impressioni dopo qualche turno di gioco e quindi da prendere sulla base di questa premessa...

Il regolamento non aiuta... Difficile da "seguire" pur essendo il gioco, secondo me, abbastanza lineare, certo molto ricco di opzioni ma comunque "semplice" tutto sommato. Si poteva scriverlo meglio, sicuramente.

Componentistica: tabellone enorme, plancia imperatore molto scenografica, materiali in legno onesti. Il prezzo però mi pare eccessivo se rapportato ad altri giochi. Personalmente ritengo il tabellone così grande un difetto, gli elementi sul tabellone non ne giustificano la grandezza che è tale da renderlo poco fruibile dai giocatori intorno al tavolo (avendo anche un tavolo sufficientemente grande...). Tra l'altro pur essendo così grande si è riusciti a far in modo che i pezzi sul tabellone si trovino ammucchiati... Si poteva fare un tabellone più piccolo e magari le plance giocatori un po' più grandi... Ma soprattutto: spazi personaggio enormi (a che servono così grandi ?) e spazi negli edifici "piccoli" (dove invece ci si ammucchia)...

Sulle meccaniche di gioco non mi esprimo dal momento che non posso dare un giudizio non avendo completato nemmeno una partita. Diciamo che al momento non faccio fatica a stare al tavolo a giocarlo :)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
L'ergonomia del gioco fa veramente schifo, turing70. Credo concordino tutti quelli che l'hanno provato. Anche l'iconografia non spicca per chiarezza, a parer mio.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Malgrado tutto, a me il gioco non dispiace. :caffe:
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.417
Goblons
1.902
Più leggo male di un gioco,più mi scimmio 😁 è davvero così brutto come lo avete descritto?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
A me piacque
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.417
Goblons
1.902
Ogni tanto la curiosità verso questo gioco riemerge
 
Alto Basso