Impressioni Agra

Paino75

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Paino75
Qualcuno di voi possiede e ha giocato a Agra? Cosa ve ne pare? È un gioco complicato e complesso? Qualcuno di voi possiede o ha intenzione di tradurre il regolamento? Grazie.
 

bibea

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Giocato una volta questo weekend.
L'impatto visivo è molto positivo anche se inizialmente crea "ansia" immaginando di dover asocltare almeno 30 minuti di spiegazione.
Devo dire che a mio parere il gioco ha superato di molto le aspettative iniziali.
Non risulta per nulla pesante, il gioco scorre veloce (nonostante comunque la durata sia alta, prima partita al netto di spiegazione poco sopra le 2 ore in 3 giocatori).
Al di là delle prime 2/3 mosse nelle quali si ha poca idea di "cosa fare", poi il gioco si digerisce bene e mi ha lasciato davvero una bella sensazione, l'avrei rigiocato volentieri già il giorno dopo.
Ha molte regole e regolette (chi critica Lacerda credo criticherà anche questo...) a me la cosa non dispiace a patto che almeno uno al tavolo le conosca alla perfezione.
Per me più che promosso.
 

IGiullari

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Apparecchiamo e il gioco che fa la sua porca figura con la sua grande opulenza di materiali. Il palazzo del sultano e fighissimo, gli indicatori leggermente storti così da essere messi sulla plancia inclinata, un tabellone illustrato benissimo... Via di lunga spiegazione e partiamo. il gioco è un semplice piazzamento lavoratori in cui convertire risorse da consegnare per fare punti alle gilde o prendere meno punti e avere dei bonus ai mercanti.

Fin qui poteva essere un gioco poco originale ma funzionante. Poi qualcuno ha detto: perché non mettiamo dei bonus anche per la costruzione?
E perché le merci non possono essere date anche al maraja ma solo per far punti a fine partita? E perché non mettiamo un elefante che caga soldi? E facciamo che le merci si possono spedire in tre fasi diverse. E si possono commerciare in 2 fasi. E modifichiamo il valore! E tiriamo un dado dai! E i favori: non dimentichiamoli!

Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.

E il tabellone: tanto bello ma impossibile da leggere appena ci sono sopra due omini e tre segnalini non capisci più gli spazi au cui può passare il costruttore o il mercante. E lo abbiamo giocato in due. Chissà con la roba si 4 giocatori.

Bon. Ci ha delusi. E forse siamo più cattivi di quel che merita... Ma cavolo! Ci credevamo in sto gioco.
 

arkady72

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Delusione anche da parte mia, avevo dei dubbi dalla lettura del regolamento, ma ora sembra veramente un inutile mappazzone..
 

linx

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IGiullari":2mmdako0 ha scritto:
Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.
La parte in grassetto è l'unica che mi preoccupa dopo la mia prima partita: una volta capite un po di cose sono andato via come un treno. Troppo.
Per il resto non mi sembra un'accozzaglia di roba come sembra a voi. Ci sono cose carine, come i lavoratori che non ti tornano in mano se non te li rimandano e il sistema di miglioramento delle merci che interagisce coi giocatori che hanno materie prime dove le hai tu... se non vengono saltati da trasformazioni fatte in modo alternativo. Perché ho paura che il mercante "cambiaprezzi" possa essere un passo falso e rovinare il gioco. Voglio riprovarlo prima di esprimermi sulla sua bontà.

Certo è che a livello di ergonomia e grafica a favore della leggibilità del gioco (invece che come semplice abbellimento) non han fatto un buon lavoro.
 

Boba

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IGiullari":151ur57n ha scritto:
...
Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.

Sniff. Sniff. Odora di Lacerda.

 

IGiullari

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linx":mh4nody7 ha scritto:
IGiullari":mh4nody7 ha scritto:
Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.
La parte in grassetto è l'unica che mi preoccupa dopo la mia prima partita: una volta capite un po di cose sono andato via come un treno. Troppo.
Per il resto non mi sembra un'accozzaglia di roba come sembra a voi. Ci sono cose carine, come i lavoratori che non ti tornano in mano se non te li rimandano e il sistema di miglioramento delle merci che interagisce coi giocatori che hanno materie prime dove le hai tu... se non vengono saltati da trasformazioni fatte in modo alternativo. Perché ho paura che il mercante "cambiaprezzi" possa essere un passo falso e rovinare il gioco. Voglio riprovarlo prima di esprimermi sulla sua bontà.

Certo è che a livello di ergonomia e grafica a favore della leggibilità del gioco (invece che come semplice abbellimento) non han fatto un buon lavoro.

Lo specifichiamo. Va da sé che il gioco vada provato e ognuno debba giudicare con la propria testa ed in base ai propri gusti.

Per noi. È no.
 

linx

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E' anche un fattore di approccio. Voi ci scommettevate e avevate una maggiore aspettativa. A me sembrava troppo già prima ;)
 

Peppe74

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IGiullari":28tk1qh3 ha scritto:
Provato ieri.
Apparecchiamo e il gioco che fa la sua porca figura con la sua grande opulenza di materiali. Il palazzo del sultano e fighissimo, gli indicatori leggermente storti così da essere messi sulla plancia inclinata, un tabellone illustrato benissimo... Via di lunga spiegazione e partiamo. il gioco è un semplice piazzamento lavoratori in cui convertire risorse da consegnare per fare punti alle gilde o prendere meno punti e avere dei bonus ai mercanti.

Fin qui poteva essere un gioco poco originale ma funzionante. Poi qualcuno ha detto: perché non mettiamo dei bonus anche per la costruzione?
E perché le merci non possono essere date anche al maraja ma solo per far punti a fine partita? E perché non mettiamo un elefante che caga soldi? E facciamo che le merci si possono spedire in tre fasi diverse. E si possono commerciare in 2 fasi. E modifichiamo il valore! E tiriamo un dado dai! E i favori: non dimentichiamoli!

Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.

E il tabellone: tanto bello ma impossibile da leggere appena ci sono sopra due omini e tre segnalini non capisci più gli spazi au cui può passare il costruttore o il mercante. E lo abbiamo giocato in due. Chissà con la roba si 4 giocatori.

Bon. Ci ha delusi. E forse siamo più cattivi di quel che merita... Ma cavolo! Ci credevamo in sto gioco.

E perché, quando si muove la barca, non facciamo succedere un po' di cose "a cazzo"? :grin:
 

IGiullari

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Peppe74":2rmcpx4m ha scritto:
IGiullari":2rmcpx4m ha scritto:
Provato ieri.
Apparecchiamo e il gioco che fa la sua porca figura con la sua grande opulenza di materiali. Il palazzo del sultano e fighissimo, gli indicatori leggermente storti così da essere messi sulla plancia inclinata, un tabellone illustrato benissimo... Via di lunga spiegazione e partiamo. il gioco è un semplice piazzamento lavoratori in cui convertire risorse da consegnare per fare punti alle gilde o prendere meno punti e avere dei bonus ai mercanti.

Fin qui poteva essere un gioco poco originale ma funzionante. Poi qualcuno ha detto: perché non mettiamo dei bonus anche per la costruzione?
E perché le merci non possono essere date anche al maraja ma solo per far punti a fine partita? E perché non mettiamo un elefante che caga soldi? E facciamo che le merci si possono spedire in tre fasi diverse. E si possono commerciare in 2 fasi. E modifichiamo il valore! E tiriamo un dado dai! E i favori: non dimentichiamoli!

Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.

E il tabellone: tanto bello ma impossibile da leggere appena ci sono sopra due omini e tre segnalini non capisci più gli spazi au cui può passare il costruttore o il mercante. E lo abbiamo giocato in due. Chissà con la roba si 4 giocatori.

Bon. Ci ha delusi. E forse siamo più cattivi di quel che merita... Ma cavolo! Ci credevamo in sto gioco.

E perché, quando si muove la barca, non facciamo succedere un po' di cose "a ca**o"? :grin:
L'unica cosa a cui poteva servire la barca era sbloccare nuovi nobili e aumentare i contratti evadibili x le gilde. Tutto il resto... Perché?
 

Stef

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castef
Pupina":3sunb5m4 ha scritto:
#velavevodetto
#ioviavevoavvisato
#uomoavvisatomezzosalvato
#maancheno
#nonnesentivamolamancanza
#accozzagliadiroba
#bocciatosenzaappello
#grazierage
#iogiococlassico (che è meglio)

Un problema evidente successo con Agra è che doveva essere per forza un giocone.

Ne hanno parlato subito tutti e su BGG sono iniziati ad arrivare voti tipo "10 - preordered". Sulla fiducia.

Se anche risulterà deludente avrà comunque una media volti molto alta e rimarrà lassù, come accade con altri.

Stiamo davvero - noi utenti - viziando attese e votazioni, che ormai risultano appiattite. Ho visto giochi viaggiare sul 7.5 e risultare, in tavola, decisamente molto "meh".

Si, lo so, sono "solo" voti, ma molta gente li usa poi come discriminante e quando magari via a criticare il gioco ti rispondono "Eh, ma su BGG...".
 

pennuto77

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pennuto77
Se è per questo c'è gente che vende giochi senza provarli solo perché altri gli hanno detto che sono brutti. C'è chi decide che un gioco è da buttare o bellissimo prima di averlo provato e di aver anche solo letto le regole...
C'è gente così in tutti i campi, guarda quello di film o libri che vengono giudicati da tanti per sentito dire senza averli visti/letti....
Insomma io so di poter sbagliare ma sono almeno uno che ha dei discreti parametri di giudizio e delle buone capacità analitiche....poi sono anche gusti ovvio...
 

linx

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pennuto77":9zzxx2d6 ha scritto:
Se è per questo c'è gente che vende giochi senza provarli solo perché altri gli hanno detto che sono brutti.
Magari avevano solo il timore di rimanere senza quando l'han comprato e le voci li dissuadono da investirci tempo che non hanno per impiegarlo su altri giochi più degni.
Io sono uno che compra pochissimo e non vende praticamente mai, ma possiedo il concetto di "tempo limitato da investire con oculatezza". E capisco che altri possano averlo, magari abbinato al concetto di "nessun problema finanziario" che li porta alla situazione presentata :)

Poi ovviamente dipende da cosa li ha convinti a non investirci neppure il tempo di una partita.
 

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Stef":3rvykbgf ha scritto:
Un problema evidente successo con Agra è che doveva essere per forza un giocone.

Devo dire che a mio parere il gioco ha superato di molto le aspettative iniziali.

Tutto dipende dalle aspettative iniziali...
 

mrperfekt

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il flusso è "semplice": produco risorse che servono per soddisfare gli ordini delle gilde o le richieste dei notabili, tutto qui...
Ammetto che leggere il regolamento è stato faticoso e anche la prima partita ha avuto un inizio molto contorto, con il regolamento sempre sotto mano.
Ovviamente si pagava dazio per l'assenza di qualcuno che già conoscesse bene il tutto.
Una volta capita più o meno la dinamica siamo andati più spediti. Ma mi sono reso conto che abbiamo sfruttato un decimo delle potenzialità (le risorse di lusso nessuno le hai mai convertite per i rispettivi bonus, per esempio).
E' vero, ci sono tantissime cose da ricordare, e le stesse cose posso farle in più modi.
Ma ho apprezzato che solo alcuni obiettivi sono disponibili al mio turno.
Quindi il vero impegno è capire il timing della mossa per soddisfare gli ordini: puntare all'ordine corrente o al successivo? puntare ai notabili attualmente disponibili o capire se puntare a quello che dovrebbe entrare un in gioco? (tutto visibile tra l'altro)
Tante le variabili in gioco, forse troppe, una seconda partita me lo farà capire.
A me non è dispiaciuto, ma per dire se è un giocone o un inutile cinghialone è ancora presto.
 

linx

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Se avete sfruttato un decimo delle potenzialità non vi sarete neppure accorti che in un turno normalmente, sfruttando tutto, potete produrre e soddisfare un intero ordine o notabile, dopo un pò di settaggi e pianificazione.
Perché la catena produttiva normale (che avete probabilmente usato)... potrebbe non essere affatto quella più performante per ottenere ciò che serve in quanto poco duttile.
 

IGiullari

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linx":2j1iqj92 ha scritto:
Se avete sfruttato un decimo delle potenzialità non vi sarete neppure accorti che in un turno normalmente, sfruttando tutto, potete produrre e soddisfare un intero ordine o notabile, dopo un pò di settaggi e pianificazione.
Perché la catena produttiva normale (che avete probabilmente usato)... potrebbe non essere affatto quella più performante per ottenere ciò che serve in quanto poco duttile.
Esattamente. A noi, negli ultimi turni, ci riusciva di iniziare senza risorse e, grazie alla meditazione e le azioni del mercante, riuscivamo a generare le merci che nella terza fase potevamo consegnare.
Troooooppo largo. Non ci è piaciuto.
 

mrperfekt

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Non mi ha dato l'impressione di essere largo. Per fare un turno a cannone ne servono un bel po' di pianificazione, o ho sbagliato ancora qualche regola? :grin:
Come parallelo, con le dovute proporzioni, lo paragonerei a caylus, turni di pianificazione e turno in cui si cerca di raccoglierne i frutti. Molto da pensare per il turno corrente ma anche (e soprattutto) per quelli successivi. A caylus ci sono tanti edifici su cui piazzarsi e tanti da costruire ma non mi sembra possa definirsi un gioco largo.
Gli omini stesi restano stramazzati a terra quindi non è che ogni turno posso star li a meditare così facilmente.
Ciascun favore lo posso usare una volta per turno e i bonus per prenderli non è che se ne prendano poi molti.
Può starci un turno in cui si riesca a fare molto, ma direi che son di più i turni che stai li a preparare. Poi, ripeto, una partita è servita per ingranarlo, la prossima se ne capirà di più.
E poi io non sono riuscito a meditare molto (sono un cattivo pensatore...), i miei lavoratori venivano spesso cacciati via! potrebbe esser questa un'abile contromossa per non far usare troppo la meditazione?
 
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