Qualcuno di voi possiede e ha giocato a Agra? Cosa ve ne pare? È un gioco complicato e complesso? Qualcuno di voi possiede o ha intenzione di tradurre il regolamento? Grazie.
La parte in grassetto è l'unica che mi preoccupa dopo la mia prima partita: una volta capite un po di cose sono andato via come un treno. Troppo.IGiullari":2mmdako0 ha scritto:Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.
IGiullari":151ur57n ha scritto:...
Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.
linx":mh4nody7 ha scritto:La parte in grassetto è l'unica che mi preoccupa dopo la mia prima partita: una volta capite un po di cose sono andato via come un treno. Troppo.IGiullari":mh4nody7 ha scritto:Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.
Per il resto non mi sembra un'accozzaglia di roba come sembra a voi. Ci sono cose carine, come i lavoratori che non ti tornano in mano se non te li rimandano e il sistema di miglioramento delle merci che interagisce coi giocatori che hanno materie prime dove le hai tu... se non vengono saltati da trasformazioni fatte in modo alternativo. Perché ho paura che il mercante "cambiaprezzi" possa essere un passo falso e rovinare il gioco. Voglio riprovarlo prima di esprimermi sulla sua bontà.
Certo è che a livello di ergonomia e grafica a favore della leggibilità del gioco (invece che come semplice abbellimento) non han fatto un buon lavoro.
IGiullari":28tk1qh3 ha scritto:Provato ieri.
Apparecchiamo e il gioco che fa la sua porca figura con la sua grande opulenza di materiali. Il palazzo del sultano e fighissimo, gli indicatori leggermente storti così da essere messi sulla plancia inclinata, un tabellone illustrato benissimo... Via di lunga spiegazione e partiamo. il gioco è un semplice piazzamento lavoratori in cui convertire risorse da consegnare per fare punti alle gilde o prendere meno punti e avere dei bonus ai mercanti.
Fin qui poteva essere un gioco poco originale ma funzionante. Poi qualcuno ha detto: perché non mettiamo dei bonus anche per la costruzione?
E perché le merci non possono essere date anche al maraja ma solo per far punti a fine partita? E perché non mettiamo un elefante che caga soldi? E facciamo che le merci si possono spedire in tre fasi diverse. E si possono commerciare in 2 fasi. E modifichiamo il valore! E tiriamo un dado dai! E i favori: non dimentichiamoli!
Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.
E il tabellone: tanto bello ma impossibile da leggere appena ci sono sopra due omini e tre segnalini non capisci più gli spazi au cui può passare il costruttore o il mercante. E lo abbiamo giocato in due. Chissà con la roba si 4 giocatori.
Bon. Ci ha delusi. E forse siamo più cattivi di quel che merita... Ma cavolo! Ci credevamo in sto gioco.
L'unica cosa a cui poteva servire la barca era sbloccare nuovi nobili e aumentare i contratti evadibili x le gilde. Tutto il resto... Perché?Peppe74":2rmcpx4m ha scritto:IGiullari":2rmcpx4m ha scritto:Provato ieri.
Apparecchiamo e il gioco che fa la sua porca figura con la sua grande opulenza di materiali. Il palazzo del sultano e fighissimo, gli indicatori leggermente storti così da essere messi sulla plancia inclinata, un tabellone illustrato benissimo... Via di lunga spiegazione e partiamo. il gioco è un semplice piazzamento lavoratori in cui convertire risorse da consegnare per fare punti alle gilde o prendere meno punti e avere dei bonus ai mercanti.
Fin qui poteva essere un gioco poco originale ma funzionante. Poi qualcuno ha detto: perché non mettiamo dei bonus anche per la costruzione?
E perché le merci non possono essere date anche al maraja ma solo per far punti a fine partita? E perché non mettiamo un elefante che caga soldi? E facciamo che le merci si possono spedire in tre fasi diverse. E si possono commerciare in 2 fasi. E modifichiamo il valore! E tiriamo un dado dai! E i favori: non dimentichiamoli!
Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.
E il tabellone: tanto bello ma impossibile da leggere appena ci sono sopra due omini e tre segnalini non capisci più gli spazi au cui può passare il costruttore o il mercante. E lo abbiamo giocato in due. Chissà con la roba si 4 giocatori.
Bon. Ci ha delusi. E forse siamo più cattivi di quel che merita... Ma cavolo! Ci credevamo in sto gioco.
E perché, quando si muove la barca, non facciamo succedere un po' di cose "a ca**o"? :grin:
Pupina":3sunb5m4 ha scritto:#velavevodetto
#ioviavevoavvisato
#uomoavvisatomezzosalvato
#maancheno
#nonnesentivamolamancanza
#accozzagliadiroba
#bocciatosenzaappello
#grazierage
#iogiococlassico (che è meglio)
Magari avevano solo il timore di rimanere senza quando l'han comprato e le voci li dissuadono da investirci tempo che non hanno per impiegarlo su altri giochi più degni.pennuto77":9zzxx2d6 ha scritto:Se è per questo c'è gente che vende giochi senza provarli solo perché altri gli hanno detto che sono brutti.
Stef":3rvykbgf ha scritto:Un problema evidente successo con Agra è che doveva essere per forza un giocone.
Devo dire che a mio parere il gioco ha superato di molto le aspettative iniziali.
Esattamente. A noi, negli ultimi turni, ci riusciva di iniziare senza risorse e, grazie alla meditazione e le azioni del mercante, riuscivamo a generare le merci che nella terza fase potevamo consegnare.linx":2j1iqj92 ha scritto:Se avete sfruttato un decimo delle potenzialità non vi sarete neppure accorti che in un turno normalmente, sfruttando tutto, potete produrre e soddisfare un intero ordine o notabile, dopo un pò di settaggi e pianificazione.
Perché la catena produttiva normale (che avete probabilmente usato)... potrebbe non essere affatto quella più performante per ottenere ciò che serve in quanto poco duttile.