Aggiornatemi vi prego!

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Un penny per i miei pensieri è un gdr da 3 a 5 per one-shot (in 4 rende al meglio, in 3 scorre comunque bene, in 5 rischia di diventare un po' lungo e pesante). Ogni giocatore (non c'è master) è un paziente di un istituto per il recupero della memoria. Durante il gioco, attraverso tre scene (un "momento felice" una "brutta esperienza" e l'evento che gli ha fatto perdere la memoria) ogni Pg ricostruisce il suo passato, il tutto in fortissima collaborazione con gli altri. In pratica dallo spunto di una scena si procede fino a un momento focale in cui non ci si ricorda cosa è successo, tipo:

"pensare a una rosa gialla (lo spunto) mi fa ritornare in mete un campo fiorito, quando siamo andati a fare un picnic con i compagni delle superiori e del fatto che tra loro ci fosse la ragazza più bella della scuola di cui ero innamorato da tempo e per la prima volta mi sono ritrovato da solo con lei, ma non mi ricordo cosa ho detto o ho fatto..."
a quel punto si indica un altro giocatore, che conclude l'azione del PG, poi si chiede un secondo parere che darà una versione diversa, infine il giocatore di turno sceglie cosa è davvero accaduto e continua a narrare da lì'. Dopo una serie di questi botta-e-risposta si termina la scena, riappropriandosi così di un frammento della propria memoria.

Ovviamente c'è dell'altro, ma questo è il succo. Penny è un gdr di narrazione di continuo brainstorming, ben guidato nel ricreare l'esperienza di gioco che viene proposta. Ne escono storie molto umane, talvolta eccessive (che è l'istinto primario, ma non certo l'unica via per giocarlo, né la migliore, anzi) e il tutto occupa un'intera serata senza bisogno di lunghe spiegazioni per iniziare.

Fantasmi Assassini è esclusivamente da 2, un "master" e un Pg che si è perso nei sotterranei urbani di una qualche fabbrica dismessa (aspetto che si può cambiare un minimo con ottimi risultati). Ognuno dei 2 è guidato da una specie di libretto-game, che lo spinge attraverso questa storia horror molto veloce e divertente. Ottimo anche da fare con chi conosce poco o nulla i gdr, perché s'inizia al volo, è ben guidato e non dura molto (di solito mi è durato dalla mezz'ora ai tre quarti).
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Una domanda su questo fantasmi assassini: dopo che l'ho giocato una volta con una persona, se mi viene in mente di rigiocarlo sempre con la stessa diventa ripetitivo, o addirittura si sa già tutto del libretto in dotazione e non ne vale proprio la pena rigiocarlo? Oppure puoi giocarlo 1000 volte e sarà sempre differente?
 

pierugo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2008
Messaggi
10
Goblons
0
Arioch":2dex5unl ha scritto:
Knukle":2dex5unl ha scritto:
per quanto riguarda Urban Heroes, da quel che ho letto mi è sembrato un gioco tradizionale fatto male, con regole che remano contro il tema del gioco (ad esempio, un gioco sui superpoteri dove le armi sono infinitamente più letali dei poteri, ma il gioco ti dice che se hai poteri devi usare solo quelli perché ci sta da personaggio. E allora che me li metti a fare?) e combattimenti molto wargamosi che si potevano evitare.

Quello non era Project HOPE? Almeno, di recente in una discussione su quello sono usciti esattamente questi difetti

non vorrei offendere nessuno, ma se uno almeno lo leggesse Projecth Hope , scoprirebbe che non è così.
poi magari una volta letto finisce che vi fa ancora più schifo, però almeno viene criticato per difetti che ha e non per difetti presunti.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Juda":71oq86m7 ha scritto:
Una domanda su questo fantasmi assassini: dopo che l'ho giocato una volta con una persona, se mi viene in mente di rigiocarlo sempre con la stessa diventa ripetitivo, o addirittura si sa già tutto del libretto in dotazione e non ne vale proprio la pena rigiocarlo? Oppure puoi giocarlo 1000 volte e sarà sempre differente?
Io ci ho giocato anche con la stessa persona, a volte ruotando il ruolo di Master e PG o più o meno a distanza di tempo negli stessi panni. Di certo non è un gioco che puoi fare con ripetitività con la stessa persona, ma non è così vincolante come si può immaginare.
Fantasmi Assassini spinge a creare cose in questi termini: "descrivi qualcosa di spaventoso", "dettaglia la zona in cui il giocatore è arrivato", "cosa rimpiangi di non aver mai fatto?", "qual è la tua più grande paura?", "se qui c'è un fantasma, descrivi al giocatore cosa fa", poi in base a come il giocatore reagisce (interagendo/fuggendo/studiandolo/cercando lo scontro/etc)si viene inviati a un nuovo paragrafo. Insomma nulla di troppo specifico, ma creato proprio in modo da poter essere utilizzato di nuovo.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ok, non manca che un'ultima questione poi credo di sapere già cosa acquistare e cosa no:
Puppet Heresy e Urban Heroes chi li ha provati, chi li ha anche solo letti, come sono? A che esigenze rispondono secondo voi?
 
A

Anonymous

Guest
Chi di voi mai giocato a Spione!?
E' un titolo che mi incuriosisce molto...

Inoltre Juda, prova a vedere anche il catalogo della Coyote Press... a pochi euro ci sono titoli che sembrano molto interessanti.
 
A

Anonymous

Guest
Falcon":3l7x0y81 ha scritto:
In pratica dallo spunto di una scena si procede fino a un momento focale in cui non ci si ricorda cosa è successo, tipo:

"pensare a una rosa gialla (lo spunto) mi fa ritornare in mete un campo fiorito, quando siamo andati a fare un picnic con i compagni delle superiori e del fatto che tra loro ci fosse la ragazza più bella della scuola di cui ero innamorato da tempo e per la prima volta mi sono ritrovato da solo con lei, ma non mi ricordo cosa ho detto o ho fatto..."
a quel punto si indica un altro giocatore, che conclude l'azione del PG, poi si chiede un secondo parere che darà una versione diversa, infine il giocatore di turno sceglie cosa è davvero accaduto e continua a narrare da lì'. Dopo una serie di questi botta-e-risposta si termina la scena, riappropriandosi così di un frammento della propria memoria.

Detta così è un po' fuorviante, sembra quasi uno storytelling alla "C'era una volta"... il ché non è proprio esaltante!! In realtà il meccanismo è molto più raffinato e porta a creare situazioni emotivamente interessanti.
Siccome amo questo gioco cerco di fare chiarezza.

I giocatori soffrono di una forte amnesia, sono in una clinica specializzata dove stanno tentando una nuova cura. Attraverso un nuovo farmaco che crea tra loro un forte legame empatico, si sottopongono ad una terapia di gruppo. Riusciranno a rievocare un evento felice, uno triste e l'evento traumatico che gli ha fatto perdere la memoria.

Ad inizio del gioco ogni giocatore scrive qualche frasetta su dei foglietti. Di volta in volta, ogni giocatore a suo turno estrae a caso uno di questi foglietti, la frase scritta rappresenta un frammento dei suoi ricordi.
Il giocatore di turno (detto "il Viaggiatore") legge lo spunto di memoria, come nel esempio sopra "una rosa gialla", al che altri due giocatori fanno delle affermazioni riguardanti "una rosa gialla", al fine di aiutare il Viaggiatore a ricordare. A queste affermazioni il viaggiatore deve rispondere sempre in maniera affermativa ed aggiungere a suo volta un particolare, es:
Spunto mnemonico: "una rosa gialla"
Affermazione: " la rosa gialla ti fa ritornare in mete un campo fiorito, quando sei andato a fare un picnic con i compagni delle superiori?"
Viaggiatore: "si!"... " la rosa gialla mi fa ritornare in mete un campo fiorito, quando sono andato a fare un picnic con i compagni delle superiori?" ... e... "tra loro c'era la ragazza più bella della scuola, di cui ero innamorato!"

Inoltre è importantissimo soffermarsi sul fatto che il Viaggiatore riesce a ripescare dalla mente emozioni e sensazioni, ma è invece sulle azioni che i ricordi si fanno labili!! E' in questi momenti che gli altri giocatori possono inserirsi nei suoi ricordi, dandogli nuovi suggerimenti, che discostano da quello che lui stà narrando!! ... cioè non è solo il Viaggiatore a chiedere aiuto ai compagni, ma più spesso saranno questi ad interrompere la sua narrazione!!
es:
" la rosa gialla mi fa ritornare in mete un campo fiorito, quando sono andato a fare un picnic con i compagni delle superiori?" ... e... "tra loro c'era la ragazza più bella della scuola, di cui ero innamorato!" ... "questa ragazza mi piaceva molto, adoravo la sua maniera di pensare e quello che diceva..." "e quel giorno, per la prima volta mi sono ritrovato da solo con lei!" in termini di regolamento questa sottolineata è un azione, quindi non è detto sia un vero ricordo!
A questo punto un altro giocatore può interrompere la narrazione e proporre qualcosa di alternativo: "sei sicuro? non è per caso che fu in quell'occasione che la vedesti infrattarsi con il tuo migliore amico?"... il Viaggiatore può chiedere ad un altro giocatore un secondo suggerimento e poi è obbligato a scegliere tra uno di questi due e continuare la sua narrazione (fino a finire le monetine, i Penny a sua disposizione)

Quindi il dialogo tra i vari giocatori è uno scambiarsi continuamente suggerimenti, spunti +o- ispirati... in un botta e risposta! L'abilità del giocatore di turno stà nel fatto di riuscire a cogliere i suggerimenti in maniera propositiva ed essere molto elastico con la fantasia, per riuscire a destreggiarsi nella trama che si sviluppa e che porta sicuramente verso soluzioni imprevedibili e impreviste!
Se giocato bene il risultato è esaltante con un escalation emotiva che porta da un ricordo felice a quello traumatico. Le storie narrate potranno risultare introspettive, ricche di emozioni e sensazioni... perchè è di queste cose che si può parlare liberamente senza correre il rischio di essere bloccati dagli altri giocatori!!

Capisco che non sia il tipico Gioco di Ruolo, con elfi oscuri e impavidi paladini, ma dal mio punto di vista è uno dei giochi più esaltanti mai provati. Se giocato seriamente, senza svaccare, si finisce la serata con il cuore che batte, un brivido sulla schena, la lacrimuccia che scende o con una nuova storia da ricordare per sempre!!
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Grazie a Lorenzo per la precisazione interessante il giochino ma tutto questo pathos è troppo per me, rischierei di sbrodolare al punto di far diventare la sessione una grottesca soap opera...

PS: poi che del giudizio di Falcon non ci sia da fidarsi questo lo so da tempo ;) ... ops... speriamo non ci abbia sentito...!

Beh, ma nessuno mi dice niente di Puppet Heresy e Urban Comics? dai ragazzi, ne volevo prendere uno ma così non me ne faccio neppure un'idea.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Dungeon world o apocalypse world.

i *world sono un po' i giochi del momento, coniugano un approccio tradizionale (master + giocatori) con regole eleganti, essenziali e moderne. in particolare ti consiglio DW, per me è stato un po' un modo per "fare pace con dnd".

siccome si trova interamente a gratis in italiano su http://www.dungeonworld.it/ puoi cominciare a farti un'idea. la parte davvero interessante è la sezione del master.

e poi se vuoi un titolo semplice e intelligente, steam and fog della coyote press.

urban comics... volevi dire urban heroes?
puppet heresy: un gioco principalmente basato sui combattimenti. un po' come dnd o vampiri. se ti attira il modello, è discreto.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Juda":11r7na3g ha scritto:
PS: poi che del giudizio di Falcon non ci sia da fidarsi questo lo so da tempo ;) ... ops... speriamo non ci abbia sentito...!
:tsk:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Su Puppet Heresy so solo quello che ho letto in un thread qui sulla tana; quanto a Urban Heroes, nonostante il tema supereroistico mi interessi davvero poco, avevo buttato un occhio sui materiali qualche tempo fa, ma sono scappato alla velocità della luce quando ho visto che c'erano i Punti Ferita localizzati sulle varie parti del corpo. No grazie. :asd: Inoltre gli autori mi sembrano molto concentrati sul cercare di essere "gritty" e "edgy", con alcuni sconfinamenti nel GRIMDARK, cosa che mi va venire un po' l'orticaria. Mi dispiace parlar male di un gioco al quale non ho giocato, ma non ho proprio il minimo interesse a giocarci. :sisi:
Per controbilanciare e parlarti anche bene di qualcosa, vorrei consigliarti un altro gioco recente, Little Fears, dove i giocatori interpretano dei bambini che si battono contro dei mostri orrendi che solo loro possono vedere e affrontare. In pratica, il GdR non ufficiale di IT. Little Fears non è uscito in Italia, quindi ti permette anche di fare come me e tirartela da giocatore di giochi sconosciuti. :D
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Per controbilanciare e parlarti anche bene di qualcosa, vorrei consigliarti un altro gioco recente, Little Fears

wait, what?

è del 2001, sono 13 anni! :)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
I due World li ho già messi in preventivo (come Domon consiglia), uno l'ho già comprato a dire il vero... Puppet Heresy mi ispira mentre Urban Heros non credo faccia per me, più per un gusto personale rispetto ai super eroi che non per la localizzazione dei punti ferita...

X Domon: dobbiamo sentirci via mail devo inviarti una cosina e richiedere un tuo parere mandami un tuo indirizzo utile via mp.

X Falcon: ovviamente scherzo tesoro, mi sa che quest'estate potremmo passare a trovarti come un paio d'anni fa... vedremo.
 

Pantoufle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Settembre 2011
Messaggi
124
Località
Forlì
Sito Web
fantasyluceombra.blogspot.it
Goblons
0
Ciao Juda, nella discussione ho letto che sei interessato a Fantasmi assassini come tipo di gioco, mi permetto di segnalarti anche il mio The Last One, che è sempre un gioco a tema horror, rapido e per due persone.
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Urban Heroes ha un tema molto figo (una visione cinica di gente con i super poteri calata in un mondo "realistico" sia in senso morale, sia fisico).
Purtroppo il regolamento va in tutt'altra direzione, con Kg di regole (non scherzo, il manuale è ENORME) regoline e regolette degne di un manuale universitario di ingegneria, ovviamente mirate a offrire un "realisticissimo" wargame parlato. Peccato, ma con sto genere di giochi succede spesso :(

Puppet Heresy è il tuo caro vecchio D20 System. Opportunamente rimaneggiato per essere un pelo (ma proprio un pelo) più leggero, ma la cosa finisce qua. Appiccicata sopra c'è un'ambientazione fantasy scritta dall'autore, che non so se sia bella o brutta, ma è illustrata da dio (il medesimo autore, che si è fatto setting, regole e disegni tuttodasolo).

Poi... consigli... due giochi con cui ultimamente sto giocando tantissimo sono Montsegur 1244 (by Narrattiva) che però se ritieni Penny troppo emotivo, magari non fa per te.
E poi The Quiet Year ... fighissimo gioco one-shot in cui da 2 a 4 partecipanti gestiscono "un anno tranquillo" nella vita di una piccola comunità sopravvissuta al crollo della civiltà. È fighissimo! Lo trovi in inglese sul sito di Joe McDaldno.

Mi ha poi piacevolmente sorpreso il cazzonissimo Mini Vampires, pubblicato in italiano dagli Autori Cialtroni del Mini Games Studio. Un misto masterless fra Si Oscuro Signore, il Barone di Munchausen, e altre cose che non mi sovvengono.
Umoristico, simpatico, secondo me viene pure bene da ubriachi XD

E poi, se sei in vena di shopping selvaggio e sconsiderato, ti consiglio di fare un giro su www.Patreon.com dove puoi trovare svariati autori di giochi e materiali di gioco (c'è chi fa mappe fantasy, chi mostri per DW, chi giochi interi, chi manuali per adattare X gdr alle esigenze di una classe elementare/liceale, etc).
Spiego meglio nello specifico di che si tratta e come funziona in QUESTO articolo.
Con pochi spicci al mese ti trovi carico di giochi e dai una considerevole mano agli autori di giochi che ti piacciono.
Per me è stata una rivelazione :)
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Hasimir":17xw4nax ha scritto:
Mi ha poi piacevolmente sorpreso il cazzonissimo Mini Vampires, pubblicato in italiano dagli Autori Cialtroni del Mini Games Studio. Un misto masterless fra Si Oscuro Signore, il Barone di Munchausen, e altre cose che non mi sovvengono.
Umoristico, simpatico, secondo me viene pure bene da ubriachi XD
Mio subito. La cazzonaggine è un pregio spesso sottovalutato nel mondo dei GdR, dove il più delle volte mi sembra si faccia una gara immotivata a chi è più edgy e GRIMDARK (cfr. mio commento sopra su Urban Heroes). Grazie Hasimir. :approva:
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ultimi 3 post mooolto interessanti, the last one mi incuriosisce, Urban Heroes ha troppe regole, non è il mio genere, Puppet Heresy continua a incuriosirmi per l'ambientazione il sistema boh... niente di nuovo, basta che sia agile.
 

Pantoufle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Settembre 2011
Messaggi
124
Località
Forlì
Sito Web
fantasyluceombra.blogspot.it
Goblons
0
The Last One lo puoi scaricare gratuitamente da quì http://rpg.drivethrustuff.com/product/125784/The-Last-One

Per Puppet Heresy ti confermo che il sistema è molto snello ma allo stesso tempo molto elegante e con alcune idee originali come i punti Essenza. Se non hai problemi con un'impostazione di gioco tradizionale è molto ben fatto. Come ha scritto Vas Quas in una sua recensione del gioco è molto combatticentrico. Il manuale è un'ambientazione a tutto tondo molto bella e supportata visivamente in modo superbo. A mio parere se permetti ai giocatori di utilizzare i poteri peculiari dei Puppet narrativamente e non solo in combattimento vengono fuori delle gran belle cose.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Mi sono procurato Il Mio fantasy che mi pare molto carino, il mondo dell'apocalisse è in arrivo e ora sceglierò qualcosa tra quelli one shot da due persone:

- the last one
- the quiet year
- Fantasmi assassini

Cosa consigliate, e soprattutto perché?
A voi!
 
Alto Basso