Aggiornatemi vi prego!

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
E' un po' che non acquisto Gdr né che mi informo sulle nuove uscite. Diciamo almeno 2 anni (gli ultimi acquisti sono stati Esoterroristi, Cani nella Vigna, Avventure in prima serata e Polaris). Attualmente mi è venuto il pallino di comprare qualcosa ma non so cosa. Che sia un Gdr tradizionale o un Gdr "New Wave" (prima chiamavano così quelli che puntavano maggiormente sul design) o altro che appartenga alla categoria, non importa, postate qui i vostri consigli e motivateli. Scrivetemi al massimo 3\4 titoli ciascuno per cui vale, secondo voi, la pena di effettuare l'acquisto, dei "must" degli ultimi 2 anni a cui non si può proprio rinunciare.

A Voi!
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.391
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
484
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Beh, uno dei più discussi è senz'altro Dungeon World, in italiano puoi trovarlo sia in edizione gratuita (http://www.dungeonworld.it/) sia in edizione stampata (da Narrattiva). Le traduzioni sono differenti.

La Coyote ha tradotto pure 3:16 - Massacro fra le stelle, che non è una novità, ma in italiano "ai tuoi tempi" ( :asd: ) non c'era.

Riguardo ai giochi tradizionali, non sono molto aggiornato. :asd:
Un gioco di cui si parla abbastanza è Savage World, ma non ne so nulla...
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
uhm... mi incuriosisce dungeon worlds e in aderenza alla domanda di cui sopra ti chiederei di argomentare come mai, secondo te, è un titolo irrinunciabile.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.391
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
484
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
No aspetta, io non ho detto che è irrinunciabile! :grin:

E' uno dei giochi più famosi e discussi sui forum. :p
A livello di "giochi non tradizionali" è senz'altro quello più apprezzato degli ultimi anni.
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Cuori di Mostro è stato il mio gioco preferito fra quelli usciti negli ultimi anni, ma una grossa parte del mio apprezzamento viene anche dal fatto che avevo cercato invano per anni un gioco con cui riprodurre il genere del teen drama. Quando mi sono trovato davanti a un manuale che finalmente mi offriva high school, tradimenti, sesso, balli di fine anno e menate adolescenziali in salsa horror/soprannaturale, mi ci sono fiondato. :asd:
Inoltre, anche se non è un gioco "nuovo" in senso stretto (ma in un certo senso sì), non posso esimermi dal consigliare la più recente edizione francese de Il Richiamo di Cthulhu ("L'Appel de Cthulhu"), capace di modernizzare un grande classico senza stravolgerlo, il tutto in una confezione grafica da infarto. Unico problema è l'eventuale barriera linguistica. :snob:
 
A

Anonymous

Guest
Dungeon World - Motivazione: è una maniera più moderna e snella per giocare aventure fantasy, resta comunque un gioco con una struttura sufficientemente classica. Adatto a campagne epiche e roccambolesche! Si basa sulle meccaniche di Apocalypse World, lo stesso motore di Cuori di Mostro, il Mostro della Settimana e Tremulus... puoi leggere la pagina wiki, per un riassunto brevissimo (CLICK)
Vedo che ti hanno già segnalato la versione gratuita!
... ah sto dando per scontato tu conosca Apocalypse World, nel caso contrario diventa pure questo un titolo che ti suggerisco. Motivazione: il fantasy mi ha rotto tremendamente le palle e l'ambientazione futuristico-post-atomica mi intriga maggiormente.

Ma il gioco sicuramente che preferisco in assoluto è Un Penny per i Miei Pensieri... Motivazione: è narrativo, non c'è master... si basa su meccaniche ispirate a tecniche di recitazione e questo lo rende un gioco molto coinvolgente, emozionale. E one-shot, giochi una partita in un paio di orette
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.399
Località
Modena
Goblons
1.006
appena posso scrivo qualcosina .
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Non è nuovo ma è uscito in una nuova edizione Mouse guard, che è un piccolo capolavoro, soprattutto l'edizione deluxe... :grin:
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Tenra Bansho Zero! Un gioco di ruolo giapponese tradotto in lingua occidentale da Andy Kitkowski.
Se ti piacciono gli shonen anime e/o i jrpg (roba come ninja scroll, escaflowne, sword of the stranger, monster hunter, final fnatasy...) Tenra è decisamente un must.
Più dettagli qui e qui!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ithaqua":25ar48y6 ha scritto:
Cuori di Mostro è stato il mio gioco preferito fra quelli usciti negli ultimi anni, ma una grossa parte del mio apprezzamento viene anche dal fatto che avevo cercato invano per anni un gioco con cui riprodurre il genere del teen drama. Quando mi sono trovato davanti a un manuale che finalmente mi offriva high school, tradimenti, sesso, balli di fine anno e menate adolescenziali in salsa horror/soprannaturale, mi ci sono fiondato. :asd:
Quoto ciò in tutto e per tutto e rilancio con un
Dungeon World, se cerchi avventure fantasy dal sapore classico (esplorazione, mostri, combattimenti, azione e senso della scoperta) a cui si aggiunge un design focalizzato e incentrato sui PG come protagonisti, che unisce molto la narrazione alla meccanica, in maniera indissolubile (e a volte un po' difficile da districare, quando ci si prende la mano). Con un minimo di esperienza questo gdr (come Cuori di Mostro o Il Mondo dell'apocalisse da cui tutti questi prendono spunto) scorre liscio, è facilissimo a livello di regole per i giocatori e dà incredibili soddisfazioni.
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Dal canto mio ti posso suggerire...

il già citato Dungeon World (DW). Un fantasy profondo, che strizza l'occhio a D&D ma se ne mantiene a distanza quel tanto che basta per brillare di luce propria (e per attirare stuole di ex D&Disti alla ricerca di qualcosa di nuovo). Fa della narrazione e della fiction il suo inno di battaglia. Veloce, fluido e molto collaborativo in fase di world building, è uno dei miei giochi preferiti.
Lo trovi gratuito su http://www.dungeonworld.it, oppure in cartaceo formato A4 su narrattiva.it

Apocalypse World (AW). E' dello stesso creatore di Cani nella Vigna, ed è il capostipite dei cosiddetti Pbta (played by the apocalypse), che comprendono Dungeon World, Cuori di Mostro, Mostro della Settimana e Tremulus. I Pbta sono giochi accumunati da un motore simile, ed ultimamente sono parecchio giocati e utilizzati (escono nuovi pbta ogni secondo).
AW è un gioco molto pulp e crudo. Non ha un'ambientazione precisa, se non un vaghissimo futuro post apocalittico ambientato 50 anni dopo una misteriosa catastrofe. Di che tipo di mondo si tratta lo si decide assieme durante la fase di creazione dei personaggi e mano a mano che il gioco procede (Dungeon World ha infatti preso a piene mani dalla fase di world building di AW).
Se sei interessato, io ti suggerirei di giocare prima questo di DW, per una questione filologica più che di valore (anche se molti ritengono AW il migliore dei pbta).
Lo trovi cartaceo su narrattiva.it

Il Mio Fantasy è l'ultimo gioco di Vas Quas, una piccola realtà italiana che pubblica i propri giochi. Il Mio Fantasy è un fantasy singolare, dove non conta tanto il viaggio eroico, ma l'uomo dietro l'eroe. Inoltre è pensato per avventure di 4-5 ore massimo. Te lo consiglio vivamente.

Fate Core e, soprattutto, Fate Accellerated. Sono due giochi generici (entrambi a se stanti) molto fiction oriented che ultimamente stanno spopolando. Si tratta dell'ultima versione del famoso Fate (hai presente il gioco di Dresden Files?), a mio avviso la migliore sino ad ora e davvero semplice da giocare. Il Core è il più regoloso e crunchoso, mentre l'Accellerated è molto più semplice e, a mio giudizio, più divertente da far girare. I due giochi sono molto simili, comunque.
Il problema è che sono generici: certo, sono fatti per storie di eroi competenti che agiscono eroicamente, ma oltre a questo non hai altro in mano. Il gioco prevede che ci si lavori un po' sopra per ottenere la propria ambientazione, anche se propone un ottimo sistema per ottenerla direttamente al tavolo prima di giocare.

3:16, che non ho ancora avuto modo di provare, è un gioco con due anime. Una sono i combattimenti: frenetici, sporchi e brutali, dove space marine cazzutissimi faranno fuori orde di alieni, con tanto di tacche da segnare e kill da conteggiare. L'altra anima è l'uomo dietro il marine. Con un sistema di flashback si esplorerà il passato del nostro personaggio, sino ad avere una nuova consapevolezza sulla guerra e sul massacro in atto. Un gioco molto più profondo del buzzurro "sparatutto" che può apparire ad un primo momento. E' uno dei giochi più chiacchierati del momento.
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Ah, accidenti, stavo dimenticando Psi*Run. Un gioco al cardiopalma dove, nei panni di fuggitivi dotati di superpoteri, i giocatori dovranno fuggire da degli inseguitori comandati dal GM (agenti FBI? robot sentinelle? tutto è possibile). Veloce, rapido ed estremamente originale, con alcune idee da boardgame, è uno dei giochi più fighi che mi sia capitato di giocare ultimamente. Anche questoultimamente è stato molto chiacchierato e giocato.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Parecchi titoli interessanti, qualche domanda:

- il mondo dell'apocalisse si trova on line gratuitamente come dungeon world?
- Non mi è molto chiaro in cosa consista "un penny per i miei pensieri" qualcuno che lo ha provato può farmi una mini descrizione un po' più chiara del retro di copertina...?
- Ho visto in giro Puppet Heresy e Urban Heroes (mi paiono di impianto tradizionale) cosa ne pensate (pensiero libero purché civile, massacrate o idolatrate nei limiti della decenza tanto gli autori non si offenderanno)
- il mio fantasy... interessante
- Fate core e accelerated hanno una versione italiana?
- Fantasmi assassini com'è?
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Il Mondo dell'Apocalisse non si trova online. Lo puoi acquistare da Narrattiva, ma non troverai un sito dove trovarne la traduzione gratuita. A differenza di Dungeon World, il gioco non è in Creative Common.

Puppet Heresy non lo conosco, ma per quanto riguarda Urban Heroes, da quel che ho letto mi è sembrato un gioco tradizionale fatto male, con regole che remano contro il tema del gioco (ad esempio, un gioco sui superpoteri dove le armi sono infinitamente più letali dei poteri, ma il gioco ti dice che se hai poteri devi usare solo quelli perché ci sta da personaggio. E allora che me li metti a fare?) e combattimenti molto wargamosi che si potevano evitare.

Il Mio Fantasy è un gioco molto, molto bello (e il fatto che io abbia lavorato al manuale non significa che non possa essere obiettivo). Se ti va di provarlo, prova a contattare Giovanni Micolucci di Vas Quas. Il gioco non è gratis, ma lui spesso e volentieri manda i PDF (gratis) a tutti quelli che sono curiosi di dare una chance ai suoi progetti. Giovanni è una persona molto disponibile e appassionata, sicuramente ti darà maggiori info.

Fate Core ha una versione italiana gratuita, la trovi qui (http://www.fateitalia.it/). Tra l'altro conosco il traduttore e curatore ed è molto disponibile e in gamba, sempre pronto a delucidazioni. Ha in cantiere di tradurre e pubblicare anche l'Accellerated, quindi se sei interessato controlla i futuri aggiornamenti.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Knukle":1w67xnlw ha scritto:
per quanto riguarda Urban Heroes, da quel che ho letto mi è sembrato un gioco tradizionale fatto male, con regole che remano contro il tema del gioco (ad esempio, un gioco sui superpoteri dove le armi sono infinitamente più letali dei poteri, ma il gioco ti dice che se hai poteri devi usare solo quelli perché ci sta da personaggio. E allora che me li metti a fare?) e combattimenti molto wargamosi che si potevano evitare.

Quello non era Project HOPE? Almeno, di recente in una discussione su quello sono usciti esattamente questi difetti
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Arioch":3vkj8o6f ha scritto:
Quello non era Project HOPE? Almeno, di recente in una discussione su quello sono usciti esattamente questi difetti

Oh, accidenti. Ho ricontrollato e hai ragione, mi sono confuso. Mea culpa. :oops:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Arioch":2cbcm0rt ha scritto:
Tenra Bansho Zero!

Ho letto e mi ispira un sacco, ma dove si può acquistare? :?:
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Alto Basso