Impressioni Agemonia - un bel mix diesel tra DC ed Escape Room

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sto a 8-9 partite. Uno direbbe: beh cavolo praticamente puoi fare una recensione. E invece no. No perchè viviamo nel 2024 e bisogna fare giochi da 200€ che però siano adatti anche a chi non ha imparato a leggere. Quindi scenari tutorial uniti a manuali orribili che non coprono tutto ma ti spiegano il gioco giocando.

Se jaws of the lion è, ad ora, l'apoteosi di questo sistema, probabilmente Agemonia lo piazzerei dal lato opposto, non tanto per demeriti degli scenari tutorial, quanto per l'orribile manuale. Veramente terribile. Credo di averlo letto completamente da cima a fondo 4-5 volte e SOLO nelle ultime due partite non l'ho ripreso in mano.

I primi 3 scenari sono tutorial. Ma tutorial tutorial.
Nel primo scenario il pg ha 2 azioni che sono Manovra Extra (con Manovra ti muovi o recuperi stamina/punti vita) e focus (tiri un dado in più negli skill check). Scopo del primo scenario è farti capire come funzionano praticamente il deck delle interazioni e gli skill check. Di base il gioco ha delle mappe (bellissime) con reminiscenze da escape room con vari punti di interesse. Quando entri in linea di vista con questi punti di interesse prendi la corrispettiva carta dal deck e leggi cosa vedi/cosa puoi fare.

Nel secondo scenario hai a disposizione, in più, un attacco personale del tuo pg molto basico e t i mettono contro un combattimento basico.

Nel terzo scenario hai un'altra abilità personale (di solito un'altra tipologia di attacco) e ti mettono di fronte un primo vero scenario, secondo me anche troppo pieno.

Il risultato è che dopo 3 scenari hai a disposizione un moveset BASE rispetto ad un qualsiasi DLC.

A questo punto inizia il vero gioco, ma è comunque un diesel :D Devi fare altre 2 missioni principali per salire a livello 2 e una volta fatto questo sblocchi il mondo:
- Professione per il pg (a scelta tra 5-6)
- Classe per il pg (a scelta tra 2).
- 2 nuove abilità.
- 1 slot in più per le abilità (arrivando a 3 slot totali con 4 abilità tra cui scegliere).

E solo ora si comincia, secondo me, davvero a ragionare. Ora all'ottava partita con mia moglie ci troviamo di fronte qualcosa come una decina di carte (tra equip e skill) e pg che hanno dei guizzi interessanti anche a livello di gioco (scordatevi però la complessità di un xHaven).

Il titolo è diviso in fase città a cui segue uno scenario. La fase città se segue una crescita di livello richiede anche la scoperta e lettura di tutti i nuovi punti di interesse sbloccati (più le decisioni varie da prendere), quindi in quel caso noi dividiamo il tutto in 2 sessioni. In tutti gli altri casi la fase città rientra perfettamente nei tempi di una partita comprendendo anche lo scenario dopo.

Nella fase città ogni pg si fa le sue azioni, acquista quel che vuole ecc. Io ad esempio ho scelto il runesmither quindi fondi metallo, faccio rune che incastono sulle armi ed armature ecc. C'è poi un evento città che di solito va a modificare la propria affiliazione e influenza con una delle varie gilde e fazioni che la abitano.

Si segue poi con lo scenario che si è scelto (ci sono missioni secondarie e missioni principali che fan salire di livello).

A livello di gioco nello scenario trovo meraviglioso la meccanica (già vista in tales of the red dragon inn) delle caratteristiche dei mostri inserite nel deck dello scenario stesso. In questo modo oltre alla sorpresa lo stesso mostro può avere caratteristiche totalmente diverse in scenari diversi.
A livello di design si sono sbizzarriti alla grande, mega boss, raccolta di oggettti in fretta e furia, scenari difensivi in cui bisogna fermare orde di nemici ecc. ecc.

La meccanica di base a livello di gioco è basata sulla gestione della stamina. Ogni pg ha X token stamina. Le azioni più forti richiedono stamina. Lo stesso token stamina, se si subiscono danni, si flippa e diventa una ferita. Se tutti i token stamina son diventati ferite il pg è ferito, perde di solito la metà della sua capacità totale di stamina, recupera tutto e si rimette in piedi. Se risuccede di nuovo pg svenuto ed esce dallo scenario.

La risoluzione degli attacchi è dadosa. I dadi hanno successi, successi esplosivi e successi che diventano tali solo pagando stamina.
La stessa cosa vale per gli attacchi dei nemici, che fan danni fissi riducibili tirando dei dadi appositi con le stesse facce di quelli di attacco (ma senza i successi esplosivi).

Comunque la prima impressione, ADESSO, è ottima. Ma mentirei se dicessi che i primi scenari non han pesato nella loro lentezza nell'aprire ed espandere il gioco. Comunque lore vivissimo, bei pg, interessantissime interazioni, decisioni non banali da prendere nelle varie fasi.

Ad ora direi che è sicuramente il boardgame col mondo più vivo tra quelli che ho giocato.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
426
Goblons
217
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Sto a 8-9 partite. Uno direbbe: beh cavolo praticamente puoi fare una recensione. E invece no. No perchè viviamo nel 2024 e bisogna fare giochi da 200€ che però siano adatti anche a chi non ha imparato a leggere. Quindi scenari tutorial uniti a manuali orribili che non coprono tutto ma ti spiegano il gioco giocando.

Se jaws of the lion è, ad ora, l'apoteosi di questo sistema, probabilmente Agemonia lo piazzerei dal lato opposto, non tanto per demeriti degli scenari tutorial, quanto per l'orribile manuale. Veramente terribile. Credo di averlo letto completamente da cima a fondo 4-5 volte e SOLO nelle ultime due partite non l'ho ripreso in mano.

I primi 3 scenari sono tutorial. Ma tutorial tutorial.
Nel primo scenario il pg ha 2 azioni che sono Manovra Extra (con Manovra ti muovi o recuperi stamina/punti vita) e focus (tiri un dado in più negli skill check). Scopo del primo scenario è farti capire come funzionano praticamente il deck delle interazioni e gli skill check. Di base il gioco ha delle mappe (bellissime) con reminiscenze da escape room con vari punti di interesse. Quando entri in linea di vista con questi punti di interesse prendi la corrispettiva carta dal deck e leggi cosa vedi/cosa puoi fare.

Nel secondo scenario hai a disposizione, in più, un attacco personale del tuo pg molto basico e t i mettono contro un combattimento basico.

Nel terzo scenario hai un'altra abilità personale (di solito un'altra tipologia di attacco) e ti mettono di fronte un primo vero scenario, secondo me anche troppo pieno.

Il risultato è che dopo 3 scenari hai a disposizione un moveset BASE rispetto ad un qualsiasi DLC.

A questo punto inizia il vero gioco, ma è comunque un diesel :D Devi fare altre 2 missioni principali per salire a livello 2 e una volta fatto questo sblocchi il mondo:
- Professione per il pg (a scelta tra 5-6)
- Classe per il pg (a scelta tra 2).
- 2 nuove abilità.
- 1 slot in più per le abilità (arrivando a 3 slot totali con 4 abilità tra cui scegliere).

E solo ora si comincia, secondo me, davvero a ragionare. Ora all'ottava partita con mia moglie ci troviamo di fronte qualcosa come una decina di carte (tra equip e skill) e pg che hanno dei guizzi interessanti anche a livello di gioco (scordatevi però la complessità di un xHaven).

Il titolo è diviso in fase città a cui segue uno scenario. La fase città se segue una crescita di livello richiede anche la scoperta e lettura di tutti i nuovi punti di interesse sbloccati (più le decisioni varie da prendere), quindi in quel caso noi dividiamo il tutto in 2 sessioni. In tutti gli altri casi la fase città rientra perfettamente nei tempi di una partita comprendendo anche lo scenario dopo.

Nella fase città ogni pg si fa le sue azioni, acquista quel che vuole ecc. Io ad esempio ho scelto il runesmither quindi fondi metallo, faccio rune che incastono sulle armi ed armature ecc. C'è poi un evento città che di solito va a modificare la propria affiliazione e influenza con una delle varie gilde e fazioni che la abitano.

Si segue poi con lo scenario che si è scelto (ci sono missioni secondarie e missioni principali che fan salire di livello).

A livello di gioco nello scenario trovo meraviglioso la meccanica (già vista in tales of the red dragon inn) delle caratteristiche dei mostri inserite nel deck dello scenario stesso. In questo modo oltre alla sorpresa lo stesso mostro può avere caratteristiche totalmente diverse in scenari diversi.
A livello di design si sono sbizzarriti alla grande, mega boss, raccolta di oggettti in fretta e furia, scenari difensivi in cui bisogna fermare orde di nemici ecc. ecc.

La meccanica di base a livello di gioco è basata sulla gestione della stamina. Ogni pg ha X token stamina. Le azioni più forti richiedono stamina. Lo stesso token stamina, se si subiscono danni, si flippa e diventa una ferita. Se tutti i token stamina son diventati ferite il pg è ferito, perde di solito la metà della sua capacità totale di stamina, recupera tutto e si rimette in piedi. Se risuccede di nuovo pg svenuto ed esce dallo scenario.

La risoluzione degli attacchi è dadosa. I dadi hanno successi, successi esplosivi e successi che diventano tali solo pagando stamina.
La stessa cosa vale per gli attacchi dei nemici, che fan danni fissi riducibili tirando dei dadi appositi con le stesse facce di quelli di attacco (ma senza i successi esplosivi).

Comunque la prima impressione, ADESSO, è ottima. Ma mentirei se dicessi che i primi scenari non han pesato nella loro lentezza nell'aprire ed espandere il gioco. Comunque lore vivissimo, bei pg, interessantissime interazioni, decisioni non banali da prendere nelle varie fasi.

Ad ora direi che è sicuramente il boardgame col mondo più vivo tra quelli che ho giocato.
Ho visto un breve e sconquassato playthrough di Alex Radcliffe di BoardGamesCo pochi giorni fa. In effetti lasciava trasparire un gioco con il suo perché, ma era difficile capire perché Alex è un caciarone, poi con Prof Meg ciaone proprio.

Tienici aggiornati, anche se non lo recupererò mai è interessante vedere se oltre alla plastica i produttori riescono a fare giochi apprezzabili.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Il problema di questo, per chi è caciarone, è che lo sottovaluti.

Ah guarda hai la mappa che occupa una, massimo due pagine del libro scenario, hai qui la tua board col pg, il deck dello scenario, quello del fate e quello dell'iniziativa. Non serve altro, siamo pronti ad iniziare (se usi l'app come faccio io non ti serve manco la miniboard per tracciare i punti vita dei nemici). Magari ti apparecchi solo mezzo tavolo e lasci il resto dei materiali impilati sul lato destro del tavolo o ancora nella scatola. Poi ovviamente devi prendere la tray coi mostri perchè arrivano dei mostri. Poi arriva un qualcosa che richiede l'utilizzo dei token indicatore circolari che stanno su un'altra tray ancora ecc. :D

Io ho smesso di sopravvalutarlo e da quando l'ho fatto mi trovo meglio al tavolo. Libero comunque tutto il tavolo. Tengo tutte le tray a disposizione e quando serve qualcosa sta lì. Ben altra cosa rispetto a occupare solo mezzo tavolo e tenere tutte le altre tray nella scatola impilate una sopra l'altra XD
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
426
Goblons
217
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Ma da quel che ho percepito, il gioco piaceva assai ai due. Solo che non mi è stato chiaro il fluire del gioco, preferisco dei video di format diverso diciamo, per capire sul campo il gioco.

Comunque aggiornaci man mano che si dipana il gioco, spero tu abbia finito i tutorial previsti da 'sti finnici 😄
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma da quel che ho percepito, il gioco piaceva assai ai due. Solo che non mi è stato chiaro il fluire del gioco, preferisco dei video di format diverso diciamo, per capire sul campo il gioco.

Comunque aggiornaci man mano che si dipana il gioco, spero tu abbia finito i tutorial previsti da 'sti finnici 😄

Ah intendevi proprio caos a livello di gioco. Il flusso è molto easy in realtà.
Fase città: usufruisci di quanti "servizi" vuoi (acquistare, vendere ecc). Scopri carta evento città. Fai 2 azioni città. Scegli scenario dopo. Leggi eventuale evento del mondo.
Fase scenario: Scegli azione. Giri carta iniziativa che ti dice l'ordine (in base all'azione scelta) tra giocatori e nemici, nel caso dei nemici ti dice anche quale azione faranno (complimenti agli autori per aver pensato che un occhio aperto, un occhio semichiuso e un occhio ancora più chiuso fossero una bella idea per differenziare le possibili azioni).

sì direi che son finiti XD Vado per il livello 3 del pg che mi sbloccherà altra roba interessante a livello di meccaniche: 2 nuove abilità passive ed uno slot azione che si può riempire, all'occorrenza, durante lo scenario.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.625
Goblons
1.356
Quanti scenari comprende la scatola?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
25-30 scenari
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.625
Goblons
1.356
25-30 scenari
Ah ok, considerato il quantitativo di componenti mi aspettavo onestamente più ciccia, ma dici che la rigiocabilità c'è o si tratta di uno specchietto per le allodole cambiando giusto qualche scelta e bonus che il party guadagna?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ah ok, considerato il quantitativo di componenti mi aspettavo onestamente più ciccia, ma dici che la rigiocabilità c'è o si tratta di uno specchietto per le allodole cambiando giusto qualche scelta e bonus che il party guadagna?

Alcuni livelli si possono rifare più volte provando nuove strade e alcuni hanno cose che si possono fare solo rifacendoli.
I pg son molto diversi e ognuno ha la sua storia personale.
Rigiocarlo significherebbe rifarsi pure gli scenari tutorial...

Comunque 30 livelli a me non sembrano pochi ma vabbè XD
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.625
Goblons
1.356
Alcuni livelli si possono rifare più volte provando nuove strade e alcuni hanno cose che si possono fare solo rifacendoli.
I pg son molto diversi e ognuno ha la sua storia personale.
Rigiocarlo significherebbe rifarsi pure gli scenari tutorial...

Comunque 30 livelli a me non sembrano pochi ma vabbè XD
Oddio, per il prezzo proposto non sono nemmeno tantissimi imo:)

Comunque ci sto facendo un pensiero avendolo trovato pure a meno che weega

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Oddio, per il prezzo proposto non sono nemmeno tantissimi imo:)

Comunque ci sto facendo un pensiero avendolo trovato pure a meno che weega

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Oathsworn ha 21 scenari. Vale il suo prezzo?
Gloomhaven ne ha 100.
Sono paragonabili?

Preferisco 30 scenari unici ed un contorno ben fatto che tanta roba tutta uguale che magari molli a metà.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Oddio, per il prezzo proposto non sono nemmeno tantissimi imo:)

Comunque ci sto facendo un pensiero avendolo trovato pure a meno che weega

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Sono un callimacheo. Non giudico l'arte con la pertica persiana.
Preferisco la qualità alla quantità e una campagna da 30 scenari mi pare congrua. Ma si vedrà più in là se vale la pena davvero
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.625
Goblons
1.356
Provato i primi due scenari su tabletop, ottime prime impressioni, qualche dubbio su quanto il sistema di combattimento e di azioni (molto semplice) potrà reggere per tutto il gioco, ma la storia è interessante, deviando dal classico fantasy con orchi e goblin mentre le llustrazioni in bianco e nero riportano alla mente i migliori libri Fighting Fantasy.

Unico appunto: non capisco il perché dei deck di carte per ogni scenario, quando il 90% delle carte lì usate sarebbe potuto entrare dentro il journal delle storie, risparmiando materiali e fiddlyness. Tra l'altro il rischio spoiler sfogliando le carte da rivelare è alle stelle.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Provato i primi due scenari su tabletop, ottime prime impressioni, qualche dubbio su quanto il sistema di combattimento e di azioni (molto semplice) potrà reggere per tutto il gioco, ma la storia è interessante, deviando dal classico fantasy con orchi e goblin mentre le llustrazioni in bianco e nero riportano alla mente i migliori libri Fighting Fantasy.

Unico appunto: non capisco il perché dei deck di carte per ogni scenario, quando il 90% delle carte lì usate sarebbe potuto entrare dentro il journal delle storie, risparmiando materiali e fiddlyness. Tra l'altro il rischio spoiler sfogliando le carte da rivelare è alle stelle.
Credo semplicemente perché fa fico avere tanti mazzi di carte 😂
Anche io avrei scelto un libro a paragrafi ma poi sarebbe scattata la domanda “dove è il gdt?” 🤷‍♂️
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.625
Goblons
1.356
Credo semplicemente perché fa fico avere tanti mazzi di carte 😂
Anche io avrei scelto un libro a paragrafi ma poi sarebbe scattata la domanda “dove è il gdt?” 🤷‍♂️
E' comunque una scelta di design che ha zero senso ed è pure poco pratica, ma vabbé :D
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Provato i primi due scenari su tabletop, ottime prime impressioni, qualche dubbio su quanto il sistema di combattimento e di azioni (molto semplice) potrà reggere per tutto il gioco, ma la storia è interessante, deviando dal classico fantasy con orchi e goblin mentre le llustrazioni in bianco e nero riportano alla mente i migliori libri Fighting Fantasy.

Unico appunto: non capisco il perché dei deck di carte per ogni scenario, quando il 90% delle carte lì usate sarebbe potuto entrare dentro il journal delle storie, risparmiando materiali e fiddlyness. Tra l'altro il rischio spoiler sfogliando le carte da rivelare è alle stelle.

Nel journal in che senso? Che mi devo tenere aperta una pagina del journal per vedere i mostri e tutte le interazioni del livello? E' semplicemente impossibile.
Alcune volte le carte finiscono sotto ai pg, altre volte ci van messi token sopra, altre volte ancora vanno ad occupare (come hai visto) degli spazi sulla mappa modificandola.
Mi vengono in mente almeno 3-4 scenari in cui sarebbero servite 2-3 pagine di journal, fisse aperte davanti XD

Hanno preso diverse scelte di design alquanto fiddly, ma in questo caso non si può fare quel che dite.

Aggiungo che proprio per evitare spoiler scorrendo le carte queste sono fatte con lettere e simboli allineati in diagonale rispetto al deck e scritti su un angolo. Prendi il deck, lo metti in diagonale e ti guardi scorrendo le carte solo gli angoletti (se ce l'hai fisico, immagino non sia così in digitale). Se ti prendi uno spoiler o guardi una immagine è perchè hai voluto farlo.


Comunque ieri fatta fase città dopo aver raggiunto il livello 3 e confermo che trovo impossibile fare fase città + scenario quando si sale di livello XD Ci abbiamo messo 60-90 minuti circa questa volta a fare solo quella.
I nuovi luoghi da leggere, le relics (fichissima come idea, praticamente ogni pg si prende una sorta di mini-quest personale narrativa per scoprire, nel corso del gioco, il potere di alcuni artefatti), le azioni personali, le nuove skill, il libro personale da leggere...addirittura un NPC ha sbloccato 2 enigmi da risolvere quando uno vuole
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Uff devo finire di dipingere le miniature e riprendere la campagna.
 

thiukega

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2020
Messaggi
109
Goblons
101
tra questo e middara? se mi è piaciuto middara puo piacermi anche questo?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
direi che dipende dai motivi per cui non ti è piaciuto middara.

comunque personalmente non l'ho giocato quindi non ti posso rispondere
 
Alto Basso