Consigli Age of Steam o Steam?

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Vorrei acquistare uno dei due giochi per giocarlo in 6 giocatori.

Quindi vorrei sapere quale gira meglio esclusivamente in 6 giocatori.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Considerando che Steam "liscio" è fino a 5, direi l'altro.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Tra l’altro vorrei anche sapere quale dei due é migliore, sento sempre parlare di age of steam e pochissimo di steam
Ma ho anche letto che age of steam ha eliminazione giocatore che steam non ha. E sinceramente é qualcosa che non mi piace assolutamente.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Steam è la versione "ammorbidita" di Age of Steam, introducendo degli elementi per prevedere delle possibilità anche a chi sta andando veramente male.
Io personalmente preferisco la cattiveria di Age of steam che nella nuova edizione ha anche una grafica molto più piacevole.

Valuta anche Railways of the world, che è a sua volta la versione dolce di Steam.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.806
Località
Firenze
Goblons
3.250
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
cmq Steam lo strovi anche su Steam e volendo te lo giochi anche lì
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Ritengo Steam migliore dell'originale, principalmente per il fatto che è stato cambiato il sistema di ingresso delle nuove merci, non più completamente casuale (la cosa poteva creare problemi imprevedibili e demoralizzanti), ma scelto quando necessario dai giocatori tra un pool di depositi preselezionati in setup e quindi visibili e .'programmabili'.
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Io li ho provati entrambi (consiglio la app di steam se vuoi provarlo). Sicuramente aos è più stretto/cattivo, mentre steam è più permissivo.
Trovo che invece la parte di aggiunta merci di Steam sia il suo punto debole. Mi toglie tutta la parte di programmazione del gioco, l importanza/cattiveria dell asta, tanto posso sempre arrivare e piazzarmi dei cubetti che mi fanno comodo. Diventa un German più simile a tanti altri.

Age of steam ti obbliga a pianificare, sapendo dove usciranno i cubetti (ma non quando, quello lo decide il dado), quindi devi costruire una rete buona e flessibile nel caso i cubetti giusti non escano nel momento giusto. Capisco magari la perplessità del dado, ma ci sono studi statistici (credo su BGG, non ricordo dove l avevo letto) che dicono che fondamentalmente i cubetti escono sempre quasi tutti, solo non sai quando (effettivamente in partita mi è sempre capitato così e il dado non ha mai fatto perdere nessuno). È un gioco più unico nel suo genere.

Quindi per me non c'è paragone.
Però consiglio di provare almeno Steam per farti un idea, magari i tuoi gusti sono diversi dai miei (in tanti preferiscono Steam o rotw rispetto all originale).
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
Per la cronaca, su BGG ci sono 3.312 utenti che hanno dato un voto ad entrambi:
1.177 (36%) hanno dato un voto più alto a Age of Steam,
1.058 (32%) hanno dato un voto più alto a Steam,
1.077 (33%) hanno dato lo stesso voto.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Per la cronaca, su BGG ci sono 3.312 utenti che hanno dato un voto ad entrambi:
1.177 (36%) hanno dato un voto più alto a Age of Steam,
1.058 (32%) hanno dato un voto più alto a Steam,
1.077 (33%) hanno dato lo stesso voto.
Mai visto un equilibrio simile! 😲
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Sono spinto verso steam perché si trova a un prezzo più basso è molto più facilmente rispetto ad age of steam solo che per steam dovrei prendere anche l’espansione per giocarci in 6 che non mi sembra molto semplice da trovare

Age of steam mi sembra terminato in ogni store
Sapete dove recuperarlo ?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
Sono spinto verso steam perché si trova a un prezzo più basso è molto più facilmente rispetto ad age of steam solo che per steam dovrei prendere anche l’espansione per giocarci in 6 che non mi sembra molto semplice da trovare

Age of steam mi sembra terminato in ogni store
Sapete dove recuperarlo ?
Nel GeekMarket di BGG ce ne sono 38 copie in vendita (una dall'Italia).
 
Alto Basso