theclapofonehand
Goblin
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First reaction SHOCK!
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- theclapofonehand
Ieri sera abbiamo fatto la nostra prima partita in quattro giocatori ad AOE III, l'impressione è stata notevolmente positiva, il gioco è un mix tra Caylus, Portorico e qualcosa di altro, il gioco non prevede l'utilizzo di dadi, la durata della nostra partita è stata di 2 ore circa, ma credo che si possa ridurre ad 1,30 ore. Ogni giocatore prende il controllo di uno stato/potenza, che dopo la scoperta del Nuovo Mondo organizza spedizioni per fare "scoperte", acquisire risorse e fondare colonie. La partita si svolge in tre epoche diverse per un totale di 8 turni. Ogni turno è diviso in due parti, la prima diciamo alla Caylus, in cui i giocatori si alterneranno, in ordine di turno, a posizionare i loro coloni (di base 5 per giocatore) e specialisti (mercanti, soldati, capitani e missionari), nelle varie Zone Evento del tabellone, dopodichè seguirà la risoluzione degli eventi stessi Zona per Zona, che verranno risolti nell'ordine in cui compaiono sulla mappa, a partire dal primo giocatore che posizionerà un suo colono o specialista in ognuna di loro.
Queste 8 Zone sono il vero "motore" del gioco :
Iniziativa - per determinare l'ordine di gioco del turno successivo ed
ottenere una rendita in denaro.
Porto dei Coloni - in cui i giocatori posizionano i propri coloni e specialisti
che saranno inviati nelle colonie già "scoperte".
Commercio Merci - dove i giocatori possono scegliere le merci disponibili.
Spedizioni Mercantili - i giocatori cercano di ottenere una nave Mercantile
per migliorare i propri commerci.
Costruzioni - in questa Zona viene determinato l'ordine con cui i giocatori
acquisteranno una o più costruzioni disponibili per il turno.
Sono disponibili 3 set di costruzioni uno per ogni epoca.
Scoperte - i coloni e specialisti presenti in questa zona potranno essere
inviati per tentare di effettuare nuove scoperte durante il
gioco. Sono disponibili un set di 16 segnalini da posizionare
sulle regioni presenti in mappa e quando saranno tutti
"scoperti" i giocatori potranno tentare nuove più difficili
scoperte in paesi remoti non inclusi in mappa, utilizzando 16
carte Scoperta.
Specialisti - qui si possono "reclutare" nuovi specialisti.
Guerra - i giocatori che occuperanno queste caselle potranno
"dichiarare" guerra ad un loro avversario, la guerra potrà
essere limitata ad una sola battaglia o in larga scala.
Risolti gli eventi correlati alle 8 Zone, ogni turno vengono conteggiati i guadagni relativi alle merci controllate dai giocatori.
Inoltre ad ogni fine epoca si effettuerà un'acquisizione di punti vittoria dovuti al controllo delle colonie, a questo scopo saranno determinanti le eventuali guerre derivate dalla relativa Zona Evento. I conflitti vengono risolti, in ordine di gioco, in maniera molto semplice, per ogni Soldato presente nell'area viene inflitta, a scelta dell'attaccante, una perdita all'avversario in maniera simultanea.
Al termine dell' ottavo turno verranno conteggiati tutti i punti vittoria derivati dall'acquisizione di scoperte e costruzioni, determinando così il vincitore.
Il gioco lascia spazio a innumerevoli strategie ed i "bonus" relativi alle costruzioni sono molto interessanti e costringono i giocatori a calcoli e scelte tutt'altro che scontate.
La partita è stata appassionante ed ha convinto tutti i partecipanti a volerlo rigiocare al più presto, per provare a mettere in pratica nuove strategie.
Passiamo ora alle note dolenti, Age of Empires III : the Discovery, doveva essere il prossimo gioco della defunta Eagle Games, e per questo motivo non è reperibile in commercio, ma fortunatamente il regolamento è disponibile su boardgamegeek al seguente link:
http://www.boardgamegeek.com/game/22545
All'interno del regolamento potrete trovare tutto l'occorrente per autoprodurvi una copia del gioco, mappa compresa.
Se siete interessati, a richiesta posso fornire i file dei counters e delle carte scoperta , pronti per essere stampati e ritagliati.
Per quanto riguarda i "pezzi" del gioco, basterà saccheggiare qualche vecchia scatola dei suoi componenti per ottenere dei degni surrogati.
Aloa
Queste 8 Zone sono il vero "motore" del gioco :
Iniziativa - per determinare l'ordine di gioco del turno successivo ed
ottenere una rendita in denaro.
Porto dei Coloni - in cui i giocatori posizionano i propri coloni e specialisti
che saranno inviati nelle colonie già "scoperte".
Commercio Merci - dove i giocatori possono scegliere le merci disponibili.
Spedizioni Mercantili - i giocatori cercano di ottenere una nave Mercantile
per migliorare i propri commerci.
Costruzioni - in questa Zona viene determinato l'ordine con cui i giocatori
acquisteranno una o più costruzioni disponibili per il turno.
Sono disponibili 3 set di costruzioni uno per ogni epoca.
Scoperte - i coloni e specialisti presenti in questa zona potranno essere
inviati per tentare di effettuare nuove scoperte durante il
gioco. Sono disponibili un set di 16 segnalini da posizionare
sulle regioni presenti in mappa e quando saranno tutti
"scoperti" i giocatori potranno tentare nuove più difficili
scoperte in paesi remoti non inclusi in mappa, utilizzando 16
carte Scoperta.
Specialisti - qui si possono "reclutare" nuovi specialisti.
Guerra - i giocatori che occuperanno queste caselle potranno
"dichiarare" guerra ad un loro avversario, la guerra potrà
essere limitata ad una sola battaglia o in larga scala.
Risolti gli eventi correlati alle 8 Zone, ogni turno vengono conteggiati i guadagni relativi alle merci controllate dai giocatori.
Inoltre ad ogni fine epoca si effettuerà un'acquisizione di punti vittoria dovuti al controllo delle colonie, a questo scopo saranno determinanti le eventuali guerre derivate dalla relativa Zona Evento. I conflitti vengono risolti, in ordine di gioco, in maniera molto semplice, per ogni Soldato presente nell'area viene inflitta, a scelta dell'attaccante, una perdita all'avversario in maniera simultanea.
Al termine dell' ottavo turno verranno conteggiati tutti i punti vittoria derivati dall'acquisizione di scoperte e costruzioni, determinando così il vincitore.
Il gioco lascia spazio a innumerevoli strategie ed i "bonus" relativi alle costruzioni sono molto interessanti e costringono i giocatori a calcoli e scelte tutt'altro che scontate.
La partita è stata appassionante ed ha convinto tutti i partecipanti a volerlo rigiocare al più presto, per provare a mettere in pratica nuove strategie.
Passiamo ora alle note dolenti, Age of Empires III : the Discovery, doveva essere il prossimo gioco della defunta Eagle Games, e per questo motivo non è reperibile in commercio, ma fortunatamente il regolamento è disponibile su boardgamegeek al seguente link:
http://www.boardgamegeek.com/game/22545
All'interno del regolamento potrete trovare tutto l'occorrente per autoprodurvi una copia del gioco, mappa compresa.
Se siete interessati, a richiesta posso fornire i file dei counters e delle carte scoperta , pronti per essere stampati e ritagliati.
Per quanto riguarda i "pezzi" del gioco, basterà saccheggiare qualche vecchia scatola dei suoi componenti per ottenere dei degni surrogati.
Aloa