Impressioni After the Empire

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.433
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.813
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Arrivato da circa una settimana sono già a 15 partite fatte in solitario: è stato subito amore!
Alto Medioevo: siamo dei feudatari che devono governare il proprio castello difendendo dalle orde di invasori che mirano a conquiste le nostre ricchezza. Il gioco si sviluppa lungo sette stagioni/round ed ogni stagione si compone di due fasi distinte: una classica fase di piazzamento lavoratori ed una seconda fase in cui bisogna difendere dall'assalto degli invasori.
Nella prima fase disponiamo inizialmente di tre lavoratori che diverranno poi quattro (terza stagione) e cinque (sesta stagione).
Possiamo raccogliere le quattro risorse del gioco (legno, pietra, ferro,cibo), arruolare soldati(permanenti) o mercenari (durano solo una stagione), migliorare i nostri campi (danno cibo per sfamare i soldati), curare i soldati feriti (i nostri soldati non muoiono mai, ma da feriti non possono combattere e vanno comunque sfamati). Avremo inoltre due spazi azione in cui potremo accogliere profughi nel nostro castello e costruire nuovi edifici: sono sostanzialmente delle carte che vanno a potenziare le azioni sul tabellone, fornisco bonus vari permanenti, nuovi spazi azione personali e tante altre belle cose. L'azione più importante è probabilmente quella di rinforzo in cui si utilizzano risorse per costruire mura di pietra e torri per attaccare i nemici.
Inizia quindi la fase di assalto. Questo avviene tramite le carte invasore/assedio: nella prima stagione avremo una carta invasore ed una carta assedio che diventano poi quattro carte invasore ed una assedio proseguendo con la partita. Le carte invasore indicano quanti nemici ci attaccano in base alle nostre ricchezza e da quale lato del castello in base al verso in cui sono pescate (nord/sud/ovest/est). La carta assedio è una carta particolare che danneggia le torri o può mettere in gioco le scale d'assedio che permettono ai nemici di superare le mura. Da notare che solo la prima carta invasore è scoperta ad inizio stagione e sulla base di quella dovremo preparare le nostre difese. Una volta rivelate tutte la carte invasore parte la battaglia(niente dadi ogni unità fa un danno e può subire solo un danno): prima soldati e torri attaccano i nemici da ogni lato delle mura e in contemporanea arcieri nemici attaccano soldati sulle mura;fase di spostamento in cui i nemici possono entrare nel castello se non ci sono più le mura;infine fase di combattimento corpo a corpo in cui nemici attaccano le mura e se ci sono nemici dentro al castello si comambatte solati contro nemici. Se alla fine di questo fasi di battaglia vi sono nemici nel castello si viene saccheggiati altrimenti si ricomincia da capo finché non ci sono più nemici. Il saccheggio è una bella rogna in quando si perdono diversi punti/monete ma si avrà in compenso un lavoratore in più per la prossima stagione e un paio di mercenari. Se si sopravvive e si è primi in punti/monete si guadagna una bandiera che darà punti a fine partita. Vi è poi fase in cui campi producono cibo con cui sfamare soladi.
Alla fine della partita chi ha più punti/monete (tracciato+obiettivo+valore carte) è il vincitore.
Questo il regolamento in breve. Ecco cosa mi piace di questo gioco:
- Profughi e nuovi edifici sono veramente potenti e si verrebbe prenderli tutti, purtroppo non è possibile. Queste loro abilità indirizzano fortemente la propria partita portando a preferire alcune azioni piuttosto di altre. In questo mi ha ricordato le occupazioni di agricola.
- Le mura e le torri hanno un simpatico sistema per gestire i punti ferita: si mettono le risorse con cui sono costruite (cubetti) in appositi spazi. Durante assedio ogni volta che subiscono danni si toglie un cubetto. Se non ci sono più cubetti e subisce ulteriori danno il muro/torre viene eliminato. La cosa interessante è che i cubetti tornano nella proprio riserva e potranno successivamente essere utilizzati (sono appunto le macerie che verrano riutilizzate per ricostruire le mura). Questo rende meno traumatico subire danni alle mura.
- I punti sono le monete che sarebbero in realtà la quinta risorsa di cui viene tenuto conto sul tracciato apposito. Le monete, oltre ad essere i punti vittoria, si utilizzano anche per fare azioni sul tabellone similmente a Shyte. Il twist interessante è che più si hanno monete, maggiore sarà il numero di nemici che assalterà il castello. Alcune carte assedio vanno a colpire addirittura solo chi sarà in testa. Questo, oltre che essere perfettamente ambientato, fornisce ulteriore strato strategico in cui bisogna gertire le proprie ricchezze: occorre averne molte per vincere, ma più ne hai e maggiori saranno le difficoltà.
- Automa è semplicissimo da utilizzare, come piace a me: nel suo turno gira una carta e copre il relativo spazio. Nella fase assedio viene saccheggiato se è in testa tre carte invasore lo attaccano dal medesimo lato. Stop. Ma anche qui c'è un bel colpo di genio secondo me: la carta automa ha tre possibili azioni e la loro priorità si base sul fatto che abbia più o meno monete di noi. Nella sostanza se ha meno monete farà azioni che gli danno moneta mentre se ne ha di più le spenderà per acquistare profughi/edifici/obiettivi che daranno monete solo a fine partita. In questo modo automa sembra "vivo" restando sempre vicino al tuo punteggio in un continuo elastico.

Tabellone di gioco:
IMG_20231104_134916.jpg

Plancia personale con assalto al castello in corso:
IMG_20231104_135221.jpg

Esempio di carta invasore e carta assedio:
IMG_20231104_135239.jpg

Questo è tutto. Sicuramente ho dimenticato qualcosa. Se avete domande chiedete pure. Qualcuno di voi lo ha provato?
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.433
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.813
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Non avevo specificato che edizione Kickstarter Deluxe contiene miniature di guardie e invasori sostitue nella versione retail rispettivamente da cubetti rossi e token in cartone circolari.
Inoltre la versione retail non contiene il mazzo automa che si può comunque recuperare in PNP su Bgg.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.386
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
703
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Non avevo specificato che edizione Kickstarter Deluxe contiene miniature di guardie e invasori sostitue nella versione retail rispettivamente da cubetti rossi e token in cartone circolari.
Inoltre la versione retail non contiene il mazzo automa che si può comunque recuperare in PNP su Bgg.
... e che senza gli inserti fighi della deluxe, una volta defustellato tutto, nel retail non ci sta un ciufolo, a meno di togliere il tray in plastica nero :angry:
Ora, però, mi è venuta un'altra idea, vediamo se riesco a incastrare tutto... :cattivo:
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.433
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.813
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
... e che senza gli inserti fighi della deluxe, una volta defustellato tutto, nel retail non ci sta un ciufolo, a meno di togliere il tray in plastica nero :angry:
Ora, però, mi è venuta un'altra idea, vediamo se riesco a incastrare tutto... :cattivo:
Guarda io ho kickstarter senza porta minute a forma di castello e ho buttato comunque il tray nero usando il classico porta chiodi e mi trovo benissimo.
IMG_20231109_175006_edit_791421832959442.jpg IMG_20231109_175113.jpg
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.386
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
703
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Guarda io ho kickstarter senza porta minute a forma di castello e ho buttato comunque il tray nero usando il classico porta chiodi e mi trovo benissimo.
IMG_20231109_175006_edit_791421832959442.jpg IMG_20231109_175113.jpg
Sì, era un'idea che mi aveva sfiorato, quella del porta minuterie: appena faccio un salto da Brico ci guardo, altrimenti lo ordino su Amazon.
Al momento ho rimosso il tray nero e riposto tutti i cubetti e i token nemici nei geekbox; per fortuna ne avevo un bel po', ma ora li ho spazzolati via tutti tranne uno 🥲
Ho appena visto un filmato di unboxing della versione KS e, se le altezze delle scatole non variano, potrei tentare la sorte e rimettere il tray e poi tutte le geekbox sopra. Però, non so, a occhio mi pare più alta la scatola del KS 🤨
 
Ultima modifica:
Alto Basso