Pigoz
Onnisciente
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Arrivato da circa una settimana sono già a 15 partite fatte in solitario: è stato subito amore!
Alto Medioevo: siamo dei feudatari che devono governare il proprio castello difendendo dalle orde di invasori che mirano a conquiste le nostre ricchezza. Il gioco si sviluppa lungo sette stagioni/round ed ogni stagione si compone di due fasi distinte: una classica fase di piazzamento lavoratori ed una seconda fase in cui bisogna difendere dall'assalto degli invasori.
Nella prima fase disponiamo inizialmente di tre lavoratori che diverranno poi quattro (terza stagione) e cinque (sesta stagione).
Possiamo raccogliere le quattro risorse del gioco (legno, pietra, ferro,cibo), arruolare soldati(permanenti) o mercenari (durano solo una stagione), migliorare i nostri campi (danno cibo per sfamare i soldati), curare i soldati feriti (i nostri soldati non muoiono mai, ma da feriti non possono combattere e vanno comunque sfamati). Avremo inoltre due spazi azione in cui potremo accogliere profughi nel nostro castello e costruire nuovi edifici: sono sostanzialmente delle carte che vanno a potenziare le azioni sul tabellone, fornisco bonus vari permanenti, nuovi spazi azione personali e tante altre belle cose. L'azione più importante è probabilmente quella di rinforzo in cui si utilizzano risorse per costruire mura di pietra e torri per attaccare i nemici.
Inizia quindi la fase di assalto. Questo avviene tramite le carte invasore/assedio: nella prima stagione avremo una carta invasore ed una carta assedio che diventano poi quattro carte invasore ed una assedio proseguendo con la partita. Le carte invasore indicano quanti nemici ci attaccano in base alle nostre ricchezza e da quale lato del castello in base al verso in cui sono pescate (nord/sud/ovest/est). La carta assedio è una carta particolare che danneggia le torri o può mettere in gioco le scale d'assedio che permettono ai nemici di superare le mura. Da notare che solo la prima carta invasore è scoperta ad inizio stagione e sulla base di quella dovremo preparare le nostre difese. Una volta rivelate tutte la carte invasore parte la battaglia(niente dadi ogni unità fa un danno e può subire solo un danno): prima soldati e torri attaccano i nemici da ogni lato delle mura e in contemporanea arcieri nemici attaccano soldati sulle mura;fase di spostamento in cui i nemici possono entrare nel castello se non ci sono più le mura;infine fase di combattimento corpo a corpo in cui nemici attaccano le mura e se ci sono nemici dentro al castello si comambatte solati contro nemici. Se alla fine di questo fasi di battaglia vi sono nemici nel castello si viene saccheggiati altrimenti si ricomincia da capo finché non ci sono più nemici. Il saccheggio è una bella rogna in quando si perdono diversi punti/monete ma si avrà in compenso un lavoratore in più per la prossima stagione e un paio di mercenari. Se si sopravvive e si è primi in punti/monete si guadagna una bandiera che darà punti a fine partita. Vi è poi fase in cui campi producono cibo con cui sfamare soladi.
Alla fine della partita chi ha più punti/monete (tracciato+obiettivo+valore carte) è il vincitore.
Questo il regolamento in breve. Ecco cosa mi piace di questo gioco:
- Profughi e nuovi edifici sono veramente potenti e si verrebbe prenderli tutti, purtroppo non è possibile. Queste loro abilità indirizzano fortemente la propria partita portando a preferire alcune azioni piuttosto di altre. In questo mi ha ricordato le occupazioni di agricola.
- Le mura e le torri hanno un simpatico sistema per gestire i punti ferita: si mettono le risorse con cui sono costruite (cubetti) in appositi spazi. Durante assedio ogni volta che subiscono danni si toglie un cubetto. Se non ci sono più cubetti e subisce ulteriori danno il muro/torre viene eliminato. La cosa interessante è che i cubetti tornano nella proprio riserva e potranno successivamente essere utilizzati (sono appunto le macerie che verrano riutilizzate per ricostruire le mura). Questo rende meno traumatico subire danni alle mura.
- I punti sono le monete che sarebbero in realtà la quinta risorsa di cui viene tenuto conto sul tracciato apposito. Le monete, oltre ad essere i punti vittoria, si utilizzano anche per fare azioni sul tabellone similmente a Shyte. Il twist interessante è che più si hanno monete, maggiore sarà il numero di nemici che assalterà il castello. Alcune carte assedio vanno a colpire addirittura solo chi sarà in testa. Questo, oltre che essere perfettamente ambientato, fornisce ulteriore strato strategico in cui bisogna gertire le proprie ricchezze: occorre averne molte per vincere, ma più ne hai e maggiori saranno le difficoltà.
- Automa è semplicissimo da utilizzare, come piace a me: nel suo turno gira una carta e copre il relativo spazio. Nella fase assedio viene saccheggiato se è in testa tre carte invasore lo attaccano dal medesimo lato. Stop. Ma anche qui c'è un bel colpo di genio secondo me: la carta automa ha tre possibili azioni e la loro priorità si base sul fatto che abbia più o meno monete di noi. Nella sostanza se ha meno monete farà azioni che gli danno moneta mentre se ne ha di più le spenderà per acquistare profughi/edifici/obiettivi che daranno monete solo a fine partita. In questo modo automa sembra "vivo" restando sempre vicino al tuo punteggio in un continuo elastico.
Tabellone di gioco:
Plancia personale con assalto al castello in corso:
Esempio di carta invasore e carta assedio:
Questo è tutto. Sicuramente ho dimenticato qualcosa. Se avete domande chiedete pure. Qualcuno di voi lo ha provato?
Alto Medioevo: siamo dei feudatari che devono governare il proprio castello difendendo dalle orde di invasori che mirano a conquiste le nostre ricchezza. Il gioco si sviluppa lungo sette stagioni/round ed ogni stagione si compone di due fasi distinte: una classica fase di piazzamento lavoratori ed una seconda fase in cui bisogna difendere dall'assalto degli invasori.
Nella prima fase disponiamo inizialmente di tre lavoratori che diverranno poi quattro (terza stagione) e cinque (sesta stagione).
Possiamo raccogliere le quattro risorse del gioco (legno, pietra, ferro,cibo), arruolare soldati(permanenti) o mercenari (durano solo una stagione), migliorare i nostri campi (danno cibo per sfamare i soldati), curare i soldati feriti (i nostri soldati non muoiono mai, ma da feriti non possono combattere e vanno comunque sfamati). Avremo inoltre due spazi azione in cui potremo accogliere profughi nel nostro castello e costruire nuovi edifici: sono sostanzialmente delle carte che vanno a potenziare le azioni sul tabellone, fornisco bonus vari permanenti, nuovi spazi azione personali e tante altre belle cose. L'azione più importante è probabilmente quella di rinforzo in cui si utilizzano risorse per costruire mura di pietra e torri per attaccare i nemici.
Inizia quindi la fase di assalto. Questo avviene tramite le carte invasore/assedio: nella prima stagione avremo una carta invasore ed una carta assedio che diventano poi quattro carte invasore ed una assedio proseguendo con la partita. Le carte invasore indicano quanti nemici ci attaccano in base alle nostre ricchezza e da quale lato del castello in base al verso in cui sono pescate (nord/sud/ovest/est). La carta assedio è una carta particolare che danneggia le torri o può mettere in gioco le scale d'assedio che permettono ai nemici di superare le mura. Da notare che solo la prima carta invasore è scoperta ad inizio stagione e sulla base di quella dovremo preparare le nostre difese. Una volta rivelate tutte la carte invasore parte la battaglia(niente dadi ogni unità fa un danno e può subire solo un danno): prima soldati e torri attaccano i nemici da ogni lato delle mura e in contemporanea arcieri nemici attaccano soldati sulle mura;fase di spostamento in cui i nemici possono entrare nel castello se non ci sono più le mura;infine fase di combattimento corpo a corpo in cui nemici attaccano le mura e se ci sono nemici dentro al castello si comambatte solati contro nemici. Se alla fine di questo fasi di battaglia vi sono nemici nel castello si viene saccheggiati altrimenti si ricomincia da capo finché non ci sono più nemici. Il saccheggio è una bella rogna in quando si perdono diversi punti/monete ma si avrà in compenso un lavoratore in più per la prossima stagione e un paio di mercenari. Se si sopravvive e si è primi in punti/monete si guadagna una bandiera che darà punti a fine partita. Vi è poi fase in cui campi producono cibo con cui sfamare soladi.
Alla fine della partita chi ha più punti/monete (tracciato+obiettivo+valore carte) è il vincitore.
Questo il regolamento in breve. Ecco cosa mi piace di questo gioco:
- Profughi e nuovi edifici sono veramente potenti e si verrebbe prenderli tutti, purtroppo non è possibile. Queste loro abilità indirizzano fortemente la propria partita portando a preferire alcune azioni piuttosto di altre. In questo mi ha ricordato le occupazioni di agricola.
- Le mura e le torri hanno un simpatico sistema per gestire i punti ferita: si mettono le risorse con cui sono costruite (cubetti) in appositi spazi. Durante assedio ogni volta che subiscono danni si toglie un cubetto. Se non ci sono più cubetti e subisce ulteriori danno il muro/torre viene eliminato. La cosa interessante è che i cubetti tornano nella proprio riserva e potranno successivamente essere utilizzati (sono appunto le macerie che verrano riutilizzate per ricostruire le mura). Questo rende meno traumatico subire danni alle mura.
- I punti sono le monete che sarebbero in realtà la quinta risorsa di cui viene tenuto conto sul tracciato apposito. Le monete, oltre ad essere i punti vittoria, si utilizzano anche per fare azioni sul tabellone similmente a Shyte. Il twist interessante è che più si hanno monete, maggiore sarà il numero di nemici che assalterà il castello. Alcune carte assedio vanno a colpire addirittura solo chi sarà in testa. Questo, oltre che essere perfettamente ambientato, fornisce ulteriore strato strategico in cui bisogna gertire le proprie ricchezze: occorre averne molte per vincere, ma più ne hai e maggiori saranno le difficoltà.
- Automa è semplicissimo da utilizzare, come piace a me: nel suo turno gira una carta e copre il relativo spazio. Nella fase assedio viene saccheggiato se è in testa tre carte invasore lo attaccano dal medesimo lato. Stop. Ma anche qui c'è un bel colpo di genio secondo me: la carta automa ha tre possibili azioni e la loro priorità si base sul fatto che abbia più o meno monete di noi. Nella sostanza se ha meno monete farà azioni che gli danno moneta mentre se ne ha di più le spenderà per acquistare profughi/edifici/obiettivi che daranno monete solo a fine partita. In questo modo automa sembra "vivo" restando sempre vicino al tuo punteggio in un continuo elastico.
Tabellone di gioco:
Plancia personale con assalto al castello in corso:
Esempio di carta invasore e carta assedio:
Questo è tutto. Sicuramente ho dimenticato qualcosa. Se avete domande chiedete pure. Qualcuno di voi lo ha provato?
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