Dubbi Aeon Trespass: Odyssey

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Dopo un primo approccio al tutorial apro questa discussione per raccogliere tutti i dubbi che sorgeranno.

1- Non mi pare di aver trovato risposta nel regolamento: Se un titano è knockdown può comunque essere un target del primordiale o verrà ignorato? (forse ho solo una reminiscenza da KDM)

2 - {Knockdown}
Knockdown is a special Condition. When you get knocked down,
you put your miniature on its side and take a Knockdown (falling
down) card. While you have the Knockdown (falling down) card,
you cannot perform any actions, reactions or free actions, unless
stated otherwise. At the end of your next turn, you flip the card to
the Knockdown (standing up) side. All Titans with a Knockdown
(standing up) card stand up at the start of their next turn. If for
whatever reason this card is discarded, stand up too.


Procedura:
a -il turno 1 vado knockdown e prendo la carta girata su falling, sdraiando la miniatura;
b - salto il prossimo intero turno 2, poi giro la carta su standing up.
c - All'inizio del turno 3 rimetto in piedi la miniatura e scarto la carta, pronto a muovere ed attaccare.
Se per qualche ragione scarto prima la carta (a prescindere dal lato) mi alzo immediatamente, pronto a muovere ed attaccare.
Corretto?
 

_x_SiM_x

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
343
Località
Perugia
Goblons
133
Non ritrovo ora dove l'ho letto, ma si un titano kockdown può essere scelto come bersaglio, sono quasi sicuro, ma forse c'è qualcuno che ne sa di più sicuramente
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
393
Goblons
245
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
1- Anche se sei knocked down vieni lo stesso preso in considerazione per il targeting. Non c'è nessun riferimento al non essere bersagliato a pagina 37

2 - Dovrebbe essere corretto
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Si, confermo che quando sei knockdown puoi essere un bersaglio del Primordiale se soddisfi una delle sue condizioni target nella carta AI 🙂. Semplicemente il Titano si trova a terra inerme senza reagire quindi può ricevere i colpi del suo nemico. Unica eccezione può essere un’abilità che ti permette di rialzarti o annullare la condizione di knockdown o, in alternativa, un bonus attack che può avvenire, per esempio, pescando una carta trauma. Ci sono infatti carte di reazione che ti permettono di “stand up” (rialzarti) e concatenare un’azione di bonus attack che a quel punto causa anche Chain break (interrompe ulteriori attacchi del Primordiale, salvo non siano ad area - Zone attack).

Si, ci sono tante regole e sotto regole ed eccezioni perché le situazioni possono essere varie . Bello perché hanno pensato a tutte le possibili variabili ma ciò rende la curva di apprendimento del gioco piuttosto importante. Questo si risolve per esperienza semplicemente giocando 😅.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Una conferma, ho iniziato il Ciclo I e la prima cosa da fare appena concluso il learn to play è leggere il paragrafo 0001.
Mi trovo quindi nella fase 7 - Story Step (conditional) del day T6/00?

Sono poi arrivato nel day 01 alla fase 4 - Expedition Step (conditional) dove, al termine di un'avventura devo risolvere un incontro.
Lo risolvo immediatamente e, concluso, subito dopo risolvo quello della fase 5 presente sulla time-line, corretto?

La terra ha tremato ed è apparso subito il mega mostro labirintico/piramidoso
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Una conferma, ho iniziato il Ciclo I e la prima cosa da fare appena concluso il learn to play è leggere il paragrafo 0001.
Mi trovo quindi nella fase 7 - Story Step (conditional) del day T6/00?

Sono poi arrivato nel day 01 alla fase 4 - Expedition Step (conditional) dove, al termine di un'avventura devo risolvere un incontro.
Lo risolvo immediatamente e, concluso, subito dopo risolvo quello della fase 5 presente sulla time-line, corretto?

La terra ha tremato ed è apparso subito il mega mostro labirintico/piramidoso

Mi sembra tutto corretto 🤔. Non so come hai fatto ad avere la parte dello spoiler così presto ! 😳 Segui bene le fasi e tieni presente che se concludi un paragrafo della storia e non hai input o indicazioni significa che torni alla fase Voyage.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Mi sembra tutto corretto 🤔. Non so come hai fatto ad avere la parte dello spoiler così presto ! 😳 Segui bene le fasi e tieni presente che se concludi un paragrafo della storia e non hai input o indicazioni significa che torni alla fase Voyage.

Riepilogo i passaggi:

Questa l'avventura del giorno 00:
0001 ---> 0068 ---> 0003 ---> 0007

Il giorno 01 mi muovo ad ovest, tessera 026. Risolvo l'avventura HUB:
Tiro un 1 sulla tabella ---> Fated Conundrum ---> leggo Bitter Seeds (If the Minoan Guide in with you see 004) ---> 0004 ---> 0006 ---> 0023 ---> 0008 ---> Temenos Battle
Sarò stato un po' "sfortunato" mi sa

Unico dubbio: nel Bitter Seeds dopo see 0004 mi dice Then choose... ma ormai sono rimbalzato nei vari paragrafi ed ho innescato l''incontro immediato. Quindi qui non riprendo più a leggere o lo faccio dopo l'incontro?
 
Ultima modifica:

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Riepilogo i passaggi:

Questa l'avventura del giorno 00:
0001 ---> 0068 ---> 0003 ---> 0007

Il giorno 01 mi muovo ad ovest, tessera 026. Risolvo l'avventura HUB:
Tiro un 1 sulla tabella ---> Fated Conundrum ---> leggo Bitter Seeds (If the Minoan Guide in with you see 004) ---> 0004 ---> 0006 ---> 0023 ---> 0008 ---> Temenos Battle
Sarò stato un po' "sfortunato" mi sa

Unico dubbio: nel Bitter Seeds dopo see 0004 mi dice Then choose... ma ormai sono rimbalzato nei vari paragrafi ed ho innescato l''incontro immediato. Quindi qui non riprendo più a leggere o lo faccio dopo l'incontro?

Mmm. Bitter Seeds ti da la scelta. Dopo 0004 puoi andare a 0017 oppure 0013 (0004 ti modifica solo delle “statistiche”). Il paragrafo 0004 é a pagina 33 del Fated Conundrum. Ricontrolla bene 😬.
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Mmm. Bitter Seeds ti da la scelta. Dopo 0004 puoi andare a 0017 oppure 0013 (0004 ti modifica solo delle “statistiche”). Il paragrafo 0004 é a pagina 33 del Fated Conundrum. Ricontrolla bene 😬.
Ho controllato. Mi sa che sei partito dal paragrafo 0004 della Main Story ! Non quello ! Devi rimanere nella sezione delle avventure Hub !
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
931
Località
Milano
Goblons
918
Approfitto del thread per un altro dubbio.
Sono al giorno 21 e ancora solo titani Base (mentre ho già 2 summoning e 2 awakening). Posso stare tranquillo o mi sono perso qualche pezzo per strada?
Ho visto tra i progetti che c'è il titan breeding (metti un evento a t+10, a t sacrifichi un titano base e a t+10 ti pigli uno evoluto), che richiede il titan stoa (che è un progetto base che hai in partenza) ma ha il simbolo II in alto a destra, ad indicare che sia una carta del II ciclo direi. Per tale ragione non la sto utilizzando (sviluppando come progetto).
È corretto, a breve qualche pezzo di storia mi farà sbloccare i titani avanzati o sto sbagliando qualcosa?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Da che ho letto su bgg è un po’ prestino.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Approfitto del thread per un altro dubbio.
Sono al giorno 21 e ancora solo titani Base (mentre ho già 2 summoning e 2 awakening). Posso stare tranquillo o mi sono perso qualche pezzo per strada?
Ho visto tra i progetti che c'è il titan breeding (metti un evento a t+10, a t sacrifichi un titano base e a t+10 ti pigli uno evoluto), che richiede il titan stoa (che è un progetto base che hai in partenza) ma ha il simbolo II in alto a destra, ad indicare che sia una carta del II ciclo direi. Per tale ragione non la sto utilizzando (sviluppando come progetto).
È corretto, a breve qualche pezzo di storia mi farà sbloccare i titani avanzati o sto sbagliando qualcosa?

Io al giorno 13 sono ad uno per ciascuno, direi che sono in media allora.. credo anche io che i Titani evoluti arriveranno, ma con calma.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.020
Località
Palermo
Goblons
968
Dopo un primo approccio al tutorial apro questa discussione per raccogliere tutti i dubbi che sorgeranno.

1- Non mi pare di aver trovato risposta nel regolamento: Se un titano è knockdown può comunque essere un target del primordiale o verrà ignorato? (forse ho solo una reminiscenza da KDM)

2 - {Knockdown}
Knockdown is a special Condition. When you get knocked down,
you put your miniature on its side and take a Knockdown (falling
down) card. While you have the Knockdown (falling down) card,
you cannot perform any actions, reactions or free actions, unless
stated otherwise. At the end of your next turn, you flip the card to
the Knockdown (standing up) side. All Titans with a Knockdown
(standing up) card stand up at the start of their next turn. If for
whatever reason this card is discarded, stand up too.


Procedura:
a -il turno 1 vado knockdown e prendo la carta girata su falling, sdraiando la miniatura;
b - salto il prossimo intero turno 2, poi giro la carta su standing up.
c - All'inizio del turno 3 rimetto in piedi la miniatura e scarto la carta, pronto a muovere ed attaccare.
Se per qualche ragione scarto prima la carta (a prescindere dal lato) mi alzo immediatamente, pronto a muovere ed attaccare.
Corretto?

No. Se vai knockdown nella fase del primordiale del turno 1, salti per intero il turno 1 del titano e al turno 2 rimetti in piedi e muovi.

Se vai knockdown per una reazione, dipende:

- se hai già agito a quel turno, è come dici tu.
- se devi ancora agire, vedi sopra.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.655
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.913
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Chiedo un consiglio a chi ha ha finito il primo ciclo e a chi comunque più avanti.
Sono al giorno 14 e volevo sapere a che livello della timeline consigliate di girare la storycard 1A.
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Buon pomeriggio a tutti. A breve dovrebbe (speriamo) arrivarmi il gioco del quale sono completamente all'oscuro dal punto di regole e dinamiche di gioco.
Quali sono i materiali da recuperare assolutamente prima di cominciare a giocare per semplificare e agevolare le partite? Che so, faq, organizzatori, app...
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.655
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.913
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
L'app rende molto più semplici le cose e sto tenendo traccia di tutto senza più avere schede o fogli in giro.
Cominciano a vendere qualche organazier(fatti anche bene) ma a prezzi altini.
Ti suggerisco più che altro porta token,dividers per le carte e fogli da raccoglitore dove dividere le carte tecnologia.
Su bgg avevo trovato la tabella delle escalation che è l unica cosa che ho stampato perché per i primi combat mi è servita parecchio.
 

Allegati

  • Round Summary_ATO.pdf
    175,7 KB · Visite: 6
  • ATO_Reference (1).pdf
    2,8 MB · Visite: 6
  • Like
Reazioni: Taz

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Chiedo un consiglio a chi ha ha finito il primo ciclo e a chi comunque più avanti.
Sono al giorno 14 e volevo sapere a che livello della timeline consigliate di girare la storycard 1A.
Noi l’abbiamo girata tipo al giorno 10 😂
Al giorno 12 siamo alla 2A.
Col senno di poi, avrei aspettato.
A naso al giorno 20 minimo 😂
 
Alto Basso