CHIUSO Aeon Trespass: Odyssey

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.017
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
142
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
È come l’altra carta dell’esplorazione che ti permette di scambiare fino a 5 volte. ( c’è l’immagine nel regolamento pg. 19) Mi sembra abbastanza chiaro
anche io ho interpretato così senza particolari dubbi, considerate poi le altre tecnologie sviluppabili
Premesso che siamo al giorno 7, quindi un po’ presto per preoccuparsi.
Mi sembra però di scarseggiare con le tecnologie da sbloccare.
Purtroppo lascio il gioco a casa del socio e quindi non posso controllare nulla (se non il regolamento online).
Più che altro ho un dubbio.
Sconfiggere l’Hekaton mi avrebbe dovuto fornire delle tecnologie? Confesso di non aver controllato bene la scheda, magari sul retro.
Tipo nel manuale c’è hekaton autopsy. È normale che non la abbia? Me lo sono perso durante il tutorial?
il Tech-tree si sviluppa abbastanza lentamente, comunque confermo che quelle per i mostri necessitano di un po’ di giorni e scontri per essere presenti nel deck prima e sviluppate poi
 
Ultima modifica:

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.757
Località
Cavarzere
Goblons
4.407
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
È come l’altra carta dell’esplorazione che ti permette di scambiare fino a 5 volte. ( c’è l’immagine nel regolamento pg. 19) Mi sembra abbastanza chiaro
L'altra carta non ha un costo base, quindi il problema alla base non si pone, resto dubbioso
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
390
Goblons
242
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
L'altra carta non ha un costo base, quindi il problema alla base non si pone, resto dubbioso

Si però è scritto uguale. Se hai dubbi puoi chiedere in discord, li ti sapranno dare una risposta certa
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
a proposito di Discord, Taboobat che, per chi non lo sapesse, è il creatore di Scribe, sta iniziando a lavorare su di un app per AT:O.
Per ora stanno catalogando tutto il materiale.
Ha già detto che difficilmente creerà qualcosa al livello di Scribe. Dipenderà soprattutto da quando arriverà la Gambler Chest.
In ogni caso, speriamo venga fuori qualcosa di utile.
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.456
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.712
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
L'altra carta non ha un costo base, quindi il problema alla base non si pone, resto dubbioso

Si il modo in cui è scritto pero è il medesimo.
davanti hai in più hai che devi spendere un faith.
 

Allegati

  • 20230129_094541.jpg
    20230129_094541.jpg
    186,7 KB · Visite: 19

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
926
Località
Milano
Goblons
913
Finalmente ho dato un senso alla scatola...
Come campagna sono al giorno 40 del primo ciclo.
Sto un pochino rimanendo deluso dal tree degli upgrade. In realtà non c'è tantissima diversificazione e a mio parere l'impatto sul gameplay non è così forte, meglio è molto guidato senza molta scelta reale.
Le cose sbloccate sono mediamente funzionali a migliorare il combat verso lo specifico primordial di turno (Eg. le cose che danno -x knoback per l'hekaton, quelle che fanno rialzare da knockdown contro il torello etc). Ma com e stile di combattimento non vedo un impatto significativo, come per esempio quello che vedevo con le skill di middara che stravolgevano il modo di giocare con il party.
IMG_20230129_200133.jpg
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
390
Goblons
242
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Finalmente ho dato un senso alla scatola...
Come campagna sono al giorno 40 del primo ciclo.
Sto un pochino rimanendo deluso dal tree degli upgrade. In realtà non c'è tantissima diversificazione e a mio parere l'impatto sul gameplay non è così forte, meglio è molto guidato senza molta scelta reale.
Le cose sbloccate sono mediamente funzionali a migliorare il combat verso lo specifico primordial di turno (Eg. le cose che danno -x knoback per l'hekaton, quelle che fanno rialzare da knockdown contro il torello etc). Ma com e stile di combattimento non vedo un impatto significativo, come per esempio quello che vedevo con le skill di middara che stravolgevano il modo di giocare con il party.

Io sono al giorno 21 e anche io ho notato lo stesso "problema": il tree upgrade è molto giudato e non ci sono grossi bivi tecnologici. Ad ogni modo alcuni upgrade sono sbloccati dai fights che si affrontano e mi piace il fatto che ti diano degli equip che posso migliorare la sopravvivenza dei titani.

Gli equip sbloccati sembrano minimi nell'upgrade ma in realtà basta poco per cambiare molto le sorti di un fight. Apprezzo molto il fatto che con poco si possa fare tanto. Il "problema" qua è che non è di fatto immediatamente visibile una strategia efficace e non c'è la sensazione di dire "mamma mia che forte che sono" ( a meno che non hai sculato a prendere gli oggetti unici dalle BP).

Essendo un gioco a campagna molto lunga hanno giustamente scelto un approccio di upgrade lento ma funzionale. Pensa solo al reflex che ti permette di muoverti di un solo movimento. Non sembra tanto e all'inzio non ci trovi questa grande utilità (al contrario ad esempio del Dash di KDM che ti permette di fare un movimento completo quando vuoi), ma poi scopri che il knockdown e il knockback funzionano solo se adiacenti al primordial e che basta sapersi posizionare bene per evitare abilità mortali come il Trample o il Maze reconfiguration.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Io preferisco questo approccio alle innovazioni rispetto quello di KD:M.

Avere un upgrade lento ma gratuito e, soprattutto, ragionato, piuttosto che uno randomico.

Sicuramente ne viene meno la longevità ma, onestamente, credo che AT:O non avrà mai la longevità di KD:M. E non credo fosse nemmeno nelle intenzioni degli autori.

AT:O si fa giocare per le sue 3/5 campagne complete e poi, magari, lo riprendi daccapo dopo molto tempo.

KD:M con la sua modularità, assenza di narrativa e randomicità ti permette di fare 2/3 campagne di fila completamente diverse. Anche solo il doversi adattare a quello che esce come innovazioni o drop dei mostri, ti porta a fare partite sempre diverse e, a volte, con risultati molto differenti.

Se già la gente si lamentava di KD:M ed il dover affrontare il leone troppe volte, qua che non c’è nemmeno modo di sostituire le due prede, non oso immaginare l’idea di rifare 3/4 volte un ciclo.

ovviamente KD:M ha le sue 12 espansioni ed è ingiusto confrontare una situazione del genere. Ma AT:O non sembra voler andare in una direzione di quel tipo. Già il fatto che si parli di un nuovo gioco, invece che di espansioni per questo, è evidente.

Come per Oathsworn vedo una grande e bellissima campagna da giocare, molto guidata, per certi versi lineare (anche se l’open world ti da l’impressione di libertà) ma che una volta terminata difficilmente vedrà nuovamente il tavolo.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
390
Goblons
242
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Io preferisco questo approccio alle innovazioni rispetto quello di KD:M.

Avere un upgrade lento ma gratuito e, soprattutto, ragionato, piuttosto che uno randomico.

Sicuramente ne viene meno la longevità ma, onestamente, credo che AT:O non avrà mai la longevità di KD:M. E non credo fosse nemmeno nelle intenzioni degli autori.

AT:O si fa giocare per le sue 3/5 campagne complete e poi, magari, lo riprendi daccapo dopo molto tempo.

KD:M con la sua modularità, assenza di narrativa e randomicità ti permette di fare 2/3 campagne di fila completamente diverse. Anche solo il doversi adattare a quello che esce come innovazioni o drop dei mostri, ti porta a fare partite sempre diverse e, a volte, con risultati molto differenti.

Se già la gente si lamentava di KD:M ed il dover affrontare il leone troppe volte, qua che non c’è nemmeno modo di sostituire le due prede, non oso immaginare l’idea di rifare 3/4 volte un ciclo.

ovviamente KD:M ha le sue 12 espansioni ed è ingiusto confrontare una situazione del genere. Ma AT:O non sembra voler andare in una direzione di quel tipo. Già il fatto che si parli di un nuovo gioco, invece che di espansioni per questo, è evidente.

Come per Oathsworn vedo una grande e bellissima campagna da giocare, molto guidata, per certi versi lineare (anche se l’open world ti da l’impressione di libertà) ma che una volta terminata difficilmente vedrà nuovamente il tavolo.

Io mi riservo di giocare la campagna di nuovo tra 10-15 anni quando i miei figli saranno abbastanza grandi (e si spera curiosi) di giocarci insieme a me :cool:
sempre che non muoio male e devo rifare tutto da capo...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Io mi riservo di giocare la campagna di nuovo tra 10-15 anni quando i miei figli saranno abbastanza grandi (e si spera curiosi) di giocarci insieme a me :cool:
sempre che non muoio male e devo rifare tutto da capo...
Fra 10/15 anni spero vivamente che ci sia qualcosa di ancora più figo da giocare che questo.

Magari la wave 4 di KD:M 😂
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Io al giorno 7 ne ho trovata 1 ma immagino dipenda da che direzione si prende. Noi avevamo un indizio preciso su dove andare.
Ok ci può stare allora che di città non ne hai ancora trovate
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.456
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.712
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Io al giorno 7 ne ho trovata 1 ma immagino dipenda da che direzione si prende. Noi avevamo un indizio preciso su dove andare.

Si esatto io ad esempio son andato a nord seguendo la costa e al giorno 20 ne ho trovate due (o tre non ricordo).
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.456
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.712
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Premetto che non ho molti metri di paragone perché è il mio primo boss battler.
sto apprezzando molto il bilanciamento delle varie boss fight mano a mano che si evolvono i Primordiali.
diventano sempre un po più tosti con le nuove abilità ma anche i Titani piano piano diciamo che tra abilita,tecnologie(e se va molto di culo armi prese dalle BP primordiali facendo critici),equilibra leggermente la situzione.
Il fatto che i Titani non diventino potentissimi lo apprezzo perché mi piace il senso di "impotenza" rispetto al primordiale di turno e l improtanza del gioco di squadra tra di loro il con vari asssit degli opening e break token.
Le battaglie al momento mi stanno gasando tutte parecchio soprattutto la prima con TeMenos🤣portata a casa per il rotto della cuffia.
Insomma speriamo regga progredendo con la campagna.
 

GreyMoky

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
59
Località
Modena
Goblons
60
Io ragazzi sinceramente ho un giudizio un po' freddino sul gioco..

In super hype durante tutta la campagna di kickstarter, appena mi è arrivato ho pensato di iniziarlo in solitario, più che altro per conoscere le regole e il flusso di gioco da presentare al mio gruppo e, complice la pausa natalizia, l'ho spolpato arrivando al giorno 25-26 in praticamente 2 settimane

A una certa mi sono fermato, pronto per presentarlo al gruppo, e qui iniziano i "problemi"

Siamo in 3, riusciamo a trovarci regolarmente una volta alla settimana (a volte ogni 2 settimane) ma mai durante il weekend, il che ci mette a disposizione serate da 2,5/3 orette

Riconosco i pregi del gioco, tonnellate di materiale bellissimo, scrittura di ogni singola storia fantastica, ogni singola scelta studiatissima in modo che influisca su qualcosa.. è solo che per me il tutto si traduce male per un gioco da tavolo!

Innanzitutto come detto le storie sono bellissime, ma a volte passa davvero tanto tempo fra un combattimento e l'altro e ci sono serate in cui esplori 5 caselle ognuna con una storia e magari sblocchi un nodo della campagna e passi la serata a leggere.. in solitario è abbastanza fluida la cosa, ma in gruppo non è divertente passare 3 ore con uno che legge e gli altri due che ascoltano, anche perché queste storie sono davvero lunghe e ok son belle ma magari ti fanno ottenere 2 risorse trireme, quindi ti sembra di aver passato la serata senza aver fatto nulla

Altra cosa che mi fa un po' storcere il naso è la complessità a volte gratuita di molte fasi di gioco.. probabilmente qui paga l'inesperienza degli autori, ma per ogni singolo attacco di ogni singolo personaggio bisogna avere gli occhi anche dietro la testa e controllare tutto, la regolina scritta di qua, la regolina scritta di la, l'effetto di una carta che si attiva solo a danger 7+.. davvero si diventa pazzi 😂 sembra proprio che gli autori avessero davvero tantissime idee e che abbiano voluto metterle tutte tutte tutte nel gioco a volte senza sapere come fare

Probabilmente non è il gioco adatto a me più che altro, ma c'è qualcuno che la pensa come me?

Poi altro quesito.. visto che sto pensando di vendere il gioco, pensata che un KDM avrebbe lo stesso effetto sul mio gruppo o essendo un gioco più modulare potrebbe piacerci?
Premesso che non è un problema di ripetitività, abbiamo finito gloomhaven ad esempio..
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.391
Località
Milano
Goblons
1.168
Poi altro quesito.. visto che sto pensando di vendere il gioco, pensata che un KDM avrebbe lo stesso effetto sul mio gruppo o essendo un gioco più modulare potrebbe piacerci?
Premesso che non è un problema di ripetitività, abbiamo finito gloomhaven ad esempio..

In KDM la fase di caccia prima di una battaglia ha una durata contenuta e poco variabile, si va dai 10 minuti (frequente) ai 30 minuti (piuttosto raro) e la quantità di testo da leggere è sempre molto ridotta, si tratta di 5-8 caselle ciascuna con un paragrafetto striminzito e un tiro di dado.
Quindi in una serata riesci sicuro a iniziare una battaglia... ma non garantisco che tu la finisca. Non avendo ancora giocato ATO non so fare un paragone sulla durata delle battaglie.

Sulla questione "mille regolette da ricordare" non saprei fare un paragone dettagliato, ma non mi sembra che con KDM sia così marcato come problema.

Quello che in KDM può portare via molto tempo è la fase insediamento. Non perché sia intrinsecamente lunga, ma perché se sei un "ottimizzatore seriale" per decidere cosa craftare con le tue preziose risorse impiegherai molto tempo nel vagliare le varie opzioni, dato che gli incastri degli equip sono piuttosto complessi da ottimizzare. Io e il mio compare di disavventure passavamo letteralemnre ORE nella fase insediamento a decidere cosa fare, ma perché noi siamo dei disturbati del min-maxing e ci piaceva così. Se vuoi fare scelte frettolose (e morire male per esse) il gioco non ti frena.
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.456
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.712
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Io ragazzi sinceramente ho un giudizio un po' freddino sul gioco..

In super hype durante tutta la campagna di kickstarter, appena mi è arrivato ho pensato di iniziarlo in solitario, più che altro per conoscere le regole e il flusso di gioco da presentare al mio gruppo e, complice la pausa natalizia, l'ho spolpato arrivando al giorno 25-26 in praticamente 2 settimane

A una certa mi sono fermato, pronto per presentarlo al gruppo, e qui iniziano i "problemi"

Siamo in 3, riusciamo a trovarci regolarmente una volta alla settimana (a volte ogni 2 settimane) ma mai durante il weekend, il che ci mette a disposizione serate da 2,5/3 orette

Riconosco i pregi del gioco, tonnellate di materiale bellissimo, scrittura di ogni singola storia fantastica, ogni singola scelta studiatissima in modo che influisca su qualcosa.. è solo che per me il tutto si traduce male per un gioco da tavolo!

Innanzitutto come detto le storie sono bellissime, ma a volte passa davvero tanto tempo fra un combattimento e l'altro e ci sono serate in cui esplori 5 caselle ognuna con una storia e magari sblocchi un nodo della campagna e passi la serata a leggere.. in solitario è abbastanza fluida la cosa, ma in gruppo non è divertente passare 3 ore con uno che legge e gli altri due che ascoltano, anche perché queste storie sono davvero lunghe e ok son belle ma magari ti fanno ottenere 2 risorse trireme, quindi ti sembra di aver passato la serata senza aver fatto nulla

Altra cosa che mi fa un po' storcere il naso è la complessità a volte gratuita di molte fasi di gioco.. probabilmente qui paga l'inesperienza degli autori, ma per ogni singolo attacco di ogni singolo personaggio bisogna avere gli occhi anche dietro la testa e controllare tutto, la regolina scritta di qua, la regolina scritta di la, l'effetto di una carta che si attiva solo a danger 7+.. davvero si diventa pazzi 😂 sembra proprio che gli autori avessero davvero tantissime idee e che abbiano voluto metterle tutte tutte tutte nel gioco a volte senza sapere come fare

Probabilmente non è il gioco adatto a me più che altro, ma c'è qualcuno che la pensa come me?

Poi altro quesito.. visto che sto pensando di vendere il gioco, pensata che un KDM avrebbe lo stesso effetto sul mio gruppo o essendo un gioco più modulare potrebbe piacerci?
Premesso che non è un problema di ripetitività, abbiamo finito gloomhaven ad esempio..

Ciao premetto che lo sto giocando in solo e mi sto trovando molto bene. ogni tanto in due quando faccio provar qualche scontro con un primordiale.
la fase esplorativa/narrativa a me piace parecchio e la trovo fatta veramente bene ma effettivamente in due o più mi rendo conto che non è proprio il massimo del divertimento.
Lo vedo più da solo max due,proprio per la fase esplorativa/narrativa e per il combat (con knockdown e simili in 3 o 4 a qualcuno potrebbe venire a noia).
A livello di regole l ho trovato molto ostico all inizio e bisogna andare con calma per non perdersi dei passaggi ma bisogna mettersi in testa di dover tenersi a portata sempre il regolamento e farlo studiare agli altri giocatori perché un minimo di basi devono averlo.
Adesso sento che scorre tutto un po piu liscio e spero migliori in futuro ma il regolamento,anche con le nuove cose introdotte da ogni ciclo,credo rimarrà un nostro fidato compagno di viaggio😅(almeno per quanto mi riguarda).
Che sia un gioco complesso e non per tutti concordo.
In alternativa ad ATO su KDM non so aiutarti quindi meglio sentire il parere di altri.
Da giocare con gli amici una serata ogni tanto potresti valutare townsfolk tussle oppure Oathsworn (magari con la storia "riassunta").
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.757
Località
Cavarzere
Goblons
4.407
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io ragazzi sinceramente ho un giudizio un po' freddino sul gioco..

In super hype durante tutta la campagna di kickstarter, appena mi è arrivato ho pensato di iniziarlo in solitario, più che altro per conoscere le regole e il flusso di gioco da presentare al mio gruppo e, complice la pausa natalizia, l'ho spolpato arrivando al giorno 25-26 in praticamente 2 settimane

A una certa mi sono fermato, pronto per presentarlo al gruppo, e qui iniziano i "problemi"

Siamo in 3, riusciamo a trovarci regolarmente una volta alla settimana (a volte ogni 2 settimane) ma mai durante il weekend, il che ci mette a disposizione serate da 2,5/3 orette

Riconosco i pregi del gioco, tonnellate di materiale bellissimo, scrittura di ogni singola storia fantastica, ogni singola scelta studiatissima in modo che influisca su qualcosa.. è solo che per me il tutto si traduce male per un gioco da tavolo!

Innanzitutto come detto le storie sono bellissime, ma a volte passa davvero tanto tempo fra un combattimento e l'altro e ci sono serate in cui esplori 5 caselle ognuna con una storia e magari sblocchi un nodo della campagna e passi la serata a leggere.. in solitario è abbastanza fluida la cosa, ma in gruppo non è divertente passare 3 ore con uno che legge e gli altri due che ascoltano, anche perché queste storie sono davvero lunghe e ok son belle ma magari ti fanno ottenere 2 risorse trireme, quindi ti sembra di aver passato la serata senza aver fatto nulla

Altra cosa che mi fa un po' storcere il naso è la complessità a volte gratuita di molte fasi di gioco.. probabilmente qui paga l'inesperienza degli autori, ma per ogni singolo attacco di ogni singolo personaggio bisogna avere gli occhi anche dietro la testa e controllare tutto, la regolina scritta di qua, la regolina scritta di la, l'effetto di una carta che si attiva solo a danger 7+.. davvero si diventa pazzi 😂 sembra proprio che gli autori avessero davvero tantissime idee e che abbiano voluto metterle tutte tutte tutte nel gioco a volte senza sapere come fare

Probabilmente non è il gioco adatto a me più che altro, ma c'è qualcuno che la pensa come me?

Poi altro quesito.. visto che sto pensando di vendere il gioco, pensata che un KDM avrebbe lo stesso effetto sul mio gruppo o essendo un gioco più modulare potrebbe piacerci?
Premesso che non è un problema di ripetitività, abbiamo finito gloomhaven ad esempio..

KDM più che altro ha meno trama e non ha il concetto di esplorazione, quindi ci metti di meno ad arrivare al combattimento, anche se comunque la fasce di caccia il suo tempo te lo può portare via in base a quanto è avanzato il mostro. Però potrebbe richiederti più tempo post combattimento per risolvere tutti gli eventi. Per me 2.5h per hunt, combattimento e camp sono strette anche su kdm.
Per gli occhi dietro la testa per me sì, il combattimenti di kdm non lo vedo così più semplice di quello di AT, magari meno macchinoso in alcune cose come l'escalation (ma devi comporre il mazzo all'inizio che quindi se vai a vedere stai spostando una cosa da gioco a setup). In molti concetti sono simili, le abilità molte volte sono trattate allo stesso modo, con keyword da guardarsi sul regolamento, ogni personaggio può avere fino a 3 abilità negative e 3 positive, più altri vari malus/bonus, c'è da starci dietro insomma.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
390
Goblons
242
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
In KDM la fase di caccia prima di una battaglia ha una durata contenuta e poco variabile, si va dai 10 minuti (frequente) ai 30 minuti (piuttosto raro) e la quantità di testo da leggere è sempre molto ridotta, si tratta di 5-8 caselle ciascuna con un paragrafetto striminzito e un tiro di dado.
Quindi in una serata riesci sicuro a iniziare una battaglia... ma non garantisco che tu la finisca. Non avendo ancora giocato ATO non so fare un paragone sulla durata delle battaglie.

Sulla questione "mille regolette da ricordare" non saprei fare un paragone dettagliato, ma non mi sembra che con KDM sia così marcato come problema.

Quello che in KDM può portare via molto tempo è la fase insediamento. Non perché sia intrinsecamente lunga, ma perché se sei un "ottimizzatore seriale" per decidere cosa craftare con le tue preziose risorse impiegherai molto tempo nel vagliare le varie opzioni, dato che gli incastri degli equip sono piuttosto complessi da ottimizzare. Io e il mio compare di disavventure passavamo letteralemnre ORE nella fase insediamento a decidere cosa fare, ma perché noi siamo dei disturbati del min-maxing e ci piaceva così. Se vuoi fare scelte frettolose (e morire male per esse) il gioco non ti frena.
Condivido.

Sicuramente per il tuo gruppo un KDM sarebbe più adatto, (tra l'altro 3 giocatori è il numero perfetto per giocare) visto che storia non ne ha ed è sempre un ciclo continuo delle tre fasi con un fight garantito ogni anno. inoltre con le espansioni diventa modulare e hai più scelta in quale mostro vuoi combattere. KDM è pura meccanicha.

Come giustamente già descritto sopra, la fase del settlement è quella che porta più tempo visto che è la parte dove uno si deve pianificare tutto il necessario per poter affrontare i boss futuri. Anche io ci passo le notti sopra a rimuginare cosa craftare, quale mostro combattere, come spendere gli endevor, ecc.. Invece i fights durano un paio di orette o meno (se siete sfortunati).

Alla fine AT:O è un gioco narrativo, KDM no.
 
Alto Basso