CHIUSO Aeon Trespass: Odyssey

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
397
Goblons
249
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Su BGG ci sono dei files da scaricare con tutte le parole chiave così non si deve controllare lo story book ogni momento.

Poi voi non so se seguite le discussioni su Discord, ma piano piano stanno raccogliendo feedback per migliorare non solo KF ma anche i prossimi cicli 4 e 5.

In fondo, è il loro primo gioco, non è perfetto, ma stanno cercando di fare il possibile per migliorarne i prossimi
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
446
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
437
Utente Bgg
paddosan
Su BGG ci sono dei files da scaricare con tutte le parole chiave così non si deve controllare lo story book ogni momento.

Poi voi non so se seguite le discussioni su Discord, ma piano piano stanno raccogliendo feedback per migliorare non solo KF ma anche i prossimi cicli 4 e 5.

In fondo, è il loro primo gioco, non è perfetto, ma stanno cercando di fare il possibile per migliorarne i prossimi
Diciamo che Discord è stato molto molto utile per risolvere diversi dubbi, mentre giocavo, anche perché ci sono diversi playtester con una lunga esperienza col gioco che rispondono sempre alle domande.

Comunque spero che nella ristampa includeranno appunto una rules reference.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Non sono molto convinto riguardo a Oathsworn.
Nel canale discord un playtester parlava di modifiche piuttosto limitate, in generale.

I problemi di Oathsworn per me sono strutturali, non legati ai personaggi, ma come dici su AT:O, per sistemare quelli dovrebbero rimaneggiare parecchio tutto il gioco.

Tornando ad Into the Unknown, mi sa che dovrò pensarci due volte prima di fare pledge per Sins of Herakles... prima vorrei proprio vedere se con Kingdoms Forlorn la questione migliora o meno.
Non ho tutta sta voglia di sborsare altri X00€ sulla fiducia, mentre sto giocando al Ciclo III e devo tenermi sempre a portata di mano 4 manuali perché han scritto regole ovunque.
Addirittura mi son trovato a dover aprire il Learn to Play perché ad un certo punto facevano riferimento a quello.

Almeno avessero fatto una Rules Reference completa con tutto quello che ti serve mentre giochi (storybook a parte, ovviamente).
Bhe limitate non vuol dire non impattanti.
Già solo la modifica a come funzionano le tile fuoco stravolge completamente il combattimento.

Io, purtroppo, mi sa che nonostante tutto cascherò con tutte le scarpe sia nei cicli 4-5 che nel nuovo gioco.
È più forte di me. C’è qualcosa in questo gioco che mi costringe a farmelo piacere.

speriamo che ascoltino la fan base e sistemino tutto il possibile.

sopratutto il discorso manuali, regole e reference.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.005
Località
Cavarzere
Goblons
4.655
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Sono verso la fine del ciclo 1, e mi spiace ma la narrativa gestita così è no. Le hub adventure sono troppe, posizionate male
a nord della mappa c'è ne sono 6 adiacenti praticamente
, spesso troppo lunghe per quello che devono raccontare, troppo marginali nella storia e con outcome e ricompense troppo simili.
Se all'inizio prendevamo l'hub Adventure come una cosa piacevole ora già ci fascismo la testa per l'ennesima storia inconcludente che darà -1 ad uno e +1 all'altro.
È un sistema totalmente da rivedere e secondo me non serviva tanto, bastava dimezzare le hub adventure Ed aggiungere su certe tile un nuovo simbolo con un sistema d100 degli eventi casuali stile caccia di kdm. Cioè una serie di eventi brevi, che magari possono essere pure divisi per fazione, con scelte e test di abilità, magari pure con un rapporto causa effetto stile track of death. Ma in generale alternare avventure più lunghe e preferibilmente più incisive lato trama, a delle avventure più brevi e coincise.

Le hub adventure che dovrebbero essere il punto forte del gioco sono quello che c'è lo sta rovinando in pratica
 
Ultima modifica:

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
446
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
437
Utente Bgg
paddosan
Oddio, mi sembra un po' drastico dire che le hub adventure rovinano il gioco.
Posto che credo ne abbiano voluto inserire diverse per garantire una certa rigiocabilità, ai fini del gioco non è comunque necessario farle tutte, né arrivare alla fine di una o l'altra.
Sicuramente aiuta a farsi un quadro narrativo più completo però, questo è certo.

Ad ogni modo esistono carte tecnologia che permettono di influenzare il tiro del dado per scegliere l'adventure hub da cui leggere, cosa che a me ha aiutato abbastanza.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.005
Località
Cavarzere
Goblons
4.655
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Oddio, mi sembra un po' drastico dire che le hub adventure rovinano il gioco.
Posto che credo ne abbiano voluto inserire diverse per garantire una certa rigiocabilità, ai fini del gioco non è comunque necessario farle tutte, né arrivare alla fine di una o l'altra.
Sicuramente aiuta a farsi un quadro narrativo più completo però, questo è certo.

Ad ogni modo esistono carte tecnologia che permettono di influenzare il tiro del dado per scegliere l'adventure hub da cui leggere, cosa che a me ha aiutato abbastanza.

Oh ovviamente ognuno ha la sua sensibilità, per me gestite così e per quel che restituiscono sono un no secco.
Che non sia necessario farle tutte o arrivare alla fine mi pare ovvio, ma quelle che trovi le devi leggere secondo le regole e bastano per essere pesanti.
Sceglierne una piuttosto che un'altra non cambia nulla, la storia sarebbe sempre lunga e poco interessante nel contesto della trama generale, oltre con sempre le solite ricompense e scelte ternarie. Non sono così interessanti da potersi permettere di essere così tante in pratica.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
Oddio, mi sembra un po' drastico dire che le hub adventure rovinano il gioco.
Posto che credo ne abbiano voluto inserire diverse per garantire una certa rigiocabilità, ai fini del gioco non è comunque necessario farle tutte, né arrivare alla fine di una o l'altra.
Sicuramente aiuta a farsi un quadro narrativo più completo però, questo è certo.

Ad ogni modo esistono carte tecnologia che permettono di influenzare il tiro del dado per scegliere l'adventure hub da cui leggere, cosa che a me ha aiutato abbastanza.
Concordo, le hub adventure noi le stiamo trovando piacevoli, come le sidequest in un videogioco e ognuna fa luce su alcuni aspetti della lore di background.

Tra l'altro con una scrittura che trovo ancora migliore rispetto a quella (fenomenale) di TG

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
397
Goblons
249
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Io ho perso la campagna solo ed esclusivamente perché ho fatto delle cattive scelte durante la storia. Considerate che non ho mai preso doom token da battaglie perse.

Quindi si, le scelte fatte influenzano di tanto il gioco e la sua riuscita.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.005
Località
Cavarzere
Goblons
4.655
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Concordo, le hub adventure noi le stiamo trovando piacevoli, come le sidequest in un videogioco e ognuna fa luce su alcuni aspetti della lore di background.

Tra l'altro con una scrittura che trovo ancora migliore rispetto a quella (fenomenale) di TG

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Non sono come side quest per il semplice fatto che le side sono opzionali e sta a te decidere se farle o meno, le hub sono obbligatorie, non è che puoi dire "non ho voglia questa hub non la faccio".
A noi come scrittura delle adventure non sta piacendo molto, troppo lunghe per quello che è il succo che raccontano, con gli argonauti che hanno sempre gli stessi dubbi e si fanno le stesse domande un'avventura su 3. Ed per alcuni la lore che contribuiscono a creare è veramente minima a fronte della quantità di testo da leggere (proprio perché come scrittura ci girano attorno e sono eccessivamente descrittivi).
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
446
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
437
Utente Bgg
paddosan
Oh ovviamente ognuno ha la sua sensibilità, per me gestite così e per quel che restituiscono sono un no secco.
Che non sia necessario farle tutte o arrivare alla fine mi pare ovvio, ma quelle che trovi le devi leggere secondo le regole e bastano per essere pesanti.
Sceglierne una piuttosto che un'altra non cambia nulla, la storia sarebbe sempre lunga e poco interessante nel contesto della trama generale, oltre con sempre le solite ricompense e scelte ternarie. Non sono così interessanti da potersi permettere di essere così tante in pratica.

Non sono abbastanza avanti nel terzo da poter capire se vale anche per Pitiless of the Sun, però in Abysswatchers la scelta delle adventure hub acquista già conseguenze più significative.

Comunque concordo che rimanga una questione di gusti.
Io ho trovato il modo in cui si sviluppa la storia interessante e paradossalmente, ora che sono di fronte alla complessità sempre crescente delle meccaniche, trovo più soddisfazione nella narrazione che non nel resto del gioco.

Fermo restando che l'Inverted Combat Paradigm mi piace sempre parecchio, è solo ammorbato da una tale quantità di cose da ricordare che la metà bastava.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.005
Località
Cavarzere
Goblons
4.655
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Non sono abbastanza avanti nel terzo da poter capire se vale anche per Pitiless of the Sun, però in Abysswatchers la scelta delle adventure hub acquista già conseguenze più significative.

Comunque concordo che rimanga una questione di gusti.
Io ho trovato il modo in cui si sviluppa la storia interessante e paradossalmente, ora che sono di fronte alla complessità sempre crescente delle meccaniche, trovo più soddisfazione nella narrazione che non nel resto del gioco.
spero che siano più incisive nei cicli successivi, perché ad ora sono tutte scaramucce locali dove scegli se restare da una parte, dall'altra o neutrale, con conseguente +1 e -1 per una fazione o per l'altra. Certo delle volte becchi mnemos, qualcuno che ti sale a bordo (con conseguente aumento di crew e stranieri e progressi. Ma le ricompense potrebbero pure andare bene, sono le storie in se che per noi sono troppo lunghe per quello che raccontano.

Fermo restando che l'Inverted Combat Paradigm mi piace sempre parecchio, è solo ammorbato da una tale quantità di cose da ricordare che la metà bastava.
È bello come sistema ma macchinoso ed alla lunga stanca, avrebbe enormemente beneficiato di una app per gestire pesca di ia, bp ed escalation in modo automatico
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
397
Goblons
249
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
spero che siano più incisive nei cicli successivi, perché ad ora sono tutte scaramucce locali dove scegli se restare da una parte, dall'altra o neutrale, con conseguente +1 e -1 per una fazione o per l'altra. Certo delle volte becchi mnemos, qualcuno che ti sale a bordo (con conseguente aumento di crew e stranieri e progressi. Ma le ricompense potrebbero pure andare bene, sono le storie in se che per noi sono troppo lunghe per quello che raccontano.


È bello come sistema ma macchinoso ed alla lunga stanca, avrebbe enormemente beneficiato di una app per gestire pesca di ia, bp ed escalation in modo automatico

Le vere ricompense le hai quando completi un hub.

Hai ragione che la maggior parte delle storie ha poche conseguenze, ma ci sono alcuni rami narrativi che simulano delle battaglie che non sono niente male e spero che nei prossimi cicli siano più così.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
Non sono come side quest per il semplice fatto che le side sono opzionali e sta a te decidere se farle o meno, le hub sono obbligatorie, non è che puoi dire "non ho voglia questa hub non la faccio".
A noi come scrittura delle adventure non sta piacendo molto, troppo lunghe per quello che è il succo che raccontano, con gli argonauti che hanno sempre gli stessi dubbi e si fanno le stesse domande un'avventura su 3. Ed per alcuni la lore che contribuiscono a creare è veramente minima a fronte della quantità di testo da leggere (proprio perché come scrittura ci girano attorno e sono eccessivamente descrittivi).
Hai comunque un roll per cambiare hub se quello che hai trovato non ti piace. Certo, non puoi dire "non faccio nessuna hub", ma a quel punto allora forse il gioco è un narrativo troppo spinto per il tuo gruppo ^^

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Hai comunque un roll per cambiare hub se quello che hai trovato non ti piace. Certo, non puoi dire "non faccio nessuna hub", ma a quel punto allora forse il gioco è un narrativo troppo spinto per il tuo gruppo ^^

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Ma poi quella tecnologia che ti fa ritirare l’hub…cioè che senso ha?
Come se dal titolo potessi capire se la storia mi piacerà o meno…

comunque è vero che le hub sono troppe e se ti va di sfiga te ne devi sparare 2/3 di fila. Poi magari avanzi pure sulla storia della nave e ti tocca leggere altra roba..l

delle volte è davvero pesante.

spesso poi non hai la minima idea di cosa fare ed alla fine una scelta vale l’altra.

a livello di storia mi piace lo scoprire le varie sottotrame ed i retroscena. Sarebbe stato meglio però non legarle alla mappa ma fisse ogni tot giorni in modo da distribuirle meglio.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
397
Goblons
249
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Ma poi quella tecnologia che ti fa ritirare l’hub…cioè che senso ha?
Come se dal titolo potessi capire se la storia mi piacerà o meno…

comunque è vero che le hub sono troppe e se ti va di sfiga te ne devi sparare 2/3 di fila. Poi magari avanzi pure sulla storia della nave e ti tocca leggere altra roba..l

delle volte è davvero pesante.

spesso poi non hai la minima idea di cosa fare ed alla fine una scelta vale l’altra.

a livello di storia mi piace lo scoprire le varie sottotrame ed i retroscena. Sarebbe stato meglio però non legarle alla mappa ma fisse ogni tot giorni in modo da distribuirle meglio.

Lobbiettivo sarebbe completare le hub, quindi se hai rollato una hub che sei lontano dal completamento puoi rerollare per sperare di beccare quella con più avanzamenti
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.005
Località
Cavarzere
Goblons
4.655
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Hai comunque un roll per cambiare hub se quello che hai trovato non ti piace. Certo, non puoi dire "non faccio nessuna hub", ma a quel punto allora forse il gioco è un narrativo troppo spinto per il tuo gruppo ^^

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Ma non è che l'hub che ho trovato non mi piace e lo devo rerollare, è che le storie degli hub sono troppo lunghe per quello che raccontano, banalotte, ed in generale poco interessanti. E voglio sottolineare un paio di cose perché ho l'impressione di non essere riuscito a far capire il punto. Premesso che non ho problemi con i narrativi dove bisogna leggere anche molto (vedi ad esempio tainted grail o oathsworn non mi pesano), il primo problema è di come sono scritte le storie. Molte volte sono appunto scaramucce tra fazioni banali tra fazioni, fini a se stesse, e per quello che raccontano la tirano troppo per le lunghe. Mezza pagina ieri per dei vandali che distruggevano degli idoli, quando ne sarebbe bastata la metà. E l'altro problema è di come sono distribuite nella mappa, ieri abbiamo: spoiler estremo nord della mappa
beccato 5 adventure hub ADIACENTI.
Cioè guardate la concentrazione di adventure hub in quest'area, non mi potete dire che è fatta bene. Tra l'altro non è una zona che esplori tanto per, ci vai per esigenze di trama. Poi ovviamente questi adventure hub hanno triggerato menemos breakthrough e l'inward odyssey.
advhub.png
 
Ultima modifica:

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.436
Località
Milano
Goblons
1.213
Io non l'ho ancora giocato, magari avete ragione voi eh.. Ma ho l'impressione che vi facciate troppe menate 😁

Volete complessità, va la danno, e lo criticate perché è complesso. "Grazie al ca**o" qualcuno l'ha già detto? 😅
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
446
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
437
Utente Bgg
paddosan
Io non l'ho ancora giocato, magari avete ragione voi eh.. Ma ho l'impressione che vi facciate troppe menate

Volete complessità, va la danno, e lo criticate perché è complesso. "Grazie al ca**o" qualcuno l'ha già detto?
E chi ha detto di volere la complessità?

La complessità in un gioco non garantisce proprio nulla, ci sono giochi semplicissimi e divertentissimi ugualmente.

Per contro, una complessità eccessiva diventa un problema per il godimento di un titolo, perché costringe continuamente a fare riferimento alle regole. Soprattutto in un gioco con campagne lunghissime che difficilmente riuscirai a fare tutte d'un fiato, per cui scordarsi qualche regoletta tra una sessione e l'altra è fin troppo facile.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.436
Località
Milano
Goblons
1.213
Ma perché, ad esempio la fase di caccia di kdm è bella? Ha la profondità e la controllabilità del gioco dell'oca.

Senza parlare della strabiliante varietà. In una campagna ho trovato credo 6 volte gli stessi dannati solchi della stramaledetta antilope. Sono 10 carte, ne incontri 3 a ogni caccia...

Vogliamo parlare della sua narrativa? Sì ok, lascia al lettore il piacere di riempire i buchi con la sua fantasia... Ma mi pare un po' comodo cavarsela così.

E a me kdm piace moltissimo, ma ha mille difetti e per non vederli servono i prosciutti sugli occhi.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.436
Località
Milano
Goblons
1.213
E chi ha detto di volere la complessità?
Io la voglio. Anche ITU la vuole, per fortuna 😁

Oh beh, senza una certa complessità la vedo dura offrire il genere di profondità a cui questo gioco aspira.
 
Alto Basso