Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partita#5

cyberdisc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
160
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
0
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

Non sono sicuro di cosa accade di preciso se ho meno di 15 pedine sulla board quando devo risolvere la Slave Revolt.

Da come capisco solo queste (per esempio 12) NON contano per il supporto.
Se quindi a questo punto riduco una città e guadagno diciamo 2 pedine accade che:
1) queste contano per il supporto (secondo me si, dalla regola 30.422) ...

2) ... oppure si aggiungono ai 12 rivoltosi perchè non ho raggiunto quota 15? E così via...

Quale delle due ipotesi è corretta?

Grazie!
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

cyberdisc":34tirosn ha scritto:
Non sono sicuro di cosa accade di preciso se ho meno di 15 pedine sulla board quando devo risolvere la Slave Revolt.

Da come capisco solo queste (per esempio 12) NON contano per il supporto.
Se quindi a questo punto riduco una città e guadagno diciamo 2 pedine accade che:
1) queste contano per il supporto (secondo me si, dalla regola 30.422) ...

2) ... oppure si aggiungono ai 12 rivoltosi perchè non ho raggiunto quota 15? E così via...

Quale delle due ipotesi è corretta?

Grazie!

Per me vale la Seconda.

Per la Slave Revolt, al momento in cui devi valutare il supporto per le città ( 2 unità per ogni Città), devi escludere sempre 15 unità dal conteggio. A meno che non hai un avanzamento che riduce l'effetto della calamità.

Se le unità rimanenti non bastassero per supportare le città andrai riducendo man mano una città alla volta, finché riesci a supportare le città rimanenti. Man mano che riduci perdi una città (quindi hai bisogno di 2 unità in meno per il supporto ) e nel contempo ti aumentano le unità con le nuove che hanno rimpiazzato la città.


Supponiamo hai 5 città che necessitano di 10 unità di supporto e hai 19 unità. A causa della Calamità per il supporto ne dovrai considerare 19-15=4, Quindi puoi supportare solo 2 città.
Riduci allora 1 Città (adesso ne hai 4) e hai bisogno di 8 unità. Mettiamo che la riduzione della città ti ha dato 2 unità aggiuntive, in totale adesso hai 19+2=21 ma valide per il supporto 21-15=6, puoi supportare 3 città. Devi ridurre ancora. Adesso hai 3 Città che necessitano di 6 unità. Poiché avrai più di 21 unità e valide per il supporto almeno 6, potrai fermarti perché puoi supportare tranquillamente 3 città.

... Spero di non aver detto fesserie
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.097
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.952
Utente Bgg
n_and
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

cyberdisc":37gz5e9m ha scritto:
1) queste contano per il supporto (secondo me si, dalla regola 30.422) ...
Se l'implementazione è fedele al regolamento, vale questa, dato che la regola che hai riportato dice proprio che le pedine aggiunte successivamente per la riduzione delle città si conteggiano *sempre* per il supporto delle città.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

Concordo con Nand
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

nand":3q9e7ek9 ha scritto:
cyberdisc":3q9e7ek9 ha scritto:
1) queste contano per il supporto (secondo me si, dalla regola 30.422) ...
Se l'implementazione è fedele al regolamento, vale questa, dato che la regola che hai riportato dice proprio che le pedine aggiunte successivamente per la riduzione delle città si conteggiano *sempre* per il supporto delle città.

Io credo che quelle aggiuntive si conteggiano per il supporto fatto salvo che ne deve togliere 15 ( a meno di avanzamenti).
Se all'inizio ne ha 12 e riducendo ne guadagna 4, valide per il supporto ne avrà 1. Sei d'accordo? L'esempio fatto è sbagliato?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.097
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.952
Utente Bgg
n_and
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

max":2i26cnfy ha scritto:
Io credo che quelle aggiuntive si conteggiano per il supporto fatto salvo che ne deve togliere 15 ( a meno di avanzamenti).
Se all'inizio ne ha 12 e riducendo ne guadagna 4, valide per il supporto ne avrà 1. Sei d'accordo? L'esempio fatto è sbagliato?
Nella 30.422 ci sono queste due frasi:

If the primary victim has less than fifteen tokens on the board, only those token are affected by Slave Revolt.

Tokens placed on the board after the resulting reduction of the primary victim's cities may always be used for city support.


Quindi se riducendo le città si quadagnano quattro pedine, saranno tutte e quattro valide per il supporto.
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

nand":2ufmo9bv ha scritto:
max":2ufmo9bv ha scritto:
Io credo che quelle aggiuntive si conteggiano per il supporto fatto salvo che ne deve togliere 15 ( a meno di avanzamenti).
Se all'inizio ne ha 12 e riducendo ne guadagna 4, valide per il supporto ne avrà 1. Sei d'accordo? L'esempio fatto è sbagliato?
Nella 30.422 ci sono queste due frasi:

If the primary victim has less than fifteen tokens on the board, only those token are affected by Slave Revolt.

Tokens placed on the board after the resulting reduction of the primary victim's cities may always be used for city support.


Quindi se riducendo le città si quadagnano quattro pedine, saranno tutte e quattro valide per il supporto.

Allora l'esempio è sbagliato :-( .
Ho sempre giocato solo online dove il conteggio lo fa il sistema e non mi sono mai accorto di questa cosa. Ho sempre pensato che funzionasse come ho scritto in precedenza e cioè che le unità aggiuntive partecipassero al supporto, ma non tutte, ma solo quelle rimanenti tolte le 15.
 

cyberdisc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
160
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
0
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

Quello che genera il dubbio è che la frase "if the primary victim has less than fifteen tokens on the board, only those tokens are affected by Slave Revolt."
viene DOPO "Cities are reduced one at a time, with the newly available tokens being eligible to provide support for the victim's remaining cities." Quindi potrebbe sembrare che il conteggio dei rivoltosi non viene fatto solo all'inizio, ma "prosegue" anche dopo che si è iniziato a ridurre le città.
Se la frase "if the primary..." fosse stata inserita nel 30.421 non avrei dubbi.

È vero anche che, come dice Nand, la frase " Tokens placed on the board after the resulting reduction of the primary victim's cities may always be used for city support." è abbastanza perentoria.

Nessuno si è mai trovato in una situazione del genere? Come sempre l'esperienza diretta in una partita su civ-rol taglierebbe la testa al toro.

Riporto la regola completa di sotto.
------------------------------
30.42 Slave Revolt
30.421 Fifteen tokens belonging to the primary victim may not be used to support his cities. This effect is resolved immediately. After the end of the current calamity phase, the tokens again function normally.
30.422 Cities are reduced one at a time, with the newly available tokens being eligible to provide support for the victim's remaining cities (see 26.6). If the primary victim has less than fifteen tokens on the board, only those tokens are affected by Slave Revolt. Tokens placed on the board after the resulting reduction of the primary victim's cities may always be used for city support.
30.423 If the primary victim holds Mining, an additional five tokens may not be used for city support. If the primary victim holds Enlightenment, the number of tokens which may not be used for city support is reduced by five. If a player holds both Mining and Enlightenment, the efects cancel.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

Sono certo che le pedine che non supportano sono solamente le iniziali, quelle che arrivano riducendo le città possono supportare. Credo che su BGG ci sia un topic a riguardo, ma mi secca spulciare decine di pagine :grin:
 

cyberdisc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
160
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
0
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

Se capisco bene, manca poco più di un'ora alla scadenza fissata per la risoluzione della Civil War.
Spero che rimanga solo a livello di ipotesi, ma che accadrebbe se si dovesse superare la deadline?
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

cyberdisc":3sdnv14w ha scritto:
Se capisco bene, manca poco più di un'ora alla scadenza fissata per la risoluzione della Civil War.
Spero che rimanga solo a livello di ipotesi, ma che accadrebbe se si dovesse superare la deadline?

Lasciamo stare... volevo abbandonare la partita. Praticamente la finestra è stata aperta solo per il week-end e quindi non mi ha permesso di scegliere le truppe da tenere...
Oggi ho aperto il pc e trovo la sorpresa. Praticamento ho un nuovo ospite nel cuore delle mie terre!
Lasciamo stare...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

Da come l'hai messa pensavo molto peggio... direi che, per una CW, te la sei cavata alla grande! :grin:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

rporrini":2ith6nwl ha scritto:
Da come l'hai messa pensavo molto peggio... direi che, per una CW, te la sei cavata alla grande! :grin:
sì, giusto qualche turista... :asd:
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

pensa che non conoscendo ne il gioco ne l'interfaccia (ho appreso che oltrepassata la deadline decide in autonomia) credevo che fossero tutte tue scelte...
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

Per tornare sul discorso slave revolt, leggendo la carta avevo capito che i 15 token si rivoltano tutti contemporaneamente (infatti era una calamità da me molto temuta) invece si può ridurre una città alla volta fino a raggiungere l'equilibrio tra supporto e token in rivolta. giusto?
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

darkstar":15flk98a ha scritto:
pensa che non conoscendo ne il gioco ne l'interfaccia (ho appreso che oltrepassata la deadline decide in autonomia) credevo che fossero tutte tue scelte...

Io avrei lasciato al buon Zeussino dei territori limitrofi a nord e non nel mezzo delle mie terre. A questo punto giocando dopo di me il prossimo turno mi fara emplodere il regno! :muro:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

kenparker":360jlkad ha scritto:
darkstar":360jlkad ha scritto:
pensa che non conoscendo ne il gioco ne l'interfaccia (ho appreso che oltrepassata la deadline decide in autonomia) credevo che fossero tutte tue scelte...

Io avrei lasciato al buon Zeussino dei territori limitrofi a nord e non nel mezzo delle mie terre. A questo punto giocando dopo di me il prossimo turno mi fara emplodere il regno! :muro:
ma no, dai, tu digli di prenotare una nave che Penelope e Telemaco lo aspettano a casa!
(sta esattamente a due giorni di viaggio da Itaca...) :sisi:
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

Infatti appena possibile tornerò a casa. Ma non ho ancora le Grandi Navi Veloci, quindi temo dovrai sopportarmi in Iberia ancora un turno. Se mi lasci un po' di posto vediamo di non attaccarci l'un l'altro.

p.s. Per una Civil War ti è andata di stra-lusso! :)
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

Zeussino":dlsyck6e ha scritto:
p.s. Per una Civil War ti è andata di stra-lusso! :)

Non esageriamo. Ho preso apposta Musica e Poesia e balle varie per non subire la Civil War!
Ma va beh.
Per fare un po' di spazio a te devo spedire io le mie truppe in Grecia, o trovare un altro luogo dove sbattercele. Purtroppo come puoi vedere la mia Spagna è molto affollata.
Vedrò cosa posso fare ma non prometto nulla!
 
Alto Basso