"Adios"... Falcon cede le armi

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
La situazione è grave ma non seria, visto che possiamo riderci sopra: Falcon rinuncia al suo incarico di moderatore per non dover più stare appresso ai Flame, e il topic in cui lo annuncia dsi trasforma in...
... un Flame!
Tragicomico.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
...e tra l'altro Falcon ha annunziato le sue dimissioni con una scelta di tempo a dir poco inquietante. Che non sia una coincidenza?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
dici che si deve candidare O_O" uau
Santo subito!
Falcon I :p :D
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
sid_raphael":2lnp6wqn ha scritto:
il topic in cui lo annuncia dsi trasforma in...
... un Flame!
Tragicomico.
Inquietante.

Così com'è inquietante il riferimento di Falcon, che si dedicherà alla moderazione della sezione "Fumetti": è inquietante perchè (e questo è evidente) tutte le sezioni del forum TdG sono solitamente pacifiche e tranquille.. uscire dai binari nelle altre sezioni del forum, anche solo con un unico post, è l'assoluta eccezione, non la regola.
Qui, invece, è la regola.
Ripeto: non va bene.

Premete fortemente il tasto "RESET".
Faremo tutti finta che la sezione GdR sia appena nata: che sia abitata da utenti animati dallo spirito che accomuna tutti gli appassionati di un hobby, cioè
la condivisione,
l'arricchimento reciproco,
il rispetto dei gusti e delle opinioni altrui,
l'argomentare con "perchè" le proprie opinioni, ma senza polemiche, dietrologie, dibattiti tete-a-tete o altro,
ascoltando e leggendo gli altri utenti con lo spirito dell'apprendimento reciproco...

Un "Forum", appunto, dove si parla serenamente, ci si confronta con reciproco rispetto e con distacco anglosassone, e - sopratutto - si scrive e si legge con la precisa intenzione di arricchirsi vicendevolmente :idea:
Punto.
Come si fa, sistematicamente, nelle altre sezioni della TdG.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
sid_raphael":3f7ke7fu ha scritto:
Quando Moreno si lamenta dei
Moreno":3f7ke7fu ha scritto:
soliti attacchi personali passivo-aggressivi, da parte di chi non si lascia mai sfuggire l'occasione di proseguire la sua solita, stucchevole Crociata...
mi sembra che stia incolpando altri, non sé stesso.
Ma poi, con il suo solito sarcasmo afferma:
Moreno":3f7ke7fu ha scritto:
E ovviamente, la colpa è sempre "degli altri": l'autocritica, questa sconosciuta...
ricadendo esattamente nel difetto che depreca.
Fate un po' voi.
Inoltre, chiamando in causa anche @bosao e @Cyrano: proprio nel post qui citato, Moreno "accusa velatamente" i Giocatori tradizionali di avere comportamenti passivo-aggressivi. Se non è proprio come dire "siete dei disadattati sociali" ci manca veramente poco.
Infine, @kukri (che è anche una delle mie armi preferite...): lasciare tutto alla deriva può portare a questi risultati: i più ferventi assertori delle teorie Forgite rimangono, i più contrari migrano verso altri lidi, i più incerti magari cambano idea. In pratica, questo forum diventerebbe un clone di GenteCheGioca. Forum che rispetto, ma di cui non ha senso avere una copia-carbone, perché il confronto costruttivo è sempre utile e necessario.

Seleziono questo post, in particolare, perchè rappresenta un piccolo spaccato di cosa sta mandando in vacca questa sezione.

A parte gli apprezzamenti sul mio conto e il tono generale da "noi contro di loro", ecco qui, detto per una volta esplicitamente, il perchè di tutte queste polemiche:

"lasciare tutto alla deriva può portare a questi risultati: i più ferventi assertori delle teorie Forgite rimangono, i più contrari migrano verso altri lidi, i più incerti magari cambano idea. In pratica, questo forum diventerebbe un clone di GenteCheGioca"

Ecco perchè non si può lasciare nessuno a parlare in pace di Dungeon World o Trollbabe: bisogna subito andare a trollare e provocare, mandare subito in vacca il thread, altrimenti "I più incerti cambiano idea" e questo forum "diventa come Gente che Gioca"

E sid_raphael non manco uno di questi che va nei thread a trollare (almeno, non mi ricordo una sua particolare attività in questo campo), però qui rappresenta bene una mentalità da "assediati", da "dobbiamo difenderci o ci invadono", da "non bisogna lasciare nemmeno un centimetro, ogni thread è un pericolo, potrebbe convincere qualche indeciso".

Molti probabilmente ce l'hanno questa visione da assediati, da specie in pericolo di estinzione, e alcuni non si limitano a pensarlo, come sid_raphael, ma agiscono, sentendosi probabilmente "eroi" mentre intervengono a mandare in vacca ogni singolo thread con argomenti "sgraditi", per "difendere la comunità" (perchè meglio una wasteland di flames e insulti che un posto dove qualcuno possa essere contaminato e convinto da questi barbari alle porte, no?)

Da qui la stranissima allucinazione secondo cui orde di fan dei giochi di Narrattiva starebbero mandando in vacca le discussioni di gdr tradizionale. Dove avverrebbe questo? A me pare che basta dare un occhiata alle sezioni si D&D o altri gdr per vedere che vanno avanti benissimo, che i thread non vengono interrotti da troll forgiti che non lasciano nemmeno parlare di Pathfinder. Dove sarebbero tutti questi barbari invasori?

Invece, guarda guarda... non c'è NEMMENO UN THREAD su un gioco non tradizionale che non venga subito infestato da gente che "deve difendere il forum dall'invasione". Anche quando il thread è di un moderatore (Galdor), non si fanno eccezioni! (ovviamente, è diventato una spia del "nemico", gli piace "uno di quei giochi")

Tempo fa Michele Gelli ha postato cifre e dati che dimostravano, in maniera inequivocabile, che i più attivi nei trollaggi e nel posting di decine e decine di post ogni giorno nelle varie flames erano sempre le stesse persone, e non erano, nessuna di loro, fan dei giochi forgiti. Anzi, erano i "paladini" che ne contrastavano con ogni mezzo l'invasione!

Il problema è che probabilmente sono pure in buona fede. Sono davvero convinti di "difendere" il forum mandando in vacca questa sezione. Probabilmente preferirebbero vederla chiudere piuttosto che vederlo trasformare in in posto in cui qualcuno possa "venire convinto" a... provare un gioco di ruolo diverso!

Perchè quando ti poni da subito nell'ottica di una crociata, ti senti da subito la vittima (da qui gli stucchevoli toni passivo-aggressivi di gente che interviene in ogni singolo thread a dire assurdità su giochi che non conosce e poi attacca fantomatiche e inesistenti orde di giocatori di Kagematsu che andrebbero nel forum White Wolf a impedire che si parli di Vampiri). E se sei la vittima, se ti senti in pericolo, se gli altri sono a priori una "razza nemica" solo perchè parlano bene di certi giochi... allora ogni mezzo è lecito per difendersi, no?

Sono solo io a trovare enormemente ironico poi il vedere questi qui difendersi, quando messi alle strette, con la classica frase "la prendete troppo sul serio, è solo un gioco"? Detta da gente che posta venti volte al giorno in difesa in trincea come se difendesse casa sua dai barbari, fa un po' ridere...

Vogliamo fare un esperimento? Dai, se fosse vero (nonostante i numeri chiari e inequivocabili postati da Michele) che "sono i cattivi forgiti che provocano" (infilando in quel calderone chiunque parli bene anche una volta di un gioco non tradizionale, quindi c'erano in mezzo anche Galdor e Falcon, come si è visto da molti post, nonostante certe lacrime di coccodrillo ora), c'è una maniera semplicissima di dimostrarlo: basta smettere di fare thread-crapping nelle discussioni in questa sezione.

Se è vero, come dice sid_raphael, che qui è in atto un invasione, si dovrebbe vedere un AUMENTO delle polemiche, mentre gli invasori, imbaldanziti dal veder dileguarsi gli Eroici Combattenti per la Libertà, sciamerebbero al saccheggio di tutto il forum.

Se invece è vero che, come dicono i numeri, il problema qui è dato proprio dai "crociati" che si sono dati come missione di vita "nessuno potrà parlare di giochi forgiti qui finchè noi potremo tenere un muose in mano", si dovrebbe vedere un netto calo dei flames e delle polemiche.

Vogliamo farla questa prova? O avete paura di cosa potrebbe svelare?

Sull'autocritica: sid_raphael, hai letto per caso il messaggio privato che avevo mandato a Falcon? No, perchè hai tali certezze sul suo contenuto...
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Ah, dimenticavo la perla forse più significativa:

sid_raphael":1e61w88j ha scritto:
: proprio nel post qui citato, Moreno "accusa velatamente" i Giocatori tradizionali di avere comportamenti passivo-aggressivi.

Qui il processo mentale "moreno critica quattro tizi che interompono ogni singolo thread sparando boiate su giochi che non conosconom" + "quelle quattro persone sono gli ultimi difensori dei giocatori tradizionali contro gli orchi" ---> "Moreno attacca tutti i giocatori tradizionali" è ancora più chiaro, e più ridicolo.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sinceramente?

Penso che è ora di smetterla, lo dico io e per primo mi adeguerò.

Ad essere sotto accusa non è più il modo di giocare da un bel po'. Ci si scambia tranquillamente chilate di PM sui forgiti, e pure io mi sono ritrovato in più di un'occasione a consigliarli con Rosen che rideva allegramente invocando le varie tragedie Maya.

Al di la delle varie "guerre" la polemica e lo stress deriva dal MODO DI PORSI.

E' ora di finiral e di automoderarsi, ci siamo comprtati (TUTTI) da maleducati. Punto e basta. E se questi ultimi due post, Moreno, ti sembrano pacati ed educati allora qualcosa non va.


Mi sono espresso pure io in questo modo ma, da adulto, ammetto di esser stato un cafone e di aver avuto poco rispetto per chi mi leggeva. Lo ho fatto perché mi infervoro, perché mi appassiono e perché perdo le staffe. Ma ho sbagliato. Non ci piove.

Ma se qui ci si comporta in questa maniera senza nemmeno rendersene conto allora abbiamo un problema serio.

Da qui in poi lo possiamo risolvere solo singolarmente, ripartendo da zero come dice Galdor e cercando di comportarci con un po' più di rispetto reciproco.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Spero Falcon possa trovare un po' di serenità dalla sua scelta, che non posso che capire.
Io non scrivo molto qui, ma leggo spesso; e questa ultima decina di giorni è stata estenuante anche per me, figurarsi per qualcuno che deve seguire il forum per moderarlo.
Sinceramente, devo dare ragione all'ultimo lungo post di Moreno. Non so se sono solo i miei occhi o se me ne sono accorto solo io, ma in questa sezione, non appena si prova a parlare di un gioco diverso dal solito, uscito magari nell'editoria indipendente, è tutto un fiorire di esperti pronti a stroncarlo a prescindere dalle reali esperienze di gioco.
Poi c'è un altro cortocircuito interessante: spesso gli "stroncatori" non fanno che lamentarsi del fatto che si parli troppo di teoria. Però guardate i thread: è chi interviene "in barricata", come dice Moreno, a tirare in ballo teoria e termini di teoria (dimostrandone spesso anche una scarsa conoscenza). Invece quei maledetti forgiti, nella stragrande maggioranza dei thread letti, mi pare vogliano semplicemente parlare dei giochi giocati, senza paroloni di teoria o fuffa varia.
Io lo ripeto da tantissimo tempo, inascoltato: non potremmo essere un po' più simili alla sezione GdT? Non potremmo parlare semplicemente delle nostre esperienze di gioco, commentare le cose che abbiamo giocato o almeno letto, parlando delle nostre partite?
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Cyrano":1sisd2p8 ha scritto:
Penso che è ora di smetterla, lo dico io e per primo mi adeguerò.

[...]

Al di la delle varie "guerre" la polemica e lo stress deriva dal MODO DI PORSI.

E' ora di finiral e di automoderarsi, ci siamo comprtati (TUTTI) da maleducati. Punto e basta. E se questi ultimi due post, Moreno, ti sembrano pacati ed educati allora qualcosa non va.


Mi sono espresso pure io in questo modo ma, da adulto, ammetto di esser stato un cafone e di aver avuto poco rispetto per chi mi leggeva. Lo ho fatto perché mi infervoro, perché mi appassiono e perché perdo le staffe. Ma ho sbagliato. Non ci piove.

Ma se qui ci si comporta in questa maniera senza nemmeno rendersene conto allora abbiamo un problema serio.

Da qui in poi lo possiamo risolvere solo singolarmente, ripartendo da zero come dice Galdor e cercando di comportarci con un po' più di rispetto reciproco.
Bravo.
:approve:

E non penso ci sia molto altro da aggiungere, se non saluti e ringraziamenti a Falcon che lascia.
 
A

Anonymous

Guest
...che arrivi infine la Redenzione?

Fatti signori. Fatti. E non flame pure qui!
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Cyrano":1wfegsdz ha scritto:
E' ora di finiral e di automoderarsi, ci siamo comprtati (TUTTI) da maleducati.

Io no.
O almeno, non mi sono accorto di farlo.
Se/quando mi linkerai dove sono stato offensivo o volgare in un mio post sulla TdG chiederò scusa e mi attiverò per non ripetere mai più lo stesso errore, fino ad allora quando scrivi un post parla per te e per quelli che ti autorizzano a farlo per loro.

Io non ho la minima intenzione di associarmi a questo tuo post.
 

Eishiro

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
287
Località
Gradisca d'Isonzo (GO)
Sito Web
homoludenseishiro.blogspot.com
Goblons
0
si concorda tutti sulla necessità di moderarsi, da qui una mia battuta su G+ (cancellata).
Francamente però devo dire una cosa, sulle motivazioni che mi portano ad un certo fastidio.
Credo posso portare a testimoniare diverse persone che sono concorde con le premesse delle teorie in questione soprattutto il "system does matter".
E non sapete quanto litigo con gente del tipo "il regolamento non conta nulla" ed altre corbellerie del genere.
Tuttavia sto discorso del passivo-aggressivo e le menate pseudopsicologiche hanno francamente scassato. NON ESISTE che un signor nessuno viene a giudicare i miei problemi di socializzazione o psicologici veri o meno che siano. SOPRATTUTTO se partendo da un gioco. Questa cosa è ridicola e patetica, lo dico senza problemi. Ma soprattutto, prima, bisognerebbe guardare la trave nel proprio occhio.
Direi che ho concluso, senza dubbio non sono un agnellino, anzi sono proprio un rompimaroni, quindi direi che mi tappo la bocca/tastiera per un po'.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Innanzi tutto grazie a Falcon, onestamente non me lo aspettavo! Un po' come il Papa... :))

C'è una cosa che mi lascia sempre perplesso quando accadono queste cose... nessuno lo commenta mai, quindi forse è solo un'impressione personale.
Questa cosa è rappresentata da utenti che non si vedono mai in tana (in nessuna delle sezioni del forum) tranne quando inizia una flame war pesante. E non dico un battibecco o una discussione animata... no no, appaiono, dopo mesi di inattività, proprio quando c'è una bella flame war, ci tirano su un po' di benzina e poi, quando tutto finisce in tragedia, ci vengono pure a raccontare quali sono le cose che vanno male e come migliorarle.
10 e lode.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
AleK":tt0hkpvx ha scritto:
Innanzi tutto grazie a Falcon, onestamente non me lo aspettavo! Un po' come il Papa... :))

C'è una cosa che mi lascia sempre perplesso quando accadono queste cose... nessuno lo commenta mai, quindi forse è solo un'impressione personale.
Questa cosa è rappresentata da utenti che non si vedono mai in tana (in nessuna delle sezioni del forum) tranne quando inizia una flame war pesante. E non dico un battibecco o una discussione animata... no no, appaiono, dopo mesi di inattività, proprio quando c'è una bella flame war, ci tirano su un po' di benzina e poi, quando tutto finisce in tragedia, ci vengono pure a raccontare quali sono le cose che vanno male e come migliorarle.
10 e lode.

è un'impressione anche mia....anche se nei flame ci sono spesso anche utenti "noti".
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
bosao":2gqkkoo1 ha scritto:
Io non ho la minima intenzione di associarmi a questo tuo post.

Allora vai tranquillo e comportati come hai sempre fatto.

Ciao.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
pjojo":2fc244kh ha scritto:
è un'impressione anche mia....anche se nei flame ci sono spesso anche utenti "noti".
Non sono solo! :))
E' vero quello che dici, ma gli utenti noti bisticciano, ma senza un innesco potente, non arrivano alla flame pesante.
E infatti era un sacco che non si alzava un polverone di questo tipo.
Prendi il thread su DW, la discussione era animata, a pagina 4 è intervenuto Falcon a rimettere in riga tutti, sembrava andare bene, finché non è arrivata la trollata a ripetizione dell'utente Mr_Giogio (roba che non accadeva dai tempi di Llukas) a scatenare l'inferno.

Poi quando tutto si propaga all'intera sezione e devono intervenire supermoderatori, appaiono per magia e dal nulla utenti il cui unico fine è "mostrare il razzismo degli altri" (cit).
Utenti che di solito non scrivono mai (in nessun forum della tana, non parlo di utenti attivi da altre parti che intervengo qui per dire la loro), se non in queste occasioni.

Boh...
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.683
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
535
Utente Bgg
Elijah Six
In bocca al lupo per il tuo proseguo di vita!
Personalmente sono dell'avviso che sia abbastanza normale voler smettere di fare il moderatore dopo tot tempo, quindi nulla di straordinario. Se la cosa è diventata troppo pesante, è bene e giusto che tu lascia. ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Eishiro":25mxrwl5 ha scritto:
Tuttavia sto discorso del passivo-aggressivo e le menate pseudopsicologiche hanno francamente scassato. NON ESISTE che un signor nessuno viene a giudicare i miei problemi di socializzazione o psicologici veri o meno che siano. SOPRATTUTTO se partendo da un gioco. Questa cosa è ridicola e patetica, lo dico senza problemi. Ma soprattutto, prima, bisognerebbe guardare la trave nel proprio occhio.
Su questo concordo al 1000%!

Invito dunque TUTTI a non ripetere i discorsi citati da Eishiro, proprio per i motivi ben chiariti da Eishiro... discorsi che, peraltro, sono già stati ampiamente ribaditi e dibattuti. Mò basta.
 

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
Sono molto contro questo spirito di autoflagellazione e distribuzione “ad minchiam” delle responsabilità. Se ci sono colpe, l’unica cosa sicura è che NON sono di una massa indistinta che si chiama “tutti”. Sono di Caio al X%, di Tizio all’Y% e di Sempronio allo Z% e di qualcun altro allo 0%. E presumibilmente dei pluribannati recidivi molto più delle persone che non hanno mai avuto un ban.

Quindi per favore evitiamo il “tutti”: se ne ho lasciatemi con le mie senza farmene distribuire o ricevere da terzi.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Allora, come utente non scrivo più in questa sezione da un pezzo, probabilmente anni, vorrei però ringraziare, pubblicamente Falcon per il suo impegno in una sezione difficile.

Non è la prima o l'unica sezione difficile della Tana, ma è forse quella che ha mantenuto questo suo status in modo più continuato e prolungato.

Le responsabilità ci sono e sono in massima parte di alcuni utenti. La Moderazione e l'Amministrazione cercano di tenere la situazione sotto controllo, ma non è sempre facile (fare il Moderatore a volte richiede un impegno gratuito, ma a tempo pieno o quasi).

Come già richiesto da altri colleghi Moderatori suggerirei di limitare gli interventi in questa discussione a un saluto a Falcon.
Per dibattere dei problemi del Forum GdR e sulle possibili soluzioni di può aprire una apposita discussione, che potrebbe persino essere un bel test della reale volontà a portare a qualcosa di buono.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 
Alto Basso