ad&d runecaster nuovo tipo di mago

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
ciao, volevo il vostro parere su un'idea abbozzata che volevo sviluppare come nuova classe o come kit di mago:
il tantodetto e tanto inesistente "runecaster". Lanciatore di rune insomma. Vorrei se possibile sapere se lo vedreste meglio come mago, sacerdote o addirittura vagabondo che un pò di tutto. La mia idea di partenza era questa:

ARTIGIANO DELLE RUNE
Requisiti minimi: Sag 12, Forza 9
Razze ammesse: tutte
Requisiti primari: Saggezza
Gruppo: Militari
Questo esperto di magia può essere di qualsiasi razza ed ha la progressione degli inc del bardo. E’ un esperto di magia che riesce a ottenere gli effetti degli inc. tracciando rune su materiali resistenti come ossa piatte, crani, pietra, cortecce d’albero e su pelli lavorate. Deve tracciare linee e rune magiche appunto il che comporta che il tempo di lancio delle magie è elevato: 2 round per gli inc. con tempo di lancio inferiore a 1 round. Sono magie da lui lanciabili quelle elencate.
Può usare armature anche quando traccia rune e può usare le armi anche complesse.

di seguito metterei una lista di magie che possa lanciare precisando che anche se non presente nella descrizione, egli può lanciarle disegnando appunto rune. Sarebbe quindi una lista piena di SCONGIURAZIONI, PROTEZIONI, INCANTAMENTI DI OGGETTI, ARMI E ARMATURE, ETC. poco per il resto. Un mago da laboratorio, puù che da battaglia. Per questo non so se farlo vagabondo.
Idee? Grazie
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
In realtà le rune sono state trattate in maniera ufficiale in diverse edizioni:
- nella BECMI (tramite Gazetter 7 - The Northern Reaches)
- in AD&D 2nd Edition (tramite Vikings Campaign Sourcebook)
- in AD&D 3rd Edition (tramite Arcana Unearthed di Monte Cook, Races of Stone, Forgotten Realms Campaing Setting)
- in AD&D 4th Edition (tramite il Runepriest del PHB3)

Queste almeno sono alcune delle fonti principali, che trattano la magia runica in maniera più o meno diversa:
- la BECMI la considera magia divina
- le due edizioni della WotC la considera sia arcana che divina (a seconda dei supplementi)
- il supplemento sui Vichinghi da al Runecaster (classe che si comporta come un paladino per quanto riguarda TS/XP/THAC0) il ruolo di artigiano


Usando le pinze si possono anche inserire nel discorso Artefice e Geomante (trattati sia da AD&D 2nd Edition Revised Black che da AD&D 3rd Edition) a seconda che interessi più il lato materialistico o simbolico delle rune.


Grossomodo comunque quello che si evince dalle varie interpretazioni è quanto segue:
- il tracciare rune come simboli magici (alla Guru Guru) non tira via tempo
- l'incidere rune su oggetti non è roba da combattimento
- si possono fare entrambe le cose (come mostrato dal Runethane di Monte Cook)


In soldoni, dipende da quale dei due aspetti tu voglia risaltare (grafico o artigianale) per l'impostazione della classe/kit (visto che castare rune con un tempo minimo di 2 round durante un combattimento è quasi un suicidio).
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
di tutte le cose che tu hai menzionato conoscevo solo il manuale viking... delel ambientazioni storiche. Il problema è che lui fornisce delle "rune" facendone una descrizione in 2 righe e dando loro un nuome.
Questo lo fa essere una classe apparte, ma che funziona con lista di magie apparte e quindi limitata. Egli se nno ricordo male deve prima inciderle e poi "liberarle" (attivarle). E' meccanicamente quello che volevo fare io, però INQUADRANDOLO dandogli le magie "normali" e non solo alcune magie rudimentali e specifiche.
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Diciamo che il fulcro di tutto dipende da come tu voglia gestire le rune e che tipo di rune tu voglia usare.

Ad esempio, nel Gazetteer sovracitato le rune sono le 24 dell'alfabeto Futhark.. e quindi anche lì gli effetti sono limitati.

Nel Vikings come detto il Runecaster è una classe a parte (visto che dice che ha THAC0 e TS di un guerriero ed avanza come un Paladino), che ha funzione più che altro artigianale (la modellazione della runa è fatta tutta fuori dal combattimento, e la runa si fa sentire solo attraverso l'oggetto).

Ed anche nel Vikings alla fine le rune utilizzate sono le solite 24 del Futhark.


Se il fine del lavoro è creare una classe che traccia una runa su una superficie ed attiva in tal modo l'effetto di un incantesimo arcano, quello si ha già con il Geomante/Geometer (mago specialista presentato in Opzioni del Giocatore: Incantesimi & Magie con una propria scuola molto focalizzata su glifi et similaria) la cui descrizione testualmente riporta:

Geometers seek to control magical forces by creating symbols and diagrams of mystical significance. The tools of the geometer’s trade range from runes drawn on paper or carved in stone to free-floating constructs of energy woven by the somatic gestures of a spell. Naturally, geometers excel in the casting of any spell that involves the drawing of a rune, mark, or diagram.

Il tutto senza perdite di tempo ulteriore (paga però tutte le cosine di essere un mago specialista).


Se poi il disegnare una runa su un teschio (uno delle superfici solide citate nel messaggio d'apertura) attiva unicamente uno specifico effetto, alla fine quello rischia di essere qualcosa di molto limitate in termini di gioco (alla stregua della polvere di diamanti per una Resurrezione Pura).


In soldoni, il mio personale dubbio risiede nel fatto che la componente materiale (corteccia, teschio, punta di freccia e via discorrendo) vada considerata come una semplice componente materiale alternativa o se alla fine possa immagazzinare un incantesimo per un uso posticipato (ad esempio il Runecaster incide su un teschio la runa che emula gli effetti di Unto ma solo in un secondo momento la attiva e fa vomitare al teschio del liquido scivoloso).
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
Grazie, non ricordavo il GEOMANTE come classe che cercavo di ricostruire. Una domanda allora, che no nmi è chiara: c'è una lista di magie che può lanciare disegnandole oppure può lanciarle tutte? Nel senso che se vanno disegnate, mica potrà lanciarle tutte come se niente fosse, serviranno magie che possano essere disegnate... o sbaglio? Grazie
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Da manuale il Geomante accede a tutte le scuole, tranne Incantamento ed Illusione, più la propria (che è presenta incantesimi che spaziano da Allarme o Rune Esplosive fino a Portale o Intrappolare l'Anima).

Comunque il Geometra assomiglia al Runista, pur non essendo esattamente la stessa cosa in quanto le sue peculiarità sono:
- l'essere un mago specialista, ma senza i tipici bonus/malus sui TS
- gli incantesimi di Geometria sono principalmente difensivi
- può creare pergamene dal 4° livello anzichè dal 9°
- può creare pergamene difensive dal 7° livello
- le pergamene richiedono ingredienti semplici (carta normale e niente inchiostro)
- i loro incantesimi non necessitano della componente verbale


IMHO molti di questi elementi possono fare comodo come base per la creazione di un Runista.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
ok, allora vediamo se ho cpaito: la "scuola geomantica" è in realtà espressa in una lista di magie (dei vari manuali) che non hanno componente vocale. Dove la trovo questa lista ?
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Quelli che seguono sono gli incantesimi della Scuola di Geomanzia, che la trovi in appendice al manuale Incantesimi e Magie (TSR 2163):

Alarm (1st)
COPY (1ST)
Dictation (1st)
Erase (1st)
Shield (1st)
Hornung’s Baneful Deflector (1st)
Hypnotic Pattern (2nd)
Moon Rune (2nd)
BONE CLUB (3RD)
Explosive Runes (3rd)
Lesser Sign of Sealing (3rd)
Secret Page (3rd)
Sepia Snake Sigil (3rd)
Conjure Elemental-Kin (4th)
Fire Trap (4th)
Minor Globe of Invulnerability (4th)
Rainbow Pattern (4th)
There/Not There (4th)
Thunder Staff (4th)

Animate Dead (5th)
Avoidance (5th)
Conjure Elemental (5th)
INVULNERABILITY TO NORMAL WEAPONS (5TH)
Khazid’s Procurement (5th)
MORDENKAINEN’S PRIVATE SANCTUM (5TH)
Von Gasik’s Refusal (5th)
Ensnarement (6th)
Globe of Invulnerability (6th)
Greater Sign of Sealing (6th)
Guards and Wards (6th)
INVULNERABILITY TO MAGICAL WEAPONS (6TH)
FEAR WARD (7TH)
Phase Door (7th)
Sequester (7th)
Vanish (7th)
Binding (8th)
Maze (8th)
Symbol (8th)
Trap the Soul (8th)
Gate (9th)
Shape Change (9th)

Quelli in grassetto sono presi dal Tomo della Magia, quelli sottolineati da Incantesimi e Magie, quelli in maiuscolo dal Complete Wizard.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
Grazie, adesso so che stavo facendouna cosa che già c'era e nche studiata a dovere. Sai se c'è la stessa cosa 8runismo, geomanzia) anche per le magie sacerdotali? Grazie ancor
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Di implementazioni runiche sacerdotali ricordo quella di Mystara del Basic, quella della 3E dei FR e forse è stato fatto qualcosa anche in questo Netbook italiano.

In quello della 3E il runista è implementato come Classe di Prestigio di stampo divino, ma a parte quello è possibile castare rune su superfici o oggetti - anche armi - semplicemente con un talento.

In soldoni chi vuole creare una runa deve superare una prova di Artigianato spendendo 10 minuti, 100*(livello incantesimo)*(livello dell'incantatore) in monete d'oro e a tutti gli effetti cancellando l'incantesimo inciso tra quelli preparati per il giorno come se l'avesse effettivamente castato in gioco (paga inoltre PE se l'incantesimo costa in PE).

In teoria quindi il chiericozzo potrebbe incantarsi il suo bel martellino con un bell'incantesimo di cura e affrontare con un bel sorriso sofficinoso il vampiro nel castello, rilasciando l'incantesimo di cura al primo colpo andato a sengo. :)
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
cavolo bella combo!

Non la sapevo questa variante
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
stai dicendo che per sacerdote non c'è altro che il viking settings delle campagne storiche e mystata designer's manual (era quello il manuale che dicevi?).
Escludendo il "talento" della 3.x, senza dover introdurre regole specifiche solo per questa classe/magia delle rune sacerdotale, non c'è altro?
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Su Mystara la versione clericale viene data su Gazetter 7 - The Northern Reaches, dove praticamente viene anche introdotto il pantheon normanno.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
ecco che ritorniamo allora al viking...
certo che come trattazione è carente ad&d al riguardo: un nano che vuole scribacchiare rune è castrato subito. Idee? una classe nno esce fuori? un kit da chierico... picchiero magari?! :-O
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Più che carente, la TSR si è focalizzata sul concetto di rune: non delle rune qualsiasi, ma proprio quelle dell'alfabeto Futhark (che sono in numero limitato).

C'è da dire che le ha pure rivisitate, visto che tre di esse sono di base a tema freddo (Hagalaz, Isa e Jera) e diverse su concetti bellici come la vittoria.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
Ciao a tutti, ho letto quello che mi avete suggerito e ho quindi un'idea più chiara su queste cose. Mi viene la voglia però (se non c'è già e non lo so ovviamente) di stilare una altra lista di rune seguendo la linea di quelle nordiche "ufficiali" però relativa ai popoli mesoamericani aztechi - maya, etc. Anche loro incidevano rune su pietre etc. Pensavo a caratterizzarle mettendo una "penale" e cioè ogni uso di queste rune comporta un tiro di dado del 1-2% di possibilità di contrarre licantropia felina (essendo loro legati a culti di divinità giaguare o felini in genere). Quanto dovrebbero essere più "potenti" queste rune rispetto a quelle classiche? Che ne pensate?
Poi ci sarebbe la mezza idea anche di rune "demoniache" che causano all'uso delle stesse una probabilità di convocare 1 mostro extraplanare fuori controllo. E' troppo forte? Grazie
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
ma il runico (del viking setting, quello sacerdotale) può leggere pergamene dei sacerdoti e/o dei maghi? e il geomante può imparare le rune sacerdotali? e viceversa? Grazie
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Dr_Randazzo":3vxcaf1w ha scritto:
ma il runico (del viking setting, quello sacerdotale) può leggere pergamene dei sacerdoti e/o dei maghi? e il geomante può imparare le rune sacerdotali? e viceversa? Grazie
Il Runecaster di Vikings oltre alle rune può usare solamente gli oggetti magici concessi al gruppo dei Combattenti, mentre il Geomante/Geometer resta un incantatore arcano.



Riguardo i popoli precolombiani, mi sfugge il dettaglio delle rune (personalmente ricordavo una scrittura pittografica).
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
riguardo ai popoli precolombiani, i maya usavano ideogrammi come metododi scrittura, ma era un alfabeto legato alla magia, come i geroglifici egizi (schettura ideogrammatica, non quella comune lineare). L'alfabeto runico è di influsso latino legato a concetti magici ovviamente che di latrino non avevano niente. Non vedo in pratica un limite a introdurre nuove rune di popolazioni diverse dal nordico.

ho riorganizzato il concetto di runico sviluppandolo e accetto critiche e obiezioni ovviamente. Cerco di farlo diventare un mago per le popolazioni che maghi "evoluti" non ce l'hanno e che non lanceranno mai "palla di fuoco" con le regole di ad&d come i goblin, i giganti, i minotauri, etc.
 
Alto Basso