Informazioni AD&D e Rolemaster

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Giusto per completezza, valuta anche Pathfinder 2ed. È una nuova edizione, uscita nel 2018/19, completamente supportato e con manuali che escono costantemente e li trovi ovunque senza problemi. Te lo segnalo perché è un'evoluzione della prima edizione, che sebbene cambi il sistema, sganciandosi completamente dalla retrocompatibilità 3.5, ne mantiene la complessità (quindi non hai un regolamento semplificato come dnd 5e, ma iper personalizzabile con talenti, incantesimi, archetipi ecc).
Vale la pena darci un'occhiata (come per la prima edizione trovi il regolamento su Golarion Insider, trovi il link nei banner in alto di quello di prima edizione), soprattutto se ti interessa avere i manuali fisici (trovare tutti quelli di Pathfinder 1ed potrebbe non essere semplice)

giuseppesole

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Sto comprando l'edizione italiana Giochi Uniti. Credo sia la seconda. Nello specifico un manuale di gioco da 640 pagine uscito nel 2020.
Spero di aver fatto bene.
Per le ambientazioni ed i moduli d'avventura se ho capito bene resta valida la tua indicazione precedente, giusto?

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Sto comprando l'edizione italiana Giochi Uniti. Credo sia la seconda. Nello specifico un manuale di gioco da 640 pagine uscito nel 2020.
Spero di aver fatto bene.
Per le ambientazioni ed i moduli d'avventura se ho capito bene resta valida la tua indicazione precedente, giusto?
probabilmente si, è quella. Nell'angolo in alto a destra della copertina dovrebbe esserci scritto "seconda edizione". Se non l'hai già ordinato, ti consiglio di comprare il manuale direttamente dal sito di giochi uniti, così avrai gratuitamente anche la versione pdf.

Per l'ambientazione sì, perchè appunto il regolamento è generico e non legato ad un'ambientazione se non un fantasy generico. La guida del mondo della seconda edizione si chiama Presagi Perduti, più i vari moduletti specifici.
Le avventure idem, anche se quelle di prima edizione non sono direttamente compatibili con la seconda. Alba dei Re (Kingmaker) è stata rifatta per la seconda edizione, sistemandola e migliorando alcune cose, non so se altre sono state aggiornate. In ogni caso non dovrebbe essere troppo complesso riadattarle, certo avresti un lavoro abbastanza grande da fare, specialmente con i png. Comunque ci sono le nuove AP che stanno uscendo, puoi tranquillamente seguire quelle.

Ultima modifica:

giuseppesole

Babbano
Goblons
30
Quindi al posto dell'atlante del mare interno, Presagi Perduti? Tutti? Non esiste un volume presagi perduti che li contenga tutti?
Che me ne faccio del PDF se ho il manuale fisico?

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Quindi al posto dell'atlante del mare interno, Presagi Perduti? Tutti? Non esiste un volume presagi perduti che li contenga tutti?
Che me ne faccio del PDF se ho il manuale fisico?
Hai ragione, il nome completo è Presagi Perduti - Atlante. L'altro è Divinità e Magia, non l'ho ancora letto, non ti so dire.
Cosa intendi con un volume che li contenga tutti? La struttura dei manuali è abbastanza chiara: nell'Atlante trovi una panoramica generale sul mondo. Se vuoi una regione nel dettaglio compri il manuale specifico (al momento della seconda edizione in italiano non credo ci sia nulla però).

Il pdf oggigiorno è sempre comodo, è un modo per avere i manuali sempre dietro nel pc o sul telefono. O per non usurare eccessivamente le versioni fisiche, che tendono a cedere dopo un po'. Io un pdf gratuito non me lo lascerei scappare, per molti motivi, de gustibus.

Volendo potresti usare anche il materiale d'ambientazione della prima edizione, per la maggior parte "scarico" di meccaniche, ma le due ere non combaciano (i presagi perduti della seconda edizione sono temporalmente successivi rispetto a quello descritto in quelli di 1e)

giuseppesole

Babbano
Goblons
30
Di avventure per la seconda edizione vedo:
-Agenti della Vegliarupe
-Era delle Ceneri
-La Ricerca della Fiamma Gelida
-Problema a Otari
-La Cripta degli Abomini

Ultima modifica:

giuseppesole

Babbano
Goblons
30
Noi abbiamo iniziato con il manuale base di Girsa seconda edizione, che è appunto una versione ridotta delle regole ma con l'aggiunta dell'ambientazione. Poi in seguito abbiamo preso lo spell law, l'arma law e qualche altra opzione. Infine siamo passati alla terza edizione di Girsa.
Con tutto questo materiale l'ambientazione un po' ne risentiva, dato che i maghi lanciavano palle di fuoco come forsennati, ma 20 anni fa non ci badavamo troppo.
Tullaris... visto che sei pratico, hai idea della lista del materiale pubblicato con la terza edizione di Girsa dalla Stratelibri? E magari un accenno al materiale precedente compatibile.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.476
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Tullaris... visto che sei pratico, hai idea della lista del materiale pubblicato con la terza edizione di Girsa dalla Stratelibri? E magari un accenno al materiale precedente compatibile.
Il materiale credo che sia tutto praticamente compatibile.
Trovi una lista dettagliata qui:

In italiano fra me e i miei amici avevamo quasi tutto, peccato che di alcune cose mi sono rimaste solo qualche fotocopia o tabelle.

giuseppesole

Babbano
Goblons
30

In italiano fra me e i miei amici avevamo quasi tutto, peccato che di alcune cose mi sono rimaste solo qualche fotocopia o tabelle.
Mi dai un'idea dell'ordine in cui compreresti questo materiale?

giuseppesole

Babbano
Goblons
30
Ti rispondo molto parzialmente, poichè non ho mai giocato le ambientazioni di d&d, se non Golarion (Pathfinder GDR) che è equiparabile ai Forgotten Realms e i contenuti dell'avventura "Principi dell'Apocalisse" che sto al momento giocando.
Intanto, la totalità del materiale pubblicato non so se è possibile leggerla, ma esiste questa wiki, dovresti trovare molte cose. Tieni presente che dopo l'OGL-gate molti siti hanno dovuto rimuovere le informazioni perchè non più protette dall'open game licence e quindi non utilizzabili liberamente.

Riguardo AD&D-D&D 3.x idem, non ho mai giocato la AD&D, per cui ti rispondo "retroattivamente". In generale la terza edizione riprendeva il materia della seconda e lo sistemava, sia in termini di organizzazione (se non sbaglio la ad&d aveva le informazioni disseminate in mille manuali) che di bilanciamento.
Inoltre dalla 3.5 c'è stato anche il passo fatto da Pathfinder 1ed (pubblicato nel 2009), che riprende la 3.5 e la sistema (da molti detto infatti "D&D 3.75").
Qualche tempo fa vidi un video che illustrava l'evoluzione di D&D tra le edizioni, se lo trovo lo linko. Però su youtube ci sono tonnellate di video che comparano le edizioni
Non trovo dentro la wiki la totalità dei moduli pubblicati. Hai un link?

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.476
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Mi dai un'idea dell'ordine in cui compreresti questo materiale?
Non so se si trovano ancora in giro da comprare.
Per i moduli geografici a sentimento tuo, quale posto ti piace di più. A me piacciono molto Moria e Lorien (la time line è circa un millennio prima, all'apice del loro splendore). Ma ad esempio anche i Ladri di Tharbad, se ti piace l'ambientazione più urbana, o i porti di Gondor se preferisci il mare e le coste. E poi ci sono i blocchi di statistica dei principali PNG che puoi trovare in quelle zone (ad es. Galadriel)
Per i moduli avventura ognuno contiene 3 avventure e diversi PG pregenerati. Anche qui dipende da quale zona e tematica preferisci.
Io li trovavo tutti interessanti, ma sinceramente ad oggi non sono il massimo. Nel senso che molte informazioni mancanti sono state inventate di sana pianta dagli autori, a volte discostandosi abbastanza dal canone.

Se posso darti un consiglio non rischiesto, questo è veramente un gioco old school. Che ha ancora discreti ammiratori, ma io non lo giocherei più. Con la medesima ambientazione, ma fatto decisamente molto, molto meglio, puoi guardare l'Unico Anello. Adesso è in commercio la Seconda Edizione, io ho letto la prima e l'ho trovata decisamente ottima. La seconda la prenderò a breve, ma tutti la elogiano come ancora migliore.

giuseppesole

Babbano
Goblons
30

A me manca I Porti di Gondor, lo schermo del gamemaster, più qualcosa in italiano di Rolemaster della Red Glove.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.509
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Solo la roba di rolemaster...
Comunque sto come te, bimbo di 3anni, si diverte a lanciare il d20 e ha capito che se fa un numero basso gli succede un racconto difficile mentre se fa numero alto è tutto bello quello che dirò, e si diverte parecchio.

Come tutte le cose sceglierà lui quello che vorrà fare/giocare, ma intanto noi papà possiamo curarci le nostre librerie per farli quanto più avvicinare al gioco analogico, tanto quello digitale anche per inclusione è ormai indispensabile

Alto Basso