Acrilici vanno bene?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fcw

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
36
Località
Balestrino (SV) (a volte Pisa)
Sito Web
www.speculumatrum.it
Goblons
0
Salve a tutti,
una piccola ditta che produce miniature, mi ha regalato un modellino da montare e dipingere.
Ho letto su questo stesso forum come si monta, ma ho una domanda per come dipingere:
io dipingo (quadri) per passione, possiedo quindi molto acrilico (i vasetti di vetro tipo maimeri http://www.maimeri.it/Generale/colorprod.asp?mnu=0202 ), vorrei sapere se è lo stesso colore che usate per dipingere le vostre miniature o se non è adatto allo scopo.

Purtroppo ho avuto una brutta esperienza con i "non addetti alle miniature": andai nella ditta per farmi fare dei pezzi per gli scacchi che avevo rotto, me li hanno realizzati in lega di zinco, poi andai nel miglior negozio della zona che vende pitture e mi feci consigliare come tingere d'oro i pezzi, questi mi diede del colore per metallo della san marco e del flatting. L'oro ci poteva stare come tonalità, ma toccandolo veniva via, nel momento in cui ho applicato il flatting (il giorno dopo), si è addirittura portato via parte del colore :cry: così adesso i miei pezzi sono sì d'oro, ma si intravede, anche bene, il sotto di metallo.
Per quest'altra miniatura vorrei andare sul sicuro almeno nei materiali, poi penserò alla tecnica :)

Grazie
Fcw
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
I maimeri non li ho mai provati (io uso GW e Vallejo) ma credo che vada bene qualsiasi acrilico opaco.
L'unica regola fondamentale è: NON USARE COLORI LUCIDI! :grin:

Poi ti consiglio di usare un primer bianco (magari in bomboletta spray) prima di dipingere.
 

Fcw

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
36
Località
Balestrino (SV) (a volte Pisa)
Sito Web
www.speculumatrum.it
Goblons
0
Grazie Lucifugo
proverò con i miei colori che dovrebbero essere opachi :grin:
Ma... ho letto di questo primer, nel caso specifiche delle miniature, che tipo di pittura sarebbe? a parte lo spray, in che forma posso trovarlo?

Io, in generale, uso una tinta a base di gesso, ma è molto "spessa" non credo sia la stessa cosa.

Grazie
Fcw
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Il primer è un un colore acrilico (bianco, grigio o nero - meglio bianco per principianti) molto adatto per fare da "base" in quanto facilita l'adesione del pittura alla miniatura.
Io uso quello spray (è molto più comodo e permette una distribuzione omogenea) prodotto dalla Games Workshop (che è il più costoso) ma ne esistono varie marche.

Se non lo riesci a trovare (o non ti va di comprarlo per una sola miniatura) puoi ovviare artigianalmente dipingendo prima tutta la miniatura di bianco: mi raccomando NON devi coprire i dettagli quindi è meglio che fai più passate di colore bianco molto diluito.

Il primer che hai citato (a base di gesso con risultato "spesso") è asssolutamente da evitare (proprio perchè il primer deve dare una copertura quanto più sottile è possibile).

Quando finisci di dipingere mi farebbe piacere vedere il risultato se hai la possibilità di postare una foto. :grin:
 

Fcw

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
36
Località
Balestrino (SV) (a volte Pisa)
Sito Web
www.speculumatrum.it
Goblons
0
Non ho mai dipinto sul metallo (tranne la brutta esperienza degli scacchi), ma l'acrilico diluito non sguscia via quando si passa col pennello? ho come l'impressione che non si attacchi.

Io ci provo :grin: sempre meglio che tenere quel povero omino nella bustina di plastica.

Devo ancora montarlo, poi proverò a dipingerlo, poi ti posterò la foto volentieri (se viene bene però ;) ), ma credo mi ci vorrà un pò di tempo, mi devo ancora organizzare.

Grazie per l'aiuto
Fcw
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Fcw":2ry080a9 ha scritto:
ma l'acrilico diluito non sguscia via quando si passa col pennello? ho come l'impressione che non si attacchi.

Si, sguscia via: per questo è indicato il primer :grin:

Tu fai più passate di bianco diluito (aspettando sempre che lo strato precedente sia completamente asciutto) fino ad ottenere una colorazione bianca omogenea (che non lasci trasparire il metallo sotto) Col primer spray, invece, faresti in 5 minuti...

Ma la tua miniatura presenta parti che devono essere dipinte metalliche ( ad esempio armature spade...)? Possiedi colori metallici?
 

Giuseppo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Gennaio 2007
Messaggi
135
Località
Bari (BA)
Goblons
0
può essere che il colore metallico se ne sia venuto via dagli scacchi perchè non hai messo un colore di base,appunto il primer di cui ti hanno già abbondantemente detto.
qualsiasi oggettino tridimensionale(pezzo per gli scacchi,miniatura,etc) voglia dipingere con gli acrilici,ti consiglio vivamente come prima cosa di mettere il primer.
mettilo bianco se vuoi che complessivamente il pezzo abbia dei colori più accesi,nero se invece alla fine preferisci un aspetto più cupo,grigio se vuoi qualcosa di neutro.
 

ziodave

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
905
Località
Sulbiate (MI)
Goblons
0
io uso lo spray nero Games workshop al posto del bianco ma è tutta una questione di tecniche, con il bianco devi andare a scurire mentre con il nero vai a schiarire, i pezzi con base bianca son sicuramente più brillanti ma io sono solito usare colori abbastanza scuri, inoltre con una base nera puoi andare direttamente di drybrush... per gli scacchi ti conviene metterli in acetone e svenrniciarli, dargli una base nera e prende un paio di colori dorati gw (bomboletta 10 € 2 colori 7 €) poi dai due mani a pennello asciutto con l'oro.... scacchi finiti! alla fine se li vuoi proteggere prendi una bomboletta di Purity Seal, il protettivo GW e lo spruzzi sopra da lontano leggero leggero per un effetto opaco o due mani più da vicino e un pò più pesanti per un effetto lucido.
 

Fcw

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
36
Località
Balestrino (SV) (a volte Pisa)
Sito Web
www.speculumatrum.it
Goblons
0
Mi pento di non aver postato prima :-( non ero a conoscienza di tutte queste tecniche per dipingere... e infatti ho combinato solo pasticci.

Ho capito l'uso del bianco e del nero di fondo. Il mio omino è un indiano, non dovrebbero servirmi i colori metallici. Poi ho solo quello, se imbastisco un'altra delle mie idee, la mia metà potrebbe bandirmi da casa, vorrei poter usare il materiale che ho, se poi prendo passione, allora mi organizzarò diversamente.
Le bombolette spray sono come quelle comprate dal ferramenta o sono speciali? Sono Geom. ho un sacco di bombolette colorate per segnare i punti :))

Il primer comunque è lo stesso acrilico che poi userò per colorare la miniatura, no?

Ultima cosa :shy: una volta finito di dipingere ed asciugato, il colore regge o a toccarlo con le mani dai dai va via? e se va via che ci si deve dare per evitarlo?

Grazie 1000
Fcw
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Fcw":2l89jfqz ha scritto:
Le bombolette spray sono come quelle comprate dal ferramenta o sono speciali?

Non so se vanno bene quelle del ferramenta... un mio amico le usava al posto del primer nero e diceva di trovarsi bene ma io non ho mai sperimentato.

Fcw":2l89jfqz ha scritto:
Il primer comunque è lo stesso acrilico che poi userò per colorare la miniatura, no?

No, se usi il primer spray (esiste anche liquido da passare col pennello, sconsigliato) poi per colorare la miniatura usi i tuoi acrilici in barattolo.

Fcw":2l89jfqz ha scritto:
Ultima cosa :shy: una volta finito di dipingere ed asciugato, il colore regge o a toccarlo con le mani dai dai va via? e se va via che ci si deve dare per evitarlo?

Se "maneggi" spesso la miniatura (ad esempio se la utilizzi per giocare a scacchi...) il colore può scrostarsi. Per evitarlo io uso il già citato Purity Seal della GW. Se tu hai difficoltà a reperire prodotti GW potresti utilizzare un fissativo spray trasparente opaco (nei negozi di fai da te) ma io non l'ho mai provato quindi non so come potrebbe essere il risultato.

Fcw":2l89jfqz ha scritto:
Grazie 1000
Fcw

Di niente, è un piacere essere d'aiuto :grin:
 

ziodave

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
905
Località
Sulbiate (MI)
Goblons
0
le normali bombolette spray non sono il massimo, si riesci a ricavare qualcosa ma quelle della GW sono più durature e danno un bellissimo effetto opaco oltre a far attaccare il colore 10000 volte meglio... per quanto riguarda il protettivo penso non ci siano problemi a usare quello normale ma io non rischio per 3 o 4 euro... tanto una bonza mi basta per un centinaio di pezzi... non metterne troppo se no diventa lucido, basta una spruzzatina...
 

Fcw

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
36
Località
Balestrino (SV) (a volte Pisa)
Sito Web
www.speculumatrum.it
Goblons
0
Cercherò di seguire tutti i vostri consigli, magari cerco anche un negozio di modellismo dalle mie parti... anche se so sarà dura.

Grazie e vi farò sapere :)
Fcw
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso