ACQUISTO GIOCO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Ciao a tutti devo decidere tra i seguenti giochi:
1) TWILIGHT IMPERIUM + EXP
2)LA FURIA DI DRACULA
Premetto che TWI ia lo possedevo ma l'ho venduto per mancanza giocatori....(e ora lo vorrei come l'unico anello...)
mentre i hrro ho gia Arkham ma leggendo i report delle partite di fury of dracula mi intriga...ma nn vorrei doppioni aiutatemi dando i voti in:
LONGEVITà
ATMOSFERA
MINIATURE
FATTORE FORTUNA

GRAZIE!!!

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Beh, per la Furia di Dracula ti posso dire che le nostre partite non sono durate poco, anzi!
Le miniature non le ricordo eccezionali (è da tempo che non lo riprendiamo) ma la componentistica comunque è ottima.
Fattore fortuna legato al tiro di dadi, ma secondo trattandosi di spostamenti via mare/treno in quell'epoca ci sta l'imprevisto.
Atmosfera unica..Fare Dracula e sentirsi braccato è qualcosa di fenomenale, se poi sono in più di 1 a darti la caccia..
Devo ancora provarlo a luci spente e con le candele..

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
makahd79":kxa7lsmc ha scritto:
Ciao a tutti devo decidere tra i seguenti giochi:
1) TWILIGHT IMPERIUM + EXP
2)LA FURIA DI DRACULA
Premetto che TWI ia lo possedevo ma l'ho venduto per mancanza giocatori....(e ora lo vorrei come l'unico anello...)
mentre i hrro ho gia Arkham ma leggendo i report delle partite di fury of dracula mi intriga...ma nn vorrei doppioni aiutatemi dando i voti in:
LONGEVITà
ATMOSFERA
MINIATURE
FATTORE FORTUNA

GRAZIE!!!

beh lasciati dire che FoD non è lontanamente paragonabile ad AH...è 10000 volte più bello...prendendo in considerazione i tuoi paramentri ecco cosa ti posso dire io che ho alle spalle moltissime partite di FoD

LONGEVITà= 4 dipende dalla bravura del giocatore Dracula, può sia durare tanto che pochissimo
ATMOSFERA= 10 pieno la corsa contro il tempo, la ricerca di dracula, il fiato sul collo, le carte, la notte ed il giorno che passano lo rendono splendido
MINIATURE=8 molto ben fatte, con particolari e se pittate bene fanno la loro sporca figura
FATTORE FORTUNA=6 c'è nel pescare le carte giuste al momento giusto, nel beccare la città giusta e la carta da combattimento, ma ti posso assicurare che fanno tutte parte dell'atmosfera ...

Beh a finale penso che sia stato di parte ma è proprio un bellissimo gioco consigliatissimo al massimo

makahd79

Veterano
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
umm il problema è che sicuramente alla furia di dracula faro molte più partite di twi.......ma essere il leader di una razza mi attira molto......nn so....ci penserò un altro po con la speranza che i dubbi svaniscano per ora la FoD è in vantaggio spinto dalla lingua e dal prezzo......

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Giocato a tutti e due.

Fury of Dracula è molto carino, una partita sta intorno alle 3 ore circa, l'unica nota un po' stonata è il combattimento, ma per il resto la caccia/fuga è davvero entusiasmante.
Sicurametne è un gioco che riuscirai a giocare più volte.

TI è tutt'altro genere. Ha una botta di regole non da poco e per le prima partite t ici vorrà una giornata intera, sorpattutto se siete in 6.
Sicuramente avvincente guidare una razza ed eveolverla, ma se non hai la possibilità di "salvare" il gioco (cioè una tavola dove lasciare tutto così da divider ela durata del gioco in due momenti) io propenderei per Fury.

Ho giocato una partita di 8 ore a TI e t iassicuro che dopo la 5 ora il divertimento ti passa, perché sei stanco mentalmente e non vedi l'or ache la partita si concluda (rischiando di fare scelte a casaccio per mancanza di concentrazione).
certo se siete 4 giocatori i tempi si riucono, ma anche il divertimento a mio parere (in 6 lecose sono molto più vivaci).
Quindi per me devi considerare se riesci o meno a salvare la partita, viceversa, ti assicuro che 8 ore a TI sono distruttive (meglio una giornata di lavoro! :grin: )

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
52
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Sono giochi completamente diversi.

Fury of Dracula è un bel gioco che scala male. E' davvero bello in 2, perchè c'è confronto diretto e una sorta di atmosfera scacchistica davvero intrigante. La cosa va completamente persa aumentando i giocatori, e il gioco difatti peggiora sensibilmente giocandolo in 3 (ma rimane carino), mentre è del tutto sconsigliabile in 4 e 5.
Ambientazione ottima, atmosfera da ottima a scialba (v. sopra), componentistica buona (miniature così così), longevità buona. Fattore fortuna molto (troppo?) alto nei combattimenti, ma un bravo Dracula saprà evitarli quasi sempre.

Twilight Imperium è il contrario. E' bellino in 3, ma se vuoi davvero godertelo è meglio in 4 o 5. Da 6 in su diventa un po' eccessivo, perchè è mastodontico già di suo e troppa gente lo rende tendente all'infinito.
In qualsiasi caso, un giocone epico, profondo e completo, un must-have senza ombra di dubbio.
Atmosfera superba, componentistica bella assai, longevità quasi infinita. Fortuna presente in vari aspetti ma non determinante.

In sostanza, Fury of Dracula va bene se hai modo di giocarlo in 2. Se siete di più, scegli tutta la vita Twilight Imperium.

E vendi quella cagata di Arkham Horror :twisted:

A

Anonymous

Guest
...

La Furia di Dracula è un bel gioco sia in 2 che in 3, 4 o 5.

In 2 è scacchistico come dice Sol...ma in 5 diventa bello vedere come si coordinano (SE si coordinano) i cacciatori. Discutibili i combattimenti, carte pesanti ma di atmosfera. L'unico bravo deve essere il Conte altrimenti finisce subito...

TI3 è definitivo.
In 6 o più giocatori, magari con la galassia estesa, 14 punti vittoria, i distant sun e tutte le opzioni "on" tende alle 8 ore e passa senza dubbio.
Però a me -e al mio gruppo di malati di TI3- non stanca, anzi.
Ogni partita è epica come una saga di fantascienza. Sono sempre 4- 8 ore spese benissimo.

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8 ore???? 8-O 8-O 8-O 8-O

P.S:scusate l'espressione ma non ho mai visto nessun gioco che durasse più di 4 ore....

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.074
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
AHAHAHAHAH si vede che hai giocato a pochi giochi.......prova a farti una partitina in sei ad Here I Stand e poi ne ripariliamo........altro che 8 ore.... :grin:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io direi che la scelta dipende, più che da tutti i fattori elencati, dal gruppo con cui dovrai giocare. Poniti le seguenti domande:

1) Preferiscono collaborare e coordinarsi oppure picchiarsi l'un contro l'altro armati?
2) Reggeranno ad un gioco di 8 ore di durata?

In generale se alla seconda domanda rispondi "NO", allora evita TI3. E' bellissimo, è fenomenale, è... lungo una quaresima (certo non ai livelli di World in Flames, Empires in Arms, 7 ages, e simili amenità della ADG). E così ti togli il dubbio.
Se alla prima domanda rispondi che preferiscono picchiarsi, FoD nemmeno ti va bene.

Comunque sono due giochi talmente diversi che non è possibile compararli.

Merlino666

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.magoscuro.com
Goblons
0
visto che c'è in gioco TI3 e la durata spaventa...perchè non uno starcraft the boardgame...a questo punto ;) che molti lo reputano secondo solo a TI3?

ciaooooo

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
pennuto77":2e7f6pvw ha scritto:
AHAHAHAHAH si vede che hai giocato a pochi giochi.......prova a farti una partitina in sei ad Here I Stand e poi ne ripariliamo........altro che 8 ore.... :grin:

pennuto se vedi la mia collezzione ho giochi che durano tanto...come la guerra dell'anello o descent oppure dracula....ma ripeto mai è capitato 8 ore...questi giochi con tutto che mi possono piacere al mio gruppo farebbe venire il voltastomaco....

Comunque io ti consiglio La Furia di dracula perchè è veramente bello, e rende molto bene a 2-3-5 a 4 no perchè poi un giocatore impersonifica due personaggi e questo non mi piace tanto

Fabrizio

Novizio
Goblons
0
Erik":2uqb69b2 ha scritto:
pennuto77":2uqb69b2 ha scritto:
Comunque io ti consiglio La Furia di dracula perchè è veramente bello, e rende molto bene a 2-3-5 a 4 no perchè poi un giocatore impersonifica due personaggi e questo non mi piace tanto

quando giochiamo in 4 ognuno muove un investigatore e il quarto lo si muove in comune... certo in 5 è meglio :)

come già in un altro post sconsiglio caldamente furia di dracula in 2: c'è meno atmosfera collaborativa e poi gestire 4 personaggi è molto pesante con tutte le carte che ci sono. In 3 già è fattibile...

twilight imperium considera che va bene solo in 4 o in 6...

comunque sono entrambi gran bei giochi: in ogni caso non sbagli ;)

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
52
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Sì però gente non facciamoci trasportare dall'emozione, che spinge a sparare minchiate.
TI3 dura 8 ore se lo giochi in 7-8 persone. Se lo giochi in 4 te la cavi entro le 4 ore, tranquillamente.

Poche pippe, che va tanto di moda menarsela con questa storia delle 8 ore, ma bisogna essere oggettivi. Io, a suo tempo, stavo quasi per rinunciare a comprare TI3 solo perchè avevo letto parecchi commenti che farneticavano di durate abnormi, senza minimamente specificare che questi tempi si raggiungevano solo con il gioco espanso e il tavolo pieno al limite.
Le partite normali sono più che giocabili.

Certo se al tuo gruppo non piacciono i giochi articolati, allora no, non è adatto. Ma non ti fare infinocchiare dalle sparate sui tempi di gioco, perchè vanno prese con le pinze.

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Sol_Invictus":1dj4vbr2 ha scritto:
Sì però gente non facciamoci trasportare dall'emozione, che spinge a sparare minchiate.
TI3 dura 8 ore se lo giochi in 7-8 persone. Se lo giochi in 4 te la cavi entro le 4 ore, tranquillamente.

Poche pippe, che va tanto di moda menarsela con questa storia delle 8 ore, ma bisogna essere oggettivi. Io, a suo tempo, stavo quasi per rinunciare a comprare TI3 solo perchè avevo letto parecchi commenti che farneticavano di durate abnormi, senza minimamente specificare che questi tempi si raggiungevano solo con il gioco espanso e il tavolo pieno al limite.

Certo se al tuo gruppo non piacciono i giochi articolati, allora no, non è adatto. Ma non ti fare infinocchiare dalle sparate sui tempi di gioco, perchè vanno prese con le pinze.

una signora risposta... nn c'è che dire!!!

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Sol_Invictus":2vqqleby ha scritto:

beh che vanno prese con le pinze può anche essere vero...io ti posso parlare della furia di dracula che dura dalle 2 alle 4 ore massimo...più delle volte te la cavi anche con 3 ore...difficile che si sfori di più...per TI3 Sol più di una persona hanno detto del tempo, certo 8 ore con tutti i giocatori ed espansione ma da quello che ho letto sulla tana raramente dura meno di 4/5 ore...

Fabrizio

Novizio
Goblons
0
Sol_Invictus":163ceth3 ha scritto:

si anche questa è stata la mia esperienza, in 4 che conoscono il gioco si sta entro le 4 ore (anche se noi giochiamo con la vecchia edizione ma non credo cambi molto)

Furia di Dracula direi in 2 ore e mezza si finisce in genere...

Brandebard

Illuminato
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Sol_Invictus":23babil7 ha scritto:

Guarda le mie non sono pippe, e non mi godo per nulla a giocare 8 ore a un gioco.
Ma ti invito volentieri a provare TI3 con il mio gruppo di gioco, allora comprenderai che non lo dico per dire.
Forse voi siete bravi e veloci nelle scelte, noi forse ci spendiamo più tempo. E c'è da dire che da noi la parte diplomatica non è solo un'alzata di mano pe rdecider echi è d'accordo oppure no, ma ognuno esprime la propria opinione, soprattutto se il tema è caldo, per avere più favori possibili dagli indecisi per la propia causa (effettivametn eforse è questa la fase dove spendiamo più tempo...).

Questo solo per aggiungere che la durata del gioco dipende molt oanche dalle persone con cui lo si gioca. Per la mia esperienza personale ti posso dire che se giocato in sei da noi stai sulle 8 ore ( e non abbiamo nemmeno l'espansione...).

Sol, dai prenditi una igornata di ferie e vieni da noi a provare TI3 ;) [/u]

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
52
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ok, la durata di un gioco dipende anche da chi lo gioca...vero. Ma se è vero per TI3, è vero anche per FoD e qualsiasi altro gioco. Se 4 tizi con molto tempo libero giocano alla Furia di Dracula e ogni volta che devono coordinare un'azione ci mettono 20 minuti di discussione, ecco che pure questo raggiunge le 6 ore di tempo di gioco. Ma non è una stima attendibile. Se diamo un parere sulla durata di un gioco, diamola che sia il più possibile scevra da questo tipo di fattori. Archiviare TI3 come "gioco da 8 ore" è un giudizio fuorviante e pressapochista, è prendere il caso limite e spacciarlo per la norma, un po' come se dicessi che poker è un gioco in cui si gioca per 2 milioni di dollari a partita o niente, come fanno ai campionati di Las Vegas.
E questo tipo di giudizio distorto può portare sulla pista sbagliata uno che non lo conosce - come io all'epoca, quando chiesi informazioni a certi loschi figuri di una ludoteca qua nei pressi...scoprii poi che la maggior parte di loro non l'aveva neanche mai giocato, semplicemente millantava tempi biblici perchè quello era il luogo comune.

Noi giochiamo a TI3 da tanto, e probabilmente per questo svolgiamo velocemente molte fasi. E infatti in 4 stiamo sotto le 4 ore, salvo eventi molto particolari. Io dico che è ragionevole stimare *circa* 4-4,5 ore di gioco in 4, naturalmente una volta che si è preso la mano con il regolamento. Ma questo vale un po' per tutto.

E per concludere, io NON HO ferie :m4d:

Brandebard

Illuminato
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Sol_Invictus":x6s0c997 ha scritto:
Ok, la durata di un gioco dipende anche da chi lo gioca...vero. Ma se è vero per TI3, è vero anche per FoD e qualsiasi altro gioco. Se 4 tizi con molto tempo libero giocano alla Furia di Dracula e ogni volta che devono coordinare un'azione ci mettono 20 minuti di discussione, ecco che pure questo raggiunge le 6 ore di tempo di gioco. Ma non è una stima attendibile. Se diamo un parere sulla durata di un gioco, diamola che sia il più possibile scevra da questo tipo di fattori. Archiviare TI3 come "gioco da 8 ore" è un giudizio fuorviante e pressapochista, è prendere il caso limite e spacciarlo per la norma, un po' come se dicessi che poker è un gioco in cui si gioca per 2 milioni di dollari a partita o niente, come fanno ai campionati di Las Vegas.
E questo tipo di giudizio distorto può portare sulla pista sbagliata uno che non lo conosce - come io all'epoca, quando chiesi informazioni a certi loschi figuri di una ludoteca qua nei pressi...scoprii poi che la maggior parte di loro non l'aveva neanche mai giocato, semplicemente millantava tempi biblici perchè quello era il luogo comune.

Noi giochiamo a TI3 da tanto, e probabilmente per questo svolgiamo velocemente molte fasi. E infatti in 4 stiamo sotto le 4 ore, salvo eventi molto particolari. Io dico che è ragionevole stimare *circa* 4-4,5 ore di gioco in 4, naturalmente una volta che si è preso la mano con il regolamento. Ma questo vale un po' per tutto.

E per concludere, io NON HO ferie :m4d:

Beh, 4h in quantro per me siete davvero bravi. Comunque è una stima per 4 giocatori, non per 6. E stiam oparlando di persone che conoscono BENE le regole del gioco. Le prime partite inevitabilmente andranno ben ltre le 4h e su questo non potrai che concordare con me. Non voglio far "scartare" il gioco pe ril numero di ore che si impiegano, vogli osolo menter in guarda l'acquirente: attenzione, siete disposti a investire tempo per imparare BENE un giocoche darà sicurametne soddisfazione nel lungo periodo ma che all'inizio dovrete studiare con cura?
E' questo che voglio evidenziare.

Se il grupo di gioco con cui lo deve giocare non è propenso a questo, beh, meglio andare verso altri lidi evitand ocosì il rischio di avere gente che dopo l'acquisto si tira indietro e lasciare parcheggiati 60-70 euro di un signor gioco in un angolo dell'armadio. Ho amici che dopo la prima partita hanno detto un fermo "MAI PIU'" perché troppo lungo, impegnativo e con troppe regole.

PEr me è indubbio che il gioco ha tutti i numeri per esser eun'esperienza ludica come mai altre se ne posson ofare, ma bisogna vedere se la gente vuole investire su questo o meno. Se parti in 4 e ti ritrovi in due, allora non è stata una buona scelta (per il gruppo, non per l'acquisto in se), tutto qui.

FoD, è tutto un'altor paio di maniche come ho gia detto nei post precedenti e come già tanti altri hanno sottolineato. Pe rme son da avere tutti e due. MA se sideve fare una scelta, faccio i conti in casa con chi gioco e vedo quanto si vogliono impegnare per imparare un gioco nuovo.

e con questo è tutto.

Buona notte ragazzi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso