Consigli Acquisto gioco di Uwe Rosenberg

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Salve a tutti, domani è il mio compleanno e vorrei farmi un regalo :) Dato che amo i giochi si Rosenberg vorrei acquistarne un altro.
Premetto che possiedo già:
-Agricola
-Le Havre
-Cottage Garden
-Patchwork

Mi piacciono moltissimo tutti e quindi chiedo vi chiedo quale altro titolo di rosenberg vale la pena avere in collezione?
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.787
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.567
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Beh hai già i due principali, ovvero Agricola e Le Havre :), del resto direi nell'ordine:

- Glass Road, ma se punti a giocarci in due giocatori soprattutto, a mio avviso non scala molto bene.
- Alle Porte di Loyang, anche qui se ci giochi in due è molto carino, anche se si guarda molto il proprio orticello (in tutti i sensi)
- Bonhanza, piccolo gioiellino,questo consigliato da giocare in più di due giocatori
- La Festa per Odino, qui Rosenberg ha costruito un gioco che è il troppo però sicuramente è avvincente.
- Caverna, come noto molto simile ad Agricola ma l'esperienza di gioco è abbastanza diversa

poi della linea per due consiglio Le Havre: ancora in porto, pecca di longevità ma come gioco non è male e Agricola tutte le creature grandi e piccole è un giochetto piccolo ma di suo appagandte.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Dipende da quanto sei fan dei puzzle game (Cottage e Patchwork) piuttosto che dei titoli più corposi... se sei super preso dai puzzle vale la pena di completare la serie con Indian Summer e Spring Meadow, ma chiaramente c'è una certa "ripetitività" delle meccaniche.
Se vuoi più ciccia e non ti spaventano i giochi MONSTRE, all'altro estremo ti manca A Feast for Odin (per me bellissimo, ma da espandere subito con Norwegians).
Vuoi una via di mezzo spesso sottovalutata? GLASS ROAD, gioco medium-light che difficilmente delude (e costa poco) :cool:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
....alla luce di quanto scritto da renberche, concordo sul discorso dei 2 giocatori... se siete in 2, diventano ancora più appetibili secondo me i puzzle. Giusto ieri ad esempio ho giocato con mia moglie a Indian Summer, godibilissimo anche in 2.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Scusate mi sono dimenticato di scrivere che mi stanno regalando dato che sono amante di rosenberg, alle porte di Loyang e fields of arle
Io sono fortemente indeciso tra

Ora et labora
Glass road
Festa per odino

Preferisco i giochi spacca cervello alla le havre.
Però se oltre ai miei citati c’è ne sono altri degni di nota fatemelo sapere

Di solito gioco in due
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.787
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.567
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Scusate mi sono dimenticato di scrivere che mi stanno regalando dato che sono amante di rosenberg, alle porte di Loyang e fields of arle
Io sono fortemente indeciso tra

Ora et labora
Glass road
Festa per odino

Preferisco i giochi spacca cervello alla le havre.
Però se oltre ai miei citati c’è ne sono altri degni di nota fatemelo sapere

Cacchio voglio anche io questi regali :asd:

Dei tre sconsiglio Ora et Labora, piccola delusione, il gioco è davvero difficile da gestire come ergonomia e mi è parso poco longevo, Glass Road è abbastanza economico e può diventare un discreto spacca cervello, non a livello di Le Havre o Agricola ma essendo molto stretto e veloce ogni scelta va molto ben ponderata. La Festa per Odino forse è il contrario, qui c'è abbondanza di scelte e di manovre (e di costo).
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Cacchio voglio anche io questi regali :asd:

Dei tre sconsiglio Ora et Labora, piccola delusione, il gioco è davvero difficile da gestire come ergonomia e mi è parso poco longevo, Glass Road è abbastanza economico e può diventare un discreto spacca cervello, non a livello di Le Havre o Agricola ma essendo molto stretto e veloce ogni scelta va molto ben ponderata. La Festa per Odino forse è il contrario, qui c'è abbondanza di scelte e di manovre (e di costo).

In quanti giocatori lo hai giocato ora et labora ?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Scusate mi sono dimenticato di scrivere che mi stanno regalando dato che sono amante di rosenberg, alle porte di Loyang e fields of arle
Io sono fortemente indeciso tra

Ora et labora
Glass road
Festa per odino

Preferisco i giochi spacca cervello alla le havre.
Però se oltre ai miei citati c’è ne sono altri degni di nota fatemelo sapere

Di solito gioco in due

Con queste premesse, Festa per Odino (in due è il migliore dei tre, per me). Ora et Labora ce l'ho: è di fatto un misto tra Glass Road e Agricola; se vuoi provare la ruota delle risorse (presente in GR e OetL, anche se non identica) a quel punto punterei più sui GR.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
In quanti giocatori lo hai giocato ora et labora ?

Sulla longevità di ORa et Labora non concordo neanch'io, lo trovo piuttosto ostico e alle prime partite difficilissimo da ottimizzare. Un po' come Odino peraltro. Prima partita punteggi ridicoli se non imbarazzanti. :D
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Sulla longevità di ORa et Labora non concordo neanch'io, lo trovo piuttosto ostico e alle prime partite difficilissimo da ottimizzare. Un po' come Odino peraltro. Prima partita punteggi ridicoli se non imbarazzanti. :D
(ergo longevo, nel senso che necessita di parecchia pratica)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sulla longevità di ORa et Labora non concordo neanch'io, lo trovo piuttosto ostico e alle prime partite difficilissimo da ottimizzare. Un po' come Odino peraltro. Prima partita punteggi ridicoli se non imbarazzanti. :D
Ora et Labora è un gran bel titolo, non c'è nessun problema di longevità, io l'ho straconsumato ed ho ancora voglia di giocarci. Gli edifici hanno sì una sequenza d'uscita fisso, ma le 2 nazioni, l'ordine di gioco e il numero di giocatori sono in grado di garantire una più che discreta variabilità, e poi come sottolineava Badger28, è un gioco che ti mette in grande difficoltà alle prime partite, capire come ottimizzare gli edifici, il posizionamento e la loro sinergia non è per niente evidente... quindi ne avrai per un bel po' prima di padroneggiarlo.
Se ti è piaciuto Le Havre, probabile ti possa piacere anche questo, il sistema di trasformazione risorse è lo stesso, ma poi in O&L devi tenere in conisderazione anche come collocare gli edifici sulla plancia personale, per non parlare della gestione dei tuoi preti e del priore (che se utilizzato al meglio ti fa guadagnare un'azione).

Per quanto mi riguarda, da amante dei giochi di Rosenberg, fa parte del trittico di capolavori insieme a Agricola e Le Havre.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.439
Goblons
1.926
A me è piaciuto molto Nusfjord.
Per me La Festa per Odino è imprescindibile, è l'opera omnia di Rosenberg. Riguardo i puzzle, la trilogia bucolica va completata: Indian Summer è al momento il più apprezzato
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
115
Località
Lugano
Goblons
66
Se giochi in due è anche molto carino Bohnanza: the duel, praticamente Semenza ma versione per soli due giocatori. Divertente e allo stesso tempo simpatico.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Glass Road, dopo le Havre e Agricola

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.856
Goblons
34
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Festa di Odino senza dubbio.
Di Rosenberg , a mio avviso, sono imprescindibili Agricola, le Havre e la Festa di odino.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.787
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.567
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
In quanti giocatori lo hai giocato ora et labora ?

sempre in 2, forse per quello, è l'unico Rosenberg che ho rivenduto.
Le altre esperienze negative sono Nusfjord ma ho fatto solo una partita e quindi non lo conto (dovrei riprovarlo) e soprattutto Reykholt che proprio non mi è piaciuto.

ps: adoro patchwork ma poi basta, ho provato Indian Summer ma mi ha fatto abbastanza meh.
 
Ultima modifica:

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
A detta di molti i giochi migliori di Rosenberg sono Le Havre e Agricola. Poco sotto Ora et Labora o Festa per Odino.

Tra i tre che hai detto Ora et Labora e Glass Road si somigliano. Di fatto Ora et Labora è un mix tra Agricola ed alcuni elementi nuovi, ripresi poi in Glass Road. Glass Road è meno impegnativo, non so se risponde alla tua richiesta, e in certi casi ne ho sentito parlare non benissimo in termini di longevità e bilanciamento. Credo Ora et Labora faccia più al caso tuo tra i due.

Festa per Odino si differenzia maggiormente dai giochi che hai già, è fondamentalmente un piazzamento lavoratori mastodontico (60 e passa spazi azione) con lo sviluppo della plancia personale stile Patchwork. Molto appagante in fatto di costruzione/ottimizzazione della propria plancia, ma con interazione praticamente nulla.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
A detta di molti i giochi migliori di Rosenberg sono Le Havre e Agricola. Poco sotto Ora et Labora o Festa per Odino.

Tra i tre che hai detto Ora et Labora e Glass Road si somigliano. Di fatto Ora et Labora è un mix tra Agricola ed alcuni elementi nuovi, ripresi poi in Glass Road. Glass Road è meno impegnativo, non so se risponde alla tua richiesta, e in certi casi ne ho sentito parlare non benissimo in termini di longevità e bilanciamento.

Glass Road è chiaramente più light, ma direi indubbiamente più "divertente", per così dire. E' un Rosenberg caciarone in cui ci si disturba un sacco, pur mantenendo un motore di risorse e acquisto edifici degno di questo nome. Secondo me è abbastanza sottovalutato (e la ruota risorse con quel meccanismo "a forbice" è geniale)!
 
Alto Basso