Acquisti consigliati

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
890
Località
Livorno
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA
Io butto li la mia: Dungeon Twister e Antike Duellum

Entrabi sotto le 25 euro, tattici, alea zero, specialmente DT è un capolavoro di tattica battuto solo dagli scacchi. E' l'unico gioco che io conosca dove chi è più bravo ed esperto vince sistematicamente senza se e senza ma.... infatti è bello da giocare contro qualcuno con cui crescere d'esperienza assieme, altrimenti con uno esperto e uno no è un tiro al piattello!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Se cerchi cose impegnative e con poca alea puoi tranquillamente depennare dalla lista quella minchiatina leggera di Takenoko.....
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
pennuto77":1xdq3u4q ha scritto:
Se cerchi cose impegnative e con poca alea puoi tranquillamente depennare dalla lista quella minchiatina leggera di Takenoko.....
Come darti torto!
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
pennuto77":32na1sc7 ha scritto:
Se cerchi cose impegnative e con poca alea puoi tranquillamente depennare dalla lista quella minchiatina leggera di Takenoko.....

quotissimo!
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
a me della lista CO2 piace tanto! Molto tosto e rende bene.
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
Consiglio

Io, personalmente, trovo assurdo non vedere suggerito 7 Wonders... È quello ke definirei un masterpiece nel suo genere, è piuttosto rapido come "presa e spiegazione", ha una profondità secondo me eccezionale (dovete sapervi adattare ogni volta che girano le carte e sopratutto decidere con coraggio x una linea strategica sia coerente sia fruttifera, sennò sono batoste), poi le espansioni arricchiscono la varietà senza creare eccessiva confusione. Altri titoli assolutamente da considerare sul confronto secco o di tipo german, rispettivamente, proporrei Twilight Struggle e Glen More. Per esperienza diretta indico anche Troyes, bello e di spessore anche questo.

Leverei Dominion, dando una chance maggiore a titoli come Ascension o Thunderstone, per restare nel genere. Il primo è molto veloce e entrambi hanno, direi, più tema, più colore. Entrambi perdono il confronto con un Race For The Galaxy, ma ai puristi potrebbe sembrare una proposta scontata (è di fatto il migliore tra molti cardgame, veloce, intenso, complicato e semplice allo stesso tempo!).

Terra Mystica sento parlarne bene ovunque, quindi è un altro titolo che suggerirei. Ho amici ke lo hanno promosso istantaneamente!

^^
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io invece metterei in questo ordine i tre giochi di carte più citati:

1) Race for the Galaxy: il migliore del genere, più profondo, più appagante, più bello. Paga un assimilazione più faticosa perché le regole sono toste e fare tuoi gli ennemila simboli e poteri delle carte è faticoso e scoraggiante all'inizio. Mai poi ripaga alla grande la dedizione dedicatagli!

2) Dominion: bellissimo, mooooolto strategico e poco fortunoso. Si apprende più in fretta ed ha tanti pregi. Lo metto un gradino sotto a RftG per gusto personale, per ambientazione e grafica. I generale per il divertimento che provo nel giocarlo ma sono vicinissimi fra loro.

3) 7wonders: per me una mezza ciofeca di gioco. Intendiamoci, si spiega in fretta, si gioca in tanti, è adatto a tutti e diverte ed ha buoni materiali. Lo possiedo e non lo venderei anche solo per le caratteristiche sopra citate. Però se si cerca profondità, strategia e appagamento nel giocarlo non è un titolo che consiglierei. Si impara a giocarlo bene dopo poco se si è giocatori scafati e si capiscono le 4-5 cose da capire. Le espansioni costano tanto e aggiungono poco e sono anche sbilanciate (parlo soprattutto della prima espansione, leaders, che aggiunge poco e male unendo leaders quasi inutile a 2-3 moooolto potenti). Poi ovvio che essere OTTIMI giocatori costa fatica ma francamente diventarlo ad un gioco simile non mi interessa più di tanto.......poi se inizi a volerti ricordare TUTTE le carte che drafti, a fare calcoli astrusi su tutto ecc ecc un pochino meglio giochi ma aggiungi un 5% alle probabilità di vottoria rispetto ai buoni giocatori che non trovo giustifichi la fatica e l'impegno di gioco ad un titolo sostanzialmente leggero come 7W.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
pennuto77":1pz8a4i9 ha scritto:
Io invece metterei in questo ordine i tre giochi di carte più citati:
1) RTFG
2) Dominion
3) 7wonders

Ottimo spunto. Mi associo nel piazzare terzo 7 wonders. A volte perdi solo perchè gli altri hanno favorito, nemmeno tanto evidentemente una strat. O perchè qualcuno ha fatto un sacco di punti col militare senza che tu potessi farci nulla.

RFTG (e parlo del base senza exp) per me è spanne sotto Dominion, sia per eleganza che per longevità. Inoltre lo trovo meno tecnico e più prono alla fortuna. Capita spesso che se hai improntato la tua strategia su determinate carte (chessò le marroni o le gialle), magari alla fine non escano quelle che ti danno punti sulla strategia che hai scelto.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Dalla tua lista metto in ordine le mie (personalissime) preferenze

Agricola (secondo me immancabile)
Rise of Empires (ha una meccanica originale)
Antike (uno con rondella ci vuole)

anche se ne possiedo alcuni dei prossimi secondo me sono tutti titoli non indispensabili...

Comuni (carina la fase semi cooperativa)
Jerusalem (carino)
Dominion (carte e combo)
Cyclades (alla lunga stanca, anche nella stessa partita)
Kingsburg (troppo dadoso)
Olympus (da metà partita in poi diventa solitario)
Warriors & Traders (regolamento con pecche anche se idea buona)
CO2 (evitare con pensatori)
Ad Astra (sbilanciato verso la strategia dei terraform)
Evo (lento e stancante)
Reef Encounter (bocciato)

Gli altri non li conosco.
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ho cyclades e continuo ad apprezzarlo, anche se ora mi piacerebbe avere l'espansione. mi piace l'ambientazione, la componentistica ben fatta e le miniature. penso che sia un po' sbilanciata atena e certo nel gioco l'importanza strategica maggiore ce l'hanno il primo dio e le combo con le creature mitologiche! consigliato quindi e se puoi anche con Hades

Kingsburg: l'alea c'è perché bisogna tirare dadi in continuazione, però possono essere gestiti anche con strategia e tattica. piace molto a tutti ed è spettacolare come introduttivo perché le meccaniche si imparano subito! un acquisto di cui non mi sono pentita per niente! però è un gioco light, direi!

Ti consiglio anche io In the year of the dragon, profondo, strategicamente elegante e privo di alea, anche un tantino bastardo!
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Vi ringrazio tutti dei consigli! :)

Qualche chiarimento: Mi piacciono i giochi discretamente impegnativi, ma qualcuno "leggero" nella collezione ci vuole, quando si hanno amici poco esperti, o poco vogliosi di stare 20' a sentire la spiegazione delle regole. Se nei giochi c'è un minimo di casualità, non mi dispiace, ma non dev'essere determinante per l'esito della partita. I giochi 1vs1 m'interessano, ma molto meno. Ho pur sempre gli Scacchi.

Sui giochi di carte: m'informerò su Race for the Galaxy, visto che l'ambientazione fantascientifica mi aggrada parecchio, come pure quella fantastica. Non che disdegni le ambientazioni storiche, sia chiaro!
Non credo che acquisterò mai 7 Wonders. Mi pare troppo commerciale, sembra si siano impegnati di più nel marketing che nella realizzazione del gioco (e non voglio negare che possa avere elementi interessanti nelle meccaniche).

Ma tutti che mi consigliano Puerto Rico!!!! Possibile che sia piaciuto a tutti ma proprio tutti i fan dei german?! L'ambientazione non mi convince molto. Agricola, Ora et Labora, CO2, Olympus, Comuni, sono quelli che mi attirano di più, al momento. Wealth of Nations, francamente non l'avevo mai sentito nominare. Cos'è un commerciale? Ambientazione?

Siccome al momento sono in fissa con Kemet, rimanderò sine die l'acquisto del suo "cugino" dadoso: Cyclades. Di Stone Age mi piace l'ambientazione ed il piazzamento lavoratori, ma non mi convince l'uso dei dadi: troppo influenti nell'estrazione delle risorse, almeno da quel che ho letto. Con l'espansione forse migliora, quest'aspetto?

PS: Se mi consigliate un titolo non tradotto in italiano, assicuratevi che sia poco o nulla dipendente dalla lingua. Non mi va di giocare con un dizionario accanto alla plancia.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Epaminondas":3j0mu570 ha scritto:
Ma tutti che mi consigliano Puerto Rico!!!! Possibile che sia piaciuto a tutti ma proprio tutti i fan dei german?! L'ambientazione non mi convince molto. Agricola, Ora et Labora, CO2, Olympus, Comuni, sono quelli che mi attirano di più, al momento. [/i]

Puerto Rico si, è possibile che sia piaciuto a (quasi) tutti. E' davvero un bel gioco!!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Epaminondas":1g3974qq ha scritto:
Vi ringrazio tutti dei consigli! :)

Qualche chiarimento: Mi piacciono i giochi discretamente impegnativi, ma qualcuno "leggero" nella collezione ci vuole, quando si hanno amici poco esperti, o poco vogliosi di stare 20' a sentire la spiegazione delle regole. Se nei giochi c'è un minimo di casualità, non mi dispiace, ma non dev'essere determinante per l'esito della partita. I giochi 1vs1 m'interessano, ma molto meno. Ho pur sempre gli Scacchi.
...
Agricola, Ora et Labora, CO2, Olympus, Comuni, sono quelli che mi attirano di più, al momento.

Mi ripeto, io prenderei Agricola, dato che è uno dei titoli che generalmente raccoglie più consensi, anche con gente poco avvezza ai GdT (grazie alla versione famiglia).
Inoltre, è longevo come pochi altri, ha una grande profondità strategica ed il fattore aleatorio è limitato all'ordine di turno e alle carte iniziali (a questo proposito ti consiglio fin da subito di giocare con la regola del draft).
Poi se ti piace, puoi sempre passare ad un altro Rosenberg, Le Havre o Ora et Labora, o addirittura ad entrambi, anche se qualcuno ti dirà che sono troppo simili.

Epaminondas":1g3974qq ha scritto:
Ma tutti che mi consigliano Puerto Rico!!!! Possibile che sia piaciuto a tutti ma proprio tutti i fan dei german?![/i]

Eccomi...a me Puerto Rico non fa impazzire, o meglio, non ho mai voglia di giocarci, però considerando l'originalità e la profondità strategica, non posso negare che sia valido.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Lascia perdere l'espansione di Stone Age, secondo me peggiora il gioco, che già di suo prende all'inizio e poi poco e niente.

Puerto Rico e un Gioco con la G maiuscola (poi può non piacere per gusti personali, ma è innegabile che sia un signor gioco).
Cyclades è diverso da Kemet, occhio!
Olympus prendilo se lo trovi usato, nuovo non vale il prezzo secondo me.
Agricola, Ora et labora cadi in piedi.
CO2, l'ho trovato interessante e sto valutando l'acquisto anche io.
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
Epaminondas":spw298tk ha scritto:
Wealth of Nations, francamente non l'avevo mai sentito nominare. Cos'è un commerciale? Ambientazione?
Wealth of Nations è un gioco di economia e gestione delle risorse, dall'ambientazione un po' astratta, praticamente indipendente dalla lingua e del tutto privo di casualità.
Lo scopo principale è l'espansione del proprio territorio su di una griglia esagonale comune, ed il cuore del gioco sono i sei tipi di tessere che producono risorse differenti, ognuna con un proprio valore di mercato determinato dalla domanda ed offerta dei giocatori. Piazzando opportunamente le proprie tessere si riesce a fare economia di scala, e le strategie vanno dal monopolio delle risorse alla corsa all'espansione, o al puro predomino finanziario nel lungo periodo. Si possono chiedere prestiti e contrattare con gli altri giocatori, il tutto con un regolamento piuttosto snello per la varietà di opzioni possibili.
Il regolamento del gioco base però va aggiornato a quello dell'espansione War Clouds, che a parte questo introduce qualche aspetto bellico di cui comunque non si sente troppo la mancanza: basta il gioco base per applicare le nuove regole. C'è anche una mini espansione di nuove tessere "Super Industry Tiles", carine, ma senza averne più copie forse non hanno tanto senso.
Il gioco nel suo insieme è originale ed ha diverse buone idee. Ho letto che l'unico termine di paragone può essere Planet Steam, ma di questo non so molto se non che ha un'ambientazione più curata.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Baldanzotto":1axwqfm4 ha scritto:
Il gioco nel suo insieme è originale ed ha diverse buone idee. Ho letto che l'unico termine di paragone può essere Planet Steam, ma di questo non so molto se non che ha un'ambientazione più curata.

C'è un signor articolo del prof DIMARCO sul numero 11 di ILSA che mette a confronto questi due titoloni.

http://www.ilsa-magazine.net/wp/?page_id=308
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
odlos":3cbsdd8w ha scritto:
Eccomi...a me Puerto Rico non fa impazzire, o meglio, non ho mai voglia di giocarci, però considerando l'originalità e la profondità strategica, non posso negare che sia valido.
Per me è un gioco divertente, soprattutto se si è poco esperti dello stesso.
Altrimenti diventa: dimmi dove ti siedi, e ti dirò chi vince.

Per quel che mi riguarda della lista.
* De Vulgari lo trovo uno dei giochi più sottovalutati di sempre.
Non è un gioco perfetto nel bilanciamento, ma l'alea è contenuta,
e le partite sono molto varie.

* Olympus ha un problemino con la memorizzazione delle carte. Cioè le prime partite non ti diverti perché ti manca la conoscenza di quello che devi fare, come vanno in combinazione. E' un german che punta tanto (alcuni dicono troppo, ma non è il mio caso) sull'interazione. Cioè ci si attacca e di brutto.

* Cyclades è simpaticissimo e a me diverte. Però è alea concentrata a secchiate che fa impallidire quasi TI3....
Non ha nulla di german, se non la meccanica di asta.

* Dominion ha una meccanica molto bella ma che è stata "copiata meglio" da altri giochi. Poca alea, ma cmq presente nel mischiamento del proprio mazzetto.
Resta cmq un buon gioco dalla durata contenuta, ma mi stanca alla velocità della luce.

* Evo. Ci ho fatto solo una partita, ma non mi era dispiaciuto. Ma ci sono dadi e carte.

* Agricola. Nel suo mondo, è IL mondo. Ma io preferisco altro.

* Kingsburg. Qualcuno ancora si sta chiedendo se esista più di una strategia efficace. Gioco dalla buona idea iniziale, peccato lo svolgimento pessimo. Alea? Abbastanza, avendo i dadi.

* Race for the Galaxy. Che è un gioco di carte come meccaniche german, ma pur sempre con pesca di carte e quindi non enfatizza la pianificazione e rimane dipendente da una certa alea.
C'è molto più hand-management che strategia a lungo termine, soprattutto è molto importante guardare come giocano gli altri.
Ed è uno dei motivi per cui i german gamer duri e puri non lo capiscono ^^

* 7 Wonders. Fossero tutti così i filler e i giochi entry-level. C'è l'alea? A secchiate. C'è il discorso che le mosse dei vicini possono farti perdere senza che tu ci possa far nulla? Eccome.
Per me è cmq sempre divertente da fare.
Però qui c'è da capirsi: se il divertimento è relazionato al controllo del gioco, allora bisogna starne lontani, per me invece è tutt'altro.

* Specie Dominanti. Un FOTTUTO capolavoro.
Alea contenuta, ma non assente.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Epaminondas":3dq7cowx ha scritto:
Ma tutti che mi consigliano Puerto Rico!!!! Possibile che sia piaciuto a tutti ma proprio tutti i fan dei german?! L'ambientazione non mi convince molto. Agricola, Ora et Labora, CO2, Olympus, Comuni, sono quelli che mi attirano di più, al momento. [/i]
Come per tutti i giochi sempre quello che ti dirà "a me non piace". O perché ha altri gusti, o perché non l'ha compreso, o perché crede di averlo compreso, o l'ha giocato poco o tutte queste cose messe assieme. Puerto Rico è stato primo in classifica di BGG per quasi dieci anni ed è il gestionale primo nella classifica della Tana non so da quanto tempo. Con pochi elementi di gioco fornisce una notevole profondità ludica.
devi tener presente che è un gestionale alla tedesca, quindi se l'ambientazione è la tua prima preoccupazione, forse stai sbagliando proprio genere e non è tanto questione di gioco.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Agzaroth":12qsr1sa ha scritto:
Epaminondas":12qsr1sa ha scritto:
Ma tutti che mi consigliano Puerto Rico!!!! Possibile che sia piaciuto a tutti ma proprio tutti i fan dei german?! L'ambientazione non mi convince molto. Agricola, Ora et Labora, CO2, Olympus, Comuni, sono quelli che mi attirano di più, al momento. [/i]
Come per tutti i giochi sempre quello che ti dirà "a me non piace". O perché ha altri gusti, o perché non l'ha compreso, o perché crede di averlo compreso, o l'ha giocato poco o tutte queste cose messe assieme. Puerto Rico è stato primo in classifica di BGG per quasi dieci anni ed è il gestionale primo nella classifica della Tana non so da quanto tempo. Con pochi elementi di gioco fornisce una notevole profondità ludica.
devi tener presente che è un gestionale alla tedesca, quindi se l'ambientazione è la tua prima preoccupazione, forse stai sbagliando proprio genere e non è tanto questione di gioco.
:-o Grazie dell'appunto: mi hai fatto capire che devo esprimermi meglio.
Dicendo "ambientazione" forse ho sbagliato termine: si tratta del fatto che rivestire i panni di un mercante non è la cosa più divertente per me, indipendentemente dalle meccaniche di gioco. Preferisco fare il politico/condottiero, se mi capisci. Forse lo s'intuiva già dal nickname. Mi piacciono principalmente i giochi di civilizzazione/conquista, dunque. Da quanto leggo in giro Puerto Rico è del tutto impostato sul commercio, che non trovo altrettanto appassionante come il far fiorire ed espandere una civiltà, il gestirla oculatamente bilanciandone gli aspetti. Non ho dubbi sulla qualità di Puerto Rico. Ma forse il mio gioco ideale non è quello.
Capisci che intendo? :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Alto Basso