Acquistare Civilization

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Molto spesso leggo post e commenti che sottointendono il fatto che Civilization sia ormai un titolo introvabile, forse non tutti sanno che la versione base è edita da DESCARTES in lingua francese ma con traduzione in inglese anche per gli adesivi da applicare sui box e facilmente reperibile anche attraverso negozi italiani.
Certo il prezzo si aggira intorno ai 60Euro abbondanti!

Se poi cercate AdvancedCiv....beh...allora si che è introvabile...
E non mi dite che lo posso trovare su ebay...è un bagno di sangue!!!
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
...ma così faccio un torto a chi se lo vende!!!...Vabè se pensi che sia meglio così, mi rimetto alla tua volontà ;)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Il problema è: chi se lo vende? e a quanto? e in che condizioni?
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Appoggio Raffaele.

In quanto possessore di Civ + Adv Civ + West Ext Map, non penso venderei a poco la mia copia. A quel punto, verresti a pagare il tutto un bel po' di soldi... e con quei soldi e un po' di sbattimento alla fine ti fai il gioco "in casa" e praticamente nuovo.

Diverso sarebbe stato il discorso se avessi chiesto di trovare Republic of Rome o altri con pezzi più difficilmente producibili in casa...
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io mi sono fatto la west map in casa e mi è venuta benissimo :lol:
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Inuyasha":12yn64o6 ha scritto:
Io mi sono fatto la west map in casa e mi è venuta benissimo :lol:

Come te la sei fatta? Questa sì che sarebbe un'informazione utile... è un foglio di carta che viaggia a prezzi assurdi!
Facci sapere.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Ragazzi, vi ricordo che state parlando di cose che non sono propriamente legali, dal momento che anche i giochi sono coperti da copyright. Noi acquistiamo i giochi e non li copiamo o riproduciamo a danno delle case produttrici e degli autori, quindi non diamo neanche informazioni su come comportarsi in modo illegale.

Se intendete proseguire una discussione in tal senso, siete pregati di farlo privatamente a vostro rischio e pericolo, non attraverso l'uso di un forum pubblico su questo sito.

Grazie.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Quisquiglie legali sul copyright

the_goblin":3kjmfv50 ha scritto:
Ragazzi, vi ricordo che state parlando di cose che non sono propriamente legali.

Prendo spunto per chiedere un'informazione di tipo legale se la sapete, se l'argomento dovesse prendere piede chiedo al moderatore di spostarci in un'altro 3ad.

Ma se io riproduco un gioco a casa mia senza fotocopiare nulla, materiali inediti, in pratica rubo l'idea, questa è violazione di copyright?
Che io sappia no, tant'è che se creo un gioco e lo spedisco alla casa produttrice lei può rubarmelo tranquillamente perchè non posso registrarlo in nessun modo, almeno in Italia.
Che sapete voi sull'argomento?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
the_goblin":3p34uz0w ha scritto:
Ragazzi, vi ricordo che state parlando di cose che non sono propriamente legali, dal momento che anche i giochi sono coperti da copyright. Noi acquistiamo i giochi e non li copiamo o riproduciamo a danno delle case produttrici e degli autori, quindi non diamo neanche informazioni su come comportarsi in modo illegale.

Se intendete proseguire una discussione in tal senso, siete pregati di farlo privatamente a vostro rischio e pericolo, non attraverso l'uso di un forum pubblico su questo sito.

Grazie.

Se la metti su questo piano obbedisco e chiudo il thread.
Stiamo comunque parlando di un gioco che non è in produzione (DesCartes non vende Advanced Civilization, bensì Civilization) e non è assolutamente possibile recuperarlo.

Se fosse in vendita sarei io il primo a spingere i lettori a svuotare i negozi acquistandolo.
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
rporrini":fk4iq1a6 ha scritto:
the_goblin":fk4iq1a6 ha scritto:
Ragazzi, vi ricordo che state parlando di cose che non sono propriamente legali, dal momento che anche i giochi sono coperti da copyright. Noi acquistiamo i giochi e non li copiamo o riproduciamo a danno delle case produttrici e degli autori, quindi non diamo neanche informazioni su come comportarsi in modo illegale.

Se intendete proseguire una discussione in tal senso, siete pregati di farlo privatamente a vostro rischio e pericolo, non attraverso l'uso di un forum pubblico su questo sito.

Grazie.

Se la metti su questo piano obbedisco e chiudo il thread.
Stiamo comunque parlando di un gioco che non è in produzione (DesCartes non vende Advanced Civilization, bensì Civilization) e non è assolutamente possibile recuperarlo.

Se fosse in vendita sarei io il primo a spingere i lettori a svuotare i negozi acquistandolo.

Scusate, visto il Progetto Advanced Civilization, che consiste nello stampare in proprio i componenti, non credevo di chidere informazioni maliziose. In fondo AdCivProject credo sia autorizzato, no? Non mi farei mai un gioco in casa, e a tal proposito ho anche "litigato" con uno di BGG che voleva farsi Streetsoccer in casa: io gli ho detto che costruirsi i giochi in casa non è corretto (potete cercare la Geeklist in cui ciò avviene, per prova). Infine io possiedo Civilization della Avalon Hill edizione 1981, originale e unpunched, e l'ho pagato pure parecchio, quindi... era solo una curiosità.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
A scanso di equivoci ho appena scritto alla Hasbro.

Questo è il testo della mia richiesta.

I suppose you are legally proprietary of the game "Advanced Civilization" formerly published by Avalon Hill.
I suppose that this game is not published at this moment by Hasbro or by somebody licensed.
If one or more of the previous suppositions is false I would like to know who owns the game or who publish and/or sell it.

Otherwise I would like to know if, having somebody the skill, the time, and the money to publish it for private and non commercial use, this person will be legally pursuited by Hasbro.

Thank you for listening

Raffaele Porrini
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Entrare nel discorso copyright in merito ai boardgames è peggio che entrare con il corpo di un ippopotamo e la destrezza di un facocero in un negozio di fine cristalleria. -.-

Il copyright in generale, o protegge dei brevetti (normalmente di carattere tecnico), oppure delle "opere d'ingegno", quali film, brani musicali, libri, ecc. Nell'ambito, ad esempio, della musica, è abbastanza semplice scoprire il plagio (basta controllare che la sequenza armonica e/o melodica sia la stessa del brano originale, eliminato l'arrangiamento), in un film idem (e rifare un film non è poi tanto facile visti i costi), per un libro è già più complicato.

Ma per un gioco? Normalmente, ciò che viene "protetto" è il concept grafico. Proteggere il modello matematico del gioco è pressoché impossibile, e infatti non si può fare. Certo, fare una copia di un gioco in un mercato comunque dalla clientela mediamente attenta è un suicidio, in quanto noi stessi clienti non permetteremmo mai che un gioco venga copiato da qualcuno e riproposto magari con ambientazione cambiata, sarebbe un fallimento commerciale...

Tornando poi al punto, attendo anche io la risposta della Hasbro, anche se ho seri dubbi che dicano "certo, nel frattempo potete stamparvelo"... la Hasbro è, ricordiamo, una multinazionale, e quindi ben legata anche al centesimo.

In fondo, da un punto di vista morale, noi giocatori siamo la razza meno abietta di questa terra. :))
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Sono daccordo sul fatto che siano legati al centesimo.
Ma incassare quel centesimo deve costare qualcosa meno di un centesimo altrimenti conviene fare bella figura.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Galandil":f9ql6rfu ha scritto:
Il copyright in generale, o protegge dei brevetti (normalmente di carattere tecnico), oppure delle "opere d'ingegno", quali film, brani musicali, libri, ecc.

Mi sono ricordato di aver letto l'informazione sull'impossibilità di registrazione dei giochi sul sito della davinci games nella sezione "proponi un gioco" (http://www.davincigames.com/page.cfm?sez=07) che cita quanto di seguito riportato:

Diritti, brevetti, copyright e quant'altro:
In Italia, non esiste una legislazione che garantisca dal plagio delle idee ludiche: tuttavia, le piccolissime dimensioni del mercato e le ridotte implicazioni economiche sono di per sé garanzia contro qualsiasi azione scorretta. Oltre, ovviamente, alla serietà delle case editrici..


a quanto sembra quindi i sitemi di gioco non si brevettano
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
rporrini":1k9vzuc0 ha scritto:
Sono daccordo sul fatto che siano legati al centesimo.
Ma incassare quel centesimo deve costare qualcosa meno di un centesimo altrimenti conviene fare bella figura.

Appunto, ma ti ricordo che stiamo parlando di Hasbro... quella che ha pubblicato Cosmis Encouter stuprandolo...e in generale un'azienda talmente grande che di fare "brutta figura" con un manipolo di appassionati non gliene frega poi tanto. ;)
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
genma1":399lew55 ha scritto:
Certo il prezzo si aggira intorno ai 60Euro abbondanti!
!


... su ludotopia lo danno per 34,90euro...no comment...

rporrini,
come è finita poi la storia della mail con la Hasbro?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
... a tutt'oggi nessuna risposta...

A proposito. Ricordo ai signori naviganti che chiunque si trovasse a Roma e volesse "assaggiare" Advanced Civilization, il 27 novembre spiego il gioco a casa mia. Minimo 4 massimo 8 partecipanti. Me incluso, of course.

Non portate dadi, non portate manuali del giocatore, non portate nemmeno spade e costumi, perché non servono.

Dopo la partita: cena.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso