Accessori artigianali x giochi e copyright

pettogep

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
20
Località
Cuggiono
Goblons
0
Buongiorno a tutti.

Ho in opera la realizzazione della tessere di Carcassonne in ceramica, una sorta di versione delux; tali tessere hanno una grafica originale, ossia differente da quella del gioco in vendita, ma la loro 'struttura teorica' é identica (es: trasposizione della tessera con una strada che taglia la tessera stessa collegando due lati opposti).
Mi chiedo, o meglio chiedo a tutti voi, se posso mettere in vendita tali tessere, nominandole esplicitamente come 'accessori non ufficiali compatibili al gioco Carcassonne'.
Se penso a quanti accessori esistono per i nostri cellulari, mi viene da pensare che sia possibile; ma la lettura di precedenti post sul copyright mi fanno pensare il contrario.
Qualcuno sa darmi delle dritte?

Grazie.
 

pettogep

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
20
Località
Cuggiono
Goblons
0
Mmm... ho postato questo problema in questa sezione del forum perchè ho visto che in passato si é discusso di copyright in questa sezione. Se ho sbagliato sezione, qualcuno potrebbe dirmelo che eri indirizzarmi a quella corretta?
Grazie
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
In questo caso è legale. Ovviamente senza il loro permesso non puoi citare marchi e grafica ("Carcassonne" è il nome di una città quindi nessun problema).
 

LordAsperger

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2012
Messaggi
145
Località
Vienna
Goblons
0
Cyrano":2gcrq1au ha scritto:
In questo caso è legale. Ovviamente senza il loro permesso non puoi citare marchi e grafica ("Carcassonne" è il nome di una città quindi nessun problema).

In questo caso è legale 'sta ceppa.
Ha chiesto se è legale mettere in vendita le tessere nominandole esplicitamente come 'accessori non ufficiali compatibili al gioco Carcassonne'.
La risposta è no, non puoi metterle in commercio, ci mancherebbe altro.

I GDT fanmade non vengono mai venduti se non in maniera illegale.
Ce ne sono un sacco, ma è roba da scaricare gratuitamente e quindi i produttori ufficiali chiudono un occhio (quando non incoraggiano, vedi i pezzi fanmade di wings of war).

Se vuoi venderli puoi non usare il nome e correre sul filo, ma a tuo rischio e pericolo.
Ah, a meno che tu non sia la Fantasy Flight.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Spostato qui dove è più consono.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.206
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.065
Utente Bgg
n_and
IMHO, se non viene utilizzata la grafica originale, o il nome (i due elementi protetti da copyright), c'è ben poco a cui una casa editrice si può appellare in un tribunale, al massimo la distribuzione delle tessere, ma è un elemento molto marginale e non credo che sia stato brevettato (in ogni caso è facile aggirarlo, basta mettere un mix differente).

Per la cronaca, c'è qualcuno che ha fatto qualcosa di analogo, qui:
http://www.kickstarter.com/projects/sjb ... rdcrafting
Ha indicato che le tessere in legno per i Coloni sono vendute come accessorio (ovvero c'è bisogno anche del gioco originale) e il progetto è andato in porto, senza (apparentemente) alcuna opposizione (magari per $44.000 la Kosmos/Mayfair non l'ha valutato conveniente).
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
a naso direi che dipende dal guadagno che la casa editrice può comunque fruire.
nel senso che: se fai degli animeeples per agricola, avrai cmq bisogno del gioco originale per avere tabellone, carte, plance eccetera per giocare. ergo è palesemente un accessorio all'avere il gioco vero e proprio e la casa editrice trova in qc modo "pubblicità gratis" grazie a te. magari qc compra il gioco proprio per avere quell'accessorio.

parimenti, se le tessere di carcassonne fossero delle piastrelle decorative, cioè tali per cui ne hai 4/5 tipi da appendere in cucina o altrove, ma non riesci a fare una partita, immagino possa comunque passare
se però riproduci esattamente tutte le tessee... di fatto non ci sarebbe più bisogno di comprare il gioco originale, in pratica ne fai una versione pirata.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Dipende dalla ditta. La GW ha fatto cancellare perfino i file di aiuto che i fan (spesso diventati all'istante ex tali) avevano diffuso gratis per agevolare i giocatori:

http://boardgamegeek.com/geeklist/48933 ... urge-of-09

D'altro canto ricevemmo una diffida dalla GW per aver fatto 35/40 copie di una fanzine fotocopiata che si chiamava "Qualità Nanetta"... Diciamo che tendono a essere un po' eccessivi.

Per quanto riguarda il citato Wings of War, non ci sono solo cose distribuite gratuitamente dai fan ma anche prodotti commerciali di piccole/medie ditte (e lasciamo perdere la Fantasy Flight, che per X-Wing aveva inizialmente mandato un bel contratto di licenza con riconoscimento di royalty e nostra firma sulle scatole, salvo poi rimangiarselo). Alcuni di questi produttori (come The Aerodrome) ci pagano una licenza per fare accessori per il gioco. Altri (come Litko) secondo me dovrebbero, ma le richieste dei nostri legali non hanno avuto riscontri. Certo la cosa non è pacifica. La distinzione fra oggetti che "bruciano" nostre vendite (di scatole base, di modellini, di accessori fatti anche da noi) e oggetti che richiedono comunque l'acquisto di nostri prodotti cambia la nostra voglia di concedere licenze o il nostro desiderio di rivalerci, ma non mi risulta che faccia oggettivamente differenza.

Diciamo che potrebbe essere toillerata dagli aventi diritto, se credono, ma non è operazione che sia di per sé esente da rischi.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Ottima risposta Angiolillo!
A proposito, mi sono ovviamente perso il dibattito di Lucca, ero allo stand... non è che percaso è disponibile online?
A proposito, avete pensato di mandare un vero B52 a sorvolare i cieli della FF ? :twisted:

@pettogep
Per curiosità, ci posti qualche foto del tuo lavoro? tanto per capire anche la qualità degli oggetti finali...
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Nessuno lo gha registrato. Un sito voleva pubblicare un resoconto, vediamo se lo fa.
 

pettogep

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
20
Località
Cuggiono
Goblons
0
Purtroppo a inizio settimana mi é arrivata una consegua da preparare urgentemente (per la fiera dell'artigianato) e non ho cotto i pezzi. Vi mando una foto delle dime in pasta sintetica... ma ho bisogno di una dritta: con faccio a postare foto? Devo per forza creare un link esterno? Dal cellulare non so come usare il tasto 'img'.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.206
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.065
Utente Bgg
n_and
pettogep":22vojo0t ha scritto:
Purtroppo a inizio settimana mi é arrivata una consegua da preparare urgentemente (per la fiera dell'artigianato) e non ho cotto i pezzi. Vi mando una foto delle dime in pasta sintetica... ma ho bisogno di una dritta: con faccio a postare foto? Devo per forza creare un link esterno? Dal cellulare non so come usare il tasto 'img'.
Sì, devi caricare la foto su un sito esterno, poi inserisci il percorso con il collegamento all'immagine tra un [ img ] e un [ /img ] (senza gli spazi).
 

pettogep

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
20
Località
Cuggiono
Goblons
0
Provo a mandarvi una foto. Ecco link:



Ringrazio tutti x i loro interventi. Mi viene solo da dire che per un artigiano i costi di produzione sono così elevati che mai potrebbe diventare ricco; allo stesso modo, ritengo che a nessuna casa di giochi da tavolo verrebbe mai l'idea di buttare sul mercato un prodotto con oggettistica in ceramica, a meno che non si tratti di una edizione speciale x il 50° dalla prima edizione; questo sia per i costi elevatissimi di produzione, sia per tutti i problemi legati a trasporto, imballaggio, ecc... Al massimo possono arrivare ad una versione delux in resina - vedi la versione 3D dei Coloni - ma, permettetemi, la ceramica é arte, la resina é industria!
Con questo non voglio dire che con la resina non si possano colare figure artisticamente eccelse... ma il discorso diverrebbe sproloquio.
 

pettogep

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
20
Località
Cuggiono
Goblons
0
Buongiorno a tutti!

Dopo un anno e mezzo riprendo questa discussione capovolgendone la domanda centrale. In questo periodo ho realizzato e regalato ad amici diversi set di tessere base di carcassonne in ceramica... e ho avuto sempre feedback molto positivi.
Cerco di inserire qualche foto del lavoro finto





Ora, se provassi a vendere questo lavoro definendolo semplicemente e genericamente come "tessere per boardgames", senza riferimento al gioco originale, senza pedine né tabellone segnapunti, secondo voi sarei sempre in una posizione legalmente discutibile?

Grazie
 

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Aprile 2007
Messaggi
657
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
Ciao pettogep!

Non so purtroppo aiutarti su questioni di copyright. Azzardarei che non dovresti avere problemi, ma non sono assolutamente un esperto sull'argomento.

Ci tenevo davvero a farti i complimenti per il tuo lavoro. Le tessere sono davvero splendide e dimostrano una grande passione per il gioco da tavolo! Continua così :grin:
 

pettogep

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
20
Località
Cuggiono
Goblons
0
Grazie per la risposta e per i complimenti. Pensavo di aver fatto degli errori nella scrivere il post perché nessuno rispondeva :-( . Invece, se tu mi hai risposto, vuol dire che è visibile.

Grazie ancora ;)
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.266
Località
Roma
Goblons
1.411
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Secondo me no, ma una domanda a quanto lo vorresti vendere?
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Non so. Per Wings of Glory c'è chi ha chiesto l'autorizzazione e realizza accessori artigianali "ufficiali": usa il marchio, si promuove senza problemi e vive quieto. Poi c'è anche chi fa roba "compatibile" senza autorizzazione e finora l'ha scampata. A mio parere fa qualcosa di assai discutibile, ma conseguenze legali non ne ha subite.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pettogep

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
20
Località
Cuggiono
Goblons
0
Mmm... chiedere l'autorizzazione ufficiale? Interessante!
La cosa che mi frena è che si tratterebbe sempre di una attività artigianale 'occadionale' perché (per fortuna) ho un lavoro ed una spettacolare bimba di 3 anni che mi fa correre, ed io lavoro la sera/notte quando dorme; quindi la produzione sarebbe sempre limitata.

Comunque per ora realizzo solo le tessere, per 130€; devi poi aggiungere la spedizione, ma non so ancora quanto possa costare.
Il tappetino segnapunti vorrei realizzarlo con una litografia su cotone, ma è un progetto tutto da iniziare.

Grazie per i suggerimenti :approva:

GUIDO
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Io più che altro spiegavo come vanno le cose con il nostro gioco. Un'autorizzazione ufficiale può essere difficole da ottenere, da parte di una grande casa soprattutto; può essere piuttosto che tollerino la piccola attività senza intervenire. Può essere.
Questo è il quadro: su che fare... vedi te, non so bene come aiutarti. Diciamo che sono a favore delle cose fatte per bene, con correttezza. Ma vedo che poi, di solito, chi agisce per le vie brevi la scampa uguale.
 
Alto Basso