thondar
Esperto
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Da questa discussione:
La prima cosa che verrebbe in mente è che uno ne abusi per vincere. Ma potrei anche abusarne per perdere e guadagnare così PX. O per far accadere cose che mi sembrano realistiche. O per fare dispetto a qualcuno. O per far andare la storia come voglio io. O qualsiasi altro motivo. O vuoi forse dire che non mi troverò mai nella situazione di volere un certo risultato?
Come abusarne? Domon dice che sono solo dettagli della narrazione come fosse una questione puramente estetica, tipo le mosse di D&D4°ed, ma in DW così non è perché la narrazione è quella che attiva le mosse (per la precisione il modo in cui una azione è narrata ha una forte influenza sulla mossa attivabile). Quando le meccaniche sono influenzate dal senso del realismo soggettivo delle persone è facile cadere in abusi. A meno che per queste cose non ci siano i TAG, ovvero regole. In tal caso no, non puoi abusarne, quindi leggete pure l'esempio al contrario.
Mi chiedi perché è lento? e io te lo dico. Se ti convinco ho vinto io. Poi forse un domani te ne approfitterai come dice Hasimir, se te lo ricordi se non mi viene in mente altro. Fatto sta che intanto avevo uno spadone e finché non è servito non sapevo se fosse veloce o lento. Chiedermelo nel momento in cui mi serve non è il massimo per ottenere obbiettività.
abusarne al pro di ottenere ciò che si vuole. E' quella che tu hai chiamato tattica nel nostro messaggio privato. C'è o non c'è?xarabas81":1nc2mpib ha scritto:abusarne a che pro? e soprattutto, come abusarne?thondar":1nc2mpib ha scritto:che non sia possibile abusarne dipende dal sistema, ad esempio in DW è possibile.Domon":1nc2mpib ha scritto:ma non è un problema perchè poi nel sistema non ti sta dando un vantaggio, sta solo stabilendo dettagli della narrazione. per questo motivo è impossibile abusarne come un sistema basato su una (fallace) ripoposizione della realtà [...]thondar":1nc2mpib ha scritto:infatti è per questo che avere regole scritte nere su bianco elimina molti problemi. Il pugnale è più veloce dello spadone non perché tizio pensa lo sia ma perché c'è scritto nel manuale. Non sarà vero ma almeno è bilanciato e tattico, diversamente da: il pugnale è più veloce o più lento a seconda di quanto sono bravo a convincerti e autorevole.
in DW nessuno mi verrà a chiedere se uno spadone è più lento di un pugnale. non avrebbe senso. e più che altro nessuno potrebbe trarne un vantaggio differente da quelli che già si hanno normalmente in gioco (vantaggio inteso come vantaggio nel superare una situazione difficile, viso che il gioco inq uestione non è una gara, non avrebbe senso altrimenti).
perchè se voglio stare a cercare il pelo nell'uovo, ti chiedere, perchè è più lento?
forse è più lento nel maneggiarlo, ma appena il colpo è partito, e tipo ti sta arrivando addosso, sei sicuro che sia più lento di un pugnale?
La prima cosa che verrebbe in mente è che uno ne abusi per vincere. Ma potrei anche abusarne per perdere e guadagnare così PX. O per far accadere cose che mi sembrano realistiche. O per fare dispetto a qualcuno. O per far andare la storia come voglio io. O qualsiasi altro motivo. O vuoi forse dire che non mi troverò mai nella situazione di volere un certo risultato?
Come abusarne? Domon dice che sono solo dettagli della narrazione come fosse una questione puramente estetica, tipo le mosse di D&D4°ed, ma in DW così non è perché la narrazione è quella che attiva le mosse (per la precisione il modo in cui una azione è narrata ha una forte influenza sulla mossa attivabile). Quando le meccaniche sono influenzate dal senso del realismo soggettivo delle persone è facile cadere in abusi. A meno che per queste cose non ci siano i TAG, ovvero regole. In tal caso no, non puoi abusarne, quindi leggete pure l'esempio al contrario.
Mi chiedi perché è lento? e io te lo dico. Se ti convinco ho vinto io. Poi forse un domani te ne approfitterai come dice Hasimir, se te lo ricordi se non mi viene in mente altro. Fatto sta che intanto avevo uno spadone e finché non è servito non sapevo se fosse veloce o lento. Chiedermelo nel momento in cui mi serve non è il massimo per ottenere obbiettività.
quindi avendo davanti il nemico evolendo copire per primo se ho unospadone dirò come la sua maggiore portata mi permetta di colpire da più distante e quindi per primo, avwendo il pugnlae invece dirò come la sua maggiore maneggevolezza mi permetta di colpire di scatto, all'improvviso e quindi per primo. Vedi come si abusa facile? E il bello è che in entrambi i casi sono realistico e potrei pure aver realmente ragione perché la verità dipende da fattori magari non esplicitati né dal DM né da me (tipo: quanto siamo distanti? quanto mi permette di avvicinarmi prima di attaccare? ho spazio? sono abbastanza attento e pronto? se lo aspetta?).xarabas81":1nc2mpib ha scritto:forse è più lento nel maneggiarlo, ma appena il colpo è partito, e tipo ti sta arrivando addosso, sei sicuro che sia più lento di un pugnale?
realistico, ma soggettivo.knukle":1nc2mpib ha scritto:è una questione di contesto. Se tu hai il pugnale e sei a pochi centimetri da me, il mio spadone non conterà nulla. Troppo grande e pesante per essere utile. Di contro, se io sono ad una distanza ottimale, la portata della mia arma annulla totalmente la leggerezza del tuo pugnale.
gestibili ma non gestiti. Sono gestiti quando e se appaiono in gioco e possono cambiare anche di partita in partita (a seconda dei giocatori e dei documentari guardati in settimana). Ma come ho detto ha pure i suoi proknukle":1nc2mpib ha scritto:Mi pare che tutti questi casi siano facilmente gestibili in un gioco come DW, ma tremendamente complicati da rendere in un gioco come D&D. Appunto, come si diceva a questo proposito, non avere numeretti che regolano la "fisica" rende molto più realistico qualsiasi combattimento.