Guarda - posto che tempo/spazio/difficoltà non siano un problema, il mio voto va a WIF per diverse ragioni, ovviamente tutte personali:
1. lo trovo molto più semplice da imparare; le regole sono organizzate in modo logico (per me) con la sequenza del turno e la descrizione punto per punto di ogni step; sostanzialmente hai un blocco iniziale di rifornimenti/prestito di risorse/tiro iniziativa, dopodichè c'è il cuore del gioco ovvero la fase di azione: la peculiarità di WIF è che alla fine dell'azione non è scontato che passi il turno all'avversario, potrebbe finire subito ed anzi la probabilità che finisca aumenta man mano che gli "impulsi" crescono - es. Asse fa il primo impulso azione, poi Alleato fa il suo primo impulso azione, poi l'Asse fa il secondo seguito dal 2° dell'Alleato, infine l'Asse fa il 3° impulso azione ma tirando il dado esce il valore indicato (es. 3 o meno su 1D10) e la fase azione finisce.
Questa è già una differenza rispetto ad AWAW, dove invece la sequenza è una rigida I-GO-YOU-GO: trovo gli impulsi casuali molto più tesi e divertenti (anche considerando che varia, come il movimento delle unità, in base al meteo).
Quando finisce la fase azione, in WIF, si apre la fase di fine turno: possono comparire partigiani nelle aree conquistate, gestisci i patti neutrali (es. entrata in guerra degli USA), eventuale ritorno delle unità navali, riorganizzazione e produzione delle unità ecc.
2. A proposito della produzione, in genere i dati sono indicati sul retro del counter dell'unità, ed indicano dopo quanti turni l'unità sarà operativa, es. produci un'unità nel Sett/Ott 41 che ha un "4", quindi la metti 4 spazi avanti sul tracciato (Mag/Giu 42: i turni rappresentano 2 mesi di tempo reale).
Questa "inerzia" della catena produttiva apre un sacco di considerazioni strategiche a lungo termine, anche considerando che è possibile influenzare pesantemente la produzione nemica (es. bombardamenti...).
3. La risoluzione dei conflitti navali, nella sua astrazione, è molto più immediata per me; per capirsi il Mar Baltico invece che essere definito da un blocco di esagoni, come invece capita alla vicina Danimarca (per es.) è rappresentato da 5 caselle su cui possono verificarsi scontri, raid di sommergibili ecc. Due flotte nemiche possono transitare nella stessa area e sfiorarsi soltanto oppure scatenare la battaglia del Golfo di Leyte
4. Supply sono altrettanto snelli (in WIF); sei in supply, o out-of-supply, punto. Considerando che hai gli HQ che fungono da "ripetitori" dei centri primari (in genere una città alleata). Paragone con AWAW dove hai invece limited/unlimited supply source, ed un'unità in 3 stati - totalmente, parzialmente o out-of supply.
Puoi certamente vederlo come maggiore realismo dell'uno verso maggiore giocabilità dell'altro (imho).
AWAW deriva dal vecchio e glorioso "Third Reich", il primo "mostro" della storia dei wargames - ovviamente Avalon Hill: quindi se per caso lo conosci già, o il seguito Advanced, e/o Empire of the Rising Sun, sai già cosa aspettarti, dal valore statico delle unità (mentre in WIF è molto più vario, altro punto a favore per me) ai Basic Resource Points ecc.
Ma se devi partire da zero e, ripeto, non hai particolari vincoli di spazio/tempo/difficoltà... personalmente WIF >> AWAW.
Voglio però stressare particolarmente questo punto: non si tratta di wargames "moderni", spesso ottimizzati e/o snelliti (es. da meccaniche CDG). 3R è del 74 mentre il primo WIF è dell'85 (AWAW del 2003). Certo si sono modificati nel tempo ma la struttura è dei "vecchi classici" del wargame.
Non so il tuo livello di dedizione ai wargames ma ti consiglio molta cautela. Per dire, siamo
molto lontani da un design innovativo e decisamente più semplice (per un wargame!) come Unconditional Surrender, o perfino Empire of the Sun - che già considero titoli medio/difficili.
Suggerimento?
Scaricati i rispettivi manuali e prova a studiarli di persona.
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0714/ ... 3290161015
https://s3-us-west-2.amazonaws.com/gmtw ... 2018-1.pdf
Mi pare che ci fossero anche dei programmi per computer (addirittura veri videogames, proprio per WIF) da poter provare.
Ed ovviamente se trovi qualche club dove ci giocano FTF, vai assolutamente a toccare con mano:
alla fin fine non è tanto importante dire se è meglio l'uno o l'altro, quanto considerare se ci sono le condizioni effettive di giocarlo.
Saluti,
C.