A Touch of Evil?

bibleblack800

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
12
Località
Palermo
Goblons
5
MadHatter999":2wrx0iie ha scritto:
Ci vuole sempre un bastian contrario, no?

A me non è piaciuto quasi per niente :)

Me l'hanno regalato xchè ho una grande passione per i cooperativi e per l'ambientazione in questione, ma dopo due partite cooperative la scatola ha solo preso della gran polvere.

Purtroppo è il genere di gioco che non mi attira:

alla fine tutto si riduce a
- ci si muove per il tabellone
- si gira la carta della locazione
- si tirando dadi e si spera che il Ku*o aiuti ;P

Non c'è quasi nessuna strategia da applicare, se non caricarsi di bonus per affrontare il cattivone finale, e anche qui, non c'è per niente pathos..

Che dire, bello sotto tutti i punti di vista (materiali, illustrazioni, ambientazione), tranne che per le meccaniche :)

ma perchè non ci hai provatoin modalità competitiva?

il gioco nasce cosi del resto !

provaci e vedrai che la cosa cambia radicalmente, ma massimo in 4 perchè altrimenti rallenta parecchio !!!
 

bibleblack800

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
12
Località
Palermo
Goblons
5
illupi":3aeisqiu ha scritto:
MadHatter999":3aeisqiu ha scritto:
Ci vuole sempre un bastian contrario, no?

A me non è piaciuto quasi per niente :)

Me l'hanno regalato xchè ho una grande passione per i cooperativi e per l'ambientazione in questione, ma dopo due partite cooperative la scatola ha solo preso della gran polvere.

Purtroppo è il genere di gioco che non mi attira:

alla fine tutto si riduce a
- ci si muove per il tabellone
- si gira la carta della locazione
- si tirando dadi e si spera che il Ku*o aiuti ;P

Non c'è quasi nessuna strategia da applicare, se non caricarsi di bonus per affrontare il cattivone finale, e anche qui, non c'è per niente pathos..

Che dire, bello sotto tutti i punti di vista (materiali, illustrazioni, ambientazione), tranne che per le meccaniche :)

E' il dubbio che avevo
Sula caso ti chiedo: hai mai giocato a Runebound?

Il gioco è si basato sul caso ma la componente strategica, seppur da alcuni potrebbe essere considerata al minimo, c è ... Ovviamente se i dadi non aiutano anche li ci vuole strategia .... Strategia di improvvisazione e cmq se perdi non sei mai troppo indietro rispetto agli altri.... Puoi anche vedere il mio commento al gioco dove mi spiego un po' meglio.

No, mai giocato a Runebound :D

Non è che non voglio il caso, d'altronde possiedo già Last Night on Earth+Growing Hunger che ci piace molto, ma avevo paura di "rischiare" a prendere un altro gioco che avesse appunto quegli aspetti.
In Last Night abbiam anche messo delle house rules perchè la velocità bassissima degli zombie e le regole di alcuni scenari lo facevano diventare una semplice ricerca di armi per poi fare la caccia allo zombie...così abbiam velocizzato gli zombi stessi e ora son gli eroi che devono pensare a ogni mossa e a quanto rischiare.
Ma non è un grosso demerito per il gioco avere un gran fattore casualità, secondo me, solo che preferisco risparmiar quei soldi e prendere magari qualcosa di "nuovo" nella mia ludoteca, semplici gusti. Ambientazione e materiali li vedo anche io al top.

Penso che chi non ha un american ambientato bene e di durata paragonabile, a A touch of Evil sia una buonissima scelta. Se invece si ha già giochi come Last Night on Earth controllate che vi piacciano abbastanza, a voi e al gruppo, perchè passar 2-3 ore e alla fine scoprire che il gioco non piaceva è peggio..

si la meccanica è simile a LNOE ma cambiano molte cose e, di fatto giocando a tutti e due, posso dire che ATOE è più complesso e pieno

Ho esperienza basata su giochi come descent, runebound, il trono di spade, arkham horror, caos nel vecchio mondo, dungeon quest ecc ...quindi meccaniche che vanno dal caso puro alla strategia massiccia.

Consiglio questo gioco a persone che:

1) non sono avvezze a meccaniche contorte e compilcate
2) non sono troppo numerose ... anche se con la modalità a squadre si potrebbe sopperire a questo problema
3) non vogliono passare 5 ore a giocare in un dungeon
4) vogliono passare qualche ora spensierata senza troppe "menate" ;)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
MadHatter999":yrn8p29o ha scritto:
alla fine tutto si riduce a
- ci si muove per il tabellone
- si gira la carta della locazione
- si tirando dadi e si spera che il Ku*o aiuti ;P

Non c'è quasi nessuna strategia da applicare, se non caricarsi di bonus per affrontare il cattivone finale, e anche qui, non c'è per niente pathos..

Ho fatto una sola partita e ho avuta la stessa identica sensazione. Devo però ancora provarlo in modo cooperativo.

Da amante di LNOE e Conquest una mezza delusione per ora. :roll:
 

Emer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
158
Località
Bergamo
Goblons
0
ma l'ambientazione è migliore di arkham horror?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Emer":39l6utcm ha scritto:
ma l'ambientazione è migliore di arkham horror?

Arkham Horror è Lovecraft. A touch of evil è preso quasi pari pari da Sleepy Hollow; in ogni caso l'ambientazione è molto diversa.
Sulla casualità: io non l'ho trovato così "casuale", e come cooperativo è piaciuto assai al gruppo. L'atmosfera è resa bene, e per me non è un semplice gira la carta e spera nei dadi; ma d'altronde ogni gioco è un'opera d'arte e quindi verrà visto in maniera soggettiva.
 

Emer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
158
Località
Bergamo
Goblons
0
ok grazie del chiarimento :) comunque non è male neanche questa come ambientazione...quindi si va propriamente a gusti come solito, a chi piace Lovecraft e a chi piace altri temi simili
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Emer":2iz5lxqb ha scritto:
ok grazie del chiarimento :) comunque non è male neanche questa come ambientazione...quindi si va propriamente a gusti come solito, a chi piace Lovecraft e a chi piace altri temi simili

Ti dirò, io amo questo tipo di giochi, ma è proprio la meccanica che non mi ha entusiasmato, non l'abientazione che non è niente male.
 

Emer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
158
Località
Bergamo
Goblons
0
ha una meccanica ripetitiva, monotona?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Emer":38fxgvf2 ha scritto:
ha una meccanica ripetitiva, monotona?

Che si intende per "ripetitiva, monotona"? Se ci si riferisce al fatto che le regole non cambiano durante la partita, allora no - le regole cambiano a seconda di quanto il "male" sta vincendo, o a seconda delle creature scatenate dal malvagio di turno.
Ad ogni turno ci si muove e si pescano eventualmente carte e talvolta si combatte. In più si possono fare indagini, cercare di campire chi del consiglio del villaggio è in combutta col male, e chi portarsi appresso per lo scontro finale col cattivo. A mio avviso queste meccaniche non sono ripetitive quanto, per esempio "prendo x cubetti dalla riserva e li piazzo in y caselle ad ogni turno".
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Sarà il tabellone con poche locazioni, ma questo l'ho trovato proprio ripetitivo nella meccanica tira dado, muovi casella, pesca carta. Alla fine ti ritrovi a girare sempre per le poche caselle che ci sono e anche le carte pescate non mi paiono così varie. Forse le espansioni ciccione aggiungono un pò di varietà.
Per inciso: a me Talisman piace ;)

A me divertono molto tutti i giochi Flyng Frog, ma questo dopo una mezzoretta mi ha annoiato. Diciamo che prima di provare questo, c'è molto di meglio. Arkham, nonostante il setup lungo, l'ho preferito e l'ho trovato più vario. Degustibus :grin:
 

Emer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
158
Località
Bergamo
Goblons
0
espansioni ciccione 8) comunque era perché avevo letto che qualcuno aveva trovato il gioco ripetitivo per questo l'osservazione, ma può essere anche solo collaborativo allora come gioco? perché leggevo nella trama che un giocatore doveva fare il malvagio quindi pensavo fosse un semi cooperativo...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
A touch of evil si può giocare sia in modalità cooperativa che in modalità competitiva. Lo si sceglie prima e le regole cambiano in base alla scelta dei giocatori.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
In tutti i casi, non mi ricordo una modalità in cui uno fa il cattivo. Il malvagio viene gestito dal sistema di gioco (come Arkham per intenderci).
Nella modalità competitiva ci si mette i bastoni tra le ruote con le carte e alla fine vince solo uno (colui che sconfigge il Villain di turno).
 

Emer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
158
Località
Bergamo
Goblons
0
ah quindi non c'è un custode di mostri come le case delle follia...semplicemente tutti contro tutti
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Emer":3a6e3ovc ha scritto:
ah quindi non c'è un custode di mostri come le case delle follia...semplicemente tutti contro tutti

Esatto, come scrive Mik nella modalità cooperativa si collabora per sconfiggere il Mega-Cattivone in un epico scontro finale.

Giocando competitivamente invece (sia tutti contro tutti che a squadre), l'obiettivo resta lo stesso, ma vince il singolo (o la squadra) che abbatte per prima il Boss. In pratica è una gara (con scambio di laidate :)).
 

Aelfwine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2012
Messaggi
74
Località
Salerno
Goblons
0
Nel gioco standard non è previsto che qualcuno interpreti il cattivo, ma il mio gruppo ci ha giocato e la cosa riesce abbastanza. Sia in modalità competitiva che cooperativa, il Villain ha parecchio da fare in questo gioco.
Comunque, anche per me ATOE è molto più divertente di Arkham Horror.
 

Emer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
158
Località
Bergamo
Goblons
0
credo che sia più divertente da giocare in più persone e magari appunto formare delle squadre
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Emer":29tj4c2g ha scritto:
credo che sia più divertente da giocare in più persone e magari appunto formare delle squadre

Diciamo che la modalità competitiva - singola o a squadre - è la versione 'originale' del gioco e quella che funziona al meglio; le regole per giocarlo in modalità cooperativa sono un'ottima aggiunta, ma il gioco non è stato creato principalmente in tal senso. Comunque funzionano abbastanza bene, complice anche il fatto che il gioco sia molto personalizzabile e ritoccabile, volendo.
 
Alto Basso