Beh, visto che siamo in ballo, balliamo.
Ritengo che la discussione non sia inutile perchè siamo di fronte ad un gioco basato su molto testo e su una forte caratterizzazione di atmosfera. Quindi rilevanti sono le scelte che facciamo per i non anglofoni, facendo un buon servizio ad ATOE.
Tenendo presente che, benchè faccia comodo, o facciamo una traduzione completa oppure no (villain è bello, ma lo capiamo solo noi).
Allora, Bestia non era tra i miei preferiti, alla disperata ricerca di un sinonimo efficace per Villain. Ho cercato di entrare nella terminologia arcaica e bacchettona del tempo, e di lì (senza troppa convinzione) è uscito Bestia. Eviterei personalmente termini troppo generici (malvagio cattivo, che sembrano un po' banali rispetto al tentativo di Flying Frog di restituire un'efficace ambientazione.)
Quindi vi offro una rosa di alternative (cercando di stare su un solo sostantivo che fila meglio), sempre guidato dall'immedesimarsi nella mentalità parruccona, superstiziosa e bigotta del tempo, e in ordine di mia preferenza:
- La Creatura
- L'Oscuro
- L'Abominio (mah...)
- L'Immondo (preso da dalle traduzioni D&D 25edition)
- Il Mostro (parrebbe generico, lo so)
- Il Nemico
- Il Bastardo
Se no, fate voi, e se proprio volete metterci Cattivo (il monologo del...) o il Malvagio (che mi fa più aggettivo), procediamo.
Servo/minion soffre della stessa parziale intaducibilità. Servo è un po' fuorviante (tanto quanto seguace che era la mia prima scelta). Qui potremmo spolverare termini desueti o forzati quali:
- scherano
- schiavo
- lacchè
- che ne so...
Forse qui, la licenza poetica sarà più necessaria, sempre tenendo presente che credo NON si possa lasciare minion e basta.
Mi permetto solo di perorare la scelta di corrotto anzichè malvagio. Sempre fuggendo il generico, mi pareva che corrotto rendesse l'idea di una persona sedotta dal male, vinta dall'oscurità in modo progressivo e celato. Tutto il gioco è una corsa contro la Shadow Track, le spire del Male che si stendono inesorabili sulla città. Ma forse ho letto troppo Lovecraft. e quindi dissentite pure.
Sulle scelte delle altre terminologie, skill e quant'altro non aggiungo nulla a quanto appassionatamente argomentato da Drakonsknights.
Decidiamo che posto le modifiche, inserendo i vostri generosi credits.