CHIUSO A Song of Ice & Fire TACTICS [CMON] su Gamefound

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.622
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Dal numero ridotto di miniature mi aspettavo il prezzo più contenuto.
Avrei preferito che nel primo livello di pledge con annessi daily unlocks mettessero un'altra espansione di gameplay al posto di quella terrain.
Vedendo l'immagine si potrebbe pensare che il box dei daily unlocks eguaglierà il contenuto del base.

1706906759714.png

Ultima modifica:

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.692
Il draghetto invece me lo aspettavo più costoso, invece va sui 180 $ come il Galactus di Marvel Zombies anche se di mezzo c'è stata la bella impennata inflattiva e sembra molto più elaborato come forma.

Pigro

Goblin
Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.120
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Il draghetto invece me lo aspettavo più costoso, invece va sui 180 $ come il Galactus di Marvel Zombies anche se di mezzo c'è stata la bella impennata inflattiva e sembra molto più elaborato come forma.
Tieni conto che la fregatura è sulle ss, il Galactus/Cthulhu gigante veniva più di 300 euro una volta spedito

Ultima modifica:

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.622
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Sinceramente la scelta di mettere qualcosina di gameplay assieme alla statua/diorama è terribile

RobCat29121

Veterano
Goblons
852
Per me questo è un colpo al cuore...aspettavo sto titolo da anni e speravo che, nato all'ombra del cugino rank and flank, potesse essere un altro wargame, seppur in modalità skirmish. Invece pare che sia stato deciso (comprendibilmente, mettendosi nei panni della CMON) di venir più incontro ai boardgamers...certo che il terreno 2d mette un po' tristezza e la mappa quadrettata è la peggiore opzione possibile...e vabbè, tanto mi tocca pigliarlo comunque.
Auspicavo avrebbero incluso qualche elemento a favorire una narrativa emergente, progressione dei personaggi e della warband, conquista di territori e fasi di gioco pre e post battaglia ma la vedo dura. Spero almeno che a sto punto sfornino meccaniche fresche e dinamiche se non innovative.

"DROGON" comunque, quel sovrapprezzatissimo soprammobile, per quanto mi riguarda se lo possono tenere.
Non potevi esprimere meglio il mio pensiero... In assoluto non aborro caselle [quadrate] e esagoni, ma questi spesso portano con loro un design di gioco dove si svilisce troppo la componente tattica a favore di quella gestionale o ancora peggio di sistemi di combo & buff che possono essere interessanti ma alla lunga stufano se non si integrano bene nel gameplay del wargame...
I modelli Knight Model sembrano superiori, però quelli CMON sono pre-assemblati, e questo per me ha una rilevanza importante, oggi

Sinceramente la scelta di mettere qualcosina di gameplay assieme alla statua/diorama è terribile
La trovo terribile anch'io, ma è la prassi per giustificare il mega-bestione

Albus

Goblin
Goblons
5.622
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Come mai non ti piace?
Perché in generale non mi piace la scelta di disseminare piccoli elementi di gameplay in espansioni a tutti gli effetti cosmetic.
Voglio dire, chi compra una statua da (180$+IVA+spedizione) dubito lo faccia per quei pochi elementi di gameplay che potevano essere tranquillamente inseriti altrove.

Albus

Goblin
Goblons
5.622
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ottimo che abbiano aggiunto i componenti senza diorama ma (25$+IVA+spedizione) per 6 tiles e qualche carta li trovo un po' troppi...

RobCat29121

Veterano
Goblons
852
Ragazzi, me lo studio un po', ma ne parliamo... a me non sembra male... A livello visivo quello della Knight Model mi piace di più, ma quello è da prendere retail punto... vedere com'è il gioco e guardare cosa c'è a stock e guardarci dentro... Questo potrebbe essere più un game in box, o meglio, un progetto legato a una release singola, con tutto pronto [al massimo da defustellare...] che è comunque un'altra cosa rispetto a dover montare una montagna di plastica [per carità, una parte considerevole dell'hobby del wargamer di giochi di miniature].

Massimo Poli

Iniziato
Goblons
255
Ragazzi, me lo studio un po', ma ne parliamo... a me non sembra male... A livello visivo quello della Knight Model mi piace di più, ma quello è da prendere retail punto... vedere com'è il gioco e guardare cosa c'è a stock e guardarci dentro... Questo potrebbe essere più un game in box, o meglio, un progetto legato a una release singola, con tutto pronto [al massimo da defustellare...] che è comunque un'altra cosa rispetto a dover montare una montagna di plastica [per carità, una parte considerevole dell'hobby del wargamer di giochi di miniature].
Soprattutto non è della knight model (games). Grande punto a favore per un kickstarter

RobCat29121

Veterano
Goblons
852
Soprattutto non è della knight model (games). Grande punto a favore per un kickstarter
Come dicevo, quando hanno la roba a stock in un negozio serio [che si prende in carico il reso in caso di problemi]... allora si valuta knight model (games)!

Comunque stavo guardando un po' di anteprime sul gioco... Non mi sembra male ma neanche niente di speciale... devo approfondire un po'

Albus

Goblin
Goblons
5.622
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master

RobCat29121

Veterano
Goblons
852
Premetto, amo tutti gli skirmish, e benchè da buon miniature-wargamer in assoluto prediliga i giochi a movimento libero, in questo caso un gioco a caselle non mi dispiace affatto. Non sono invece fan sfegatato di ASOIAF, pur apprezzando sia serie che libri. Detto questo, personalmente sto pensando di farlo, mi sono visto il gameplay di Boardgame & Co [che comunque è un gameplay sponsored] e mi sembra un discreto gioco. niente di incomparabile, ma ho tanti giochi Sci-fi e decisamente meno Fantasy, e questo sembra un buon candidato per la mia collezzione. Apprezzo che si presenti come un discreto game-out-of the-box, le meccaniche me le devo studiare meglio, hanno una componente gestionale fra il consumo di denaro ogni turno dopo averlo speso per ingaggiare i vari membri della warband... Però di primo acchito sembrano solide, non è incredibilmente originali, ma valide...e non mi dispiace affatto.
Si gioca con pochi modelli, pre-assemblati, molto gradevoli stante questi limiti, in un tavolo piccolo e con pochi materiali... Le basi per uno skirmish ben ambientato, veloce e con discreta profondità ci sono tutte. In base alle espansioni, in primis eventuali [ma probabili varie casate] e agli stretch goals deciderò quanto profondamente buttarmi. Per ora, dovesse anche essere un progetto limitato, purchè almeno meno costoso lato consumer, per me è promosso.

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
668
Non potevi esprimere meglio il mio pensiero... In assoluto non aborro caselle [quadrate] e esagoni, ma questi spesso portano con loro un design di gioco dove si svilisce troppo la componente tattica a favore di quella gestionale o ancora peggio di sistemi di combo & buff che possono essere interessanti ma alla lunga stufano se non si integrano bene nel gameplay del wargame...
Ben vengano gli esagoni, mi sono riferito specificamente ai quadretti, piuttosto di quelli meglio il board ad aree, tipo Conan o Claustrophobia.

Per l'appunto, ho dato un ascoltata al primo video pre-campagna della CMON e ci sarà il movimento e addirittura l'adiacienza diagonale... Uno dei tizi parla chiaramente di gioco "adatto ad introdurre i principianti ai war games" (che poi questo è evidentemente un boardgame, ma tralasciamo) e orientato al gioco competitivo (che personalmente non prediligo) ma aggiunge che ci saranno regole avanzate per i più esperti... Nel frattempo mi son dato una lettura al rulebook provvisorio fornito e per adesso di regole avanzate non vi è traccia.
L'impianto regolistico è davvero molto basico, scelgo di restare ottimista per la versione finale del regolamento ma per adesso sono piuttosto deluso, soprattutto per le alte (forse ingiustificate) aspettative che avevo per il gioco.

Sul campo tematico ancora peggio, non è il corrispettivo, per così dire, del 30k in ASOIAF ma stanno facendo un mescolone di timeline senza senso. E vabbè.
Ciliegina sulla torta i modelli di truppa Baratheon sono gli unici finora che son stati riciclati da ASOIAF:TMG e il mio esercito principale è proprio Baratheon...sob.

Già presentato un altro set stand alone con un salto in avanti nel futuro rispetto alla Battaglia del Tridente, stavo pensando che forse il pledge Sworn Brother potesse essere una scelta conveniente per la box degli stretch goal inclusa ma prevedo che tireranno fuori un 7-8 set con leva sulla FOMO in stile classico CMON e mega offerta all-in gli ultimi giorni di campagna.
Penso che andrò di dollarino per valutare più avanti sul da farsi, probabilmente optando per l'opzione con le esclusive kickstarter (spero appunto solamente il pledge Sworn Brother), considerando che probabilmente il resto sarà recuperabile tranquillamente in retail con una soluzione economicamente più vantaggiosa.

Ultima modifica:

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
668
Aggiungo che la scelta di piazzare i segnalini sul board la trovo pessima. Andava bene per ASOIAF:TMG, piazzata sulle mattonelle non andava a inquinare il campo e si spostava tranquillamente a bordo della stessa, così invece diventa una menata da gestire e anche brutto da vedere.

I box terreno pessimi e sovrapprezzati (per quel che sono e per l'epoca della stampa 3d).

I personaggi non combattenti, pure qui, avevano senso nel gioco rank and flank per l'utilizzo in astrazione sulla tactics board ma Catelyn che se la passeggia sul campo di battaglia, anche se solamente col ruolo di supporto, non si pole proprio vedè.

Alto