"A Penny for your Thoughts" [Goblins Facts]

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.598
Località
Padova
Goblons
3.087
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Secondo me sono vere entrambe le cose: la retorica politica è identica, come è la stessa la condizione dei cittadini (qualsiasi siano le cause)... in 25 secoli non è cambiato molto... è tranquillizzante e inquietante insieme...
Il problema è che a fare la politica è sempre lo stesso animale!
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
@Gatsu976 , dicci la verità! Sei stato tu?


Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.354
Località
Brescia
Goblons
3.374
Condivido la mia tristissima scoperta.
Ho in libreria poco meno di 200 giochi.
NON HO FATTO UNA SOLA PARTITA CON 28 DI ESSI.

E per fortuna non mi faccio grossi problemi a rivendere.
Un pizzico di piacere di collezionismo chiaramente fa parte della piacevolezza dell'hobby anche per me, però questo dato mi deprime molto... tra l'altro molti di essi sono riconosciuti Cafolavori.... sono tristerrimo.......
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.340
Goblons
2.347
Oggi Facebook mi ha mostrato un divertentissimo ricordo del 2017

Lo copio-incollo qui perchè è veramente da spanciarsi dalle risate!!!!


Telefonata surreale di ieri al lavoro: telefono al circolo degli aplini di Mede per chiedergli di venire ad animare un pomeriggio nella comunità di accoglienza per malati dove lavoro.

IO: Verreste qui da noi un pomeriggio? Fate le caldarroste per i nostri pazienti, e intanto gli tenete compagnia.

LUI: Ma noi non abbiamo le padelle adatte per fare le caldarroste, però se volete le facciamo bollire il giorno prima, poi ve le portiamo e voi dovete solo scaldarle...

(e qui già potete immaginare la mia espressione di sconcerto per la cazzata appena sentita)

IO: ma no va beh, fa niente... allora le castagne le facciamo noi da soli. Voi comunque venite qui, fate le vostre canzoni da alpini, e intrattenete i nostri pazienti.

LUI: Ah no ma noi non cantiamo! Però se volete vi portiamo delle cassette e mettete su quelle...

HO RISO UN QUARTO D'ORA!!!!
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.723
Località
Neverwhere
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Quest'anno mi si era prospettata una congiunzione astrale mica da ridere: fiera di Lucca - concerto Rhapsody - weekend lungo con la figlia. Ed ecco che la legge che regola l'universo, la legge di Murphy, entra a gamba tesa: influenzati sia io che la figlia (no covid fortunatamente). Sarà stata l'ex moglie a lanciare una macumba?
 

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
1.344
Località
San Martino in Strada
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro

La quantità di bellezza racchiusa in questo video mi fa commuovere ogni volta!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.552
Località
Perugia
Goblons
10.393
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Quanta tenerezza in questa foto e nelle mie parole. Di quei giochi ne è rimasta una manciata, sono passato per altre due case e si sono aggiunti altri 500 giochi e passa (e altrettanti se ne sono andati), insieme a un sacco di serate, discussioni, eventi e soprattutto nuovi amici. Che spettacolo!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.552
Località
Perugia
Goblons
10.393
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Dallo storico Uncanny X-Men #137, una delle frasi più potenti che abbia mai letto.

"Se il fato ci avesse donato un percorso diverso, le stelle sarebbero state nostre. Invece non ci resta che la cenere di sogni morenti."
 
Ultima modifica:

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Dallo storico Uncanny X-Men #137, una delle frasi più potenti che abbia mai letto.

"Se il fato ci avesse donato un percorso diverso, le stelle sarebbero state nostre. Invece non ci resta che la cenere di sogni morenti."
La mia ex insegnante di inglese delle superiori avrebbe avuto da ridire su quella traduzione...
(quella puttana)
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.552
Località
Perugia
Goblons
10.393
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
La mia ex insegnante di inglese delle superiori avrebbe avuto da ridire su quella traduzione...
(quella puttana)
È quella che hanno messo nella versione italiana dell'albo, non è farina del mio sacco.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
È quella che hanno messo nella versione italiana dell'albo, non è farina del mio sacco.
Ne ero certo. Mi è solo venuta in mente quella str0nza che, se le avessi dato una traduzione fatta così, avrebbe detto, quasi certamente: "Dov'è "donato un percorso diverso"? Dove l'hai visto?". In effetti, non c'è, ma come ben sappiamo, a volte, per tradurre il senso di una frase bisogna cambiarla, perché i modi di esprimersi variano da un popolo all'altro. La traduzione letterale lì sarebbe:
Avessero i fati intessuto una diversa tappezzeria, avremmo potuto avere le stelle. Invece, non abbiamo davanti altro che le ceneri di sogni morenti.
Ma non suona molto bene nella nostra lingua. La cosa che mi faceva incazzare è che, se le avessi proposto questa traduzione, mi avrebbe detto: "Mah... vediamo di riportarla in un italiano migliore!" La Puttana!!!! Come facevo, sbagliavo.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.723
Località
Neverwhere
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Ne ero certo. Mi è solo venuta in mente quella str0nza che, se le avessi dato una traduzione fatta così, avrebbe detto, quasi certamente: "Dov'è "donato un percorso diverso"? Dove l'hai visto?". In effetti, non c'è, ma come ben sappiamo, a volte, per tradurre il senso di una frase bisogna cambiarla, perché i modi di esprimersi variano da un popolo all'altro. La traduzione letterale lì sarebbe:
Avessero i fati intessuto una diversa tappezzeria, avremmo potuto avere le stelle. Invece, non abbiamo davanti altro che le ceneri di sogni morenti.
Ma non suona molto bene nella nostra lingua. La cosa che mi faceva incazzare è che, se le avessi proposto questa traduzione, mi avrebbe detto: "Mah... vediamo di riportarla in un italiano migliore!" La Puttana!!!! Come facevo, sbagliavo.
Vedo che ti ha lasciato un bel ricordo 😅
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.552
Località
Perugia
Goblons
10.393
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Credo che la vita sia il più grande e il peggiore gioco american mai concepito.
Per prima cosa non si capisce bene che tipo di genere sia, un mix senza senso tra cooperativo, competitivo, semicoop con traditore, solitario, party e chi più ne ha più ne metta. L'unica cosa certa è che la partita finisce sempre col solitario.
Un'infinità di regole e sottoregole, che non finisci di imparare neanche dopo anni; una marea di dadi da tirare, a volte ne servono tipo 30 insieme, a volte hai solo un d4 e devi fare almeno 20 per superare la prova.
Non parliamo della mano di carte, a volte buona, a volte devi giocare con persone che non solo hanno una mano migliore dalla tua, ma proprio pescano da un altro mazzo. Spesso si prova la giocata intelligente o fuori dagli schemi, ma attenzione che funziona poche volte e il pubblico attorno al tavolo è molto esigente.
La parte narrativa? Dipende un po' dal ruolo assegnato a inizio partita, alcuni sono esageratamente forti, altri proprio scarsi scarsi. Si può fare un qualcosa, a volte ci sono grandi rovesciamenti da una parte e dall'altra, ma il più delle volte si va avanti con grandi fasi di mantenimento, book keeping a manetta, pochi colpi di scena e via così.
Mi viene da domandarmi se sia stato sufficientemente playtestato, ma mi pare che il numero di giocatori sia sufficientemente alto, per cui il vero incapace è l'autore.

DATEMI UNA RONDELLA
 
Alto Basso