Impressioni A Gest of Robin Hood [GMT Games]

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Salve a tutti!
Ho visto su BBG questa novità

È un gioco per 2 che adatta e semplifica il sistema COIN (che non conosco). L'ambientazione mi piace tantissimo! Qualcuno ha avuto modo di provarlo, anche solo online e sa darmi delle impressioni iniziali?

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Un bel giochino. La presentazione è eccellente, le note storiche fantastiche e di fatto si tratta di un COIN per due (il nuovo sistema si chiama ICS, ma a me pare uguale a un COING), simile ad altri titoli della casa come The British Way. Le regole sono chiare e ben scritte e il gameplay scorre veloce. C'è un pò di alea, ma lo scoring è fisso quindi si può pianificare un pò di più su come organizzare la propria strategia, in particolare rispetto ai COIN dove si può vincere una partita solo perché lo scoring è arrivato al tempo giusto.
Non so dirti come sia in termini di rigiocabilità, secondo me non altissima, e l'elemento di bluffing non è particolarmente forte, ma una variazione che rende i COIN tollerabili.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Un bel giochino. La presentazione è eccellente, le note storiche fantastiche e di fatto si tratta di un COIN per due (il nuovo sistema si chiama ICS, ma a me pare uguale a un COING), simile ad altri titoli della casa come The British Way. Le regole sono chiare e ben scritte e il gameplay scorre veloce. C'è un pò di alea, ma lo scoring è fisso quindi si può pianificare un pò di più su come organizzare la propria strategia, in particolare rispetto ai COIN dove si può vincere una partita solo perché lo scoring è arrivato al tempo giusto.
Non so dirti come sia in termini di rigiocabilità, secondo me non altissima, e l'elemento di bluffing non è particolarmente forte, ma una variazione che rende i COIN tollerabili.

Come mai ritieni la rigiocabilità non altissima?

Io oggi ho fatto la prima partita e mi ha dato l'idea che la sequenza degli eventi, le rapine andate bene/male, sia nei riguardi delle carrozze che dei viaggiatori, possano determinare un forte adattamento tattico nelle scelte (dovuto anche alla scarsità di denaro).

La prima impressione è estremamente positiva; spero il tempo di gioco riesca a scendere sui 60 minuti e ciò lo renderebbe un gioco perfettamente centrato, per rapporto durata/profondità, difficoltà delle regole ed esperienza.
Dopo una partita sola non mi sbilancio, ovviamente, ma mi ha lasciato molta voglia gi rimetterlo sul tavolo.

PS hai giocato a TBW? Sapresti fare un confronto tra i due?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Come mai ritieni la rigiocabilità non altissima?

Io oggi ho fatto la prima partita e mi ha dato l'idea che la sequenza degli eventi, le rapine andate bene/male, sia nei riguardi delle carrozze che dei viaggiatori, possano determinare un forte adattamento tattico nelle scelte (dovuto anche alla scarsità di denaro).

La prima impressione è estremamente positiva; spero il tempo di gioco riesca a scendere sui 60 minuti e ciò lo renderebbe un gioco perfettamente centrato, per rapporto durata/profondità, difficoltà delle regole ed esperienza.
Dopo una partita sola non mi sbilancio, ovviamente, ma mi ha lasciato molta voglia gi rimetterlo sul tavolo.

PS hai giocato a TBW? Sapresti fare un confronto tra i due?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Guarda secondo me la rigiocabilità è limitata dal fatto che alla fine si fan sempre le stesse azioni nella stessa sequenza. Certo l'alea può cambiare l'outcome ma in generale sia gli eventi che gli swing non sono così enormi. Secondo me una variante con scoring non fisso non sarebbe malaccio.

TBW ho fatto solo uno scenario. Il sistema di priorità è lo stesso, trasporto pari pari. TBW è più complesso ma giusto un pelo.

siras

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.371
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras

istrice

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
564
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Ordinato su Weega, sono una capra in quanto a wargame/CO-IN et similia e da anni mi dico che vorrei affacciarmi a quel mondo per uscire un po' dai soliti mattoni german. Questo per tema e complessità mi è sembrato un buon punto di accesso, sono curioso.

Najve

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
110
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
X Wing
Fallout
On Mars
Twilight Struggle - Defcon
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Ordinato su Weega, sono una capra in quanto a wargame/CO-IN et similia e da anni mi dico che vorrei affacciarmi a quel mondo per uscire un po' dai soliti mattoni german. Questo per tema e complessità mi è sembrato un buon punto di accesso, sono curioso.
Non è facile giocare con Robin Hood, molto più semplice gestire il contro insorgente Sceriffo.
Però bello, serve qualche partita per capire come gestire gli Insorgenti, ma, senza dubbio, è più semplice degli altri titoli della serie ICS o COIN.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Tra l'altro, alla soglia delle 20 partite tra tavolo e BGA, devo dire che non ho sentito questa ripetitività di cui si parlava sopra.
Ci sono aperture preferite, ma gli eventi impattano eccome - soprattutto quando sei costretto a sceglierli per difenderti.

Non sono un esperto di COIN per dire come si inserisce nel panorama, ma a me sta piacendo molto.

NeuroDave

Babbano
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
64
Tolkien
Utente Bgg
thedoctor7
Board Game Arena
thedoctor_7
Yucata
thedoctor_7
Tra l'altro, alla soglia delle 20 partite tra tavolo e BGA, devo dire che non ho sentito questa ripetitività di cui si parlava sopra.
Ci sono aperture preferite, ma gli eventi impattano eccome - soprattutto quando sei costretto a sceglierli per difenderti.

Non sono un esperto di COIN per dire come si inserisce nel panorama, ma a me sta piacendo molto.
😱 non avevo visto ci fosse su BGA!!

Alto Basso