[A Few Acres of Snow] - vi siete arresi o state combattendo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
dimarco70":r93n945z ha scritto:
Non è tanto trovarlo, quando eseguirlo correttamente (ovvero vincere 10 partite ogni 10). Anche se uno sa come funziona, HH è "solo" una strategia. Richiede molta abilità negli aggiustamenti tattici per risultare vincente.

In parte è quello che intendevo dire. Insomma, devi decidere di fare l' HH e poi ti fai un pò di partite per padroneggiarlo, e solo dopo capisci che hai trovato una strat inarrestabile...no?

Ad ogni modo ho avuto un' idea. Probabilmente pessima. Se si introducesse un costo (anche minimo) ad ogni rimescolamento degli scarti? Non inibirebbe le strat estreme con mazzi piccoli?
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
nakedape":1jdrqntr ha scritto:
dimarco70":1jdrqntr ha scritto:
Non è tanto trovarlo, quando eseguirlo correttamente (ovvero vincere 10 partite ogni 10). Anche se uno sa come funziona, HH è "solo" una strategia. Richiede molta abilità negli aggiustamenti tattici per risultare vincente.

Ad ogni modo ho avuto un' idea. Probabilmente pessima. Se si introducesse un costo (anche minimo) ad ogni rimescolamento degli scarti? Non inibirebbe le strat estreme con mazzi piccoli?

Temo che penalizzerebbe in modo quasi uguale francese e inglese: il primo gioca con mazzi di poco più numerosi (se vuole sperare di vincere), ma il secondo produce molto più denaro. E cosa succede se non hai denaro? Non rimescoli? Oppure sei obbligato a pagare un denaro se e quando ne produrrai?
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
nakedape":gpdbitvq ha scritto:
dimarco70":gpdbitvq ha scritto:
Non è tanto trovarlo, quando eseguirlo correttamente (ovvero vincere 10 partite ogni 10). Anche se uno sa come funziona, HH è "solo" una strategia. Richiede molta abilità negli aggiustamenti tattici per risultare vincente.

In parte è quello che intendevo dire. Insomma, devi decidere di fare l' HH e poi ti fai un pò di partite per padroneggiarlo, e solo dopo capisci che hai trovato una strat inarrestabile...no?

Ad ogni modo ho avuto un' idea. Probabilmente pessima. Se si introducesse un costo (anche minimo) ad ogni rimescolamento degli scarti? Non inibirebbe le strat estreme con mazzi piccoli?

Rimane il fatto che anche se non sai padroneggiare al meglio la strategia HH, non è che con gli inglesi hai da giocare tanto diversamente. Io ho provato tanti modi per cercare di vincere ma alla fine se voglio essere competitivo tiro su soldi e comincio a conquistare la nuova scozia e poi mi butto su Quebec. Strategie inglesi decenti che non implichino l'uso massiccio dell'esercito non ce ne sono. E il percorso migliore per l'esercito rimane quello, non ci sono storie. Certo, se non applichi alla lettera l'HH non è detto che tu vinca, ma la questione non è a mio avviso l'imbattibilità degli inglesi quanto la povertà di scelte strategiche valide.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Butch":b6xomqi4 ha scritto:
Rimane il fatto che anche se non sai padroneggiare al meglio la strategia HH, non è che con gli inglesi hai da giocare tanto diversamente. Io ho provato tanti modi per cercare di vincere ma alla fine se voglio essere competitivo tiro su soldi e comincio a conquistare la nuova scozia e poi mi butto su Quebec. Strategie inglesi decenti che non implichino l'uso massiccio dell'esercito non ce ne sono. E il percorso migliore per l'esercito rimane quello, non ci sono storie. Certo, se non applichi alla lettera l'HH non è detto che tu vinca, ma la questione non è a mio avviso l'imbattibilità degli inglesi quanto la povertà di scelte strategiche valide.

Per la natura asimmetrica del gioco l'inglese è forte nella produzione di denaro e nel militare, mentre il francese è bravo a sviluppare rapidamente villaggi e nella guerriglia. I due migliori approcci per i due contendenti è quindi delineato a priori. Poi, può essere interessante una sfida dove l'inglese prova a colonizzare e il francese fa l'aggressivo, ma si tratta di un utilizzo subottimale delle due forze.

Questo non è negativo o "buggato" a priori: i giochi asimmetrici spesso hanno una sola strategia forte (che poi si declina in tattiche diverse).

Per semplicità e divertimento basta fare una sfida su due partite, alternandosi i fronti: se necessario, vince la differenza dei punti. Il gioco è bello, ma richiede due persone di pari abilità per essere giocato divertendosi.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Il vecchio HH, consentiva all'inglese di vincere sempre conquistando Quebec, ora l'inglese, a quanto letto da quello che scrive il giocatore più forte su Yucata, deve usare un altra strategia nel caso Quebec venga rinforzata (vincendo ai punti), ma comunque rimane più forte del francese. Quindi almeno non c'è più lo "script" che permetteva di vincere in pochi turni.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
dimarco70":33jed31h ha scritto:
Il gioco è bello, ma richiede due persone di pari abilità per essere giocato divertendosi.

Mah, io mi sono divertito...

ah, sì, scusa, tu no! ;)
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
ConteGoblin":16dedyf0 ha scritto:
dimarco70":16dedyf0 ha scritto:
Il gioco è bello, ma richiede due persone di pari abilità per essere giocato divertendosi.

Mah, io mi sono divertito...

ah, sì, scusa, tu no! ;)

ok, va bene. Touché.

Quando vorrai darmi la rivincita, il nio nick su yucata è lo stesso della tana :)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
dimarco70":ss4xu0kk ha scritto:
Quando vorrai darmi la rivincita, il nio nick su yucata è lo stesso della tana :)

Stai scherzando? Io vivo con la filosofia del "Abbandona finché sei in testa!" :)

Se ti do la rivincita, mi pialli 10 volte su 10! ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se arrivate a scoprire e ad applicare bene la Halifax Hammer siete dei giocatori molto abili e non è il caso che giochiate tanto uno stesso gioco: ne avete già fatte troppe!
Senza contare che dovete anche aver trovato degli avversari con cui valga la pena di giocarla, quella strategia estrema.

Se siete indecisi se prendere o meno quel gioco per colpa della presenza di detta strategia vincente chiedetevi "quante partite voglio farci?".
Se la risposta è inferiore alle 40 vi direi di non preoccuparvi. O perlomeno di non farlo per QUEL motivo.
Purchè ovviamente voi o i vostri avversari non siate così autolesionisti da andarvela a studiare, quella strategia!
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
linx":3ogene11 ha scritto:
Se arrivate a scoprire e ad applicare bene la Halifax Hammer siete dei giocatori molto abili e non è il caso che giochiate tanto uno stesso gioco: ne avete già fatte troppe!
Senza contare che dovete anche aver trovato degli avversari con cui valga la pena di giocarla, quella strategia estrema.

Se siete indecisi se prendere o meno quel gioco per colpa della presenza di detta strategia vincente chiedetevi "quante partite voglio farci?".
Se la risposta è inferiore alle 40 vi direi di non preoccuparvi. O perlomeno di non farlo per QUEL motivo.
Purchè ovviamente voi o i vostri avversari non siate così autolesionisti da andarvela a studiare, quella strategia!
L'avrei preso comunque perché ormai sono già deciso, ma questo è oltremodo rassicurante :grin:

(ovviamente eviterò di leggere qualsivoglia topic su detta strategia, al limite voglio arrivare a scoprirla da solo)
 

sentenza

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
146
Località
San Donato Milanese
Goblons
0
dimarco70":2bv5ti2n ha scritto:
ConteGoblin":2bv5ti2n ha scritto:
dimarco70":2bv5ti2n ha scritto:
Il gioco è bello, ma richiede due persone di pari abilità per essere giocato divertendosi.

Mah, io mi sono divertito...

ah, sì, scusa, tu no! ;)

ok, va bene. Touché.

Quando vorrai darmi la rivincita, il nio nick su yucata è lo stesso della tana :)

Sentenza74 su yucata. A disposizione per partite ed analisi ;)
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
sentenza":7hqudivb ha scritto:
dimarco70":7hqudivb ha scritto:
ConteGoblin":7hqudivb ha scritto:
dimarco70 ha scritto:
Il gioco è bello, ma richiede due persone di pari abilità per essere giocato divertendosi.

Mah, io mi sono divertito...

ah, sì, scusa, tu no! ;)

ok, va bene. Touché.

Quando vorrai darmi la rivincita, il nio nick su yucata è lo stesso della tana :)

Sentenza74 su yucata. A disposizione per partite ed analisi ;)

Segnato!
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Scusate riuppo questo thread per chiedere: nell'edizione ITA dell'asterion questo bug o presunto tale è stato risolto? Risolto parzialmente? Grazie mille
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
kanaglia":ow0l796j ha scritto:
Scusate riuppo questo thread per chiedere: nell'edizione ITA dell'asterion questo bug o presunto tale è stato risolto? Risolto parzialmente? Grazie mille
risolto. Ma x svelare l'arcano ti bastava leggere la recensione del gioco qui in tana ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso