[A Few Acres of Snow] - vi siete arresi o state combattendo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
SPOILER: raccomando di non leggere questo topic a chi si sta allegramente divertendo con il gioco, ha partite equilibrate e non legge abitualmente i forum su BGG... don't ask, don't tell.


per tutti gli altri che già sono al corrente della polemica sul (presunto) bug del gioco o per i curiosi, continuo.

innanzitutto per i curiosi o per chi ha seguito la cosa più marginalmente: alcuni giocatori di BGG hanno sollevato la questione che il gioco sia “broken” a favore degli inglesi.

Un gioco si definisce broken (rotto) quando, seguendo una determinata strategia, la vittoria arriva sicura.

Tale strategia è denominata HLQ rush (corsa Halifax-Louisbourg-Quebec) o HH (Halifax Hammer)

allora, la sequenza è questa:
colonizzi Halifax al primo turno (hai più del 90% di probabilità, altrimenti lo fai al 2°)

poi peschi carte militari (se vuoi essere il più rapido ed efficace possibile segui questo schema):

- rangers
- home support
- capitain (non ricordo se si chiama così, è quella militare gratuita da 1)
- regular infantry
- artillery

a questo punto se Louisburg non è fortificata, la assedi (tramite Halifax).
(nel frattempo le uniche azioni che avrai fatto con l'inglese, oltre ad acquisire queste unità sono:
- fare soldi col commercio
- razziare Fort Beausjour con i rangers se il francese lo colonizza
- mettere St Mary's e Permaquid in riserva per tenere snello il mazzo.

tutte le altre azioni sono superflue e ti fanno solo perdere tempo.

se Louisbourg è fortificata, prendi anche un'altra carta
- regular infantry
- dai subito il via all'assedio di Louisbourg
- appena preso L. dovresti essere in grado di assediare immediatamente anche Quebec, vincendo la partita.

devi solo prendere, per Quebec, un'altra Regular Infantry (ma lo puoi fare anche ad assedio avviato ).

se durante la tua preparazione (o assedio) vs Louisbourg, in francese prende carte Regular Milizia per resistere più a lungo, prendine altrettante per rimanere in vantaggio.

l'inglese ha più carte militari per cui, alla lunga, l'assedio lo vince.


Questa, in sommi capi (e con qualche variante di gusto personale), è la strategia.
Le chiavi di tale strategia sono 3:
1) mantenere il mazzo piccolo, in modo che giri molto velocemente
2) uso della carta home support in tale mazzo
3) predominanza militare
4) rapidità nell'eseguire la strategia

abbiamo fatto 5-6 partite vedendola sempre largamente vincente e allora abbiamo provato a cercare un'alternativa col francese, puntando sui raid attraverso Fort Beasjour e la linea di Fort St John-Ticonderoga-Fort ST. Henry (linea JTH) che ti consente di razziare Boston/New York con due sole carte indiano.

La priorità era ovviamente razziare Halifax il prima possibile per costringere l'inglese a ricolonizzarlo e rendergli inutilizzabile la carta Halifax.

Un paio di volte ha funzionato, poi l'inglese ha preso le misure rendendo più veloce la HLQ (con la selezione di carte che vi ho detto sopra) e non c'è stato più nulla da fare: iniziava l'assedio di Louisbourg prima di perdere Halifax.

Le speranze sembravano perse, poi, un giocatore di BGG ha detto che riesce bene a contrastare la strategia assediando immediatamente Halifax col francese. Ciò è possibile a inizio gioco, anche prima che l'inglese assedi L. e mette l'inglese nell'impossibilità di usare H.
Nel frattempo il francese ha la possibilità di rifornirsi di carte indiano e, colonizzando la linea JTH, oltre a Fort Beasjour, razziare il più possbile.

Da notare che al francese non interessa vincere l'assedio di Halifax, ma solo il prolungarlo il più possbile per aver tempo di rifornirsi di carte indiano e razziare il più possibile.

In questo modo, da qualche parte tra l'assedio di Halifax e quello di Louisbourg o tra quello di L. e quello di Quebec, ci sarà un punto morto in chi il francese avrà 12 punti di dischetti razziati e inizierà il turno senza assedi in coso, vincendo la partita.

Per ora l'abbiamo provata solo 3 volte: 2 vittoria francesi e 1 inglese, ma sembra promettere bene.

La cosa buffa del gioco è che lo abbiamo giocato molto di più di altri giochi non (presunti) buggati, proprio per trovare una soluzione.

Se la contro-strategia vincente fosse questa, non ci sarebbe bisogno del fix tanto invocato da molti (me compreso, all'inizio) su BGG.

Qualcuno di voi ha tatto un'esperienza simile? State cercando le contro strategie o semplicemente avete abbandonato il gioco?
 
A

Anonymous

Guest
Post veramente interessante, complimenti. Io non ho preso il gioco dopo aver letto su BGG del presunto bug, e quello che scrivi mi conferma che ho scelto bene. Magari una contro-strategia esiste, ma dover giocare a ripetizione un gioco per testare che non sia broken già mi pare un bug di per sè.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Non ho letto il forum su BGG. Lo vado a leggere, ma l'autore è stato interpellato sul bug? Spero di sì.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Corsaro":3ixmiuf2 ha scritto:
Sta cercando una soluzione, almeno così pare.
Vero, si legge nell'ultimo messaggio di Alan Paull. Il bug è stato fatto presente a Martin Wallace dal vivo a Essen e qualsiasi soluzione avrà bisogno di tempo per essere testata e per non incorrere in altre disavventure. Volevo prenderlo il gioco, ma aspetto la soluzione dell'autore.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Vance":2m2m92xd ha scritto:
Post veramente interessante, complimenti. Io non ho preso il gioco dopo aver letto su BGG del presunto bug, e quello che scrivi mi conferma che ho scelto bene. Magari una contro-strategia esiste, ma dover giocare a ripetizione un gioco per testare che non sia broken già mi pare un bug di per sè.

Anche a me pare il gioco sia buggato a prescindere: se una parte ha una strategia che porta a vittoria certa e la controparte ha poco con cui reagire (o una singola contro-strategia obbligata) dov'e' comunque il divertimento e la fantasia del giocare?

Forse sto calcando troppo la mano e magari non e' questo il caso, ma che esista o meno una contro-strategia che gusto c'e' poi a giocare? La partita non si riduce a una serie di mosse e contromosse prestabilite? ...poi non so, spero di sbagliare.....
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
demian":34tp3hpw ha scritto:
Corsaro":34tp3hpw ha scritto:
Sta cercando una soluzione, almeno così pare.
Vero, si legge nell'ultimo messaggio di Alan Paull. Il bug è stato fatto presente a Martin Wallace dal vivo a Essen e qualsiasi soluzione avrà bisogno di tempo per essere testata e per non incorrere in altre disavventure. Volevo prenderlo il gioco, ma aspetto la soluzione dell'autore.

Paradossalmente, questo gioco mi è tanto piaciuto da consigliarlo con o senza il "baco" :)
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Corsaro":ttwktn71 ha scritto:
demian":ttwktn71 ha scritto:
Corsaro":ttwktn71 ha scritto:
Sta cercando una soluzione, almeno così pare.
Vero, si legge nell'ultimo messaggio di Alan Paull. Il bug è stato fatto presente a Martin Wallace dal vivo a Essen e qualsiasi soluzione avrà bisogno di tempo per essere testata e per non incorrere in altre disavventure. Volevo prenderlo il gioco, ma aspetto la soluzione dell'autore.

Paradossalmente, questo gioco mi è tanto piaciuto da consigliarlo con o senza il "baco" :)
Non ho dubbi, al di là del bug se ne parla solo che bene. Non è il bug che me lo fa considerare diversamente. Dal regolamento letto lo trovo un ottimo wargame strategico. Wallace è una garanzia. Lo comprerò sicuramente.
 

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2008
Messaggi
147
Località
Taranto
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
ho preso il gioco ad occhi chiusi ... e mi è piaciuto !
(ma non ho saputo resistere e ho letto il primo post!) :evil:
ora, sto fatto del baco mi è del tutto nuovo ...
dato che ho fatto solo 3 partite credo che lo giocherò ancora (e ancora) per vedere se e quando arriverò (da solo) ad applicare la strategia "buggata" [che per fortuna ho accuratamente evitato di leggere ! :)) ]
fiducia a wallace che saprà trovare una PATCH ! ;)
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Sinceramente è tra i giochi che bramo di più, ma a questo punto aspetto la versione patchata, che dovrebbe anche essere quella che uscirà in italiano.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
demian":293krdqd ha scritto:
Non ho letto il forum su BGG. Lo vado a leggere.

eh, buona lettura allora...
il topic principale ha più di 30 pagine, poi ce ne sono almeno una decina di secondari 8-O

comunque vorrei fosse chiara una cosa: non è certo che il gioco sia fallato. semplicemente molti sostengono che lo sia ma c'è una minoranza che sostiene il contrario, anche se non indica chiaramente quale sia la controstrategia giusta.

per cui può anche essere che, alla fine, Wallace dica che va bene così e non cambi nulla.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Agzaroth":3ehj2kqq ha scritto:
eh, buona lettura allora...
il topic principale ha più di 30 pagine, poi ce ne sono almeno una decina di secondari 8-O
Infatti quello da 30 pagine è improponibile per la lettura. Ho letto quelli minori. Comunque il succo lo hai descritto molto bene tu.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Più sento parlare di questo gioco meno voglio ho di giocarlo. se l'inglese ha la strategia vincente contro la quale il francese o non ha nulla o ha una sola possibile controstategia... insomma, non lo trovo per nulla divertente. In pratica ognuno dei due giocatori avrà la partenza obbligata, di giochi per due ne preferisco altri (Twilight Struggle, Hannibal e Labyrinth)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Inuyasha":b2fv0wxh ha scritto:
Più sento parlare di questo gioco meno voglio ho di giocarlo. se l'inglese ha la strategia vincente contro la quale il francese o non ha nulla o ha una sola possibile controstategia... insomma, non lo trovo per nulla divertente. In pratica ognuno dei due giocatori avrà la partenza obbligata, di giochi per due ne preferisco altri (Twilight Struggle, Hannibal e Labyrinth)

mah, non so, l'idea alla base del gioco è ottima e anche perfettamente resa e ambientata.
io sono partito entusiasta e ho fatto un sacco di partite per i miotivi di cui sopra.

certo, mi sono divetito a trovare una "soluzione" ma capisco che ai piùquesta impostazione possa non piacere.

comunque il tempo (e soprattutto Wallace) ci darà la risposta... intanto ha venduto tantissimo ed è al 63 di BGG, segno che tanti giocano e basta e non si pongono il problema (perchè non lo conoscono, evidentemente)
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
lucabrl":2e4xz8q9 ha scritto:
Sinceramente è tra i giochi che bramo di più, ma a questo punto aspetto la versione patchata, che dovrebbe anche essere quella che uscirà in italiano.

Confermo pure qui.

Martin Wallace, con cui abbiamo lungamente parlato a Essen, avrebbe esaminato il problema dopo la fiera. L'edizione italiana uscirà senz'altro con le regole (eventualmente) sistemate.

Max
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Re: A Few Acres of Snow: vi siete arresi o state combattendo

Agzaroth":3gwznpvl ha scritto:
Per ora l'abbiamo provata solo 3 volte: 2 vittoria francesi e 1 inglese, ma sembra promettere bene.

aggiornamenti? Come va la controstrategia, funziona o l'Inghilterra è davvero imbattibile?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: A Few Acres of Snow: vi siete arresi o state combattendo

Mugnaio":gqi70ecv ha scritto:
Agzaroth":gqi70ecv ha scritto:
Per ora l'abbiamo provata solo 3 volte: 2 vittoria francesi e 1 inglese, ma sembra promettere bene.

aggiornamenti? Come va la controstrategia, funziona o l'Inghilterra è davvero imbattibile?
direi che funziona anche se ci siamo fermati a meno di 10 partite. Diciamo che se l'inglese vede bloccata subito la sua corsa HLQ deve necessariamente correre ai ripari e trovare altre strade. E pare che il modo per bloccarlo sia appunto l'assedio immediato di halifax da parte francese.
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.335
Località
milano
Goblons
2
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Re: A Few Acres of Snow: vi siete arresi o state combattendo

Agzaroth":1pctvopq ha scritto:
Mugnaio":1pctvopq ha scritto:
Agzaroth":1pctvopq ha scritto:
Per ora l'abbiamo provata solo 3 volte: 2 vittoria francesi e 1 inglese, ma sembra promettere bene.

aggiornamenti? Come va la controstrategia, funziona o l'Inghilterra è davvero imbattibile?
direi che funziona anche se ci siamo fermati a meno di 10 partite. Diciamo che se l'inglese vede bloccata subito la sua corsa HLQ deve necessariamente correre ai ripari e trovare altre strade. E pare che il modo per bloccarlo sia appunto l'assedio immediato di halifax da parte francese.

se siete così sicuri di questa strategia tesa a contrastare il cosiddetto Halifax Hammer create una partita di A few acres of snow su yucata.de e giocate contro l'utente Jigmelingpa: ha giocato 37 partite tutte con L'halifax hammer e la ha vinte tutte.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
quoto, battete il giapponese su yucata, così possiamo finalmente dire che esiste una controstrategia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso