Agzaroth
Black Metal Goblin
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SPOILER: raccomando di non leggere questo topic a chi si sta allegramente divertendo con il gioco, ha partite equilibrate e non legge abitualmente i forum su BGG... don't ask, don't tell.
per tutti gli altri che già sono al corrente della polemica sul (presunto) bug del gioco o per i curiosi, continuo.
innanzitutto per i curiosi o per chi ha seguito la cosa più marginalmente: alcuni giocatori di BGG hanno sollevato la questione che il gioco sia “broken” a favore degli inglesi.
Un gioco si definisce broken (rotto) quando, seguendo una determinata strategia, la vittoria arriva sicura.
Tale strategia è denominata HLQ rush (corsa Halifax-Louisbourg-Quebec) o HH (Halifax Hammer)
allora, la sequenza è questa:
colonizzi Halifax al primo turno (hai più del 90% di probabilità, altrimenti lo fai al 2°)
poi peschi carte militari (se vuoi essere il più rapido ed efficace possibile segui questo schema):
- rangers
- home support
- capitain (non ricordo se si chiama così, è quella militare gratuita da 1)
- regular infantry
- artillery
a questo punto se Louisburg non è fortificata, la assedi (tramite Halifax).
(nel frattempo le uniche azioni che avrai fatto con l'inglese, oltre ad acquisire queste unità sono:
- fare soldi col commercio
- razziare Fort Beausjour con i rangers se il francese lo colonizza
- mettere St Mary's e Permaquid in riserva per tenere snello il mazzo.
tutte le altre azioni sono superflue e ti fanno solo perdere tempo.
se Louisbourg è fortificata, prendi anche un'altra carta
- regular infantry
- dai subito il via all'assedio di Louisbourg
- appena preso L. dovresti essere in grado di assediare immediatamente anche Quebec, vincendo la partita.
devi solo prendere, per Quebec, un'altra Regular Infantry (ma lo puoi fare anche ad assedio avviato ).
se durante la tua preparazione (o assedio) vs Louisbourg, in francese prende carte Regular Milizia per resistere più a lungo, prendine altrettante per rimanere in vantaggio.
l'inglese ha più carte militari per cui, alla lunga, l'assedio lo vince.
Questa, in sommi capi (e con qualche variante di gusto personale), è la strategia.
Le chiavi di tale strategia sono 3:
1) mantenere il mazzo piccolo, in modo che giri molto velocemente
2) uso della carta home support in tale mazzo
3) predominanza militare
4) rapidità nell'eseguire la strategia
abbiamo fatto 5-6 partite vedendola sempre largamente vincente e allora abbiamo provato a cercare un'alternativa col francese, puntando sui raid attraverso Fort Beasjour e la linea di Fort St John-Ticonderoga-Fort ST. Henry (linea JTH) che ti consente di razziare Boston/New York con due sole carte indiano.
La priorità era ovviamente razziare Halifax il prima possibile per costringere l'inglese a ricolonizzarlo e rendergli inutilizzabile la carta Halifax.
Un paio di volte ha funzionato, poi l'inglese ha preso le misure rendendo più veloce la HLQ (con la selezione di carte che vi ho detto sopra) e non c'è stato più nulla da fare: iniziava l'assedio di Louisbourg prima di perdere Halifax.
Le speranze sembravano perse, poi, un giocatore di BGG ha detto che riesce bene a contrastare la strategia assediando immediatamente Halifax col francese. Ciò è possibile a inizio gioco, anche prima che l'inglese assedi L. e mette l'inglese nell'impossibilità di usare H.
Nel frattempo il francese ha la possibilità di rifornirsi di carte indiano e, colonizzando la linea JTH, oltre a Fort Beasjour, razziare il più possbile.
Da notare che al francese non interessa vincere l'assedio di Halifax, ma solo il prolungarlo il più possbile per aver tempo di rifornirsi di carte indiano e razziare il più possibile.
In questo modo, da qualche parte tra l'assedio di Halifax e quello di Louisbourg o tra quello di L. e quello di Quebec, ci sarà un punto morto in chi il francese avrà 12 punti di dischetti razziati e inizierà il turno senza assedi in coso, vincendo la partita.
Per ora l'abbiamo provata solo 3 volte: 2 vittoria francesi e 1 inglese, ma sembra promettere bene.
La cosa buffa del gioco è che lo abbiamo giocato molto di più di altri giochi non (presunti) buggati, proprio per trovare una soluzione.
Se la contro-strategia vincente fosse questa, non ci sarebbe bisogno del fix tanto invocato da molti (me compreso, all'inizio) su BGG.
Qualcuno di voi ha tatto un'esperienza simile? State cercando le contro strategie o semplicemente avete abbandonato il gioco?
per tutti gli altri che già sono al corrente della polemica sul (presunto) bug del gioco o per i curiosi, continuo.
innanzitutto per i curiosi o per chi ha seguito la cosa più marginalmente: alcuni giocatori di BGG hanno sollevato la questione che il gioco sia “broken” a favore degli inglesi.
Un gioco si definisce broken (rotto) quando, seguendo una determinata strategia, la vittoria arriva sicura.
Tale strategia è denominata HLQ rush (corsa Halifax-Louisbourg-Quebec) o HH (Halifax Hammer)
allora, la sequenza è questa:
colonizzi Halifax al primo turno (hai più del 90% di probabilità, altrimenti lo fai al 2°)
poi peschi carte militari (se vuoi essere il più rapido ed efficace possibile segui questo schema):
- rangers
- home support
- capitain (non ricordo se si chiama così, è quella militare gratuita da 1)
- regular infantry
- artillery
a questo punto se Louisburg non è fortificata, la assedi (tramite Halifax).
(nel frattempo le uniche azioni che avrai fatto con l'inglese, oltre ad acquisire queste unità sono:
- fare soldi col commercio
- razziare Fort Beausjour con i rangers se il francese lo colonizza
- mettere St Mary's e Permaquid in riserva per tenere snello il mazzo.
tutte le altre azioni sono superflue e ti fanno solo perdere tempo.
se Louisbourg è fortificata, prendi anche un'altra carta
- regular infantry
- dai subito il via all'assedio di Louisbourg
- appena preso L. dovresti essere in grado di assediare immediatamente anche Quebec, vincendo la partita.
devi solo prendere, per Quebec, un'altra Regular Infantry (ma lo puoi fare anche ad assedio avviato ).
se durante la tua preparazione (o assedio) vs Louisbourg, in francese prende carte Regular Milizia per resistere più a lungo, prendine altrettante per rimanere in vantaggio.
l'inglese ha più carte militari per cui, alla lunga, l'assedio lo vince.
Questa, in sommi capi (e con qualche variante di gusto personale), è la strategia.
Le chiavi di tale strategia sono 3:
1) mantenere il mazzo piccolo, in modo che giri molto velocemente
2) uso della carta home support in tale mazzo
3) predominanza militare
4) rapidità nell'eseguire la strategia
abbiamo fatto 5-6 partite vedendola sempre largamente vincente e allora abbiamo provato a cercare un'alternativa col francese, puntando sui raid attraverso Fort Beasjour e la linea di Fort St John-Ticonderoga-Fort ST. Henry (linea JTH) che ti consente di razziare Boston/New York con due sole carte indiano.
La priorità era ovviamente razziare Halifax il prima possibile per costringere l'inglese a ricolonizzarlo e rendergli inutilizzabile la carta Halifax.
Un paio di volte ha funzionato, poi l'inglese ha preso le misure rendendo più veloce la HLQ (con la selezione di carte che vi ho detto sopra) e non c'è stato più nulla da fare: iniziava l'assedio di Louisbourg prima di perdere Halifax.
Le speranze sembravano perse, poi, un giocatore di BGG ha detto che riesce bene a contrastare la strategia assediando immediatamente Halifax col francese. Ciò è possibile a inizio gioco, anche prima che l'inglese assedi L. e mette l'inglese nell'impossibilità di usare H.
Nel frattempo il francese ha la possibilità di rifornirsi di carte indiano e, colonizzando la linea JTH, oltre a Fort Beasjour, razziare il più possbile.
Da notare che al francese non interessa vincere l'assedio di Halifax, ma solo il prolungarlo il più possbile per aver tempo di rifornirsi di carte indiano e razziare il più possibile.
In questo modo, da qualche parte tra l'assedio di Halifax e quello di Louisbourg o tra quello di L. e quello di Quebec, ci sarà un punto morto in chi il francese avrà 12 punti di dischetti razziati e inizierà il turno senza assedi in coso, vincendo la partita.
Per ora l'abbiamo provata solo 3 volte: 2 vittoria francesi e 1 inglese, ma sembra promettere bene.
La cosa buffa del gioco è che lo abbiamo giocato molto di più di altri giochi non (presunti) buggati, proprio per trovare una soluzione.
Se la contro-strategia vincente fosse questa, non ci sarebbe bisogno del fix tanto invocato da molti (me compreso, all'inizio) su BGG.
Qualcuno di voi ha tatto un'esperienza simile? State cercando le contro strategie o semplicemente avete abbandonato il gioco?