A&A Revised

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msperanza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
42
Località
Torre del Greco (NA)
Goblons
0
Ho qualke dubbio ke spero qualcuno mi sciolga.

1)Nella fase di combattimento, posso scegliere di far ritirare solo alcune delle armate con le quali ho effettuato un combattimento e continuarlo con le rimanenti? o devo x forza ritirarle tutte?

2)Nell' attacco del sommergibile, questo spara due volte (cioe' nella fase dell'aprite il fuoco e poi nella fase di attacco normale), o solo nell'aprite il fuoco? Inoltre puo' un sommergibile immergersi nella fase difensiva?

Vi ringrazio in anticipo!!!
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Senza regolamento alla mano, mi sento di rispondere solo alla seconda....
Il sommergibile spara sempre e solo il primo colpo, poi esce dalla battaglia, viene rimesso sulla plancia. Eccezione: se l'avversario ha il Cacciatorpediniere può rispondere, e affondare il sommergibile se il colpo va a segno.
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
1) Assolutamente no...La ritirata è estesa alla totalità delle truppe coinvolte nell' attacco,e deve avvenire in un territorio amico dal quale proveniva almeno un' unità...ECCEZIONE : in un attacco provocato da uno sbarco anfibio la ritirata NON è MAI consentita (combatitmento all' ultimo sangue).

2) E' come dice SWANEE...Il sommergibile spara il suo "colpo unico"...se và a segno,un'unità nemica viene immediatamente tolta dal gioco,senza che possa rispondere al fuoco.Se però nella flotta nemica è presente un caciatorpediniere,TUTTE le unità nemiche,prima dell' eventuale ritirata del sommergibile attaccante,possono rispondere al fuoco e conseguentemente provare ad affondare il sottomarino.
 

msperanza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
42
Località
Torre del Greco (NA)
Goblons
0
Non vorrei insistere in una discussione sciocca ke riveli la mia ignoranza (come dice Picchio), ma ho bisogno di kiarire una cosa.
Una volta appurato quindi ke il sommergibile attacca solo nella fase dell'aprite il fuoco, se il combattimento continua, nel secondo ciclo di attacco il manuale dice testualmente di ripetere i punti da 2 a 6, cioe' dall' aprite il fuoco ,passando per attacco e difesa ,all'eliminazione delle perdite, questo significa che il sommergibile ripete l'attacco nella fase dell'aprite il fuoco del secondo ciclo, e non dovrebbe essere riposto sul tabellone come dice swanee. Inoltre questo dovrebbe essere valido anche x un combattimento nel quale si trovino aerei e contraerea...

Spero mi rispondiate, grazie.

P.S. Hey SWANEE io sono di Torre del Greco, potremmo organizzare qualke torneo ad axis se ti va.

Ciao.
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Per quanto riguarda i sommergibili:
I sommergibili sparano una sola volta nella fase di aprite il fuoco durante la prima fase dello scontro; questo vuol dire che le unità eliminate dai sommergibili durante la prima tornata di dadi non possono rispondere al fuoco. Perciò i sommergibili sparano prima, ma non due volte!
Questa abilità viene annullata dalla presenza di uno o più cacciatorpediniere nella flotta avversaria.
Dalla seconda fase di combattimento in poi (successivi getti di dadi) i sommergibili si comportano esattamente come le altre unità.
Inoltre i sommergibili sono le uniche unità che hanno la possiblità della ritirata difensiva o, addirittura, dell'immersione (ovvero, resistendo indenni al fuoco dell'attaccante, rinunciano alla risposta e rimangono nella stessa zona di mare delle unità avversarie, fino al loro successivo turno, durante il quale saranno costretti a spostarsi altrove o a generare un altro combattimento).
Spero di esser stato utile.
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Ok, non solo ad Axis, ma giocare in generale, visto ke il mio gruppo è di sole 3 (sporadiche) persone. Possiamo provare nuovi giochi che non abbiamo in comune e farlo sia nel tuo gruppo che nel mio. Fammi sapere.
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
manhunter72":4qxvz7h3 ha scritto:
Per quanto riguarda i sommergibili:
I sommergibili sparano una sola volta nella fase di aprite il fuoco durante la prima fase dello scontro; questo vuol dire che le unità eliminate dai sommergibili durante la prima tornata di dadi non possono rispondere al fuoco. Perciò i sommergibili sparano prima, ma non due volte!
Questa abilità viene annullata dalla presenza di uno o più cacciatorpediniere nella flotta avversaria.
Dalla seconda fase di combattimento in poi (successivi getti di dadi) i sommergibili si comportano esattamente come le altre unità.
Inoltre i sommergibili sono le uniche unità che hanno la possiblità della ritirata difensiva o, addirittura, dell'immersione (ovvero, resistendo indenni al fuoco dell'attaccante, rinunciano alla risposta e rimangono nella stessa zona di mare delle unità avversarie, fino al loro successivo turno, durante il quale saranno costretti a spostarsi altrove o a generare un altro combattimento).
Spero di esser stato utile.

Assolutamente errato...perdonami ma ti devo contraddire...

Infatti i sommergibili sparano SEMPRE nella fase "APRITE IL FUOCO"...per cui la peculiarità di affondare un' unità senza che la stessa possa rispondere al fuoco prima di essere eliminata si ripete ad ogni,e ripeto OGNI,giro di fuoco...sempre a meno che non sia presente un cacciatorpediniere nella flotta difendente.Inoltre,quella che tu chiami "ritirata difensiva" non è nient' altro che la capacità di immergersi e basta...per ogni chiarimento relativo a queste mie affermazioni potete consultare qui : http://www.wizards.com/default.asp?x=ah ... xisrevised
 

Aka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Dicembre 2005
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
0
Mi intrometto in questo forum pur non collegandomi direttamente alle domande fatte....

Un mio amico ha acquistato questo giochillo dopo essere stato fulminato dalla scoperta del mondo boardgame (incredibile sono riuscito a "convertire" qualcuno :lol: )...

Si prospetta a breve la nostra prima partita...ma nessuno di noi ci ha mai giocato...

X voi esperti sarà un'esperienza traumatica?? Non essendoci nessun giocatore esperto mi devo aspettare una partita di 6 ore?
Rischio che la noia si diffonda e ci impedisca di fare una seconda partita decente?? (ammettiamolo: la prima dovrebbe soltanto servire a capire com'è il gioco).

...in effetti è la prima volta che gioco a qualcosa non comprato da me....
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
io ad Axis mi annoio dopo 2 minuti. :lol:
cmq temo che un 6 ore ci scappi come prima partita. se vuoi un consiglio spezza la sessione o giocaci di pomeriggio, comunque città vittoria breve.
per il discorso noia che assale non saprei, dipende dalle persone coinvolte. per massima di esperienza posso dirti che gli appassionati di guerra (i risikoni) nn correrranno tale rischio.
 

Aka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Dicembre 2005
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
0
.....azz 6 ore!!!
Mi sa che veramente scatta la partita pomeridiana!!

Per il discorso noia dovremmo stare coperti: la scalata Risiko-Risiko+-Futurisiko è stata già fatta...e si cercava qualcosa di più "completo" sul genere wargames...pur rimanendo nel "risiko-style"...

speriamo bene!!
;)
 

msperanza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
42
Località
Torre del Greco (NA)
Goblons
0
AH finalmente grazie Picchio, era la risposta ke cercavo, in pratica la fase di aprite il fuoco avviene ad ogni inizio ciclo di combattimento, quindi questo rigurada anche sommergibili, contraeree, bombardamenti di corazzate durante assalti anfibi e attacchi missilistici alle industrie???

Grazie
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
msperanza":32etbmmv ha scritto:
AH finalmente grazie Picchio, era la risposta ke cercavo, in pratica la fase di aprite il fuoco avviene ad ogni inizio ciclo di combattimento, quindi questo rigurada anche sommergibili, contraeree, bombardamenti di corazzate durante assalti anfibi e attacchi missilistici alle industrie???

Grazie

Facciamo un pò di chiarezza :

1) Le corazzate danno una (UNA SOLA!!!) scarica di supporto in un assalto anfibio...in pratica tirano un dado da quattro se appoggiano una o più navi da sbarco in un attacco dal mare.Se il colpo và a segno,l' unità colpita viene messa tra le perdite e prima di essere eliminata può essa stessa rispondere al fuoco...Dopodichè,la corazzata viene rimossa dalla tavola di Battaglia e se ne torna bella bella nella zona di mare...applica questa regola per OGNI corazzata che appoggia uno sbarco anfibio.Tutto questo viene a decadere nel caso in cui ci siano unità navali nemiche nella zona di mare adiacente al territorio nel quale si stà effettuando lo sbarco.Infatti in tale evenienza,affinchè tu possa eseguire lo sbarco,devi prima combattere la battaglia in mare,distruggendo le navi nemiche o costringendole alla ritirata,e poi effettuare lo sbarco,ma in questo caso la SCARICA di SUPPORTO della corazzata non avviene,perchè si considera che la stessa nave,nell' unità di tempo,sia stata impegnata dalle unità di superficie nemiche.Tali regole sono applicate anche alle cacciatorpediniere "SVILUPPATE",o,nel caso tu stia giocando ad A&A Europe o Pacific,sempre.

2) Discorso completamente diverso per le Contraeree.Ogniqualvolta uno o più aerei nemici sorvolano un territorio nel quale vi sia una Artiglieria Contraerea,quest' ultima SPARA UNA SOLA VOLTA per ogni aereo nemico e PRIMA DI EFFETTUARE QUALSIASI ALTRA OPERAZIONE.Per ogni 1 (UNO) ottenuto,l' attaccante perde un aereo e lo ripone nella scatola.Gli aerei sopravvissuti possono procedere verso il loro obiettivo.Tale operazione viene ripetuta per ogni territorio nemico con contraerea sorvolato durante il "MOVIMENTO DI COMBATTIMENTO".Idem succede se la contraerea è presente nel territorio coinvolto in un attacco misto aereo-terrestre o solo aereo.Prima di qualsiasi cosa,la contraerea spara un dado per ogni aereo,dopodichè viene rimossa dalla tavola di battaglia e torna sul territorio (ricorda,le contraeree non vengono MAI distrutte,tuttalpiù possono essere catturate).Inoltre,ricorda che durante il MOVIMENTO DI NON-COMBATTIMENTO o durante le ritirate, le contraeree non hanno effetti.Il raid strategico di bombardamento su un complesso industriale è sottoposto al medesimo discorso.

3) Gli attacchi missilistici che c'entrano??? Se possiedi lo sviluppo,lancia un dado per ogni artiglieria contraerea ubicata a due spazi o meno da un territorio nemico con un' industria e somma i valori ottenuti.Il totale sarà il numero di I.P.C. che il nemico dovrà immediatamente restituire alla banca.Questa operazione si esegue all' inizio del turno per ogni turno e basta.

Spero di essere stato utile e chiaro...

P.S. : Una bella riletta al manuale non ti farebbe male secondo me... ;) ;)
 

msperanza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
42
Località
Torre del Greco (NA)
Goblons
0
Grazie x i kiarimenti, anke se forse nn ricordi bene alcune regole, infatti :

pag 16 del manuale A&A Revised ultimi 2 righi:

"La ritirata delle unità aeree NON le esime dal subire il fuoco delle batterie anti-aeree in qualsiasi territorio esse volino".

Ed ancora pag 29 manuale A&A Revise (Corazzate-Bombardamento sulla costa):

"...(le unità nemiche NON possono rispondere al fuoco)."

Spero una tua conferma su questo, grazie ancora comunque.
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
msperanza":18wtcqqz ha scritto:
Grazie x i kiarimenti, anke se forse nn ricordi bene alcune regole, infatti :

pag 16 del manuale A&A Revised ultimi 2 righi:

"La ritirata delle unità aeree NON le esime dal subire il fuoco delle batterie anti-aeree in qualsiasi territorio esse volino".

Ed ancora pag 29 manuale A&A Revise (Corazzate-Bombardamento sulla costa):

"...(le unità nemiche NON possono rispondere al fuoco)."

Spero una tua conferma su questo, grazie ancora comunque.


Hai visto che allora t' ha fatto bene rileggere il regolamento??? ;)
 

Aka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Dicembre 2005
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
0
Rientro in questo forum dopo aver finalmente fatto la mia prima partita ad Axis...

Premesso che eravamo tutti ignari delle regole e delle strategie da applicare, è mai possibile che l'Asse sia riuscito a vincere dopo solo un turno di gioco (la Germania conquistando Leningrado, il Giappone entrando a Calcutta)? (ovviamente con vittoria a 8 città)...

I miei amici ritenevano che il gioco fosse "buggato"..

Premesso che anch'io ritengo che il giusto equilibrio sia porre la vittoria a 10 città, possibile che abbiamo sbagliato qualcosa???

E ancora:1) durante un bombardamento strategico, mi è sembrato di capire che le uniche unità coinvolte siano i bombardieri attaccanti vs la contraerea del difensore.... ma se sono presenti caccia nel territorio attaccato non partecipano al combattimento???

2)Altra domanda: in un assalto condotto con forze aeree e terrestri, se i caccia di supporto della fanteria devono attraversare, per unirsi alla battaglia, territori nemici dove si trovano stanziati caccia avversari, questi ultimi possono ostacolare in qualche modo l'avanzata delle forze aeree attaccanti (comportandosi da "intercettori")??? :?:

3)I sommergibili possono distruggere unità aeree che li attaccano (penso di si)?

4)C'è un motivo valido per cui mettere più di un' unità anti-aerea in ciascun territorio???

Grazie in anticipo x le risposte :))
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Riguardo alla vittoria-lampo,non sò che dire,dovrei capire bene le mosse fatte da ogni potenza,ma a naso qualcosa mi dice che il sovietico ha commesso qualche follia,magari lanciandosi in un attacco scriteriato invece di difendersi dall' impatto successivo della Wehrmacht...di più non sò dirti...

1) Esatto.Esegui le normali mosse di combattimento,dopodichè,esegui il raid strategico prima di ogni altra battaglia.Fai sparare la contraerea nemica,se presente nel territorio attaccato,e dopodichè lancia un dado per ogni bombardiere sopravvissuto al fuoco contraereo.Somma i punteggi dei dadi e sottrai tanti CPI quanto è il punteggio totale ottenuto.Ricorda però che tale numero di CPI non può essere superiore (al massimo uguale) al valore di produzione in termine di CPI stessi del terrritorio attaccato.

2) NO...I caccia presenti in un territorio "sorvolato" ma non attaccato da unità aereee nemiche non intervengono in alcun modo.Soltanto le contraeree,se presenti,possono tentare di abbattere aerei nemici.

3) ASSOLUTAMENTE NO!!! I sommergibili non possono rispondere al fuoco degli aerei.Ovviamente,dopo un turno di fuoco,i sommergibili sopravvissuti se la danno a gambe immergendosi o ritirandosi...

4) Il motivo valido potrebbe essere il successivo spostamento in un territorio adiacente sprovvisto di contraerea.Altri benefici non ve ne sono,in quanto in un attacco o sorvolo aereo da parte di unità nemiche,sempre una ed una soltanto delle contraeree presenti nel territorio possono provare ada bbattere aerei nemici.Ricorda inoltre che le batterie anti-aereee non vengono MAI distrutte,ma catturate da chi conquista un territorio sul quale vi siano stanziate unità di quel tipo.

Spero di essere stato chiaro ed esauriente...
 

Aka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Dicembre 2005
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
0
La domanda sui sommergibili era in effetti un po' insulsa....non avevamo letto completamente il regolamento (e non essendo mio il gioco non ho potuto studiarmelo più di tanto...) :oops:

Grazie Picchio sei stato gentilissimo!!! :))
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Non c'è di che...

Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure senza problemi...

Un saluto alla bella NAPOLI...
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
bè anche a "naso", è difficile che un sottomarino lanci un siluro ad un aereo! ;)
per quanto riguarda la vittoria dopo un turno: ma che difese aveva la russia?
perchè prendere subito Leningrado e Calcutta significa un buon dispendio di forze, soprattutto per il Giappone che deve muoversi via mare...e il giocatore Russo non aveva difese?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso